• - -

[Test] Quale tipo di gioco adottare?

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser434

Ospite
QUALE STILE DI GIOCO ADOTTARE?

Benvenuti in questo nuovo test creato da me medesimo. A cosa serve, vi chiederete voi, rispondere a delle domande? Ho già letto l’oroscopo, ho già scoperto quale bagnoschiuma fa per me, ho saputo come morì il mio bisnonno, tutto con altri test. A che serve un altro? Questo non è come gli altri. Rispondendo a queste domande, potrete delineare tutto sommato un vostro profilo di gioco. Attraverso semplici quesiti studiati apposta, rispondendo in modo naturale e spontaneo, potrete capire a quale aspetto di gioco (difensivo, offensivo, solitario, in tribù) siete più predisposti.
Consiglio questo test a chi sta iniziando a giocare e deve ancora scegliere la strada da percorrere.

REGOLE DEL TEST

Le domande sono ordinate in ordine progressivo. Bisogna rispettare questo ordine.
Le domande sono a risposta multipla. Ogni risposta ha delle lettere (a, b, c, d). Segnate la risposta che preferite, ma solo una risposta. Non è un quiz, non ci sono soluzioni.
Una volta finito il test, contate le lettere corrispondenti alle risposte, selezionate la lettera presente maggiormente e leggete la descrizione relativa a quella lettera.
Buon divertimento.

TEST

1) Entra nel gioco. Apri la mappa. Cosa vedi intorno?

a) Tanti villaggi abbandonati, qualche villaggio bonus, ma pochi attivi.
b) Molti villaggi attivi, con abbastanza miei alleati intorno.
c) Maggior parte di villaggi attivi, tutti o quasi a livello di gioco più avanzato di me.
d) Villaggi attivi più o meno al mio stesso livello, ma non mancano i villaggi abbandonati.

2) Bene, sei già alla seconda domanda. Ora devi controllare la tua posizione nel mondo. Memorizza il continente del tuo villaggio (il numero dopo il K), poi trovalo nella mappa del mondo (si trova nell’Aiuto). Dove sei?

a) Oltre i continenti confinanti con i K 44-45-55-54.
b) Nella mia minimappa vedo che sono proprio al margine del mondo.
c) Nel quadrato formato dai K 44-45-55-54.
d) Nei continenti confinanti con i K 44-45-55-54.

3) Sei alla terza domanda. Stiamo facendo progressi. Non chiudere ancora la minimappa, esplora un po’ il tuo continente, e dimmi. Quanto sono presenti all’incirca la tua tribù e le tribù alleate nel tuo continente?

a) Molto, navigo nel blu.
b) Abbastanza, il blu si vede.
c) Blu? Mai visto nel mio continente.
d) Presenza alquanto scarsa, giusto 3 o 4 alleati.

4) Se continui con le domande avrai un futuro. Puoi finalmente chiudere la minimappa. Passiamo alle domande pratiche. Quante volte e quanto tempo puoi connetterti al giorno nel gioco?

a) Sono sempre qui, potrei connettermi anche di notte.
b) Poco, non più di un quarto d’ora, massimo massimo 20 minuti.
c) Un’oretta al giorno la garantisco.
d) A parte alcune eccezioni, mi connetto regolarmente e spesso.

5) Sei ancora qui? Visto che ci sei proseguiamo con le domande. Da quanto tempo giochi a Tribals?

a) Dalla notte dei tempi… dall’apertura del primo Tribal Wars.
b) Ho appena iniziato.
c) Non è poco che gioco, ma non sono qui da secoli.
d) Da anni.

6) Ancora? Non ti stanchi mai! Allora aumentiamo la capacità delle domande. Immagina questo: hai un villo completamente offensivo. A che livello faresti le mura?

a) Magari al 10 o al 15, lascio più spazio per altre truppe offensive.
b) Al 20, così da favorire eventuali supporti.
c) Sicuramente al 20, sempre tenerle così in caso di emergenza.
d) Anche non necessariamente al 20, magari le alzo in caso di attacco per aiutare i supporti.

