• - -

demotivational

DeletedUser

Ospite
Non ho detto questo.
Solo che bisogna stare attenti su cosa si scherza.
"Si gioca coi fanti ma non coi santi"

Se no si rispetta il proverbio, si attira l'antipatia di chi è credente, me compreso. E non vorrei che questo accadesse.
Appunto di questo parlavo. Si tende a mettere ciò che è "sacro" su un piedistallo. Non sarebbe neanche sbagliata come idea, ma chi può decidere cosa è sacro?
 

DeletedUser

Ospite
Io.
Io decido ciò che è sacro per me e se ti permetti di violare la mia sacralità con delle blasfemie dove questo è probito, ne paghi le conseguenze.
Se invece lo fai dove è ammesso, come probabilmente in questo forum, non posso fare altro che ignorarti e smettere di contattarti dal momento che mi offendi profondamente.
 

DeletedUser

Ospite
Io.
Io decido ciò che è sacro per me e se ti permetti di violare la mia sacralità con delle blasfemie dove questo è probito, ne paghi le conseguenze.
Se invece lo fai dove è ammesso, come probabilmente in questo forum, non posso fare altro che ignorarti e smettere di contattarti dal momento che mi offendi profondamente.
Quindi se io per caso mi mettessi ad adorare i tavoli avrei il diritto di arrabbiarmi con chi ci fa battute? E se qualcuno impreca contro un tavolo dopo aver sbattuto contro lo spigolo? E' un blasfemo?
 

DeletedUser

Ospite
Ragazzi,ammesso che i demo siano divertenti e quant'altro,considerate che in un forum pubblico,i temi religiosi,politici e affini,non sono un ottimo modo per svagarsi,seppure in Off Topic.
Quindi ulteriori riferimenti a tematiche religiose (offensive o meno) è meglio lasciarli da parte.
Questo è ovviamente un intervento pacifico,ma sono molto serio.Tutto ciò che potrebbe ledere la coscienza altrui non sarà tollerato; e già che ci sono avviso i soliti "cavillatori" di non cercare il pretesto o i motivi per smontare questa piccola pretesa.
La maturità non si evince nella persona furba capace di trovare l'escamotage,ma in quella che sa riconoscere i limiti del contesto in cui si trova.
 

DeletedUser

Ospite
Qualsiasi forma di ironia sulla religione ne evidenzia l'insensatezza. Ciò facendo, tende a risultare poco gradita ai religiosi.

Da un punto di vista logico/scientifico non vi è motivo per cui ciò che dichiarano le religioni debba essere vero: questo è, in soldoni, il messaggio del secondo e del terzo demotivational.

La scienza (leggi: la logica) non ammette che una donna abbia partorito senza mai esser stata fecondata.

Se volessimo poi approfondire il tema della religione cristiana, che è stata citata nel caso particolare, direi che la scienza ha invece degli indizi negativi (che portano un soggetto razionale a propendere per la non-esistenza, più che per l'esistenza): le numerose contraddizioni contenute nei dogmi, tutti assolutamente veri ed indiscutibili, ne sono un esempio classico.

A mio modo di vedere la scelta, fatta da alcuni, di sospendere la ragione di fronte a qualcosa che ritengono superiore è equivalente alla scelta di fumare/non fumare, bere/non bere, votare a destra o sinistra. Solo meno sensata.

p.s. ma l'avatar di lomanto non sarà per caso l'invisibile unicorno rosa?

EDIT: mi aspettavo un intervento di moderazione, ma non così veloce. Ci tengo a rispondere, e non cavillerò. Nulla vieta di discutere di religione, se del caso. Purché lo si faccia in maniera matura, rispettosa ed educata. Ed è quello che qui stiamo facendo, mi pare.
Il riferimento alla tematica religiosa non è offensivo in sé, solo perché qualcuno può pensarla diversamente. Diventa offensivo se discrimina, se offende, se deride. Un po' di ironia mi sembra tollerabile, proprio da parte delle persone mature cui Kheops si appella.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Mino,lo ripeto questo dev'essere l'ultimo post simile,lo tollero solo perché è scritto contemporaneamente al mio,quindi non avrai avuto il tempo di prenderne visione.
 

DeletedUser3792

Ospite
rispetto vuol dire non bestemmiare di fornte ad un prete
non entrare con le scarpe in una moschea
la terza demo è forse quella che riassume questo caso.
nessuno ti obbliga a credere
ma se non ci credi,secondo me,sarebbe meglio non confutare i dubbi religiosi di un altro
perchè ce ne sono abbastanza senza che uno si mette lì a ricordarglieli
poi diciamoci la verità
quando uno è in punto di morte spera sempre che ci sia qualcosa dopo la morte
edit:dho ci ho impiegato una vita a scrivere sta roba e poi scopro che ci sono un pacco di interventi dei mod -.-
ps:non potremmo fare un topic in cui si discuta di questo?
 

