• - -

[Analisi] Monocatapulte

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser434

Ospite
ANALISI SULLA FULL MONOCATAPULTE (Mondi di gioco 1-2-3-4)

Credevate che mi fossi stancato ad analizzare le full? Bè, vi sbagliavate :D

Oggi una domanda mi ha fatto venire in mente che sulla full monocatapulte si è parlato tanto, ma proprio tanto. Si è parlato di 5, 6, 7, 10 o perfino 11 full per schiantarla completamente. Mi sono incuriosito, mi è bastato riprendere qualche vecchia analisi, qualche simulazione, e il gioco è fatto! :)

Da cosa iniziare? Prima di tutto, l'anima di questa full è il Paladino. Se non ci fosse lui, questa full se ne andrebbe al primo colpo ai pesci. Ma non è tutto: il paladino deve essere equipaggiato con un'arma in particolare, la famosa Torcia di Aletheia. Senza di questa, il paladino e le catapulte andrebbero senza esitazione e senza speranze direttamente ai pesci. Ricordiamo due cose:

  • Ogni giocatore può avere un solo paladino, quindi regolatevi.
  • Se volete sapere come funziona il paladino in supporto, basta andare in questa mia altra guida sul paladino.

Dopo le dovute introduzioni, passiamo all'analisi vera e propria. Vi ricordate le famose tabelle della mia guida Alla ricerca della full perfetta...? Ora ho semplicemente confrontato quelle stesse full offensive con la monocatapulte in difesa. Ho poi registrato il numero di full necessarie per sfondare completamente la difesa. Bisogna fare giusto una precisazione: una monocata in difesa è spacciata quando perde il paladino. Attaccando, l'obiettivo deve essere quello di fare più morti possibili e di distruggere quel dannato paladino che rende questa full molto forte.
Qualche prova mette di fronte alla cruda realtà: per distruggere il paladino e mandare quindi la full ai pesci, bisogna eliminare come minimo il 50% delle catapulte presenti, cioè metà. Facile a dirsi, ma complicato a farsi. Per arrivare a questa condizione, ogni full ha quello che chiamerò ciclo, che non è quello che le donne hanno ogni mese. È invece il numero di volte che occorre utilizzare quella full consecutivamente per sfondare completamente una monocata.

Vediamo subito i risultati.

monofull.jpg


Più semplice di così. Due sono le conclusioni che si traggono dalla tabella.

  • Se vi trovate di fronte ad una monocatapulte, non state a pensarci: mandateci sopra tanti cavallini. Dalla tabella risulta infatti che le full con ciclicità minore sono quelle con cavallini.
  • Dovete invece assolutamente evitare di sfondare le catapulte con gli arcieri a cavallo. Fanno pietà contro questa difesa, infatti una monocavallarchi deve abbattersi contro ben 14 volte prima di doverla distruggere, da confrontare con le sole 4 volte necessarie alla monocavallini.

In media comunque, occorre circa poco più del triplo delle full usate per distruggere le full difensive normali (la media matematica è di 6,9). Quindi non esageriamo dicendo una decina o oltre di full.

Naturalmente come ogni full non bisogna considerare solo la potenza difensiva, che è molto rilevante per la monocata. C'è anche il costo, e il prezzo. Date un'occhiata qua.

monodati.jpg


Il prezzo potrebbe essere accettato, ma i tempi di produzione sono troppi con officina al livello 15 (2 mesi). D'altronde, come ho detto nell'introduzione, richiede il paladino, che è solo uno per giocatore. Come sempre, la scelta riguarda il singolo giocatore e da ciò che vuole fare lui.

Se avete qualcosa da dire, potete farlo in questa discussione ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima