• - -

Diario dello Start - Sputnick

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
PARTE 1

Buongiorno a tutti.
Questo sarà il mio diario dei primi 15 giorni.
Premesse doverose:
- è stato uno start con alto tasso di shopping, anche totalmente a caso (ed ecco perchè, come detto in un altro post, può valere anche come "Guida a come spendere 20k+ pp alla come capita capita);
- ci sono cose notevolmente migliorabili, ma che sia per tempo che per voglia, non ho potuto/voluto fare.
Detto questo, Enjoy.

Considerazioni Iniziali + Obiettivo
Decido di startare nei NAZGUL, una tribu seria di cui conosco il founder (Schwelm) oltre che alcuni player e che è una tribu che punta alla vittoria. Questo sarà probabilmente uno degli ultimi world che giocherò, ho quasi 90k pp, quindi si shoppa alla grandissima, come fanno i ricchi che danno 500 euro di mancia cosi a caso.
L'obiettivo è semplice: vincere il world come main deffer e supporter, perchè di tempo per stare al confine ormai non ne ho più (e non ho neanche voglia).

Siamo in un world 1.25x, il che ci suggerisce che le mine hanno una maggiore importanza rispetto al solito e che quindi bisognerà puntare forte su di esse.
Altra considerazione, è un world con alta presenza di barbari, quindi assolutamente bisogna cercare di fare ini il prima possibile e farmare quanto più (e meglio) possibile.

Per ogni giorno inserirò il numero di truppe, gli edifici fatti e i dati di farm/rovistamento.


DAY 1
Start immediato, ci sono da prendere quante più risorse possibile nello stock iniziale del mercato, quindi instant start e subito a fare le prime missioni + mercato per shoppare (mi porto a casa un 7k di tutto su per giu).
Decido, visto ciò detto nell'introduzione, di cominciare facendo subito lance e il prima possibile gli ini. Le lance serviranno per il rovistamento, gli ini per farmare.
Per il primo giorno, comunque, farm con 2 lance e 2 spade e nel mentre sblocco anche i primi due livelli del rovistamento.
Arrotolo alcuni libri del pala, come detto le mine sono importanti, ancora importante avere piu bonus produzione mine possibili. Arrivo cosi ad avere 4 libri risorse per il pala, che mi consentono un +30%, che se sommato al +20% produzione shoppato, fanno un bel +50%, che male non fa.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
3.789 Farmati
1.667 Raccolte

Edifici:
QG 10
Caserma 5
Fabbro 5
Stalla 3
Taglialegna 14
Argilla 13
Ferro 12
Fattoria 6
Magazzino 9
Mura 5

Truppe:
90 Lance
50 Spade
5 Ini


DAY 2
Day 1 andato abbastanza bene, poteva (come sempre) andar meglio, ma ce lo facciamo andare bene. Nel world come detto ci sono moltissimi barbari, un peccato non sfruttarli. Decido quindi di ricercare gli ini per cominciare a produrli asap. Nel mentre, si continua a shoppare, ad uppare le mine e ad appare fattoria e maga quando serve.
Nel mentre mi accorgo che i dati del rovistamento non sono molto confortanti, urge sbloccare il terzo livello, cosa che faccio.
Risultati non ottimi comunque, si sperava sarebbe andata meglio. Lo shopping ridotto (poca offerta, tanta richiesta) e la presenza ravvicinata di altri farmer accaniti fan si che la coda truppe non si riesca a mantenere costante neanche lontanamente, quindi si è fatto il possibile, cercando di mantenere in primis la coda edifici continua (con le mine).

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
12.282 Farmati
7.529 Raccolte

Edifici:
QG 10
Caserma 5
Fabbro 5
Stalla 3
Taglialegna 17 (+3)
Argilla 16 (+3)
Ferro 15 (+3)
Fattoria 9 (+3)
Magazzino 10 (+1)
Mura 5

Truppe:
175 Lance
50 Spade
39 Ini


DAY 3
Il day 3, come faranno anche i successivi, ricalca lo stesso leit motiv. Si continua a shoppare quando possibile, si cerca di mantenere costante la coda truppe e di edifici.
L'idea per le truppe (ricordo start lance-ini) è di arrivare intorno alle 1000 lance, poi fermarsi e andare di asce, e nel mentre continuare con la produzione di ini.
Si continua, ovviamente, ad uppare le mine e, quando serve, fattoria e maga (per non farlo diventare rosso durante la notte).
Per la prima volta, riesco ad avere per tutta la notte coda continua di edifici e di truppe. Sicuramente un buon risultato che mi soddisfa.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
25.052 Farmati
16.352 Raccolte

