DeletedUser
Ospite
(1)Probabilmente metterò multi-posti e violerò la regola.. chiedo se in questo caso si possa evitare... Grazie.. (2)Non commentate fino a fine guida.. Aprite un topic apparte..Grazie
Ecco una "guida" per creare uno script..
Iniziamo col dire che per creare uno script uno deve sapere dei vari tipi di lunguaggi di programmazione.. Ma iniziamo a porci la prima domanda.. Cos'è un linguaggio di programmazzione ?
-Un linguaggio di programmazzione è un linguaggio formale.Esso è dotato di un lessico, di una sintassi e di una semantica ben definiti. Sapere un linguaggio di programmazzione ci serve appunto per (nel nostro caso) creare Script per tribals..
Dizionario
Lessico:è il complesso delle parole e delle locuzioni di una lingua
Sintassi:studia i diversi modi in cui le parole si uniscono tra loro per formare una proposizione ed i vari modi in cui le proposizioni si collegano per formare un periodo. Nella tradizione scolastica, la sintassi è distinta dalla grammatica (che comprende fonologia e morfologia).
Semantica:La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole.
Lessico:è il complesso delle parole e delle locuzioni di una lingua
Sintassi:studia i diversi modi in cui le parole si uniscono tra loro per formare una proposizione ed i vari modi in cui le proposizioni si collegano per formare un periodo. Nella tradizione scolastica, la sintassi è distinta dalla grammatica (che comprende fonologia e morfologia).
Semantica:La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole.
Ora che sappiamo a grandissime linee cos'è un linguaggio di programmazzione vediamo alcuni suoi aspetti Principali e Fondamentali
Tutti i linguaggi di programmazione esistenti possiedono (almeno) questi due concetti
Variabile: Un dato o un insieme di dati, noti o ignoti, già memorizzati o da memorizzare; ad una variabile corrisponde sempre, da qualche parte, un certo numero di locazioni di memoria che vengono riservate, per contenere i dati stessi.
Istruzione: Un comando oppure una regola descrittiva. Il concetto di istruzione è molto variabile fra i vari linguaggi. A prescindere dal particolare linguaggio però, ogni volta che un'istruzione viene eseguita, lo stato interno del calcolatore cambia.
*Espressione: una combinazione di variabili e costanti, unite da operatori.
*Strutture dati, meccanismi che permettono di organizzare e gestire dati complessi.
*Strutture di controllo, che permettono di governare il flusso di esecuzione del programma, alterandolo in base al risultato o valutazione di una espressione.
*Sottoprogramma: un blocco di codice che può essere richiamato da qualsiasi altro punto del programma. In tale ambito quasi tutti linguaggi offrono funzionalità di riuso di codice accorpando cioè sequenze di istruzioni all'interno di funzioni richiamabili secondo necessità all'interno di programmi o all'interno di librerie richiamabili in ogni programma
--> Programmare in un dato linguaggio di programmazione significa generalmente scrivere uno o più semplici file di testo ASCII, chiamato codice sorgente. I font, i colori e in generale l'aspetto grafico sono irrilevanti ai fini della programmazione in sé: per questo non si usano programmi di videoscrittura ma degli editor di testo <--
Il programma usa delle librerie, o è composto da più moduli software, questi devono essere 'collegati' tra loro. Lo strumento che effettua questa operazione è detto appunto linker e si occupa principalmente di risolvere le interconnessioni tra i diversi moduli.
Esistono principalmente due tipi differenti di collegamento: dinamico e statico
Dinamico:Le librerie utilizzate sono caricate dal sistema oL'eseguibile risultante è più compatto, ma dipende dalla presenza delle librerie utilizzate nel sistema operativo per poter essere eseguitoperativo quando necessario.In questo modo, le librerie possono essere aggiornate una sola volta a livello di sistema operativo, senza necessità di ricollegare i programmi. Alcune parti del programma vengano realizzate come librerie, per comodità di manutenzione o per poterle usare in diversi programmi che fanno parte dello stesso progetto.
Statico:Tutti i moduli del programma e le librerie utilizzate vengono incluse nell'eseguibile, che risulta grande, ma contiene tutto quanto necessario per la sua esecuzione. Se si rende necessaria una modifica ad una delle librerie, per correggere un errore o un problema di sicurezza, tutti i programmi che le usano con collegamento statico devono essere ricollegati con le nuove versioni delle librerie
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LINGUAGGI DI SCRIPTING
liste di comandi di programmi interattivi che invece di venire digitati uno ad uno su una riga di comando, potevano essere salvati in un file, che diventava così una specie di comando composto che si poteva eseguire in modalità batch per automatizzare compiti lunghi e ripetitivi.
Questi (credo) sono tutti i linguaggi di programmazzione di Script..! Il piu "importante" è JavaScript ma ce ne sono molti altri importanti
* AutoIt
* Applescript
* ActionScript
* Game Maker Language (vedi Game Maker)
* Hybris
* HyperTalk
* JavaScript
* JScript (Implementazione Microsoft di Javascript)
* mIRC scripting
* Lingo
* Lua
* Perl
* PHP
* Python
* QBasic
* Rexx
* Ruby
* Tcl
* thinBasic
* Visual Basic for Applications (VBA)
* VBScript
JavaScript
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web.La caratteristica principale di JavaScript è quella di essere un linguaggio interpretato: il codice non viene compilato, ma interpretato.JavaScript viene utilizzato soprattutto in quanto linguaggio di scripting.
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