DeletedUser

Ospite
p.s. ma l'avatar di lomanto non sarà per caso l'invisibile unicorno rosa?
Per caso? :D

EDIT: mi aspettavo un intervento di moderazione, ma non così veloce. Ci tengo a rispondere, e non cavillerò. Nulla vieta di discutere di religione, se del caso. Purché lo si faccia in maniera matura, rispettosa ed educata. Ed è quello che qui stiamo facendo, mi pare.
Il riferimento alla tematica religiosa non è offensivo in sé, solo perché qualcuno può pensarla diversamente. Diventa offensivo se discrimina, se offende, se deride. Un po' di ironia mi sembra tollerabile, proprio da parte delle persone mature cui Kheops si appella.
Quoto in toto.

@Hassur: non ho capito, che caso riassume l'ultimo DeMo? PM, please.
 

DeletedUser

Ospite
Noto con disappunto che ci si contraddice continuamente. Kheops, io non dirò un'altra parola sulla religione, sulla Vergine né su quant'altro possa offendere chicchessia. Ma penso che tutti qui dovrebbero imparare cosa significa il rispetto dell'opinione altrui.

E se il comportamento dei moderatori può apparire opportuno, faccio notare un piccolo particolare: la proporzionalità dell'intervento. Reprimere sul nascere quel che potrebbe sfociare in qualcosa di poco piacevole equivale a censura. Certo, diventa molto più facile perché non mette in gioco lo sforzo di discernere cosa è offensivo e cosa non lo è. Ma tronca la discussione, ammazza il dibattito, fa passare anche la voglia di scrivere.

Cosa si pensa, che qualcuno qui abbia voglia di offendere o di disturbare Adamantium? Che è un ottimo utente del forum, e fra l'altro in buoni rapporti con tutti? Certo che no, si stava discutendo. Ma si ritiene di leggere il regolamento in maniera comoda, al punto da poter giudicare che "i temi religiosi,politici e affini,non sono un ottimo modo per svagarsi". Come se moderare significasse decidere di cosa si può e di cosa non si può parlare.

Chiamatelo flame se volete, abbondate pure con i cartellini rossi. O cancellate l'intervento, come altre volte. Ma personalmente non ci sto. Non ci sono gli estremi neanche per un richiamo, figuriamoci per impedire che si continui la conversazione.
 

DeletedUser

Ospite
L'unico motivo per cui questo topic potrebbe essere chiuso è che siamo andati fuori dal tema originale. Ma dubito che aprendone uno con un titolo più adatto i risultati sarebbero differenti.
 

DeletedUser3792

Ospite
esattamente quello che volevo dire
adesso arrestare è un estremo ma multa si
perchè se un carabiniere vuole farti pagare una multa ci riesce
 

DeletedUser

Ospite
Questo sì che sarebbe flame contro lo staff, affermare che agisce in maniera indiscriminata e arbitraria. Io mi son limitato a dire che le regole del nostro forum dicono qualcosa di diverso da ciò che ha esposto Kheops. E che ci sono dei valori - fra cui la libertà d'espressione - che in Italia non possono essere limitati, neanche da un Regolamento.

Perché sono a copertura costituzionale.
Perché sono garantiti dalla legge.
Perché sono garantiti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea.
Perché sono garantiti dalla Convenzione Europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

Continuo?
 

DeletedUser

Ospite
Forse non hai centrato il punto del mio intervento.
Per quanto i Demotivational mi facciano ridere anche quando sono un po blasfemi (con questo voglio farti comprendere la mia totale imparzialità nei temi affrontati) mi pare che in contesti come il nostro non è opportuno trattare questi argomenti.Non perchè rechino direttamente offesa a terzi,ma per il semplice fatto che essendo questioni molto delicate ,è preferibile evitare che se ne parli.
Non mi parlare di censura in quanto posso assicurarti che al momento sono attivo (in RL e non in giochi virtuali) dal punto di vista politico,e quotidianamente,nelle mie possibilità,mi oppongo a tutto ciò che danneggia la libertà di espressione.

Tornando IT,e prendendo ad esempio il post di sockpuppet,una ventina di interventi più indietro,beh mi pare sufficientemente offensivo nei confronti di coloro che vedono l'uomo religioso ivi rappresentato come l'incarnazione di Dio in terra,in gesti amichevoli con un uomo considerato più che un criminale.
Indipendentemente dal fatto in se,non è questo il luogo adatto per discuterne.
Così come in tutti i forum seri della rete.
 

