Che l'op sia stata un discreto fallimento mi sembra palese.
Da profano, cioè non conoscendo al 100% chi sia partito ne quante off siano state messe in campo in totale mi permetto di fare alcune considerazioni sparse:
-Il rapporto ODA/ODD a occhio e croce è 1:3, per considerare un'op buona per quanto mi riguarda deve essere almeno superiore a 1:2, al di la dei villi conquistati, sicuramente è più basso, però neanche pessimo come cercate di farlo passare, anche in questo w se ne sono viste di ben peggiori in situazioni sicuramente molto più favorevoli per differenza di numero di villi.
-Nei pochi villi dove si è sfondato, non ho visto proprio questa difesa eccezionale, essendosi fatti piallare tutte le def nel "bunker" per poi andare comunque di riconquista, perdendo pure le truppe del villo. Diciamo che da pro players che sfottono a destra e manca mi sarei aspettato una gestione più intelligente, sopratutto in una situazione di difesa tranquilla come era in questo caso avendo murato largamente sulla quasi totalità dei villi e pure su villi fakkati.
-Fare op ad agosto, tra gente in ferie, account sittati, interazioni su obiettivi se in comune e quant'altro non è certamente facile, tra questo e niente considero comunque meglio questo. I risultati in termini di def piallate sono sicuramente scarsi, in termini di villi presi nulli ma in termini di informazioni per quanto riguarda l'affidabilità, la voglia e lo "spirito di sacrificio" di alcuni players sono a mio avviso evidenti, se vorranno essere compresi e risolti credo che la prossima andrà già molto meglio.
-Conquistare alla prima op di massa contro una tribe attiva e capace, mai attaccata da inizio (7kk di ODD totali pre op) w, era palesemente impossibile ma da qualche parte bisognerà pur iniziare, già siamo in ritardo, meglio ora che domani. Lo dico già da ora, questo vale pure per noi, se perdiamo villi in maniera consistente alla prima op DS sarà solo e soltanto per demeriti nostri, perchè le def per murare una prima op senza problemi le dobbiamo avere in abbondanza (anche noi abbiamo subito molto poco, fin ora).