• - -

argomento tesina

DeletedUser29511

Ospite
Su dai ragazzi, so che è un po' presto per parlarne ma la verità è che non so da dove incominciare per fare la tesina di diploma.

Faccio un Geometri e quest'anno mi dovrei diplomare, che argomento posso portare all'esame ?

Qualcosa di originale o comunque un qualcosa che lasci perplessi o stupiti il consiglio di classe.

Suggerimenti ?
 

DeletedUser39560

Ospite
immigrazione:
ti collegheresti benissimo con molte materie e chissà con quanto materiale facilmente reperibile,originalità poca ma essendo tu sardo(indi isolano) potresti dar ancora più senso all'argomento.

codici cifrati :
ho visto un ragazzo uscire con 100 e lode con una tesi sui messaggi cifrati e i vari linguaggi,é stato premiato proprio ieri con diverse borse di studio.
argomento difficile,complesso ma sicuramente non può che stupire,...da trattare bene perché é un'arma senza dubbio a doppio taglio,se la fai male sei fregato.

ciclizzazione della crisi :
tanto per cambiare l'input dal tipico 'crisi ed economia',semplice,usato e svenduto a chiunque...sarebbe però carino e originale un collegamento psicologico alle età di crisi e casomai,per dare un tocco d'originalitàtrattare la crisi in relazione alla psicologia,e qui ti potrei aiutare io.
potrebbe diventare un bell'argomento,potresti stupire man mano durante l'esplicazione ma senza dubbio non potrebbe essere un 'amore a prima vista' per i prof.

se me ne verranno altre le aggiungerò.

Rapa
 

DeletedUser42644

Ospite
Io l'ho fatta sull'ENI

collegamenti:

storia--> Enrico Mattei
geografia--> OPEC e la crisi petrolifera del 1973
economia aziendale--> Comparazione dei Bilanci ENI dell'ultimo triennio


ho fatto la ragioneria
 

DeletedUser34391

Ospite
Io non l'ho fatta ed è andata molto più che bene.

Quindi credo tu debba avere semplicemente un ordine mentale preciso e parlare di quel che ti piace :D
 

DeletedUser

Ospite
Parole di una prof: "la tesina è ciò che conta di meno all'esame"
 

DeletedUser

Ospite
Si, in effetti. Magari te ne chiedono poche cose della tesina, però se ne porti una fatta bene fai comunque una porca figura che non fa mai male ahahha
 

DeletedUser

Ospite
Io purtroppo sono un informatico e portai i database del genoma umano u.u
 

DeletedUser45003

Ospite
se vuoi t passo la mia....sempre sei come indiizzio hai: meccanica(i,t,i,s o ipsia)


ho fatto su taglio laser( mio lavoro)

sono uscito con 93
 

DeletedUser32427

Ospite
Io la feci sui diritti dell'uomo, l'importante è collegarci piu' argomenti possibili
 

DeletedUser29511

Ospite
Stavo pensando di esporre un qualcosa dello sfruttamento in futuro dello skyline ipotizzando che in un tempo futuro ci sia un problema di urbanizzazione.

Anch'essa è un'arma a doppio taglio ma si sa, tutte le cose difficili lo sono.

Quella sui codici cifrati mi piace come idea, potrei provare ad informarmi in merito
 

DeletedUser38289

Ospite
Io l'avevo fatta sull'alienazione. Avevo portato Feuerbach (filosofia), Orwell: la fattoria degli animali (inglese), Pirandello (italiano), la rivoluzione industriale (storia), informatica non mi ricordo cosa (ma niente di preciso era giusto per buttarcela dentro, potrebbe essere giochi online o tante altre cose...)

Io ho fatto uno scientifico tecnologico, quindi matematica in seconda prova era scontata per questo non c'è in tesina.
Ora, non so bene come funzioni negli istituti tecnici ma se ben ricordo (e potrei sbagliarmi) mi dissero che la mappa concettuale e il titolo di questa erano obbligatori, poi se ci sviluppi un discorso è un vantaggio tuo. A me chiesero solo la tesina all'orale, ero l'ultimo di una calda mattina di metà luglio e il pomeriggio di quello stesso giorno era programmata la consegna del diploma, quindi immagino che erano abbastanza stanchi.

Gli unici consigli che mi sento di darti sono
scegli un argomento "semplice", ma non banale e diverso da ciò che si porta di solito. Mettiti nei panni di un professore, sentirsi polpettoni sulla seconda guerra mondiale sull'olocausto ecc ecc ogni esame credo che sia abbastanza stancante, rischi che faccia domande su argomenti totalmente diversi dalla tesina.
Mi ricordo che alcuni miei compagni avevano portato come argomento di tesina la seconda guerra mondiale e tutti sono stati interrogati su cose che non centravano assolutamente nulla con la tesina o il periodo storico... Io sono stato circa fortunato invece, mi hanno fatto domande solo sugli autori che avevo portato, scendendo parecchio in particolare, per fortuna che i libri li avevo letti per intero lol...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser37955

Ospite
Io la feci sulla pace:

Matematica: Il simbolo della pace sul piano cartesiano (circonferenza e semi-rette)
Storia: Ghandi
Inglese: Martin Luter king
Diritto:(voi se non ricordo male lo fate) Diritti inalienabili

poi boh
 

DeletedUser36180

Ospite
Se vuoi un consiglio cerca di fare una tesina lasciando aperte alcune questioni ai prof, in modo da incanalare le possibili domande che ti faranno :)

Io ho portato l'estetismo e il suo fallimento
Letteratura Italiana -> Gabriele d'Annunzio
Letteratura Inglese -> Oscar wilde
Filosofia -> Kierkegaard
Latino -> Petronio

Altro consiglio: cerca di metterci dentro le materie in cui sei meno preparato :/
 

DeletedUser29511

Ospite
Ho deciso che la farò sul rinnovabile e sulla domotica
 

DeletedUser34960

Ospite
Sbagli, l'orale ha un punteggio. Di cui fa parte anche la tesina.

perlomeno a livello nazionale, poi non so se a livello regionale le disposizioni sono differenti
 
Numero di reazioni
1.554

DeletedUser29511

Ospite
Scherzavo o quasi, diciamo che la scelta sul rinnovabile mi pare la scelta più ragionata e logica da fare visto il mio indirizzo, tuttavia non mi ispira e mi ritroverei a sviluppare un qualcosa che non mi piace; quella sui codici cifrati mi piace assai invece, tuttavia non saprei che materie collegare a parte Matematica, Italiano e Storia che mi sembrano quelle più immediate.

Il problema è quello di farci stare dentro dei collegamenti non troppo forzati con materie di indirizzo quali:

- Tecnologia delle costruzioni (Impianti, progetto, calcoli strutturali etc..)
- Topografia
- Estimo
- Sicurezza nei cantieri

Volendo potrei tralasciare Costruzioni che la ho alla seconda prova ma le altre ?

Se avete dei suggerimenti riguardo a dei possibili collegamenti col macro-argomento dei Codici Cifrati non esitate a dirmelo ^^
 
In cima