Conquistare un villaggio velocemente non è una buona tattica dato che, spesso, velocità = scarsa cura del villaggio stesso.
Tieni sempre conto che, nel momento in cui ti conquisti un villaggio, devi avere truppe sufficienti per difendere 2 villaggi. E, il momento della conquista (specialmente la prima), è sempre quello più delicato.
Gli esploratori servono a "spiare" il villaggio avversario.
Gli arieti servono a buttare giu le mura per diminuire le perdite.
Le catapulte servono per abbattere le costruzioni (controproducente se miri a conquistare un villaggio)
Per conquistare ti servono vari giri di nobile. Il nobile lo costruisci con l'Accademia e, ad ogni attacco con nobile sopravvissuto, un indice chiamato lealtà decresce di un valore casuale tra 20 e 35 punti (la lealtà di un villaggio parte da 100 e, se la lealtà di quel villaggio è minore di 100, essa si rigenera al ritmo di 1 punto all'ora circa). Nel momento in cui la lealtà scenza a 0 (o meno) il villagio cambia proprietario e diventa tuo.