Edifici:
QG 10
Caserma 5
Fabbro 5
Stalla 3
Taglialegna 19 (+2)
Argilla 18 (+2)
Ferro 17 (+2)
Fattoria 14 (+5)
Magazzino 13 (+3)
Mura 5

Truppe:
343 Lance
50 Spade
116 Ini


DAY 4
Il DAY 4, ripercorre gli scorsi giorni tutto sommato. Si appanno mine a più non posso (l'obiettivo è portarle al 30 asap) e visto che i tempi cominciano ad essere lunghi e le code eterne, portiamo il QG al 15 per velocizzare un po il tutto.
La coda truppe, nel mentre, comincia ad intensificarsi sempre di più e a diventare sempre più lunga. A breve bisognerà uppare caserma e stalla.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
47.157 Farmati
32.737 Raccolte

Edifici:
QG 15 (+5)
Caserma 5
Fabbro 5
Stalla 3
Taglialegna 21 (+2)
Argilla 21 (+3)
Ferro 20 (+3)
Fattoria 17 (+3)
Magazzino 15 (+2)
Mura 5

Truppe:
567 Lance
50 Spade
215 Ini


Da qui in poi sarò più conciso se nei giorni non c'è nulla di nuovo e si continua con le stesse cose.

DAY 5
Continuo con l'upping di mine/maga/fattoria. Uppo la stalla di qualche livello, più ini=più farming.
Considerazione: c'è un aumento giornaliero sia di farming che di rovistamento. Il che è matematico, più truppe, più farming/rovistamento. Bene cosi (anche se i dati del farming non sono esaltanti, il che è dovuto alla posizione in mappa principalmente, circondato da tanti farmer).

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
49.244 Farmati
35.108 Raccolte

Edifici:
QG 15
Caserma 5
Fabbro 5
Stalla 10 (+5)
Taglialegna 24 (+3)
Argilla 22 (+1)
Ferro 22 (+2)
Fattoria 19 (+2)
Magazzino 17 (+2)
Mura 5

Truppe:
783 Lance
50 Spade
356 Ini


DAY 6
Sblocco liv4 rovistamento, serve rovistare di più per avere piu risorse. Continuo con mine come sempre. Uppo anche il maga, per evitare che per qualsivoglia motivo si riempia e diventi rosso.
Sono arrivato a 1000 lance, quel che mi serve per rovistare. Ricerco e comincio a fare anche le asce, visto che l'intenzione è quello di fare il villo off.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
66.683 Farmati
53.591 Raccolte

Edifici:
QG 15
Caserma 5
Fabbro 5
Stalla 10 (+5)
Taglialegna 26 (+2)
Argilla 25 (+3)
Ferro 24 (+2)
Fattoria 21 (+2)
Magazzino 22 (+5)
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
50 Spade
512 Ini


DAY 7
Alcuni barbari hanno gia mura alte, il che porta gli ini a crepare (famano con 1 ino). Urge fare degli arieti. Su fabbro a 10 e poi officina; nel mentre continuo con le mine.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
72.770 Farmati
61.531 Raccolte

Edifici:
QG 15
Caserma 5
Oficina 3 (+3)
Fabbro 10 (+5)
Stalla 10 (+5)
Taglialegna 28 (+2)
Argilla 28 (+3)
Ferro 25 (+1)
Fattoria 22 (+1)
Magazzino 22
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
160 Asce
50 Spade
655 Ini
6 Arieti


DAY 8
Indovinate? esatto, anche oggi mine. quasi al 30, ci siamo quasi. Nel mentre sempre arieti, asce e ini in produzione. Dopo mine a 30 ci saranno da alzare stalla e caserma, non ora. PRIORITA MINE!

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
89.063 Farmati
61.550 Raccolte

Edifici:
QG 15
Caserma 5
Oficina 3
Fabbro 10
Stalla 10
Taglialegna 30 (+2)
Argilla 30 (+3)
Ferro 28 (+3)
Fattoria 23 (+1)
Magazzino 22
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
325 Asce
50 Spade
795 Ini
45 Arieti
 

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
PARTE 2

DAY 9
Legno e argilla a 30, ferro in coda al 30. Ora ci si concentra sulle truppe, quindi su di fattoria, caserma e stalla, con un occhio anche al fabbro (ma nei prossimi giorni però).

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
99.526 Farmati
64.727 Raccolte

Edifici:
QG 15
Caserma 10 (+5)
Oficina 3
Fabbro 10
Stalla 10
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 29 (+1)
Fattoria 25 (+2)
Magazzino 22
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
490 Asce
50 Spade
935 Ini
75 Arieti


DAY 10
Come ieri, su caserma e stalla fino al 15, su anche fabbro a 15, fattoria quando serve di conseguenza.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
113.885 Farmati
74.750 Raccolte

Edifici:
QG 20 (+5)
Caserma 15 (+5)
Oficina 3
Fabbro 15 (+5)
Stalla 15 (+5)
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 30 (+1)
Fattoria 25
Magazzino 22
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
715 Asce
50 Spade
1092 Ini
127 Arieti


DAY 11
Fabbro time; è ora di puntare all'accademia, quindi diamoci dentro col supplizio del fabbro al 20.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
109.663 Farmati
67.489 Raccolte

Edifici:
QG 20
Caserma 15
Oficina 3
Fabbro 17 (+2)
Stalla 15
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 30
Fattoria 26 (+1)
Magazzino 24 (+2)
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
1010 Asce
50 Spade
1251 Ini
168 Arieti


DAY 12
Fabbro a 20 fatto, prima dell'accademia, voglio portare maga al 30. Motivo? Semplice.
Il mio obiettivo è quello di avere maga a 30, farlo riempire e poi, solo quando sarà pieno, coniare. Questo per una semplice ragione: ottimizzazione di bandiere e tempo. Con bandiera nera risorse (il che vale con qualsiasi altro colore di bandiera risorse), infatti, produciamo di più, il che significa più risorse. Conviene quindi riempire prima il maga e poi, successivamente, mettere bandiera nera riduzione costi monete per coniare, piuttosto che mettere subito la bandiera riduzione costi e coniare.
Quello che voglio non è fare un nobile del cavolo e conquistare il secondo villo subito, quello che voglio è coniare subito per fare un po di nobili e fare macchia.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
136.878 Farmati
74.809 Raccolte

Edifici:
QG 20
Caserma 15
Oficina 3
Fabbro 20 (+3)
Stalla 15
Mercato 10 (+9)
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 30
Fattoria 27 (+1)
Magazzino 26 (+2)
Mura 5

Truppe:
1000 Lance
1304 Asce
50 Spade
1436 Ini
208 Arieti


DAY 13
Maga al 30 in coda, accademia in coda. Ora si fa riempire il maga.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
157.567 Farmati
72.586 Raccolte

Edifici:
QG 20
Caserma 15
Oficina 3
Fabbro 20
Stalla 15
Mercato 10
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 30
Fattoria 28 (+1)
Magazzino 28 (+2)
Mura 10 (+5)

Truppe:
1000 Lance
1600 Asce
50 Spade
1587 Ini
248 Arieti


DAY 14
Maga a 30, fatto. Accademia, fatta.
Riempiamo il maga. Nel mentre c'è l'evento preso raddoppia bandiera, in modo da avere un -48% costi moneta, il che è tanta roba.
Domani si conia.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
181.922 Farmati
74.589 Raccolte

Edifici:
QG 20
Caserma 15
Oficina 3
Fabbro 20
Stalla 15
Accademia 1 (+1)
Mercato 10
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 30
Fattoria 28
Magazzino 30 (+2)
Mura 10

Truppe:
1000 Lance
1892 Asce
50 Spade
1712 Ini
288 Arieti


DAY 15
Il maga era bello pieno, messo bandiera nera riduzione costi e attivato il raddoppia.
Dubbio: attivo tutti gli item bonus magazzino oppure no?
Solitamente non li avrei attivati, aspettando la prossima "infornata" di monete per coniare. Ora però c'è l'evento, il che significa che posso imbottirmi di 20% bonus magazzino ed in più passerà almeno una settimana (se non di piu) prima di dover coniare di nuovo, il che significa che avrò anche altri bonus magazzino provenienti dai bonus giornalieri.
Attivo quindi un 56% bonus magazzino anche.
Risultato: 43 monete coniate, 2 monete mancanti per il prossimo nobile. Posso fare ora 8 nobili.
L'idea quindi ora è di conquistare qualcosa, quando avrò 4 villi userò l'item "scrigno di guerra medio", che mi darà altre due monete gratis, quindi in totale potrò conquistare 9 villi, arrivando ad un totale di 10 villi.
Il dubbio ora si dirige verso un'altra direzione: conquisto i vicini o punto a barbarizzare? o un mix? Tendenzialmente il top è fare un mix, ma bisogna vedere come son messi i vicini stessi per poter decidere.
Comincio comunque a fare treno, poi valuterò.
3 nobili fatti, per fare il quarto dovrò aspettare domattina; visto che le risorse ci sono, comunque, tiro su quello che posso di caserma.

