• - -

[Indovinello] L'isola

DeletedUser24965

Ospite
Nell’isola Chenonc'è ci sono 2009 abitanti, divisi in tre clan: i furfanti che mentono sempre, i
cavalieri che non mentono mai, i paggi che mentono un giorno sì e uno no, in modo indipendente
l’uno dall’altro. Un giorno chiedo a ciascuno degli abitanti quanti furfanti sono sull’isola. Il primo
dice: “c'è almeno 1 furfante”; il secondo dice: “ci sono almeno 2 furfanti”;. . . il 2009-esimo dice:
“ci sono almeno 2009 furfanti”. Scrivo in una lista la successione delle 2009 risposte, nell’ordine
in cui sono state pronunciate. Il giorno dopo interrogo allo stesso modo tutti gli abitanti (non
necessariamente nello stesso ordine), ed ottengo una lista delle risposte identica a quella del giorno
precedente. Sapendo che c’è un solo cavaliere sull’isola, quanti paggi ci sono?

Questo non è impossibile ma difficile, io non mi ci sono applicato troppo ma ammetto di non esserci riuscito, a voi la risoluzione.
 

DeletedUser

Ospite
1004?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Questo mi ricorda tanto le Olimpiadi della matematica, i giochi di archimede xD

Io ci provo, i paggi sono 2007
 

DeletedUser32288

Ospite
Spoilers pl0x... comunque, ottimo, 3 risultati diversi! XD

Ciao
Ian
 

DeletedUser29511

Ospite
anche a me ricordano tanto le olimpiadi di matematica :)

comunque la mia risposta è 1

allora ecco il mio ragionamento....

abbiamo 2009 abitanti sappiamo che 1 è cavaliere e quindi diventano 2008....

le possibilità che l'ordine sia giusto per due giorni di seguito è di 1/2009, quindi poiché tutti danno risposte diverse le possibilità di ritrovare il paggio per due volte di seguito sono anch'esse di 1/2009 e quindi il paggio è 1 solo
 

DeletedUser32288

Ospite
Dunque...
Chiaramente, delle 2009 persone totali quelle interrogate nelle prime n+1 posizioni dicono la verità, dove n+1 è il numero dei furfanti.
Dal momento che c'è un cavaliere, n paggi dicono la verità il primo giorno e altrettanti il secondo, quindi in totale i paggi sono 2n.
Perciò sappiamo che (2n) [i paggi] + (n+1) [i furfanti] + 1 [il cavaliere] =2009 ---> 3n=2007 ---> n= 669
A noi interessano i paggi, che abbiamo stabilito essere 2n, quindi 2*669=1338.
Giusto?

Per Slime:

comunque la mia risposta è 1

Posso garantirti che 1 sicuramente non è. Altrimenti avresti 2007 furfanti, ma di conseguenza dovresti avere 2007 persone che dicono la verità, e non le hai.

Per master gamer:

Io ci provo, i paggi sono 2007

Anche qui, come per Slime, la confutazione è semplice: avresti un solo furfante, quindi una sola persona dovrebbe dire la verità, ma se il primo giorno questo è possibile (il cavaliere dice la verità, i paggi mentono tutti) il secondo giorno presenta un problema, infatti tutti i paggi dovrebbero dire la verità, e quindi avresti "bisogno" di 2008 furfanti... e ti mancano.

Ciao
Ian

P.s.: e per favore, le soluzioni in spoiler cavoli!
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Il mio ragionamento è troppo contorto xD

Solo la mia mente sa come sono arrivato a quel risultato quindi non posso mettere il ragionamento xD

Modifico la mia risposta in

502
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser29511

Ospite
Dunque...

Giusto?

Per Slime:

Posso garantirti che 1 sicuramente non è. Altrimenti avresti 2007 furfanti, ma di conseguenza dovresti avere 2007 persone che dicono la verità, e non le hai.



Ciao
Ian

P.s.: e per favore, le soluzioni in spoiler cavoli!


non sono d'accordo perché tutti mentono i paggi dicono sempre la verità e tu dici che ce ne sono 1338 ma se ognuno da sempre un numero diverso vuol dire che mentono e quindi la situazione diventerebbe un paradosso
 

DeletedUser32288

Ospite

DeletedUser29511

Ospite
allora se i paggi dicono sempre la verità non si possono contrastare da soli...

allora abbiamo i paggi che ora facciamo che siano 3 e chiamiamo a-b-c

a dice che ci sono 10 furfanti
b dice 20 furfanti
c dice 43

non possono contraddirsi poiché tutti dovrebbero dire la verità quindi tutti i paggi dovrebbero dare la medesima risposta; ora amplia questo ragionamento all'indovinello e ti accorgerai che per come è posto di paggi ce ne devono essere necessariamente 1
 

DeletedUser

Ospite
ian sappiamo che c'è un cavaliere

quindi ci sono 2008 abitanti

io attraverso un calcolo contorto ho diviso x 2

1004 quindi ci sono 1004 paggi

quindi dico di nuovo

1004
 

DeletedUser32288

Ospite
allora se i paggi dicono sempre la verità

Rileggi il testo.

@Elfo: beh, è utile spoilerare solo una delle 3 volte che hai scritto la soluzione eh... XD

Ciao
Ian
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser24965

Ospite
Dunque...
Chiaramente, delle 2009 persone totali quelle interrogate nelle prime n+1 posizioni dicono la verità, dove n+1 è il numero dei furfanti.
Dal momento che c'è un cavaliere, n paggi dicono la verità il primo giorno e altrettanti il secondo, quindi in totale i paggi sono 2n.
Perciò sappiamo che (2n) [i paggi] + (n+1) [i furfanti] + 1 [il cavaliere] =2009 ---> 3n=2007 ---> n= 669
A noi interessano i paggi, che abbiamo stabilito essere 2n, quindi 2*669=1338.
Giusto?


P.s.: e per favore, le soluzioni in spoiler cavoli!

Davvero ragazzi, utilizzate gli spoiler.
Se vi ricorda le olimpiadi della matematica c'è un motivo! :stormbig:


Mi sa che il tuo ragionamento è esatto Ian:
Secondo te i furfanti sono solo 670
questo vuol dire che ad esempio gli ultimi 670 in entrambi i giorni sono i furfanti( è assurdo ma vabbè), facciamo che il 1° è il cavaliere;
ora, dal 2 al 1339 sono tutti paggi, dicono il vero i primi 669 (dal 2 al 671)essendo i furfanti 670 (una verità è già stata detta dal cavaliere), gli altri 669 dicono il falso mentre il giorno dopo si scambiano i ruoli.
Perfetto!

comunque povero cavaliere forever alone
 
In cima