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Le Fantaguide - Timing movimenti delle truppe

DeletedUser35436

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Timing
Questa è una guida dettagliata su come funziona la tempistica dei movimenti delle truppe. NON è una guida che spiega come ninjare, backtimare, mandare trenini, cliccare velocemente e altre cose... Quello lo trovate nelle altre fantaguide.

Il tempo è forse l'elemento più importante di questo gioco, qualcosa con cui anche molti giocatori esperti continuano ad avere dei problemi. Per questo motivo cercheremo di entrare in dettaglio il più possibile. Alcune cose potrebbero sembrare dolorosamente ovvie, ma vi chiedo comunque di sopportare.

Contenuti:
  • L'orologio del gioco
  • Calcolo della durata
  • Quando mandare le truppe
  • Calcolare quando le truppe torneranno da un attacco
  • Prevedere attacchi

L'orologio del gioco
Per prima cosa guardate in basso a destra del vostro schermo.

1.jpg


La parte circondata di verde è l'orologio del gioco, che mostra il tempo all'interno del gioco verso il secondo più vicino. E' detto anche "server time" dai più esperti.

Ora andate sul punto di raduno e provate a mandare un attacco qualunque. In dettaglio vedremo che...

2.jpg


...sono visibili anche i millisecondi. Sappiamo quindi che i tempi di arrivo dei vari attacchi sono più precisi rispetto al "verso il secondo più vicino" precedentemente citato.

Visto che dovrete misurare i vari tempi, è obbligatorio conoscere come va calcolato. Mi scuso per la banalità ma non dò più nulla per scontato.
Ci sono 24 ore in un giorno.
Ci sono 60 minuti in un'ora.
Ci sono 60 secondi in un minuto.
Ci sono 1000 millisecondi in un secondo.

Quindi un tempo di 3 ore, 24 minuti, 18 secondi e 871 millisecondi sarà mostrato come 03:24:18:871

Calcolo della durata
L'obiettivo di calcolare il tempo di un attacco è quello di far arrivare le vostre in un determinato punto ad una certa ora. Capite facilmente che a tutto questo è legato l'invio dei trenini, prendere al rientro ecc... Per iniziare dovete sapere 3 cose.

1- Dove stanno andando
2- Quando ci mettono ad arrivare
3- Il tempo (l'ora, i minuti ecc...) in cui volete farlo attivare

I punti 1 e 3 li decidete voi ma il numero 2 no, per cui dovrete calcolarlo voi per essere precisi. Esistono tuttavia vari programmi noti (attack planner in primis) che vi aiutano in questo, ma mettiamo caso che non vi fidiate o che non possiate usarli per altri motivi.

Per trovare la durata, dovrete vedere rispettivamente:
1- La velocità con cui le truppe si muovono
2- Quando è lontana la destinazione

La prima parte è molto facile. Basta che cliccate nella sezione " Descrizione unità" nella wiki.

Il valore dipende dalla velocità del world. La tabella è per i world 1x. Se voi giocate un world 2x vi basterà dimezzare i tempi.
La parte della tabella che mostra la velocità indica quanti minuti ci impiega quel tipo di truppa ad attaversare un casella. Ricordatevi che la durata dell'attacco va in base alla truppa più lenta presente nell'attacco stesso. Se supportate con il paladino però, l'attacco andrà alla velocità del paladino.

Ora calcoliamo la distanza. Per prima cosa apriamo la mappa. Vedremo dei numeri a sinistra ed in basso

4.jpg


Le coordinate a sinistra sono le vostre Y, quelle in basso le X. Ogni villaggio ha una locazione unica, mostrata in gioco come "(X|Y)".
In questo caso il villaggio al centro ha coordinate 503|843.

NOTA:
Distanza: Il numero di campi tra l'origine ed il finale.
Xo: le coordinate X del villaggio d'origine.
Yo: le coordinate Y del villaggio d'origine.
X: le coordinate X del villaggio finale.
Y: le coordinate Y del villaggio d'origine.