DATI FARM/ROVISTAMENTO:
211.619 Farmati
82.249 Raccolte

Edifici:
QG 20
Caserma 16 (+1)
Oficina 3
Fabbro 20
Stalla 15
Accademia 1
Mercato 10
Taglialegna 30
Argilla 30
Ferro 30
Fattoria 28
Magazzino 30
Mura 10

Truppe:
1000 Lance
2095 Asce
50 Spade
1840 Ini
310 Arieti
 

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
PARTE 3

DAY 16
Caserma portata al 18.
Spio un vicino, 200 esplo morti. Non c'è miglior segnale. Parto al buio con circa 2300 asce, 1700 ini, 310 arieti. bandiera +10% Attacco, bonus attivabili per ini e asce. Lui aveva 1500/1500 circa, ha usato diversi bonus (compreso raddoppia bandiera messa per bandiera difesa). Villo preso.
Ho ancora delle truppe, quindi spio anche l'altro mio vicino (nel mentre rifaccio il quarto nobile); 140 esplo morti. Indovinate? miglior segnale possibile. Ho ancora tutti i bonus attivi, partire è d'obbligo. L'unica cosa è che non mi fido troppo, perchè dovrebbe essere off, ma ha attivi bonus del pala che sono def. Che abbia cambiato in corsa e sia diventato def?
Mi metto d'accordo con un vicino che, giusto per sicurezza, metterà la off tra la mia e i miei nobili. Lancia, io vado a mangiare. Mi dimentico di lanciare (SAD), volano bestemmie e mi tocca lanciare la off senza arieti per poter arrivare davanti al mio compagno. I nobili li manderò dopo se va tutto bene (nel mentre il buon FreeDrinnk mi prende per i fondelli alla grande).
Gli attacchi vengono flettati, e vediamo le truppe pure, poca roba, pure off (come immaginavo). Riparto mettendo su ogni nobile quanto basta per evitare antininjate. L'avversario prova la ninjata o aveva direttamente le truppe fuori. Villo preso.


E qui, con questo aneddoto, si conclude il mio diario di bordo.
Prima delle statistiche finali, però, ecco quello che succederà nel breve: dopo aver prestato nobili per delle passate a compagni di tribù, avrò ancora 7 nobili.
7 nobili che dedicherò a conquistare 7 barbari nella mia zona, arrivando ad un totale di 10 villi tondi tondi. Una volta uppati (almeno maga a 30 e mercato alti) procederò a coniare nuovamente pushando il villo principale dove avrò di nuovo -48% costi moneta (bandiera nera + raddoppia) coniando quindi tanti altri nobili.
La zona è relativamente tranquilla, non ho grosse minacce nell'immediato, quindi posso concentrarmi a truppe i due nuovi villi da 1500+ punti e nel mentre fullare. Quando gli altri villi in zona avranno punteggi sensati, potrò partire su di loro con anche piu di una off e piallarli easy.
Allego al diario gli screen delle mie risorse farmate/saccheggiate, in maniera che si possa avere una visualizzazione grafica di quello che dovrebbe essere l'andamento nel corso del tempo ad inizio world (sempre a salire, ovviamente).

Risorse Saccheggiate 1.pngRisorse Saccheggiate 2.png


Considerazioni Finali
Start onestamente non eccelso secondo me, tante cose migliorabili, alcune per colpe mie e mia mancanza di tempo, altre per sfortuna dovuta al posizionamento. Un elemento di disturbo (personale) è sicuramente dovuto al fatto che si fosse saputo da subito che ci sarebbe stato l'evento anche in questo w68, avrei sicuramente rushato la conquista dei primi 2/3 villi, in modo poi da coniare in questo periodo con 3/4 villi e non con solo uno. Ma anche cosi è andata bene.


Veniamo ora ai numeri.
PP SPESI: 25k circa (comprende i pp spesi per l'evento, tantissimi "20% riduzione costi edifici", molti dimezzamenti, premium, af, +20% produzione risorse per 1 mese.
CLASSIFICA/PUNTEGGIO: TOP10, 11.031 pt, 3 villaggi.
OD: Top1 in ODA (15.284), Top1 in OD (15.284)
TRUPPE (rimaste): 1700 Asce, 1300 Ini, 230 Arieti, 3 Nobili (+ altri 4 da poter fare), pala.
 
In cima