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calcolo attacchi

DeletedUser

Ospite
ciao,
ricordo che nel forum del...chiamiamolo vecchio gioco...c'era una topic che spiegava come venivano calcolati i combattimenti.

Qualcuno lo ha salvato o si ricorda qualcosa?
 

DeletedUser

Ospite
Il nuovo sistema di combattimento funziona in una serie di round successivi.

Per ogni round, si sono possono svolgere una o più delle seguenti battaglie in parallelo:

- fanteria dell'attaccante contro x% delle difese da fanteria del difensore

- cavalleria dell'attaccante contro y% delle difese da cavalleria del difensore

- arcieri dell'attaccante contro z% delle difese da arcieri del difensore

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dove:

difese da fanteria del difensore = difesa base + fattore per le truppe in difesa * somma dei punti difesa da fanteria delle unità del difensore

difese da cavalleria del difensore = difesa base + fattore per le truppe in difesa * somma dei punti difesa da cavalleria delle unità del difensore

difese da arcieri del difensore = difesa base + fattore per le truppe in difesa * somma dei punti difese da arcieri delle unità del difensore

difesa base = 20 + 50 * livello delle mura

fattore per le truppe in difesa = 100%+ bonus difesa
Il bonus di difesa è funzione del livello delle mura: per ogni livello c'è un fattore per le truppe in difesa tabulato nella guida in linea del gioco

x% = (100 * potenza offensiva della fanteria dell'attaccante / potenza offensiva totale dell'attaccante)%

y% = (100 * potenza offensiva della cavalleria dell'attaccante / potenza offensiva totale dell'attaccante)%

z% = (100 * potenza offensiva degli arcieri dell'attaccante / potenza offensiva totale dell'attaccante)%

potenza offensiva totale = somma della potenze offensive della fanteria, della cavalleria e degli arcieri

-> x% + y% + z% = 100%

fanteria = lancieri, spadaccini, guerrieri con ascia, nobili, arieti e catapulte

cavalleria = cavalleria leggera, cavalleria pesante e paladino

arcieri = arcieri ed arcieri a cavallo

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Se le battaglie di un round non sono vinte tutte dal difensore o dall'attante, ovvero ci sono sopravvisuti da ambo le parti, si prosegue al round successivo seguendo la procedura sopra illustrata.

Quindi, in generale, ci possono essere al massimo 3 round successivi.

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ARIETI & CATAPULTE

Gli arieti e le catapulte, così come i nobili, sono considerati come unità di fanteria e pertanto i loro valori di attacco vengono sommati durante il calcolo del potere offensivo della fanteria dell'attaccante.
(Questo accade anche con il vecchio sistema di combattimento e non è una novità)

La proprietà degli arieti di abbattere le mura e delle catapulte di distruggere le strutture dipende, oltre che dal loro numero, anche dal rapporto tra la potenza offensiva totale dell'attaccante e quella del difensore, dove:

potenza offensiva totale = somma della potenze offensive della fanteria, della cavalleria e degli arcieri

potenza difensiva totale = x% delle difese da fanteria del difensore + y% delle difese da cavalleria del difensore + z% delle difese da arcieri del difensore

In formule nel caso degli arieti:

numero di livelli mura abbattuti = f [num arieti , (pot. off. tot./pot. dif. tot.)]

ovvero il numero di livelli delle mura abbattuti è funzione del numero di arieti e del rapporto fra la potenza offensiva totale e la potenza difensiva totale.

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Inoltre, è bene sapere che i report di combattimento mostrano soltanto il risultato finale dell'attacco/difesa, senza mostrare i dettagli dei singoli round e battaglie.
 

DeletedUser

Ospite
fantastico, proprio quello che cercavo!

Ma come vengono calcolate le truppe uccise?
Ad esempio
- fanteria dell'attaccante contro x% delle difese da fanteria del difensore
come viene calcolato quanti soldati, dell'attaccante e del difensore, muoiono?
 

DeletedUser

Ospite
Ci sono diversi fattori che regolano le perdite attaccante e quelle difensore:

Fortuna: E' un fattore random (casuale) che varia da -25% a +25%.
Morale: Corrisponde ad una percentuale di forza delle truppe attaccanti che varia in base al rapporto tra punti attaccante e punti difensore.Quindi se l'attaccante ha molti più punti del difensore il morale delle truppe scende e combattono con meno forza,e in modo inverso quando l'attaccantè è più debole o di punti vicini a quelli del difensore (sia chiaro che in questi ultimi 2 casi il morale non và oltre il 100%)
Difesa Mura del difensore: In base al livello delle mura il villo difensore ha un bonus di difesa.
Chiesa: La chiesa ha un raggio di influenza che determina la forza degli eserciti attaccanti.

E per concludere l'algoritmo che regola le forze contrapposte così come indicato nelle spiegazioni di Gugliandalf.

Il tutto combinato stabilisce le perdite delle 2 parti.
In ogni caso ti interessa relativamente calcolare a mano(a meno che non sia interessato a studi specifici sulle full)
Per una previsione abbastanza precisa c' è il simulatore posto nel punto di raduno.
 

DeletedUser

Ospite
Beh con il simulatore puoi fare tutte le prove che desideri riguardo le full.
E comunque se non sbaglio c'è un particolare algoritmo che contiene tutte le variabili,ma non so se sia possibile renderlo noto..
 

DeletedUser

Ospite
se te lo sei trovato, certo che puoi renderlo noto. ^^
ricordo che con un amico, prima di un esame di calcolo numerico, passammo il pomeriggio a cercare la formula.
Alla fine ce l'abbiamo anche fatta, anche se tralasciando gli arieti.
Ricordo che la f(x) delle truppe uccise in relazione al rapporto attacco/difesa (o viceversa?) era una funzione a tratti, costante fino a un certo valore (ed è chiaro, se l'attacco è più forte la difesa muore tutta e viceversa), e da li in poi valeva qualcosa tipo k/x (con k costante).
 

DeletedUser

Ospite
se qualcuno l'ha trovato, mi farebbe un grande favore a postarlo. Primo perché sono curioso, secondo perché mi sarebbe utile.
Grazie
 

DeletedUser

Ospite
se qualcuno l'ha trovato, mi farebbe un grande favore a postarlo. Primo perché sono curioso, secondo perché mi sarebbe utile.
Grazie

"[...]la f(x) delle truppe uccise in relazione al rapporto attacco/difesa (o viceversa?) era una funzione a tratti, costante fino a un certo valore (ed è chiaro, se l'attacco è più forte la difesa muore tutta e viceversa), e da li in poi valeva qualcosa tipo k/x (con k costante)."

Se sei in grado di ritrovare la funzione da solo con questa indicazione, sei anche in grado di capirla. Se non sei in grado di trovarla, accontentati del simulatore, che fa la stessa cosa ma più velocemente e più semplicemente, solo, senza farti vedere i passaggi intermedi.
 
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