• - -

Certi numeri...

DeletedUser434

Ospite
Oggi vado in giro per il mondo, vedendo un po' di villi che potrebbero essere un mio bersagio, e mi imbatto in questo villo alquanto strano.

stranezza.png


E mi viene da pensare... 666? Il cosiddetto "numero del Diavolo". Un numero alquanto particolare...

Da dove deriva? Perchè è considerato in questo modo? Ha delle proprietà particolari?

Attenzione, non parliamo da religiosi. Parliamo di storia, di simbologia, di numeri, di letteratura. Non è certamente fuori argomento, perchè i numeri (fino a prova contraria anche 666 è un numero) fanno parte della matematica ^^
 

DeletedUser

Ospite
Se non ricordo male è dovuto al fatto che il numero 7 rappresenta la perfezione in diverse culture (vedasi ad esempio nelle religioni filo-cristiane dove la creazione è avvenuta appunto in 7 giorni)
Quindo il numero 6 rappresenta l'imperfezione,l'incompletezza ad un passo dalla perferzione, ripetuta 3 volte (altro numero significativo) e quindi la "massima forma" di imperfezione.
 

DeletedUser22994

Ospite
Io ricordo che è stato rifatto il calcolo (il numero 666 deriva da un calcolo) ed è diventato 616.

Non vorrei sbagliarmi..
 

DeletedUser434

Ospite
In realtà, meglio specificare, 666 si chiama il numero della bestia, non del diavolo. Quest'ultima parola è troppo legata alla religione.
 

DeletedUser22994

Ospite
Ma in fondo, di cosa dovremmo discutere? Ehehe
 

DeletedUser

Ospite
Se non ricordo male è dovuto al fatto che il numero 7 rappresenta la perfezione in diverse culture (vedasi ad esempio nelle religioni filo-cristiane dove la creazione è avvenuta appunto in 7 giorni)
Quindo il numero 6 rappresenta l'imperfezione,l'incompletezza ad un passo dalla perferzione, ripetuta 3 volte (altro numero significativo) e quindi la "massima forma" di imperfezione.

mhm... ma siamo certi che questi discorsi si possano fare?
nel regolamento è vietato... va bhè, visto che un membro dello staff ne parla, penso sia lecito... in fondo c'è pure scritto che il regolamento può esser interpretato a piacere.

cioè... parlare del numero della bestia (il famigerato 666) o come meglio ha fatto notare tundikkiu, 616, in quanto alcuni papiri recano tale numero, a mio parere sarebbe vietato, ma visto che lo staff non solo lo permette, ma ne parla apertamente....


accantoniamo un attimo da parte il 616, che formalmente sarebbe piu' corretto... ed analizziamo il famigerato 666.

su questo numero si sentono molto spesso delle imprecisioni macroscopiche...

una che ho sentito recentemente riguarda una bufala di tipo millenaristico: il presunto detto di gesu' nazareno, il quale avrebbe detto mille non piu' mille... cioè che il giudizio finale sarebbe giunto nell'anno 999, e il 666 sarebbe il rovescio di tale numero... bhè, si capisce subito che non si regge in piedi, no?

un'imprecisione che ho sentito ora invece è quella detta da kheops.... 666 sarebbe la massima imperfezione?

e allora scusa, come mai nel primo libro dei re, salomone, riceve per l'appunto in dono annualmente 666 talenti? non ricordo in questo istante se fossero d'argento o d'oro, ma in ogni caso, vista la figura di salomone, questo numero è da intendersi non come numero di imperfezione, ma di grandezza... quindi il 666 può esser visto non come imperfezione della bestia, ma come grandezza, maestosità dello sfidante. (alla divinità non si contrappone un'entità infima, ma una sua pari).

in ogni caso, per quanto riguarda il numero sette, è esatto, nella tradizione babilonese esso è l'unione dell'uomo e della donna, quindi segno di perfezione... poi ricordiamoci che la bibbia deve moltissimo a tali tradizioni, non sto ad elencare i vari casi in cui il 7 si ripete all'interno della bibbia o del poema di gilgamesh (è sumero, no?)

altre interpretazioni del numero 666 sono di tipo cabalistico e vedono in tale numero vari personaggi, il principale dei quali dovrebbe esser nerone. per altri potrebbe essere un falso apostolo di cui ora mi sfugge il nome, ma se serve, vado a controllare...

per altri invece è il papa, ma tale interpretazione ha poco senso, in quanto la figura papale non aveva senso alcuno all'epoca, essendo un'invenzione successiva.

altri vedono invece nel numero della bestia, la figura dello spirito santo. questa anche se a molti può sembrar di tipo eretico, è molto interessante... non compare mai tale termine nell'apocalisse, è infatti anche esso un'invenzione successiva.

poi va bhè, come richiesto da abrason, vi sono molti riferimenti letterari e musicali a tale numero.... il principale ad esempio è quello della band satanista degli iron maiden, ma di questo argomento preferisco non parlare...
 

DeletedUser434

Ospite
Ottimo militia christi, mi fa piacere che ci sia questa partecipazione.

Come vedi Tund, c'è anche da discutere, perchè ci sono dei luoghi comuni riguardo questo numero che posso essere svelati.
 

DeletedUser

Ospite
mhm... ma siamo certi che questi discorsi si possano fare?
nel regolamento è vietato... va bhè, visto che un membro dello staff ne parla, penso sia lecito... in fondo c'è pure scritto che il regolamento può esser interpretato a piacere.

cioè... parlare del numero della bestia (il famigerato 666) o come meglio ha fatto notare tundikkiu, 616, in quanto alcuni papiri recano tale numero, a mio parere sarebbe vietato, ma visto che lo staff non solo lo permette, ma ne parla apertamente....


Beh,credo che questa sezione possa essere libera dall' interpretazione più restrittiva del punto 2.10.

Il mio post,se lo rileggi bene, è riferito a diverse culture (ed ho preso in esempio quelle filo-cristiane) e non religioni o culti.
Certo il limite tra questi due concetti è molto sottile e quindi risulta facile il poter cadere in errore,ma tuttavia credo che i toni e le tematiche possano moderati in modo tale non ledere la coscienza altrui.
Se rispettassimo la domanda originaria del thread senza troppe divagazioni contenenti pareri personali o comunque di dominio pubblico riguardo culti religiosi,il tutto continuerebbe ad essere consentito.
Quindi scrat,basta un po di moderazione e, senza cercare cavilli,si può anche discutere liberamente.
Questo ovviamente valga come direttiva relativa unicamente a questa sezione,e se lo ritenete necessario si potrebbe provvedere a metterla in risalto per consentire a tutti di attenervisi.
 

DeletedUser22994

Ospite
Militia è scrat?? Eheheheh mi fa piacere riaverti qui :D

Comunque, 616 non può essere neanche considerato il numero della "bestia" se non si vuole parlare di religione .

Nè bestia nè diavolo. Sono la stessa cosa a mio parere.
 

DeletedUser21585

Ospite
La sezione parla di MATEMATICA

Restate in Tema e NON violate il regolamento.

Informo inoltre, che il Multiaccount non è vietato; ma la creazione e l'uso di un'altro conto per raggirare il ban è sanzionabile.

L'abuso delle violazioni, è passibile anche di ban esteso al game.
 
In cima