• - -

[Analisi] Alla ricerca della full perfetta...

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser434

Ospite
Alla ricerca della full perfetta...

Titolo ad effetto vero? La full perfetta attrae da sempre tutti i giocatori. Ma esisterà veramente?


Partendo dalla tabella che ho postato qui a proposito della spiegazione sugli arcieri a cavallo, ho notato che da quella stessa tabella era possibile ricavare ancora innumerevoli dati utili sulle full. Ho quindi elaborato il mio metodo per collaudare una full. In cosa consiste? Semplice, il confronto. Confrontare tante full offensive con tante full difensive provando al simulatore. Il simulatore è la chiave di tutto. Ho quindi pensato di allargare quella tabella inserendo in tutto 10 full offensive e 6 full difensive, per un totale di 60 simulazioni con i relativi dati.

Mi scuso in anticipo per la qualità bassa delle immagini. Ho dovuto modificarla per renderle compatibili con il Regolamento.

Queste sono le full difensive.

fulldif.jpg


Caratteristiche:

  • Ogni full rappresenta una categoria di full. Che vuol dire? Vuol dire che, per esempio, nella categoria "Full con prevalenza di LANCE" non rientra solo la full che ho inserito io, ma tutte le full con prevalenza di lance. Stessa cosa per le altre. Ho voluto suddividere tutto in categorie in modo da chiamare in causa più full possibili.
  • La full bilanciata che ho usato è la tipica 7k 7k 7k. E' bilanciata nel numero delle truppe, non nei valori di difesa però.
  • E le altre full difensive? Ce ne sono ancora altre, ma non posso certo prendere in esame ogni full esistente. La suddivisione in categorie aiuta, ma ci sono full che rimangono fuori. In quei casi, dovrete essere voi ad analizzarle. Ho eliminato volontariamente la monolance, monospade e monoarchi per non arrivare al surrealismo. Sono full che non si usano, ed è evidente perchè. Sono deboli e vulnerabili in confronto ad altre full. Basta fare un giro con il simulatore. Oltre al fatto che sono molto costose in risorse e tempo.
  • Ho naturalmente inserito i cavalloni, perchè una buona volta ho cercato di risolvere la questione di questa truppa. Più avanti vedrete i risultati.
  • Ogni full occupa 21.000 posti fattoria, un numero fisso per tutte le full.

Qui invece ci sono le full offensive.

fulloff.jpg


Caratteristiche:

  • Come per le full, difensive, anche per quelle offensive ho usato la suddivisione in categorie.
  • Ogni full offensiva, a parte quelle mono, ha una caratteristica fissa: la presenza di asce e arieti. Le asce sono l'unica truppa offensiva di fanteria e sono praticamente sempre presenti nelle full, quindi mi è sembrato opportuno inserirle sempre. Stessa cosa per gli arieti, che sono inseriti anche perchè il difensore ha le mura al 20. Non sono pochi 200, direte voi? No, bisogna aggiornarci. Adamantium nella sua analisi sugli spaccamura ha dimostrato che ne bastano 200 per una full offensiva normale. Quindi nelle full, sempre escludendo le mono, cambia solo il numero e il tipo di unità di cavalleria, che d'altronde sono le più discusse. Le full di questo tipo le ho definite per "comodità" come Full classiche.
  • Le 3 unità di fanteria sono combinate in tutti i modi per mostrarne l'utilità o meno (solo cavallini, cavalloni o cavallarchi, cavallini con cavalloni, cavallini con cavallarchi, cavalloni con cavallarchi).
  • Ho inserito anche la monocavalloni in attacco, così da vedere i risultati in questo campo di questa full molto discussa.
  • Anche qui ogni full occupa 21.000 posti fattoria (o qualche posto in meno per qualche full con i cavalloni, perchè non tutti i numeri sono divisibili per 6, cioè i posti fattoria occupati da un cavallone).
  • Non ho inserito volutamente le catapulte. Questo perchè non sono importanti ai fini della valutazione. Le catapulte sono truppe che distruggono edifici, non combattono. Quindi le ho omesse.

Dopo la presentazione, spero il più chiara possibile, delle varie full, possiamo passare a combinarle. Sarei pazzo a postare 60 simulazioni diverse. Però le ho fatte e ne ho registrato i risultati. Precisamente, il valore che ci serve e che ho registrato è il numero dei morti, calcolati in posti fattoria, provocati dall'attaccante al difensore. Ecco cosa ne risulta.
 

DeletedUser434

Ospite
Clicca qui per visualizzare la tabella con tutti i dati

In questa tabella, che non ho potuto postare direttamente perchè troppo grande, ci sono 60 numeri. Apparentemente non ha senso, ma chi sa leggere questa tabella trova informazioni importantissime. Quei numeri derivano dalle simulazioni, e sono il numero dei morti del difensore. Per maggiore chiarezza, ho evidenziato in ogni colonna rappresentante una categoria di full difensive 4 dati:

  • In blu il valore numerico più alto. In corrispondenza di questo si trova la full offensiva che fa più danni alla data full difensiva.
  • In verde i due valori che rappresentano i risultati offensivi delle full con cavalloni. Li ho evidenziati perchè sono i risultati peggiori.
  • In rosso il valore più basso dopo quelli dei cavalloni. Quindi in corrispondenza c'è la full offensiva meno efficace contro quella full difensiva.

