• - -

php & server

DeletedUser31687

Ospite
in breve: vorrei imparare il php, ma è un linguaggio "lato server", questo significa che ho bisogno di trasformare il mio computer in un server (non voglio usare un altro server per ora, intanto vorrei imparare a fare come sto per dire xD ); per questo ho visto che bisogna installare apache o simile..bene, non ci ho capito una mazza per apache, non so da dove prenderlo (ci sono millemila versioni), quale prendere (per l'appunto), e soprattutto come installarlo, e poi come usarlo

c'è qualcuno che mi da una mano? :eek:

p.s. lo so, sono molto informato :D
 

DeletedUser38289

Ospite
vabè... intanto per prima cosa in linea teorica è il sistema operativo che determina se il computer è un server o altro, cioè ti servirebbe windows server, o in alternativa linux, che è gratis. Ora, se tu hai bisogno solo di imparare il php, allora io ti consiglio di lasciar perdere istallare vaccate sul pc, e lavora online... ci sono diversi siti che fanno hostare codici di php tranquillamente come prova, per appunto i neo programmatori...

comunque... spero che prima del php hai imparato gli altri linguaggio "più seri" come il c, e sai, spero, come funziona una pagina web lato client quindi html css javascript (minimo, aggiungerei anche il jquary ma quello è un extra..)
 

DeletedUser31687

Ospite
il c lo sto imparando a scuola e non ho problemi anche se le mie conoscenze sono superficiale
per la pagina web sono preparato meglio e (da autodidatta) ho imparato il javascript, html, il css meno xD . la libreria jquery non ne ho mai avuto bisogno ma era in lista :D

volevo imparare i php perchè fa delle cose che il js non può fare (tipo creare dei file *.* )

cmq si stavo pensando anchio a qualche sito online per hostare..ora ci penso, grazie :)
 

DeletedUser34960

Ospite
Apache è la via.

Contiene Wamp (o xamp) che crea un server in locale (ovvero utilizza meglio local host) attenzione però, crea molti conflitti con skype, perchè utilizzano la stessa porta.
 
In cima