• - -

Morale: Che cos'è? Come si calcola?

DeletedUser36649

Ospite
Che cos'è il morale?
Il morale è una specie di protezione per i principianti, il quale riduce l'effettività delle truppe in base percentuale.

Esempio:

Morale 100%

Schermata_2013_08_19_alle_21_57_07.png


Morale 50%

Schermata_2013_08_19_alle_22_00_21.png


Come potete notare dall'esempio vi è grossa differenza nell'effettività delle truppe dell'attaccante.

Quali sono le variabili in base alle quali viene calcolato il morale?
Molti penseranno che il morale sia basato soltanto dal rapporto dei punti dell'attaccante e quelli del difensore, ma in mezzo vi è anche un'altra variabile/fattore di calcolo: il tempo. Quest'ultimo però viene preso in considerazione nel calcolo soltanto se il giocatore si è iscritto all'interno del mondo entro i 120 giorni.

Ma se il player A manda supporti al player B quale con morale 50% rispetto al suo attaccante C, le mie truppe avranno morale uguale a B?
Si.

Come viene calcolato il morale?
Il minimo del morale che si può avere è di 25%, e non vi sarà nessuna riduzione fino a quando l'attaccante avrà tre volte i punti del difensore. Inoltre il morale aumenta di 1% ogni cinque giorni di permanenza del giocatore nel mondo fino ad un massimo di 50% (i famosi 120 giorni).

Vediamo come viene calcolato il morale nel dettaglio:
Codice:
morale = 3 * (punti del difensore / punti dell'attaccante) + 0.25*

Se morale <50% aggiungere: giorni giocati del difensore / 500 //risultato massimo 50%
Se morale <50% è il morale definitivo

*Nel caso il mondo abbia come impostazioni morale con fattore di tempo esso viene calcolato:

morale = 3 * (punti del difensore / punti dell'attaccante) + 0.3


In forma di Javascript verrebbe il seguente:
Codice:
morale = 3 * defenderPoints / attackerPoints + 0.25;
if(morale < 0.5){
morale += daysPlayed / 500;
if(morale > 0.5)
morale = 0.5;
}

Fortunatamente questo calcolo non dobbiamo eseguirlo ogni volta siccome Tribals, ha messo a disposizione un tool gratuito per il calcolo del morale, ma soprattutto il suo valore può essere notato anche prima di mandare un commando:

Schermata_2013_08_19_alle_23_23_33.png


Ed ecco anche il tool della tribals sotto forma di script, quale possiamo trovare in Punto di Raduno>Simulatore>Calcolo del Morale:

Codice:
javascript:popup_scroll('page.php?page=moralcalc',%20400,%20290)

Prossimamente farò una guida per spiegare il funzionamento del simulatore e là farò notare come viene penalizzato l'attaccante per via del morale.




Post scriptum:
Spero che questa guida sia di vostro gradimento, in tal caso vi invito di valutarla tramite l'apposito pulsante "Aggiungi reputazione a questo utente".
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
non mi torna solo una cosa

Se morale <50% aggiungere: giorni giocati del difensore / 500 //risultato massimo 50%

perchè fratto 500?

morale = 3 * (punti del difensore / punti dell'attaccante) + 0.25*

il 3 iniziale a cosa si riferisce.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser36649

Ospite
non mi torna solo una cosa

Se morale <50% aggiungere: giorni giocati del difensore / 500 //risultato massimo 50%

perchè fratto 500?

morale = 3 * (punti del difensore / punti dell'attaccante) + 0.25*

il 3 iniziale a cosa si riferisce.

E' una formula che mi sono ricavato da:

Codice:
morale = 3 * defenderPoints / attackerPoints + 0.25;
if(morale < 0.5){
	morale += daysPlayed / 500;
	if(morale > 0.5)
		morale = 0.5;

Ma se vuoi possiamo provare ad esaminarlo insieme:

morale = 3 * defenderPoints / attackerPoints + 0.25;

si moltiplica per 3 il rapporto pt. (come dire 300%) e si somma a 0.25 (il minimo valore del morale, e +0.3 in mondi senza il fattore tempo di calcolo)


morale += daysPlayed / 500;

ogni giorno di permanenza aumenta li morale di 0.002, quale viene arrotondato per eccesso

infatti sapendo che cambia fino al 121° giorno abbiamo:

Codice:
121/500=0.242
0.242 + 0.25 = 0.492 (arrotonda per eccesso) = 50% di morale
 

DeletedUser

Ospite
come ti dicevo in pm. il calcolo va bene, solo una cosa non mi è chiara alla fine:

a me sembra sensato fare 121*0.002=0.242

invece vedo 121/500 e non capisco a cosa corrisponda quel "500" (alla fine ritorna lo stesso risultato, è solo per curiosità)
 

DeletedUser38987

Ospite
"Ma se il player A manda supporti al player B quale con morale 50% rispetto al suo attaccante C, le mie truppe avranno morale uguale a B?"

il morale non influenza le truppe che difendono ;)

p.s. perche fare i calcoli invece di usare l'apposito tool che fa tutto in automatico?
 

DeletedUser38617

Ospite
allora sul morale anche se non mi sono mai perso in calcoli ho sempre capito, ma quello che non so è: come viene aggiornato?

se A e B attaccano i villi 1 e 2 di C, e A conquista 1 un ora prima che B conquisti 2

in quell'ora fra una conquista e l altra il morale varia per B?
 

KissAndDie

Conte
Numero di reazioni
1.840
dipende se B lo ha al 100 il morale anche su una variazione di 10K di punti o meno.
 

DeletedUser38617

Ospite
dipende se B lo ha al 100 il morale anche su una variazione di 10K di punti o meno.

la mia domanda punta al caso contrario, nella situazione di inizio game dove il morale è più duro se cresci in fretta.

quindi per fare un esempio concreto:

è possibile che B parta con un morale a 100 e arrivi con un morale inferiore e che gli venga calcolato come tale?

e nel caso estremo che B parta su un palyer (sempre piccolo),e arrivi su C quando A gli ha già tolto una sostanziosa quantità di pt,puà succedere che B si trova impossibilitato alla attacco in quanto non è più nel limite della regola del rapporto 1 a 10 ?


in poche parole il morale vale all arrivo o alla partenza?
 

DeletedUser36649

Ospite
allora sul morale anche se non mi sono mai perso in calcoli ho sempre capito, ma quello che non so è: come viene aggiornato?

se A e B attaccano i villi 1 e 2 di C, e A conquista 1 un ora prima che B conquisti 2

in quell'ora fra una conquista e l altra il morale varia per B?

Dunque, per via di un "bug", il morale viene ri-calcolato ogni talvolta che aggiorna il server, perciò può capitare che tu possa attaccare player inferiori al rapporto 1:10.
 

DeletedUser36649

Ospite
Aggiornata, ripristinata, up e buona lettura a tutti voi.
 
In cima