Regolamento del Forum - Valido dal 01.01.2012

Ashton

Community Manager
Team di supporto
Salve community,
dal 01.01.2012 entrerà in vigore il nuovo regolamento del forum che sostituirà l'attuale. Nel caso qualcuno abbia qualche domanda o commento da fare può utilizzare questo thread: Domande e commenti sul Nuovo Regolamento del Forum

Introduzione

Il regolamento ha lo scopo di garantire a tutti gli utenti un ambiente confortevole nel quale ci sia il rispetto reciproco.
Considerato che ognuno ha parametri di giudizio differenti, l'interpretazione delle regole è unicamente affidata allo staff di Tribals, nonostante da alcuni possa essere ritenuto lesivo della propria libertà di pensiero: ricordiamo che la propria libertà finisce dove comincia la libertà altrui.

Questo forum è uno strumento di supporto al gioco e di servizio alla comunità; per "servizio alla comunità" si intendono tutte quelle caratteristiche volte a "creare comunità" (es. raduni, confronto su tematiche extra-forum e inerenti il gioco) nella misura in cui queste tematiche non compromettano la funzione primaria del forum, ossia quella di essere uno strumento di supporto al gioco.

La sua gestione non è autoritaria né tanto meno anarchica; il fornitore del servizio decide i termini e le persone a cui concederne l'amministrazione.
Eventuali infrazioni al regolamento o comportamenti contrari a questa linea di pensiero potranno essere puniti con avvertimenti, sospensioni e ban sia dal forum che dal gioco.

§1 Utilizzo dell'account
  1. L’account del forum è strettamente personale e collegato all’e-mail di registrazione, che non potrà essere temporanea. La non osservanza del presente regolamento comporterà l’allontanamento dal forum.
  2. Registrazioni multiple dello stesso giocatore costituiranno un infrazione per multiaccount che ricordiamo è vietata. Chi gioca con account differenti avrà diritto all'utilizzo di un solo account sul forum.

§2 Contenuti

  1. Il forum è uno spazio messo a disposizione dal gestore a beneficio di tutti gli utenti, esso è considerato una piattaforma di supporto parallela al gioco. Sarà ovviamente proibito l’utilizzo di insulti o minacce nei confronti di altri utenti o membri dello staff, critiche inutili nei confronti del gestore, pubblicare, sia tramite nickname, immagini, firma, avatar o post, contenuti riferiti a:
    • personaggi o simboli politici;
    • personaggi o simboli religiosi:
    • contenuti a carattere pornografico;
    • contenuti lesivi per la coscienza altrui;
    • non fanno eccezione parole parzialmente censurate che comunque ne rivelino il contenuto.
  2. Gli utenti si assumono ogni responsabilità in merito all'eventuale violazione dei diritti di terzi sul materiale e sui contenuti da loro pubblicati.
  3. Il Team si riserva il diritto di valutare quali contenuti potranno essere approvati o no.

§3 Linguaggio

  1. Il forum, come ogni altro aspetto del gioco è interamente in lingua italiana, pur essendo tollerate occasionali espressioni in inglese, purché brevi e inerenti la discussione. Espressioni in altre lingue vanno limitate al minimo necessario.
    Al fine di garantire la comprensione da parte degli altri utenti, a prescindere dall’età, conoscenze o abilità di gioco ed evitare il sorgere di problemi di varia natura, è richiesta la cura dei propri messaggi, in modo particolare la grammatica, l’ortografia, evitando il linguaggio “sms”, nonché il reciproco rispetto ed educazione in ogni contesto.

§4 Immagini

  1. E’ vietato l’utilizzo di immagini particolarmente grandi e che possano impedire la normale fruizione del forum. Le immagini nei post saranno limitate ad una dimensione massima di 800x600 pixel e comunque di peso non eccessivo, per immagini di dimensioni e/o peso superiori potranno essere inseriti i relativi link esterni alle stesse. E' proibito inserire gif animate e postare più di 4 immagini per post. Eccezioni sono possibili in alcune sezioni, indicate nei rispettivi regolamenti.
  2. La dimensione massima dell’avatar dovrà essere di 150x150 e 195kb.
  3. La firma può contenere testo e/o immagini nel rispetto del presente regolamento e con le seguenti caratteristiche:
    • Altezza non superiore ai 120 pixel, Larghezza non superiore ai 700 pixel, Peso massimo consentito 100 kb.
    • Sotto spoiler: Altezza non superiore ai 250 pixel, Larghezza non superiore ai 700 pixel, Peso massimo consentito 100 kb.
    • L'utilizzo del BBCode 'QUOTE' non è autorizzato nelle firme.

