• - -

Intervista a Chisum

DeletedUser

Ospite
*il nome del player
______________________________________
1. Eccomi qui ad intervistare Chisum: un top player che da tempo milita in varie versioni di TribalWars.

2. Ciao chisum* grazie per averci concesso quest'intervista. Tanto per partire, che ne dici di raccontarci la tua storia su TribalWars?

Beh riassumendo, la mia carriera di player non è molto lunga se comparata con quella degli altri giocatori. Ho incominciato verso la fine del 2004 / inizi 2005, quando un conoscente mi aveva chiesto se fossi d'accordo a giocare insieme a lui. In men che si dica mi son ritrovato sul w3 con un account che ho tenuto per un anno e mezzo finché non ho lasciato per mancanza di tempo.
Ma la “dipendenza” era troppo forte quindi dopo qualche breve avventura sul DE6 e DE10, nella primavera 2007 ho iniziato il mondo DE12.
È stato circa verso la fine del 2009 / inizio 2010 che molti player della mia stessa tribe hanno dovuto chiudere per potersi concentrare sulla scuola o sul lavoro, ed ho incominciato a giocare di meno perché senza loro non aveva senso continuare.
Ho giocato occasionalmente sul DE15 e DE16, addirittura ad un certo punto mi sono registrato sul .ES, giusto per provare qualcosa di nuovo.
Continuare a giocare su vari mondi era semplicemente impossibile per il tempo richiesto, anche se il mio lavoro mi permetteva di giocare a qualsiasi momento durante il giorno.
Poi è stata rilasciata la beta e la dipendenza si è fatta sentire nuovamente. Da allora era possibile trovarmi sulla beta o sul DE con qualche altro account, nel caso qualche compagno di vecchia data avesse avuto bisogno di sitting o avesse bisogno di testare le nuove features in arrivo con un account abbastanza grande.
Mi sono anche unito ad un progetto esterno a TribalWars circa 3 anni fa. Anche se la nuova versione non sta crescendo velocemente, almeno non quanto era stato programmato, questo a causa della mia mancanza di tempo.

3. Quale pensi sia la miglior strategia agli inizi del game?

La mia strategia è semplicemente rimanere attivi. Sono dell'opinione che per avere successo bisogna essere veramente attivi, farmare in continuazione, costruire continuamente truppe offensive, tenere il livello dei propri vicini sempre basso, costruire l'accademia il prima possibile e conquistare un secondo villo (popolato non barbaro) ad una buona distanza dal primo. Questo aumenta istantaneamente la possibilità di crescita in quanto avendo a disposizione più truppe si può farmare più in fretta ecc. I punti arrivano da soli, non sono la cosa più importante.

4. E quali sono le insidie per i newbie?

Purtroppo ce ne sono vari. Secondo me la più problematica è la mancanza d'esperienza ed il poco tempo dedicato al game. TW è un gioco semplice che può essere appreso molto velocemente.
Solitamente i nuovi players si uniscono al gioco sottovalutando il fattore attività, che come avevo detto prima, è fondamentale.
Poi molti di loro non leggono il forum, le pagine di aiuto e le varie guide, quindi alzano diligentemente le loro costruzioni a sacrificio delle truppe, sono felici dei punti che salgono, costruiscono dei villi mixati e diventano delle ottime fonti di risorse per il vicinato.
Molti poi fanno l'errore di aspettare l'apertura di un nuovo world. Pensando che iniziando prima si è avvantaggiati. Secondo me ha più senso ricominciare a bordo-mappa, provando varie strategie per imparare le basi di TW e farsi un idea di come va il game. L'importante è non gettare la spugna se si viene attaccati in continuazione, perché c'è sempre un modo per sopravvivere.

5. Per ora abbiamo parlato soprattutto degli inizi, cosa puoi dire invece a chi gioca da tempo? Che strategia segui e perché?

A gioco inoltrato credo che i punti fondamentali siano la resistenza e la pazienza. Di solito i fronti sono bloccati, rendendo spesso inutile qualsiasi attacco diretto. Quindi per logorare il nemico bisogna ingaggiare costantemente attacchi su larga scala. Il vostro ego o la classifica deve andare in secondo piano se questo va a beneficio della tribù.

6. Quanto sono importanti gli altri player e i compagni di tribù in questa strategia?

All'inizio puoi benissimo tirare avanti come player singolo, ma più salirai in classifica e più diventerà difficile andare avanti senza un a tribe o dei co-player. Se proprio non si riesce a giocare in gruppo si possono tirare fuori i popcorn ed ammirare il proprio account che viene divorato dal nemico. In poche parole: senza una buona tribù tutte le strategie sono inutili.

7. E cosa puoi dirci della tua unità preferita?

Tutte le unità hanno pro e contro. Sceglierne una in particolare è difficile, a gioco inoltrato la combinazione delle truppe è la chiave del successo. È sbagliato innamorarsi di un'unità in particolare.

8. Ok, ci proverò! :) Cosa significa per te il tuo nikname?

A dire il vero non è che abbia un vero e proprio legame col mio username. Visto che non sono mai stato tanto creativo, quando volevo registrarmi sul DE12 ho semplicemente utilizzato il nome del film che davano in quel momento in TV. Continuo ad utilizzare quello tuttora per evitare di ricordare numerosi nik e password, ma non posso dire che lo ami. ^^

9. Sei un utente Premium?

Ovviamente. L'account premium semplifica l'amministrazione dell'account ed aiuta a ridurre il tempo perso dando la possibilità di concentrarsi sul succo del gioco. Fino ad un certo punto del gioco puoi benissimo farne a meno ma prima o poi è necessario, in caso contrario si passeranno momenti molto stressanti a cercare di bloccare migliaia di attacchi.

10. Cos'è che trovi più impegnativo di TribalWars?

La sfida più grande, per me, è stata quella di trovare i mezzi e i modi per distruggere il nemico insieme ai miei compagni di tribù.

11. Cos'è che ami di più di questo gioco?

Se si guardi la ragione che mi aveva spinto a lasciare il game diventa abbastanza evidente. Intendo: il legame e la comunicazione con i compagni di tribe è veramente importante per me.

12. Ed all'ultimo posto ma non per importanza: c'è un qualche genere musicale che consiglieresti durante il gioco?

Per me dipende dall'orario e dallo stato d'animo. Solitamente preferisco ascoltare la mia stazione rock preferita ma anche qualcosa di rilassante come la musica classica. È un contrasto eclatante ma mi piace. ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima