• - -

[DAST - Guida] Anti-imbottigliamento - Nuovi Orizzonti!

DeletedUser28378

Ospite
Salve a tutti.

Grazie alle guide precedenti avete capito quali sono le basi di questo gioco, ed avete iniziato ad apprendere anche i concetti piu' avanzati. A questo punto non avrete nessuna difficoltà nel conquistare un bel po' di villaggi!

Il problema che vi si pone a questo punto è un'altro: rischiate di rimanere bloccati per due motivi, sia per via del morale, che perché circondati da alleati.

E' molto frequente che, a causa delle vittorie nelle varie guerre, la vostra tribe e le alleate crescano, e voi vi ritrovate tutti gli sbocchi chiusi.

Evitare di rimanere imbottigliati è molto difficile, perché richiede una discreta capacità predittiva, dovete infatti sapere sia come cresceranno i vicini, sia come crescerete voi, ma anche l'andamento delle guerre!
Non è qualcosa che può essere insegnato dandovi delle regole, richiede un minimo di esperienza, fortuna, e di abilità!

Pertanto, piuttosto che darvi un mucchio di regole da seguire, userò un esempio, prendo in considerazione il mio account, che ha rischiato piu' volte di rimanere bloccato, sia per via del morale, che per via degli alleati


L'account che stiamo prendendo in considerazione nell'immagine inferiore è il giallo, ed è il mio nel mondo 26. Potete vedere in blu e celeste gli alleati, ed in rosso i nemici.
Questo è come vedo la mia mappa.

2qth7dd.png


Andiamo un po' indietro nel tempo: io ho startato nella zona riquadrata in nero, che al momento è del tutto circondata dal blu.

Il primo rischio che ho incontrato è stato quello di rimanere imbottigliato per via del morale. Ecco come mi sono comportato.

Fase 1: morale

Appena fatto il fabbro al 15 ho iniziato a chiedermi: quali sono i villaggi che conquisterò? In che ordine devo conquistarli per non rimanere bloccato dal morale?

Questa è stata la prima domanda. Facendo uno start rapido si rischia di rimanere bloccati dal morale molto in fretta, specie a bordomappa, ed era un'eventualità che volevo assolutamente evitare.
Considerando il morale, mi sono guardato attorno, osservando le statistiche dei nemici.
Se c'è qualcuno grande quanto te, ed offensivo, eliminalo. Dopo di che inizia a prendere i player dal piu' piccolo al piu' grande. Crescerli sarà una gran noia, ma eviterài di rimanere bloccato con pallini rossi alle porte.


Come potete vedere qui http://it.twstats.com/it26/index.php?page=player&mode=conquers&id=996517 la mia prima conquista è stata un villaggio grandicello, offensivo e moderatamente pericoloso.
Non sapendo quando sarei stato inattivo ho deciso di estirpare i pericoli.
Poi sono passato ad un villaggio grande, ma difensivo. Il player ha schiantato 1000 lance su un alleato, e quindi ho estirpato la minaccia. Se non l'avessi preso in quel momento si sarebbe coperto, e sarebbe stato problematico, in quanto alleato degli altri player avrebbe potuto supportarli, creando non pochi problemi.

A questo punto, finite le conquiste obbligate ho conquistato villaggi dal piu' piccolo al piu' grande, cercando di non rimanere bloccato.

Nel frattempo però iniziava a porsi un altro problema: anche gli alleati stavano avanzando, mi stavo trovando chiuso dai pallini blu e celesti.

Fase 2: alleati

La fase due richiede una preparazione molto lunga.
Nel mio caso ho iniziato a preparare lo spostamento di zona ancor prima di terminare la conquista dei villaggi utili nella zona riquadrata in nero.
Va infatti considerato anche il tempo di crescita del villaggio e della full, nei conti!


Come mi sono comportato: ho innanzitutto riciclato un player (molto piccolo, 1900 pt, in alternativa riciclate un barbaro) e mi sono spostato al confine. In questo momento del gioco anche un villaggio piccolo va bene, purché lo prendiate con congruo anticipo
Questo villaggio si trova nella zona cerchiata in rosso, molto lontano dal nucleo principale.
Subito dopo, sempre senza rallentare le conquiste di zona, proprio a causa della distanza, ho preso due barbari nella zona riquadrata in blu: è una zona inutile e circondata da alleati, ma mi consente di fare da ponte tra il mio nucleo principale ed il cofine. L'utilità è quella di avere supporti piu' o meno tempestivi in caso di necessità.

A questo punto sono troppo grande a causa del morale (altro motivo per il quale ho conquistato quei due barbari), tuttavia a causa della mia crescita accurata il tempo in cui son stato fermo è stato quello necessario a fullare. In quel lasso di tempo non avrei comunque potuto conquistare nulla, ho ottimizzato i tempi al massimo.


Ricapitoliamo la situazione:

5 villaggi nel nucleo principale
2 intermedi
1 al confine


Appena cresciuti i villaggi e fatto il trenino mi sono dato alla guerriglia, che è il modo migliore per prendere villaggi in inferiorità numerica.
Spiate rapide di notte e trenini sui villaggi offensivi, per strappare qualche villaggetto e consolidarmi in zona: in questo modo ho conquistato a dei nemici il secondo villaggi, a costo zero.

Prima di partire è opportuno avvisare gli alleati di zona: essendo in una zona non vostra chiedete sempre ai vicini supporti tempestivi, in modo da dare tempo alle vostre def di giungere da lontano.
Infatti i nemici, avendo notato la conquista hanno provato a riconquistare, sapendo quanto debole fossi. Sono riusciti, a causa di un mio momento di inattività, ma poi anche io ho riconquistato, e grazie al supporto dei compagni di tribe non sono potuti ripartire.

A questo punto in zona ero abbastanza forte, dovevo solo rafforzarmi.
Come fare mi chiederete? Semplice! Ho approfittato un operazione coordinata con compagni di tribe, alleati, e player con cui sono in buoni rapporti, per mandare fakes e molte off da lontano, che mi hanno consentito di prendere 2 villaggi nello stesso giorno.

A quel punto, con quattro villaggi, la mia permanenza in zona era al sicuro, ed ho evitato di rimanere imbottigliato.

Buon studio...
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4
 
In cima