7) Va bene, ci rinuncio, rispondi a questa allora. Non rimuovere dalla tua immaginazione quel villo di prima. Con la tua solita fortuna, ti sta arrivando un attacco da un giocatore più forte di te. Oltre a bestemmiare, come reagisci?

a) Semplice. Mi trovo online, fletto l’attacco, contrattacco e mi conquisto il villo.
b) Chiedo aiuto alla tribù prima di tutto, fletto l’attacco e cerco di sfornare quante più truppe difensive. Lo schianto così non farà di nuovo il furbo. Il villo potrò prendermelo in seguito tranquillamente.
c) Fletto le mie truppe, chiedo aiuto agli alleati più vicini, sforno truppe in continuazione. Devo schiantarlo e salire in classifica difensori. E’ uno status importante per me.
d) Fletto l’attacco, se necessario chiedo supporti, ma lo scopo è sempre contrattaccare. Non lo faccio da solo, chiedo anche qualche full da un mio alleato.

8) No comment, mi ci sono abituato ormai. Continuiamo. Mettiamo il caso molto positivo che perdi quel villaggio. Con più voglia di prima, spero, ricominci da bordo mappa. Qual è la prima cosa che pensi?

a) Devo subito sfornare truppe offensive per vendicarmi. E’ un affronto personale.
b) Con l’aiuto della mia tribù, decido di fare il villo difensivo dopo la lezione. Mi svilupperò in quella zona.
c) Avrei dovuto essere difensivo fin dall’inizio… sviluppo miniere a più non posso, e sforno truppe difensive. Il mio villaggio diventerà un bunker imprendibile.
d) Il bordo mappa è perfetto per razziare. Inizierò ad imporre il mio dominio con numerose scorrerie qui.

9) Giuro che non dico più niente, rispondi e basta. Continuiamo l’allegra storiella. Ricominci, e decidi di non rischiare, e di diventare difensivo. Farai qualche truppa offensiva iniziale per guadagnare risorse?

a) Certo, meglio abbondare.
b) No, le risorse me le faccio inviare dalla mia tribù.
c) No, conto sulle mie miniere. Meglio non rischiare.
d) Si ma non molto, volendo un alleato mi potrebbe aiutare.

10) Qualunque sia stata la tua risposta alla domanda precedente, continui il gioco, entri in una bella tribù top 50 possibilmente, conosci nuove persone. Ma arriva il momento in cui un tuo alleato, un tuo amico, è sotto attacco. Oltre a pensare che la sfortuna gira per tutti, cosa fai?

a) Gli parlo, mi informo dell’attaccante, lo spio. Trovo il tempo per farmi delle truppe di attacco, e vado a vendicare il mio amico, prendendomi anche un altro villo.
b) Mi organizzo con la tribù, gli mando supporti, sicuro che l’unione fa la forza e che l’attaccante si schianterà sui supporti.
c) Senza pensarci, bunkero con le mie truppe il mio amico. La mia forza difensiva basterà.
d) Penso ad un contrattacco. Mi organizzo con alcuni alleati, coordiniamo tutto e gli diamo il colpo di grazia.

11) E’ importante essere attivi nelle azioni di tribù?

a) Sì, è importante, ma ancora più importante è la mia parte nelle azioni di tribù.
b) Sì, molto, il mio motto è “L’unione fa la forza”.
c) Sì, ma volendo riuscirei a cavarmela da solo.
d) Sì, è fondamentale se ci si vuole espandere in fretta.

12) Il test è finito, quindi… no, un’ultima domanda dai, ho tempo da perdere. Hai 3 villi, di cui 2 offensivi ed uno difensivo. Sono tutti equidistanti. Su ognuno di questi villi ricevi 500 attacchi, più o meno alla stessa velocità e più o meno arrivano tutti allo stesso orario. Ogni tuo villaggio è attaccato unicamente da un villaggio del tuo avversario, che ti attacca quindi da 3 villaggi diversi. Come organizzi l’azione? (scegli quella che si avvicina di più alla tua strategia)

a) Pensi per 2 minuti, poi agisci in fretta. Non c’è tempo per avvisare la tribù, ce la farò da solo. Vedo se riesco a capire con quali truppe mi attacca. Il villaggio difensivo è abbastanza coperto, su un villaggio sicuramente avrò solo fakes. Ho più probabilità che i fakes siano rivolte verso un villaggio offensivo. Quale dei due? Mando qualche spiata, accompagnata da alcuni fakes. Trovato! Fletto una full, con l’altra attacco, il difensivo difende. Vincerò io.

b) Prima cosa da fare: avvisare la tribù. I villaggi offensivi li farò trovare vuoti delle mie truppe, è lì che arriveranno i supporti. Con un minimo di organizzazione, posso distribuire equamente le truppe difensive e farlo schiantare.

c) Non è semplice la situazione, ma ce la posso fare. Inutile avvisare la tribù, meglio solo gli alleati più vicini. Potrei anche schiantare qualche truppa offensiva per ricavarne delle difensive. Lo scopo è però sempre solo uno: farlo schiantare e pentire di quello che sta facendo.

d) Devo contrattaccare, ma da solo non ce la farei mai. Contatto tribù ed alleati, organizziamo un attacco di gruppo. Intanto, qualcuno mi manda pure dei supporti. Lo devo conquistare il prima possibile, mantenendo sempre i miei villaggi però.

13) Ok, ho finito la riserva delle domande intelligenti. Quale truppe preferisci?

a) Guerrieri con ascia.
b) Cavalleria pesante.
c) Spadaccini.
d) Cavalleria leggera.

14) Non so più cosa scrivere, ma devo arrivare a 15 per fare numero tondo.

15) Numero tondo XD


FINE TEST

(Sono costretto a fare multiposting perchè c’è un limite di caratteri ad ogni post.)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser434

Ospite
PROFILI DI GIOCO

Conta le lettere e vedi a cosa corrisponde la lettera presente maggiormente!
Se nel caso venisse un pareggio, vuol dire che non hai solo un aspetto di gioco, ma ben due sulla quale scia giocare. Dipende dalla tua scelta.

MAGGIORANZA DI A: Offensivo (Raider).

Non c’è altro da aggiungere. Il solo nome Raider incute paura, ciò che manca a te. Vai contro tutti, riesci a cavartela anche in situazioni solitarie. Non è un gioco facile il tuo, perché richiede preparazione e lungimiranza. Se sei di questo profilo, complimenti. Hai la stoffa di un top player. Ecco alcuni consigli utili per questo stile di gioco.
Non trascurare mai la difesa. Puoi sempre prediligere su tutto le truppe d’attacco, ma i villaggi difensivi non possono mancare. Altrimenti non avrai vita facile. Ricorda di non essere l’unico offensivo.
Le prime full offensive devono essere veloci da produrre, così come il tuo villaggio si deve sviluppare in fretta.
Cerca di connetterti spesso, è questo il metodo migliore in questo stile. Essendo connesso, potrai vedere gli attacchi in arrivo, flettarli e poi contrattaccare con le tue truppe. Di questo passo sarà impossibile diventare farm a inizio gioco.
Vuoi una full di attacco adatta a te? Prova al simulatore varie combinazioni.

Curiosità: il nome “Raider” deriva da un altro gioco online in cui c’è un attacco chiamato appunto Raid. Lo scopo di questo attacco è rubare più risorse possibili.

MAGGIORANZA DI B: Difensivo da tribù.

Il giocatore difensivo ama spesso stare in tribù. Non vuole tanto crearsi guai in attacco, preferisce svilupparsi e svilupparsi, ed essere sempre pronto a ricevere un attacco. Non conta solo su se stesso, ma anche sulla sua tribù. E’ essenziale per questo tipo di gioco trovare una tribù capace e buona, che sappia coinvolgere tutti gli alleati. La zona migliore per questa tattica è quella con un equilibrio tra gli alleati e altri attivi, in modo da favorire sia l’aiuto eventuale della tribù che lo sviluppo.
Ecco alcuni consigli utili per questo stile di gioco.
Partecipare alla vita della tribù è fondamentale. Puoi anche trovare qualche alleato personale vicino a te, è sempre un buon aiuto.
Essendo un uomo di tribù, puoi essere aiutato in vari modi. Oltre che con il rinforzo, anche con il pushing. Si definisce pushing l’invio di risorse da parte di uno o più giocatori verso uno stesso player, in modo da farlo sviluppare in fretta. Il pushing non è vietato dal Regolamento, ma non deve ricadere nei casi riportati nella sezione 9 dello stesso, che invito a leggere a chi non l’avesse ancora fatto.
Per quanto riguarda le truppe, oltre alle solite truppe difensive, quindi lance, spade e archi (nel mondo 5 non ci sono arcieri) consiglio la presenza di cavalloni. Queste truppe sono utili per la loro velocità nei supporti, ed essendo un giocatore di tribù, i supporti sono fondamentali per aiutare gli alleati. La quantità dei cavalloni poi varia a seconda delle esigenze.

Curiosità: questo stile di gioco è il più semplice e accessibile, e viene spesso scelto. Lo consiglio a chi è appena entrato nel gioco per la prima volta.

MAGGIORANZA DI C: Difensivo semplice.

Sei il giocatore difensivo per eccellenza. Ti importa andare in alto nella classifica difensori, ti piace sfornare truppe e far schiantare gli attaccanti. Un giocatore difensivo è sempre in buoni rapporti con la tribù, ma un buon difensore sa anche come gestire la situazione da solo. E’ importante quindi un po’ di esperienza e capacità di gestione. Alcune volte questo difensore può diventare un buon miner, quindi passare dall’azione con attacchi costanti allo sviluppo in termini di punti e di truppe da bunker.
Ecco alcuni consigli utili per questo stile di gioco.
Come ogni difensore, deve garantire full efficaci. Come prima full è preferibile una alquanto bilanciata contro i vari tipi di full offensive. Le truppe difensive sono sempre le stesse: lance, spade, archi e cavalloni. In aggiunta c’è la full monocatapulte, efficace però solo quando accompagnata dal paladino con la torcia di Aletheia (nel mondo 5 non c’è il paladino).
Come detto prima, il difensore deve avere ottime capacità di gestione, e può resistere anche contando solo sulle proprie forze. Questa tattica di gioco non richiede una costante presenza nel gioco, a differenza degli offensivi. Si ha più sicurezza grazie alle truppe difensive, quindi è consigliato a chi non ha molto tempo da dedicare al gioco.

Curiosità: “Miner” è in’espressione usata in altri browsergames, e indica chi ha miniere molto alte; per lui conta molto di più lo sviluppo favorito dalla alta produzione che l’offensiva.

MAGGIORANZA DI D: Offensivo da tribù.

A differenza dell’offensivo puro, il raider vero e proprio, questo giocatore ha forse un po’ meno esperienza, o non vuole gettarsi sulla mischia. Insomma, un giocatore più prudente. Il suo tipo di gioco è sempre sull’attacco, ma chiede l’appoggio della tribù più spesso. Non perché sia meno pericoloso da solo, ma perché sa che l’unione fa la forza. Quando c’è da attaccare, non parte sempre di propria iniziativa, ma organizza con gli alleati un’azione più vasta. Essendo in tribù, ha in modo proporzionale villaggi offensivi e difensivi, nonostante il suo metodo di gioco è sempre sull’offensiva, anche per aiutare la tribù.
Ecco alcuni consigli utili per questo stile di gioco.
Svilupparsi velocemente è la cosa migliore per un offensivo. Grazie all’aiuto della tribù, l’offensivo può essere pushato per favorirne lo sviluppo, o magari supportato. E’ essenziale per un offensivo comportarsi come tale fin dall’inizio del gioco. Razziare i villaggi abbandonati e non, intorno a sé, garantisce uno sviluppo molto più veloce e più sicurezza nelle proprie vicinanze.
Come per il difensore di tribù, anche l’offensivo di tribù deve pensare ai suoi alleati. I cavalloni, che possono essere presenti in quantità variabile a seconda delle situazioni e dei villaggi, sono utili per i supporti.
Le caratteristiche che accomunano tutti gli offensivi è la lungimiranza e la presenza costante. La prima perché, non essendo in grado di difendersi in modo adeguato se non con l’attacco, bisogna pensare a ciò che si fa; la seconda, perché un offensivo poco attivo lavora peggio di un villaggio abbandonato.

Curiosità: Sicuramente è il modo di gioco offensivo più usato, e da parte mia credo anche il più produttivo.

SALUTI FINALI

Se siete arrivati fin qui vuol dire che avete fatto il test, o almeno l’avete letto. Vorrei precisare che si tratta pur sempre di un test, e potrebbero esserci dei risultati che non combaciano. Le probabilità di riuscita però sono alte. Io stesso quando l’ho finito l’ho provato, e il risultato rispecchia veramente il mio modo di giocare. Che dire… spero che il test vi sia stato gradito :)

Pregherei, se volete commentare, di farlo in questo thread, in modo da lasciare questo libero.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima