• - -

[Guida] riformattare un pc

DeletedUser29511

Ospite
salve a tutta la community di Tribals siccome stamattina tutto quello che dovevo fare nei w l'ho già fatto mi metto a scrivere questa guida visto che qua sono tutti bravi a parlare di informatica e di programmazione ma vedo che ancora nessuno ha messo una guida che potrebbe servire a molta gente... infatti noi molte volte spendiamo un centinaio di euro ogni volta che si rallenta il pc per pagare un tecnico che c'è lo aggiusti... quello per cui si fanno pagare è un operazione che chiunque, con un po' di pazienza, può riuscire a fare...


formattare un pc

Quello che ci serve è:


- il cd del vostro sistema operativo che viene fornito insieme al pc dentro la scatola
- il cd dei vari driver che anch'esso vi viene dato insieme al vostro pc



Ora che abbiamo tutto il necessario si può iniziare anche se prima della vera è propria formattazione dobbiamo cambiare delle impostazione sul BIOS se no il vostro computer non leggerà il cd del sistema operativo.

Per fare ciò avviate il pc e premete ripetutamente il tasto canc/del a questo punto si dovrebbe aprire il BIOS. A questo punto dovete cercare una voce che cita la scritta “Advanced BIOS Features” , una volta trovata premete “enter” e cercate nella schermata che vi esce la voce “First Boot Device”. Adesso fate in modo scorrendo tra le varie opzioni che dopo “First Boot Device” esca [CD-ROM] in modo da ottenere la voce completa “First Boot Device [CD-ROM]” poi premete esc e poi su “Save and Exit Setup”, invio, y e ancora invio.

Facendo questa operazione il vostro pc inizierà a leggere le impostazioni da cd/rom e non dall'Hard-Disk


Ora si può iniziare con la vera e propria reinstallazione del vostro sistema operativo....

a questo punto riavviate il pc già con il cd dentro al masterizzatore ad un certo punto state attenti perché vi uscirà la scritta “Premere un tasto per avviare da CD-ROM” premete subito un tasto qualsiasi, l’importante e farlo appena esce la scritta altrimenti la scritta sparirà e dovrete riavviare il pc. a questo punto parte il cd non dovrete fare altro che seguire le indicazioni.
In una schermata vi chiederà se volete ripristinare o installare una nuova copia, consiglio vivamente quella di reinstallazione e non di ripristino.


Formattare_un_pc.gif




dopodiché vi apparirà un altra schermata tipo questa


5large.jpg



vi si chiederà in quale partizione reinstallare windows, di solito i pc hanno due partizioni la C:/ dove il vostro Hard-Disk a sempre installato i vostri programmi e un altra un po' meno grande la D:/

ora siccome dobbiamo reinstallare il sistema operativo dobbiamo cancellare le due partizioni come descritto nell'immagine di sopra.
fatto ciò bisogna creare una nuova partizione poiché ora sul vostro pc non ce ne sono.
Per questo andiamo a creare una nuova partizione sempre C:/ seguendo le istruzioni che ci vengono illustrate.
Quindi andiamo su spazio non partizionato e selezioniamolo, poi clicchiamo un tasto con cui vogliamo chiamarla noi univocamente la chiameremo C:/


6large.jpg




Avendo creato la nostra nuova partizione possiamo procedere con la nuova installazione... selezioniamo la nuova partizione molte volte il cd ci chiede con che file system procedere consiglio vivamente NTFS al posto di FAT32 da escludere proprio l'opzione FAT ora vi aprirà una schermata su come procedere per la formattazione potendo scegliere ad un installazione rapida o normale, visto che si tratta di un installazione del sistema operativo consiglio di porcedere con l'installazione normale.


Ora vi comparirà la schermata sull'avanzamento dell'installazione, a fine caricamento il pc si riavvierà automaticamente e vi comparirà l'installazione guidata dove dovrete mettere ora,data.... l'importante e che in questa fase dovete avere la Product Key ovvero la chiave della licenza del vostro sistema operativo..
una volta finite le impostazioni il vostro pc si avvierà e finite il lavoro reinstallando i vari driver...


Ah ecco ricordatevi di ricambiare le impostazioni nel BIOS.


Questa è una guida per la reinstallazione di tutti i sistemi operativi della windows non è valida per mac o altri pc con diversi sistemi operativi
 

DeletedUser

Ospite
Buona guida slime :) Io per formattare però utilizzo Gparted, una distro linux creata proprio per gestire le partizioni.
Poi dopo ovviamente c'è da installare il SO che volete.
Nel modo descritto da slime però dovete reinstallare forzatamente Windows mentre come faccio io (ad esempio) potete installare un qualsiasi altro SO a vostra scelta.

Spero di essere stato utile e chiaro ;)
 

DeletedUser

Ospite
LA SPIEGAZIONE E OTTIMA!!! anche se potevi mettere un po di spoiler per le varie tappe ma sto chiedento troppo XD:D
 

DeletedUser29511

Ospite
hai ragione ma sai come è gia è tanto che ho fatto questa guida per voi del forummone... ci ho messo circa 1h e alla fine del lavoro ho cliccato il tastino invia con molto piacere ^^ spero di aver dato una mano a tutti quelli che spendono ogni volta centinai di euro per pagare un tecnico mangiasoldi :D
 

DeletedUser

Ospite
hai fatto bene, perche tanto con i mezzi di oggi cercano tutti sul PC e al posto di scervellarsi di qua e di la ora sanno dove cercare!:)
 

DeletedUser29511

Ospite
haoi ragione poi ho visto che si parla già di programmazione sul forum quando poi ci sono utenti che non sanno riformattare un pc ^^
 

DeletedUser18076

Ospite
Grande slime, questa è la tua prima guida informatica ed è fatta molto bene, dettagliata e chiara.
Grazie per il tuo contributo ;)
 

DeletedUser29511

Ospite
di niente se c'è da dare una mano la do volentieri :D
 
In cima