Possiamo già passare alle prime conclusioni.
  1. Contro la full con prevalenza di lance la migliore full offensiva è quella classica (asce e arieti) e con solo arcieri a cavallo. La peggiore è invece la monocavallini.
  2. Contro la full con prevalenza di spade la migliore full offensiva è la monocavallini. La peggiore è invece quella classica con cavalloni e cavallarchi.
  3. Contro la full con prevalenza di archi la migliore full offensiva è la monocavallarchi. La peggiore è invece quella classica con cavallini e cavalloni.
  4. Contro la full bilanciata la migliore full offensiva è la monocavallarchi. La peggiore è invece quella classica con cavalloni e cavallarchi.
  5. Contro la full con cavalloni la migliore full offensiva è la monocavallini. La peggiore è invece quella classica con cavalloni e cavallarchi.
  6. Contro la full monocavalloni tutte le full offensive sono buone tranne la monoasce e le full con cavallarchi.

Lo stesso discorso si può fare per le full offensive. Si vede benissimo dalla tabella.

Possiamo dire che queste conclusioni sono ormai diffuse, è stata solo un'ulteriore prova. Da questi dati molto utili ricaviamo però anche qualcos'altro. Se vogliamo sapere qual è la full migliore, basta fare una media.
Qui devo precisare necessariamente. La full perfetta, si sa, non esiste. Esiste la full migliore. Ma bisogna sapere cosa si intende per "migliore". Una full migliore non è la full che va bene con tutto. Ogni full ha i suoi punti di forza e di debolezza, che vanno scoperti usandole o simulando. La full migliore è quella che in una media di situazioni negative e positive riesce a sfondare meglio. Avendo i dati delle morti provocati, questo si può. Vediamo i risultati.

mediaoff.jpg


Ed ecco la full che in media fa più morti, cioè la classica (asce e arieti) con cavallini e cavallarchi, indicata in blu, con un distacco dal secondo classificato, la full classica solo con cavallini, di 294 morti.

In rosso è indicata la full peggiore, cioè la monocavalloni.

Naturalmente tutto questo discorso si basa su una media, ricordatelo. Non è oro colato, non ci sarà mai oro colato sul problema full. È una cosa troppo dipendente dalla scelta del giocatore per essere generalizzata. Questa è un'analisi empirica sui dati che si ricavano dal simulatore. Ognuno poi è libero di fare le proprie considerazioni.
Infatti, come sapete bene, una full non è fatta solo di potenza, ma anche di costi di produzione e di tempi di produzione. Caratteristiche anch'esse molto importanti. Ho quindi creato una tabella per mettere a confronto questi dati con la potenza offensiva.

datioff.jpg


In blu ci sono i dati più conveniente, in rosso i meno convenienti. Ne consegue che la full offensiva che costa di meno è la full monocavallarchi, quella più costosa è la full monocavalloni.

Per quanto riguarda il tempo di produzione, la più conveniente e corta da produrre è la full classica con cavallarchi e cavallini, mentre la più lunga da produrre è la full monoasce.


Semplice, no? :) Ora è il singolo giocatore che deve decidere qual è la full migliore per lui da utilizzare.
 

DeletedUser434

Ospite
Stesso discorso per le full difensive. Anche qui, disponendo della media di morti subiti a causa dell'attaccante, possiamo definire la full migliore difensiva, ovvero quella full che in una media di situazione positive e negative riesce a resistere meglio. Ecco la tabella dei risultati.

mediadif.jpg


In blu abbiamo il dato più positivo, ovvero la full difensiva che resiste meglio in media è la full con prevalenza di spade, con un distacco dal secondo classificato, la full bilanciata, di soli 88 morti.

In rosso invece c'è il dato peggiore, ovvero la full monocavalloni. Da notare che la full successiva a questa è la full con cavalloni.

Anche qui è la stessa cosa, si parla di una media. Ogni giocatore si deve poi regolare anche secondo i costi e i tempi di produzione, che posto ora.

datidif.jpg


La full meno costosa è la full con prevalenza di spade, in contrasto con la monocavalloni che è la più costosa.

Per i tempi di produzione, la monocavalloni è però la più veloce da produrre, mentre la full con prevalenza di archi è la più lenta in produzione.


CONCLUSIONE

La scelta della full è soggettiva. Dipenda da tanti fattori, come la posizione, l'esperienza, il proprio modo di giocare, la fine che farà quella full, i propri gusti. Questa qui vuole essere solo un'analisi che ho cercato di rendere il più obiettiva possibile.
Spero di aver contribuito a risolvere qualche dubbio sulle full, o anche sulla monocavalloni, discussa da sempre. È anche una realizzazione personale, perchè da sempre cerco risposte sulle full.

Se avete da dire qualunque cosa sull'argomento, continuate in questa discussione :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima