• - -

dubbio regolamento: politicamente estremo

DeletedUser

Ospite
avrei una domanda: cosa si intende esattamente per politicamente estremo?

sul forum logicamente si può parlare di politica, ma è vietato parlare di "politicamente estremo".

mesi fa vi era stato un post interessante sull'anarchia e ne avevamo discusso in maniera semplice ed educata e il post infatti era rimasto aperto in quanto rispettava il regolamento...

ora, volendo aprire un post similare, vorrei chiedere quali sarebbero le colonne d'ercole da non superare...
parlare di politica è logicamente auspicabile, vorrei però sapere cosa sarebbe questo politicamente estremo....
 

DeletedUser

Ospite
E' una regola molto interpretativa.
Pertanto il seguente è solo un mio parere personale.
Per politicamente estremo intendo discorsi che si rifacciano a tematiche e correnti di pensiero che non rispettano le comuni regole dell'etica.
Ad esempio,una visione razzista dello straniero la si considera politicamente estrema.
E' una forma politica,ma ha la peculiarità di presentarsi lesiva per la coscienza altrui nella maggior parte dei casi.
Politicamente estremo è l'esaltare ideologicamente delle posizioni estremiste,come il fascismo o il comunismo.
In questo caso più delicato si può anche rientrare in codici penali vigenti nei nostri ordinamenti,considerando che alcuni atteggiamenti espressi in forma propagandistica risultano elencati come veri e propri crimini,andandosi a legare con il punto 2.10 del forum,in merito al contenuto "legale" dei posts.

Purtroppo,essendo il nostro un contesto molto più semplice rispetto ad un intera nazione,non è facile rapportare il codice penale al nostro regolamento.
Questo perchè,vedasi la presenza di provocatori e cavillatori in genere :D,è piuttosto semplice raggirare le nostre regole.A questo punto,secondo il mio modesto parere,dovrebbe essere completamente vietato poter intraprendere discussioni a carattere politico di qualunque genere.
Così come anche quello religioso e quello sportivo agonistico.
 

DeletedUser

Ospite
A questo punto,secondo il mio modesto parere,dovrebbe essere completamente vietato poter intraprendere discussioni a carattere politico di qualunque genere.
Così come anche quello religioso.

Su questo concordo.. ma sullo "sportivo agonistico" no perché non ne vedo il motivo...
Ma se io mi dimostrassi molto contrario tipo al comunismo o al fascismo... diventerei politicamente estremo?
 

DeletedUser22994

Ospite
Mostrarsi contrari ad una cosa di cui non si puù parlare, sembra più inutile, che politicamente estremo.
 

DeletedUser

Ospite
Dipende.
Se sei contrario contemporaneamente ad entrambi credo di no.
Ma solitamente,se sei fortemente contro una delle due possibilità,tendi ad avvicinarti all'altra.
E' molto sottile come linea interpretativa,proprio per questo andrebbe modificata.
 

DeletedUser

Ospite
ma facendo così togli tutto il sale alla discussione, poi sarebbe sempre brodino riscaldato....
togli religione, sport, politica... si potrebbe solo piu' parlar di ghianda. :D no, accidenti, pure la ghianda è vietata :D

sobillatore? noo, sono solo fastidioso, dai...
giusto per farti un'esempio, ho nascosto nel primo messaggio, un piccolo uovo di pasqua, però no problem, questa volta non è indirizzato a nessuno qui presente sul forum... :D


ok... perciò riassumendo, niente eja eja alalà, niente k18, niente kkk....

però comunismo non vedo perchè non si possa discuterne... ovviamente ha commesso i suoi bei crimini, ma anche il premio nobel per la pace in carica, ha sulla coscienza svariate morti...
 

DeletedUser22994

Ospite
Sbaglio, o dovrebbe essere illegale parlarne? Quindi anche chi va contro, e quindi ne accenna,e quindi ancora è come se fosse a favore dell'altra parte ( come ha detto Kheops ) e quindi sanzionabile.
 

DeletedUser

Ospite
Se stai contro entrambe le parti è concesso a quanto pare.... anche se come ha detto kheops in linea di massima se sei contrario ad una delle 2 sei concorde(almeno un po') all'altra
 

DeletedUser22994

Ospite
Beh, ti pare giusto che io sia contro destra e sinistra? Se sono contro destra e sinistra sono con il centro. A vabeh, allora sono anche contro il centro. Si ma allora sei con centrodestra e centrosinistra. Allora sono anche contro centrodestrasinistra si ma allora.. e così fino all'infinito. La miglior cosa quindi, è quella di non discuterne assolutamente.
 

DeletedUser

Ospite
Dipende.
Se sei contrario contemporaneamente ad entrambi credo di no.
Ma solitamente,se sei fortemente contro una delle due possibilità,tendi ad avvicinarti all'altra.
E' molto sottile come linea interpretativa,proprio per questo andrebbe modificata.

non è detto... può anche esser il contrario, cioè che piu' ti allontani da una corrente, piu' ti avvicini al suo opposto...

ti faccio un esempio terra terra.

sei di estrema destra?? chi voti? voti la parte piu' radicale della sinistra.

solo la sinistra infatti porta avanti gli ideali dell'estrema destra.

ad esempio la destra attuale è filoclericale, filoamericana....
 

DeletedUser22994

Ospite
Non lo sono. Da dove puoi estrarre questa opzione? Ti sembra che l'anarchia abbia qualcosa in più del comunismo o fascismo o tutto? No, allora tutti contro l'anarchia!
 

DeletedUser

Ospite
Premessa: non ho capito perché uno dell'estrema destra dovrebbe votare la sinistra...

non è detto... può anche esser il contrario, cioè che piu' ti allontani da una corrente, piu' ti avvicini al suo opposto..

Comunqe non è ciò che ha detto kheops questo?
 

DeletedUser

Ospite
scrat ha detto:
ok... perciò riassumendo, niente eja eja alalà, niente k18, niente kkk....
esatto.

scrat ha detto:
però comunismo non vedo perchè non si possa discuterne... ovviamente ha commesso i suoi bei crimini, ma anche il premio nobel per la pace in carica, ha sulla coscienza svariate morti...

Beh sicuramente fai riferimento al fatto che l'apologia di fascismo in Italia è un crimine a tutti gli effetti,mentre non c'è una specifica legge che vieti il rifacimento ad idee comuniste.
A questo punto non saprei cosa risponderti,proprio per questo sarebbe meglio evitare di parlarne..
 

DeletedUser

Ospite
esatto.



Beh sicuramente fai riferimento al fatto che l'apologia di fascismo in Italia è un crimine a tutti gli effetti,mentre non c'è una specifica legge che vieti il rifacimento ad idee comuniste.
A questo punto non saprei cosa risponderti,proprio per questo sarebbe meglio evitare di parlarn
e..

lo schifo della cultura italiana....ha ragione, meglio evitare di parlarne
 

DeletedUser3792

Ospite
forse ho capito cosa vuol dire scrat (dico forse perchè non si sa mai cosa gli possa passare per la mente)
non è che per comunismo si intende parlare di politica ma dell'ideale in se
provate a rintracciare quella discussione
e vi accorgerete che si parlava di idee e non si facevano riferimenti a partiti o persone
 

DeletedUser

Ospite
esatto.



Beh sicuramente fai riferimento al fatto che l'apologia di fascismo in Italia è un crimine a tutti gli effetti,mentre non c'è una specifica legge che vieti il rifacimento ad idee comuniste.
A questo punto non saprei cosa risponderti,proprio per questo sarebbe meglio evitare di parlarne..

il problema essenziale è che il forum ha un regolamento che fa acqua da tutte le parti...

è aggirabile sempre e comunque....

anche se venisse vietato "il parlar di politica", basterebbe un attimo per parlarne e tutto ciò nel pieno rispetto del regolamento...

proprio perchè il problema sta a monte, vorrei capire cosa esattamente verrebbe censurato...

una frase può venir censurata se rispetta tutte le leggi italiane e tutto il regolamento?

basta che essa superi il perbenismo della "gente per bene che si offende se dico pene"?
 

DeletedUser22994

Ospite
La gente si offende pure se dici ciao. Non è quello il problema.

Senti qui scrat, lo so che ti piace far polemica e quant'altro. Ma cosa ti costa NON parlare di politica? Qual'è il problema se non tocchiamo questo argomento?
 

DeletedUser

Ospite
La gente si offende pure se dici ciao. Non è quello il problema.

Senti qui scrat, lo so che ti piace far polemica e quant'altro. Ma cosa ti costa NON parlare di politica? Qual'è il problema se non tocchiamo questo argomento?


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs068.ash2/36764_414911489067_152822769067_4406214_247257_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs097.snc4/36215_414298764067_152822769067_4393329_7482797_n.jpg

edit: inserito link al posto delle immagini
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima