• - -

Ebola.

DeletedUser34391

Ospite
PREMESSA: Mi piace la strada che sta prendendo questa sezione. Finalmente un po' di sana discussione senza cadere in insulti e malelingue. Complimenti a tutti.

Ormai non se ne può fare a meno. Il fattore ebola ha "contagiato" tutti.

Ma quel che ci dicono è tutto vero. ?

Controllando un po' le statistiche (è sempre brutto parlare di numeri quando ci son dei morti, ma devo) il tasso di mortalità di questa infezione è impressionante. C' è un mortalità che oscilla dal 50 al 70 %.

Un numero che solo a pensarci fa rabbrividire.

Eppure si può notare nei vari programmi televisivi come venga presa sotto gamba.

"In italia non altamente improbabile che arrivi"

"Abbiamo già il vaccino pronto"

Mi son documentato un po' e credo che l' influenza aviaria o il caso della "mucca pazza" a confronto siano dei semplici raffreddori.

Gli USA avevano affermato che il virus non poteva "tecnicamente" arrivare nel loro paese, e invece....

Bruxells idem.

Senza poi contare il grande dibattito che sta affliggendo un po' tutti sui reali metodi di diffusione dell' infezione.

Da una parte chi afferma che il contagio avvenga via contatto diretto con i fluidi del corpo.

Dall' altra chi sostiene possa diffondersi anche via aerea o con il contatto su superfici contaminate (qualora umidità e temperature fossero favorevoli al virus).

Voi che ne pensate?. Credete che ci sia qualcosa di più grande che come al solito viene protetto ? O e meglio non pensarci ? ^^
 

tebevama

Granduca
Numero di reazioni
1.950
Dopo aver giocato per mesi a Plague Inc posso dire di aver abbastanza paura D:


No, a parte scherzi, credo che l'altissimo tasso di mortalità sia dovuto anche alla povertà delle popolazioni fin ora colpite dal virus. Dubito che in certi stati africani si abbiano i mezzi e le conoscenze adatte per combattere una tale epidemia. Bisognerebbe vedere anche il tasso di mortalità nei malati dei paesi più sviluppati, ovviamente nei malati scoperti per tempo e non tornati già in gravissime condizioni dai paesi in cui hanno contratto la malattia.
 

DeletedUser3792

Ospite
Lovin,non è che i mezzi di informazione possono dirti che è il virus più grave mai scoperto e che è meglio rinchiudersi in casa.
Comunque vi rimando a questo articolo che fa il punto in poche righe:
http://www.corriere.it/foto-gallery/salute/14_ottobre_14/ebola-tutto-quello-che-c-sapere-virus-907a5fee-5386-11e4-a6fc-251c9a76aa3c.shtml
Visto la facilità con cui si viene contagiati e l'alto tasso di mortalità secondo me è qualcosa di veramente serio.
(s)Fortunatamente ci sono sono stati casi anche in america e questo vuol dire che ci sarà una ricerca seria per prevenire la diffusione del virus. (prima del contagio degli operatori americani nessuno se l'è filata l'ebola).
 

DeletedUser17413

Ospite
sono dell'idea che l'italia, tra expo a milano e immigrati a lampedusa sia il paese più a rischio in europa..
 

DeletedUser36180

Ospite
Io sabato vado a bruxelles 3 giorni, ho prenotato due mesi fa. Ditemi se non ho s****..
 

DeletedUser3792

Ospite
sono dell'idea che l'italia, tra expo a milano e immigrati a lampedusa sia il paese più a rischio in europa..
Io sono di milano D:
970301_10200777924943072_1996005794_n.jpg
 

DeletedUser36180

Ospite
Dopo la mucca pazza, il manzo infetto. :D
In bocca al lupo!

Non toccherò nessuno e niente, e mi porterò dietro l'amuchina e tutto ciò di disinfettante che trovo! ahahah

Però mi piaceva troppo l'idea di visitare quella città :(
 

DeletedUser579

Ospite
Secondo me la stanno sottovalutando e non poco.
In primis con le partite di calcio. Pieno zeppo di africani che giocano in europa che sono andati a giocare con le nazionali in patria.
Son pazzi.
 

DeletedUser35890

Ospite
facciamo un po di informazione
allora avendo il fratello laureato in biologia molecolare qualcosa la so
soprattutto perchè nel laboratorio di biologia a padova l'ebola è presente (tranquilli ci sono misure di sicurezza peggio che nei film xD)

l'ebola si contrae SOLAMENTE via fluidi corporei infetti
non via aerea
un individuo diventa portatore dell'ebola dopo aver manifestato i primi sintomi
il periodo di incubazione varia dai 2 ai 21 giorni (generalmente tra i 5 e i 10)
l'ebola ha un tasso di mortalità alto non perchè colpisce i paesi poveri ma perchè le versione attive ad oggi sono tutte prodotto di laboratorio in quanto sono troppo perfette per essere state create dalla natura
l'ebola non viene considerata pandemia perchè uccide più in fretta di quanto si diffonda
(riallacciandomi al punto virus creato dall'uomo : l'evoluzione ci ha insegnato che nessun organismo si evolve contro se stesso, obbiettivo di ogni organismo è quello di sopravvivere quindi l'ebola uccidendo troppo in fretta l'ospite lavora "contro se stessa" per questo è opinione di molti scienziati che sia creata dall'uomo (almeno i ceppi che girano adesso)
NESSUN ceppo di ebola si trasmette per via aerea

le contromisure sarebbero semplici : basta 1)chiudere gli areoporti in africa
2)chi va a curare in africa una volta finito sta in quarantena 21 giorni poi se non mostra sintomi può tornare a casa

piccole contromisure da adottare nella vita di ogni giorno
1)lavarsi spesso le mani
2)evitare di toccare punti sensibili (occhi bocca labbra ) se si toccano per tutto il giorno cose
(se uno ti sputa su una mano non prendi l'ebola, la prendi se dopo che ti ha sputato metti la mano in bocca o ti gratti l'occhio)


l'ebola è cosi mortale che ad oggi ha ucciso in totale meno di 5000 persone ( la normale influenza ha fatto milioni di morti ad esempio )
sarei molto più preoccupato di un epidemia di vaiolo che di un epidemia di ebola


per manzo se metti un paio di guanti e una mascherina e degli occhiali da sole hai praticamente rischio 0 di prenderla xD
 

DeletedUser

Ospite
Concordo, ma per l'ebola pare non ci sia vaccino (stranissimo, ma potrebbe sempre saltar fuori da un momento all'altro, gonfiando le tasche a qualcuno).

Comunque, non so se avete mai visto un Reparto di malattie infettive, par di stare in un film di Bay. Tutto sterile, tutto pronto per accogliere e quarantenare, tutto vuoto.

Fai impressione.

Al totovaiurus 2015 mi gioco il Colera.
 

DeletedUser34391

Ospite
Bene. Mi fa piacere vedere anche una risposta più tecnica perché mi serviva.

La trasmissione ione aerea l'avevo letta e sentita in un servizio su una radio(probabilmente radio deejay). Se trovo la fonte te la linko così puoi dargli uno sguardo.

Come spesso accade in questi casi c'è sempre chi vuol fare la voce grossa e quindi può essere pure una boiata.

Lungi da me fare disinformazione o altro. L'avevo sentita e riportata qui.

Quindi come dici ci son stati già degli studi che hanno escluso totalmente questo tipo di contagio ?

Io, devo essere sincero, resto abbastanza preoccupato. La semplice influenza ha fatto su tanti morti ma non procede con quel ritmo da un bel po' di tempo. Anche l'uomo di neanderthal moriva per un unghia incarnita :D
 

DeletedUser37955

Ospite
A mio parere si tratta solo del "virus del momento" , sarà per un po notizia di prime pagine, tra 2 mesi scoprono il vaccino e non se ne parlerà piu.. tra 14 mesi arriverà il vaccino a tutti i comuni mortali e tutto sarà risolto..
 

DeletedUser17413

Ospite
il virus del momento come lo chiami tu ha fatto 5000 vittime da marzo(e per ora ha colpito maggiormente solo piccoli villaggi della sierra leone,liberea e guinea, quindi ha avuto anche difficolta per fortuna a diffondersi) e già, se ne parla solo perchè fa notizia..
 

DeletedUser3792

Ospite
anchio :/

cosa succederebbe se le nostre acque/o gli animali che alleviamo venissero infettati dal virus?
Game over.

A mio parere si tratta solo del "virus del momento" , sarà per un po notizia di prime pagine, tra 2 mesi scoprono il vaccino e non se ne parlerà piu.. tra 14 mesi arriverà il vaccino a tutti i comuni mortali e tutto sarà risolto..

Dicevano la stessa cosa dell'aids...
 
In cima