• - -

[Tutorial] Riproduzione Scrittura Logo TribalWars per firme

DeletedUser

Ospite
Premessa:
Il presente tutorial l'ho realizzato utilizzando come software di grafica Photoshop CS4, inoltre in quanto non mi ritengo un buon grafico eventuali suggerimenti, miglioramenti, o altro per ottenere un risultato finale migliore sono più che graditi.

Obbiettivo:
Riprodurre la scrittura utilizzata nel logo del gioco presente in Home Page (scritta:"Tribals").

Risultato Finale:
Link immagine (nella versione finale del tutorial ho sovrapposto la scritta ottenuta all'interno del logo).

Descrizione:
  • Font: Il font necessario per la realizzazione della scritta si chiama "Lucida Blacklet" lo potete scaricare a questo indirizzo.
    Per installarlo se siete su sistema operativo Windows lo trascinate con il mouse nella cartella "Pannello di Controllo" -> "Caratteri".
  • 1) facoltativo Siccome volevo far stare il logo presente in sulla Home Page di Tribals nelle dimensioni di una firma qui sul forum (quindi max 720x120 px) ho ridimensionato il logo iniziale di circa il 12,5% in modo da farlo diventare con dimensioni pari a 700x101 px.

    Per farlo è sufficiente andare dal menu in alto in: "Immagine" -> "Dimensione Immagine" e modificate la larghezza dell'immagine a 700px facendo attenzione di aver spuntato l'opzione "Mantieni Proporzioni" in modo tale da mantenere le proporzioni larghezza/altezza dell'immagine.
  • 2) Ora scriviamo sull'immagine utilizzando lo strumento "Casella di testo" una qualunque frase/parola (nel nostro caso "Tribals" per verificare che si sovrapponesse correttamente) impostando come dimensioni del testo 51pt e come metodo Anti-Alias "Arrotonda".
  • 3) Successivamente cliccando sul bottone "Attiva/Disattiva i Pannelli Caratteri e paragrafo" presente nella barra "Casella di testo" che compare mentre stiamo modificando la scritta andiamo a settare le opzioni come nell'immagine che segue:
    immagineyj.png
  • 4) Ora dalla lista dei livelli clicchiamo con il tasto destro sul nostro livello di testo e andiamo in "Opzioni di Fusione" li settiamo i seguenti parametri (elementi non descritti vanno lasciati come predefiniti).
  • 5) Bagliore Interno: Metodo di Fusione: "Scolora", Opacità: "23%", Disturbo 0%, Colore: base in HEX: "#ffffbe" (non la sfumatura) Tecnica: "Più tenue", Sorgente: "Centra", Riduci: "5%", Dimensione: "8px", Intervallo: "50%", Tremolio: "0%".
  • 6) Smusso ed Effetto Rilievo: Stile: "Smusso Interno", Tecnica: "Arrotonda", Profondità: "100%", Direzione: "Giù", Dimensione: "1px", Attenuazione: "0px", Angolo: "0°", Usa luce globale: "sì", Altitudine: "30°", Anti-Alias: "no", Metodo Luce: "scolora", Opacità: "75%", Metodo Ombra: "Moltiplica", Opacità: "75", Colore: "nero" (in Hex: #000000)
  • 7) Sovrapposizione Sfumatura: Metodo di Fusione: "Normale", Opacità: "100%", Inverti: "No", Stile: "Lineare", Allinea con livello: "sì", Angolo: "90°", Scala: "120%". Successivamente fate doppio click sulla sfumatura che vedete di fianco alla scritta: "Sfumatura:" li cliccando su "Carica" caricate la sfumatura che ho creato (potete scaricare da questo indirizzo) e selezionatela si chiama "Scritta tribal".
  • 8) Traccia: Dimensione: "1px", Posizione: "Centro", Metodo di Fusione: "Normale", Opacità: "100%", Tipo Riempimento: "Colore", Colore: "nero" (in Hex: #000000).

Adesso se provate a sovrapporre la scritta ottenuta sul logo di tribal ridimensionato dovreste ottenere il risultato mostrato nell'immagine che ho allegato all'inizio del post.

Come potete notare non è risultata proprio identica, c'è ancora qualche imprecisione, ma che non saprei come correggerla... Quindi se c'è qualcuno che ha qualche idea per migliorarla il suo aiuto è gradito (almeno da me).

Spero che il tuorial sia stato abbastanza chiaro e preciso.
 

DeletedUser

Ospite
Premetto che nn ne capisco nnt
Ma ad occhio nudo , si vede che il colore della tua è troppo vivo a differenza del marroncino più chiaro del logo originale, e poi le ombre

c289aca66be70d4148ed99cab0500c1f.gif
 

DeletedUser

Ospite
Per quanto riguarda il colore io ho provato a prenderlo utilizzando lo strumento "contagocce" dal logo originale forse sono stato "sfortunato" nel prendere il colore nel punto sbagliato XD altrimenti altre tecniche migliori su come scegliere il colore di base non le conosco...

L'ombra invece (sinceramente è la prima volta che provo a crearne una mediante la sfumatura nelle opzioni di fusione) è la migliore che sono riuscito a realizzare per riprodurre quella del logo originale.

Ad occhio nudo me ne sono accorto anche io che ci sono delle differenze e scrivendo questo tutorial di base, speravo che qualcuno mi potesse aiutare a migliorare il risultato finale.
 

DeletedUser22994

Ospite
Beh, anche se non è ugualissimo, è molto simile,..
 
In cima