§5 Utilizzo del forum - Post, thread (discussioni) e messaggi privati

  1. Prima di postare una risposta, assicurarsi che il proprio contributo rispetti il presente regolamento e le linee guida della rispettiva sezione, nonché l’attinenza al tema della discussione. In caso di dubbio è meglio contattare prima un moderatore, che risponderà il prima possibile, in modo da evitare che sia necessario un intervento successivo, evitando così eventuali sanzioni. Sarà inoltre cura dell’utente assicurarsi che il testo sia comprensibile da parte del resto della community.
  2. Prima di aprire una nuova discussioni bisogna assicurarsi di essere nella sezione giusta del forum, e che gli stessi argomenti non siano stati già trattati in precedenza, sarà pertanto buona regola usare il tasto “Cerca”. Inoltre sarà opportuno dare alla discussione un titolo esplicativo dell’argomento trattato. Titoli quali “informazioni”, “aiuto”, “domanda” potranno essere ritenuti non idonei.
  3. Non è permesso in nessun contesto impersonare i membri dello staff. Questo include l’apertura di post aventi lo scopo di rimproverare altri utenti riguardo l’ortografia o la grammatica.
  4. Per evitare la ripetizione di argomenti, soprattutto in lunghe discussioni, si dovrebbe sempre leggere l'intero argomento prima di postare nuovi messaggi.
  5. Non è permesso aprire discussioni o postare messaggi che riguardino le decisioni dello staff, siano queste riguardanti il forum o il gioco, contenenti critiche, domande o messaggi scritti per conto di membri bannati. Non è permesso segnalare irregolarità nel gioco pubblicamente. Per eventuali problemi o segnalazioni riguardanti il gioco si è pregati di utilizzare il sistema di supporto, utilizzabile, insieme ai messaggi privati ai moderatori, anche per risolvere eventuali controversie riguardanti il forum.
    Lo staff non interverrà mai sul forum per dare chiarimenti o delucidazioni sui provvedimenti presi, nemmeno con il giocatore interessato.
  6. Si è pregati di non eccedere con i quote, sarà opportuno quotare solo le parti interessate al tema della discussione, per evitare post inutilmente prolissi e di difficile lettura.
  7. Post in Off Topic: Si prega di inviare risposte o commenti, solo se inerenti all’argomento della discussione. Se non è possibile inviare una ragionevole risposta è meglio non dire nulla. Questo si riferisce ad esempio a risposte come "lol" o "rofl".
  8. Segnalazione post: Tutti i membri hanno il diritto e dovere di segnalare i post creati dai membri del forum in modo irregolare. E' possibile accedere a questa funzione cliccando nel pulsante (
    ) alla sinistra di ogni messaggio. La funzione deve essere utilizzata solo per segnalare i post che infrangono le regole e tale segnalazione deve essere accompagnata da un motivo valido. Ogni segnalazione verrà controllata da un moderatore. L'abuso del sistema di segnalazione è vietato ed un utilizzo improprio potrebbe portare ad una sanzione.

§6 Infrazioni del regolamento

Sono da evitare i seguenti comportamenti:

  1. Inserimento di contenuti inappropriati (osceni, volgari, diffamatori, minatori, sessuali, politici, religiosi o razziali etc...), messaggi e/o riferimenti lesivi alla coscienza altrui;
  2. Flame (intervento offensivo verso altri utenti);
  3. Trolling (provocazione anche non inerente all'argomento o postata in maniera velata, spesso per generare il flame);
  4. Insulti (compresi insulti parziali, coperti da asterischi o riferimenti espliciti);
  5. Minacce (in particolar modo se rivolte alla Real Life);
  6. Critiche all'operato dello staff (da effettuare solo tramite canali privati seguendo la gerarchia del Team);
  7. Backseat modding (non è consentito personificare un Moderatore o qualsiasi altro membro dello Staff Forum);
  8. Promozione di cambi-cessione-vendita account (è inteso sia di forum che di gioco);
  9. Discussione ban (solo con i canali indicati, siano mail o pm con lo staff di gioco);
  10. Trascrizione in chiaro di Messaggi Privati senza il consenso dell'altro interlocutore;
  11. Riapertura topic chiusi (senza l'autorizzazione dello staff forum);
  12. Posthunting (caccia all'opportunità di postare e quindi alzare il counter personale);
  13. Posting per conto terzi (punibili sia il beneficiante che chi si presta);
  14. Crossposting (inserzione di link e rimandi ad altri topic non inerenti alla discussione);
  15. Necroposting (riesumazione di topic dopo 60 giorni dall'ultimo post e nel caso in cui non venga apportato nessun nuovo contenuto utile);
  16. Multiposting (non è consentito rispondere se l'ultimo messaggio è il proprio. Se necessario, si ricorra alla modifica);
  17. Monoquote (inserimento di post senza nessun commento se non il quote di uno dei messaggi precedenti);
  18. Chatting (botta e risposta tra due o più utenti, dal tono privato. Potranno essere utilizzati i messaggi Privati per questo);
  19. Flooding (intasamento con una raffica di thread o post, più o meno sensati);
  20. Altro(piramidi di quote, post di sole faccine, contenuti off topic, creazione di thread palesemente inutili alla vita della community in sezioni non idonee);
  21. Multiaccount;
  22. Off topic;
  23. Violazioni della netiquette del web (ripetute infrazioni in merito possono portare all'avvertimento, in modo particolare se si tratta di uso inappropriato di caps lock e scrittura sms);
  24. Link esterni: Non è permesso utilizzare il forum come piattaforma per fare pubblicità per altri siti/portali. È quindi vietato pubblicizzare link esterni sul forum, qualunque sia la loro natura, se non dietro concessione di un amministratore.

    - Sono concessi i seguenti link (se inerenti alla discussione):​
    • Google;
    • Wikipedia;
    • Giornali e quotidiani online;
    • Giochi InnoGames;
    • Immagini da imageshack o altri servizi di hosting purché entro i limiti della decenza;
    • Video da YouTube (sono vietati i video che infrangano il regolamento del forum);

    - Non sono concessi:
    • link e citazioni a giochi non di proprietà e/o pubblicati dalla InnoGames;
    • siti pornografici;
    • siti commerciali (inclusi negozi, firme);
    • spazi gratuiti come Forum.Free, che presentano banner e link promozionali;
  25. Non è in alcun modo permesso postare chiavi, hacks, cracks, torrent, comprese le pagine di download illegale e warez.
  26. E’ assolutamente vietato, oltre a costituire un reato, tentare di violare la sicurezza e/o la privacy di altri utenti o del server messo a disposizione dal gestore, con qualsivoglia metodo o strumento.

§7 Moderazione

  1. I moderatori hanno il compito di fare rispettare questo regolamento con gli strumenti a disposizione e gestire le controversie riguardanti il forum. Il loro intervento sarà proporzionato alla gravità dell’infrazione.
  2. Se possono, ma non per obbligo, i moderatori possono fornire risposte a domande inerenti al gioco. Il forum è appunto nato per creare comunità tra i giocatori, e non per ultimo è il luogo in cui i giocatori con più esperienza aiutano i nuovi arrivati.

§8 Avvertimenti

  1. La violazione delle norme porterà, eccetto casi gravi, ad un primo avvertimento. La creazione di altri account per eludere il blocco dal forum non è consentita e sarà punita.
  2. In alcuni casi il protrarsi e l'intenzionalità delle violazioni al regolamento del forum possono portare al ban temporaneo, compreso l'account di gioco. Reiterate infrazioni e sospensioni dell’account del forum potranno comportare un ban permanente dell’account.
  3. Gli appelli alle azioni dei moderatori devono essere fatti privatamente con il moderatore interessato. Violare questa condotta porterà alla cancellazione del topic in questione e l'utente sarà quindi costretto a crearne uno nuovo, rispettando quanto detto sopra.
  4. Se ti accorgi che il tuo post è stato eliminato esiste una buona ragione. Si prega di non riscriverlo. Se necessario, potrai richiedere informazioni in privato ai moderatori.

§9 Altro

  1. Eventuali comportamenti scorretti, non esplicitamente descritti in questo Regolamento, possono essere sanzionati a discrezione dello staff di moderazione. I medesimi parametri valgono anche per i Messaggi Privati ed il Libro degli Ospiti.
  2. I regolamenti di sezione dove presenti, sono da sommarsi alle regole qui descritte.

§10 Lo Staff

Composizione del Team: http://forum.tribals.it/showgroups.php & Descrizioni dei ruoli del Team

Saluti
Il vostro Tribals.it-Team
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Il vostro Tribals.it-team
 
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