Il nuovo sistema di combattimento funziona in una serie di round successivi.
Per ogni round, si sono possono svolgere una o più delle seguenti battaglie in parallelo:
- fanteria dell'attaccante contro x% delle difese da fanteria del difensore
- cavalleria dell'attaccante contro y% delle difese da cavalleria del difensore
- arcieri dell'attaccante contro z% delle difese da arcieri del difensore
---------------------------------------------------------------------------
dove:
difese da fanteria del difensore = difesa base + fattore per le truppe in difesa * somma dei punti difesa da fanteria delle unità del difensore
difese da cavalleria del difensore = difesa base + fattore per le truppe in difesa * somma dei punti difesa da cavalleria delle unità del difensore
difese da arcieri del difensore = difesa base + fattore per le truppe in difesa * somma dei punti difese da arcieri delle unità del difensore
difesa base = 20 + 50 * livello delle mura
fattore per le truppe in difesa = 100%+ bonus difesa
Il bonus di difesa è funzione del livello delle mura: per ogni livello c'è un fattore per le truppe in difesa tabulato nella guida in linea del gioco
x% = (100 * potenza offensiva della fanteria dell'attaccante / potenza offensiva totale dell'attaccante)%
y% = (100 * potenza offensiva della cavalleria dell'attaccante / potenza offensiva totale dell'attaccante)%
z% = (100 * potenza offensiva degli arcieri dell'attaccante / potenza offensiva totale dell'attaccante)%
potenza offensiva totale = somma della potenze offensive della fanteria, della cavalleria e degli arcieri
-> x% + y% + z% = 100%
fanteria = lancieri, spadaccini, guerrieri con ascia, nobili, arieti e catapulte
cavalleria = cavalleria leggera, cavalleria pesante e paladino
arcieri = arcieri ed arcieri a cavallo
---------------------------------------------------------------------------
Se le battaglie di un round non sono vinte tutte dal difensore o dall'attante, ovvero ci sono sopravvisuti da ambo le parti, si prosegue al round successivo seguendo la procedura sopra illustrata.
Quindi, in generale, ci possono essere al massimo 3 round successivi.
---------------------------------------------------------------------------
ARIETI & CATAPULTE
Gli arieti e le catapulte, così come i nobili, sono considerati come unità di fanteria e pertanto i loro valori di attacco vengono sommati durante il calcolo del potere offensivo della fanteria dell'attaccante.
(Questo accade anche con il vecchio sistema di combattimento e non è una novità)
La proprietà degli arieti di abbattere le mura e delle catapulte di distruggere le strutture dipende, oltre che dal loro numero, anche dal rapporto tra la potenza offensiva totale dell'attaccante e quella del difensore, dove:
potenza offensiva totale = somma della potenze offensive della fanteria, della cavalleria e degli arcieri
potenza difensiva totale = x% delle difese da fanteria del difensore + y% delle difese da cavalleria del difensore + z% delle difese da arcieri del difensore
In formule nel caso degli arieti:
numero di livelli mura abbattuti = f [num arieti , (pot. off. tot./pot. dif. tot.)]
ovvero il numero di livelli delle mura abbattuti è funzione del numero di arieti e del rapporto fra la potenza offensiva totale e la potenza difensiva totale.
---------------------------------------------------------------------------
Inoltre, è bene sapere che i report di combattimento mostrano soltanto il risultato finale dell'attacco/difesa, senza mostrare i dettagli dei singoli round e battaglie.