• - -

proprietà geometrica

DeletedUser31146

Ospite
sapreste delucidarmi sul perchè le 3 mediane ristettive ai lati di un generico triangolo si incontrano in un uno e unico punto?
 

DeletedUser

Ospite
Lo faccio io per iscritto dato che a voce non mi riesci a capire....

Prego i mod di lasciare le img che si capisce meglio....
152yuyu.png



consideriamo due mediane alla volta.....


esse si intersecheranno necessariamente in un punto F che le divida in 2 parti....

( dobbiamo dimostrare che la parte che contiene il vertice è il doppio dell'altra...)


Tracciamo ora rispettivamente i punti medi G e H dei segmenti BF e FC...
Una volta tracciati i punti medi consideriamo il triangolo FBC...
Poichè il segmento GH è il segmento che congiunge i punti medi di 2 lati in un triangolo è parallelo al terzo lato BC e congruente alla sua metà....

wbf4ut.png


Consideriamo ora il triangolo ABC.... per la stessa proprietà analizzata prima DE è parallelo a BC e congruente alla sua metà...

Da questo deduciamo che DE è parallelo anche a GH ( entrambi i segmenti sono paralleli alla stessa retta BC... o segmento...)


2pserdw.png

Viene a formarsi così un parallelogramma....DGHE

Per cui...

In u n parallelogramma le diagonali si bisecano, cioè si dividono rispettivamente in segmenti congruenti...
**=FE e DF=FH

MA anche FH = HC ==========>>>>>>> FC = 2 DF...


Ora mi dirai sicuramente ::::: a cosa serve questa dimostrazione???

serve. serve....

Potremo dimostrare la stessa cosa per la mediana relativa a Bc e la mediana relativa ad AC....


Esse si intersecheranno in un punto tale che, per il precedente teorema divida le mediane in 2 parti tali che siano una il doppio dell'altra....

Abbiamo visto che la mediana BE ( vedi disegni sopra...) si interseca con la mediana Dc in F...

Ora se la mediana relativa a BC intersecasse BE in un altro punto J allora risulterebbe che BJ = JE per il precedente teorema... questo è impossibile perchè.....

dlnig0.png

se J fosse inerno a BF ( il punto J è indicato con K...) allora risulterebbe che BG + GK = 2 ( FK + FE)...

Ma questo è impossibile perchè...

se a= 2b allora (a-c) è diverso da 2(b+c) per cui la nostra tesi ( LA MEDIANA RELATIVA A BC INCONTRA LA MEDIANA EB RELATIVA AD AC IN UN PUNTO DIVERSO DA F) è ERRATA, PERCUI J COINCIDE CON F....

SFORZATI UN PO' E LO CAPIRAI....

sE VUOI STAMPALO CHE TE LO FACCIO CAPIRE A VOCE....

PREGO ANCORA I MOD AFFINCHè NON CANCELLINO LE IMMAGINI

P.S. mentre voi vi divertite a nerdare ingame io faccio un po' di mate... ma se torno vi piallo tutti XD ( state già tremando, vero??? XD.... S)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31146

Ospite
gianlù poi ne riparliamo lunedì nelle prime 2 ore xD
 
In cima