DeletedUser

Ospite
Giacomino ha detto:
Cosa si pensa, che qualcuno qui abbia voglia di offendere o di disturbare Adamantium?
Non volevo che il mio intervento crease tutta questa discussione.
Volevo solo informare scrat che con le ultime due immagini era arrivato ad un punto in cui io, personalmente, avrei chiamato limite della tollerabilità per un credente. Quello che ha postato non mi ha offeso affatto, ma conoscendolo so che potrebbe andare oltre, quindi ho voluto avvisarlo che in questo forum ci sono delle persone, incluso me, che non gradiscono pesanti ironie sulla religione, pena la perdita della mia amicizia.
Il fatto in sè e per sè non è ancora avvenuto e spero che non avvenga mai.



Giacomino ha detto:
Che è un ottimo utente del forum, e fra l'altro in buoni rapporti con tutti?
Grazie della dedicuzza. A buon rendere :)
 

DeletedUser3792

Ospite
qualcuno mi spiega la seconda immagine di scrat?
ps:lomato mi dici come faccio a risposnderti se non svuoti i pm?
 

DeletedUser

Ospite
Kheops, comprendo il tuo intervento. Non condivido la tecnica adottata. Vero è che le questioni sono molto delicate. Ma non c'è rapporto di conseguenzialità logica fra "questione delicata" e "meglio evitare che se ne parli". Questa è la via più comoda, perché dà l'impressione che "evitando semplicemente non si sbagli mai". Ma a perderci è, alla fine, il confronto. E dove il confronto è negato a monte - essendo politicamente impegnato lo saprai meglio di me - non c'è crescita morale.
Credo che in realtà si possa affrontare una discussione seria in materia di religione, di filosofia, pure di politica persino su un forum. Purché i protagonisti della discussione si comportino in maniera matura, educata e rispettosa.

Per tornare IT, dubito che quella foto sia un montaggio. Se c'è qualcosa di offensivo, sta nel gesto raffigurato e non nella raffigurazione del gesto.

Anche sulla serietà dei forum credo di non condividere la tua affermazione, per il semplice motivo che dal mio punto di vista la parola scritta e quella pronunziata hanno lo stesso valore. Anzi, direi che nel botta e risposta in forma scritta ci siano dei risultati persino più stimolanti dal punto di vista intellettuale. E se ha senso parlare di religione a voce, perché non dovrebbe aver senso parlarne nella sezione libera (quanto agli argomenti trattati) del forum di tribals?

Ad ogni modo, ho voluto solo ricordare a quanti lo avessero dimenticato che non è possibile vietare la trattazione di alcun argomento, a meno che questo sia considerato in re ipsa offensivo. Ma dire che l'argomento religione sia offensivo per natura propria sarebbe più blasfemo che parlarne male.

Per il resto mi adeguo alla decisione e - come si sarà notato - non sono più entrato nel merito dei rapporti fra religione e scienza. Argomento che, fra l'altro, mi piace in modo particolare.
 

DeletedUser3792

Ospite
una volta c'era un topic in cui si discuteva...
"l'angolo delle curiosità"
ma poi dalle curiosità si è passati agli indovinelli...
secondo me sarebbe construttivo magari scegliere un argomento a settimana e discuterne in un topic
ps:una volta si era parlato di anarchia ed è politica...
non mi pare che la cosa sia andata malaccio
tutti hanno detto cosa c'è da dire e in modo educato
e i toni nn si sono mai surriscaldati
 

DeletedUser

Ospite
una volta c'era un topic in cui si discuteva...
"l'angolo delle curiosità"
ma poi dalle curiosità si è passati agli indovinelli...
secondo me sarebbe construttivo magari scegliere un argomento a settimana e discuterne in un topic
ps:una volta si era parlato di anarchia ed è politica...
non mi pare che la cosa sia andata malaccio
tutti hanno detto cosa c'è da dire e in modo educato
e i toni nn si sono mai surriscaldati
...E le discussioni politiche, al contrario di quelle religiose, sono espressamente vietate dal regolamento :rolleyes:
(Ah, adesso ho svuotato le cartelle.)

Mino, mi trovo completamente d'accordo con te. Complimenti anche per la tua capacità dialettica: pur avendo per la mente circa gli stessi pensieri io non sarei mai riuscito ad esprimermi così. Condivido pienamente l'ultima frase. E bella firma :D
 
In cima