• - -

Ubuntu 11.04 e Libre office

DeletedUser

Ospite
Buonasera, da un po di tempo sono passato a Ubuntu 11.04 e ho notato che è cambiato il pacchetto dei programmi "di ufficio", da open office a libre office.

ora sto lavorando sul writer e mi sono accorto che non riesco più a inserire i caratteri utilizzando i codici ascii, ad esempio per il simbolo "circa" = alt+1+2+6.

Non funzionano più.
Ho cercato ma non ho trovato niente, qualcuno sa dirmi se c'è qualche impostazione da cambiare?
Grazie.
 

DeletedUser

Ospite
se per circa intendi la tilde ossia questo "~" io ti consiglio di usare altGr+ì poi dipende dal desktop manager che usi ...
se usi gnome va bene ma penso funzioni anche su kde ..
in sostanza però per i metodi di imput devi configurare input method (al riguardo ti consiglio di impostare iBus)...ora sinceramente non so dove stia su ubuntu prova a cercarlo su preferenze oppure amministrazione ...

comunque non prenderlo come oror colato perchè sono passato a fedora da un po' di tempo e di ubuntu sinceramente non ricordo quasi più nulla..:)
 

DeletedUser

Ospite
se per circa intendi la tilde ossia questo "~" io ti consiglio di usare altGr+ì poi dipende dal desktop manager che usi ...
se usi gnome va bene ma penso funzioni anche su kde ..
in sostanza però per i metodi di imput devi configurare input method (al riguardo ti consiglio di impostare iBus)...ora sinceramente non so dove stia su ubuntu prova a cercarlo su preferenze oppure amministrazione ...

comunque non prenderlo come oror colato perchè sono passato a fedora da un po' di tempo e di ubuntu sinceramente non ricordo quasi più nulla..:)

ora provo a frugare un po... grazie mille per i consigli...
 

DeletedUser

Ospite
figurati..:)
guarda comunque che per libre office puoi consultare tranquillamente le doc di open office ...perchè il team di sviluppo è lo stesso...
ovvero era lo stesso prima dell'acquisizione da parte di oracle e mi sembra sia tornato ad essere lo stesso anche dopo la decisione di oracle di renderlo nuovamente "open"..(ma non ci giurerei comunque..)...la base è la stessa l'unica cosa è che alcune MACRO che erano state sviluppate sotto licenza proprietaria sono state riscritte sotto licenza GPL...quindi non ci dovrebbero essere troppe differenze...
anche se nel tuo caso non penso sia un problema di libre office infatti il metodo di input è gestito dal Sistema Operativo non dal singolo programma...
smanetta un po' con l'input method magari i caratteri speciali sono configurati diversamente...:)
 

DeletedUser

Ospite
Probabile che sia così, io non ci capisco tantissimo.
Se avrò problemi sarai il primo a cui romperò le scatole.. XD
 
In cima