Questa è la formula per calcolare la distanza (presa dal teorema di pitagora).
5.jpg


Calcoliamo la distanza tra 503|843 e 502|844. Vi basterà sostituire, io userò la calcolatrice per un risultato approssimato.

6.jpg


La distanza è quindi di 1.41421356 campi. Supponiamo che stia attaccando con degli esploratori (velocità 9). Per trovare la durata moltiplichiamo la velocità (9 minuti/campo) per la distanza (1.41421356 campi).

(9 minutes/field) * (1.41421356 fields) = 12.7279220 minutes

E' già buono, ma a noi serve letto come "ore:minuti:secondi:millisecondi". Questo significa ancora matematica
icon_wink.gif


Sappiamo che in un'ora ci sono 60 minuti, ma la durata è solo di 12.7279220 minuti, quindi le ore saranno 00. I minuti invece li abbiamo già trovati (12), quindi 00:12:??:??

Sono rimasti 0.7279220 minuti. I secondi però sappiamo che sono 60 in ogni minuto 0.7279220 * 60 = 43.67532
Abbiamo trovato 43 secondi. Mancano soltanto i millisecondi e per calcolarli basta moltiplicare ciò che è rimasto (0.67532) per 1000. Abbiamo calcolato la distanza, 00:12:43.675.

Quando mandare le truppe
Teoricamente, dovreste sottrarre il tempo trovato con quello di arrivo.

Dobbiamo però tenere in mente una cosa, molto molto importante: il lag. Tutti i giochi che richiedono una connessione internet ce l'hanno, quindi tribals non ne sfugge. Quando cliccate il tasto 'ok' della conferma del vostro attacco, il computer calcola il click, manda il comando attraverso internet al server. Questo richiede tempo.

Non possiamo controllare il lag, ma si può intervenire per ridurlo il più possibile stabilizzandolo. Per fare questo bisogna avere meno applicazioni possibili aperte (skype, TS, facebook e tutto il resto). Anche il download di musica, film ecc.. prende risorse dalla connessione per cui quando inviate attacchi dovreste momentaneamente stoppare tutto.

Per calcolare il vostro lag "medio" vi basterà fare un pò di attacchi e fare una media del lag totale, come faccio io:

Codice:
     lancio     arrivo      arrivo ideale      totale
1)  17:06:40    17:19:25.242     17:19:22.553    00:00:02.689
2)  17:07:40    17:20:25.253     17:20:22.553    00:00:02.700
3)  17:08:40    17:21:25.121     17:21:22.553    00:00:02.568
4)  17:09:40    17:22:25.367     17:22:22.553    00:00:02.814
5)  17:10:40    17:23:25.343     17:23:22.553    00:00:02.790

lag medio: 00:00:02.7122
varianza:    00:00:00.246

La precedente formulina per calcolare la durata quindi diventa:
(tempo arrivo) - (durata + lag medio)

Cliccare al tempo giusto dipende tutto dalla bravura del giocatore, dal suo "senso" del tempo.

Quando le truppe ritornano da un attacco
Per sapere quando le truppe ritorneranno nel vostro villaggio dopo l'attacco (se non vi schiantano, cosa che a me ultimamente capita troppo speedo :D) , dovete sapere:
1- Il tempo di arrivo dell'attacco
2- La durata

Aggiungete la durata al tempo di arrivo ed ignorate i millisecondi. Il gioco a questo punto li tronca, per cui un tempo previsto di 3:13:37.999 diventerà 3:13:37:000.

Prevedere gli attacchi
Come quasi tutti sanno, potete prevedere con cosa vi stanno attaccando in base al tempo dell'attacco. Dividete il tempo rimanente per la distanza e comparate il vostro risultato con la velocità di ogni tipo di unità.

Fine. Come avrete notato è una guida per i giocatori meno esperti, per chi invece marcisce su questo gioco da anni queste cose ormai le ha ampiamente assimilate, però può sempre essere utile avere una guida di questo tipo nel forummone.

Buon Tribals
 
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