• - -

Catapulte e Chiesa

DeletedUser

Ospite
Mi accingo a scrivere qui di seguito qualche considerazione relativa alla possibilità di demolire la Chiesa di un villaggio per sfruttare il fatto che le truppe nemiche combattano al 50% della loro forza.

Precisiamo innanzitutto che la forza delle truppe lanciate in attacco è indipendente dal raggio di copertura dell 'obiettivo.
Ovvero se noi lanciamo una full da un villo coperto da una chiesa,ma la destinazione è molto lontana e quindi fuori dal raggio di copertura,le truppe combattono ugualmente al 100%.Se invece il villo di partenza non ha una chiesa o non è coperto dal raggio di una presente in propri villaggi vicini allora le truppe combatteranno al 50%.
In difesa dunque, se il villaggio si trova sotto copertura di una chiesa combatte al 100% (sia una chiesa propria che quella costruita su un villaggio vicino in modo tale da avere copertura sufficente).
Quindi,ipotizzando che volessimo diminuire la forza del difensore del 50% occorrerebbe demolire la chiesa con le catapulte.
Premettendo che la prima chiesa (ovvero quella del primo villo) non può essere demolita,e i primi villi conquistati saranno quasi sicuramente nel suo raggio di influenza,non potremo pensare a questa strategia fin da subito,ma solo in uno stadio molto avanzato.Ricordo inoltre che la Chiesa è un normale edificio che raggiunge massimo il livello 3,quindi non occorreranno moltissime catapulte per demolirla.
In ogni caso però per demolire la chiesa che protegge le truppe del difensore ci saranno 2 possibilità.

-Il villo isolato.
Se il villaggio difensore è piuttosto lontano da tutti i suoi altri possedimenti basterà spiarlo per verificare la presenza della chiesa.
In caso questa ci sia, penso sia utile diminuire il numero delle asce nella full d'attacco e sostituirle con le catapulte (questo perchè le asce sono meno forti del vecchio TW,e i cavallini che useremo invece sono più potenti,quindi risulterebbe più logico diminuire le asce,ovviamente archi e lance del difensore permettendo)
Quindi lanciando questa prima full con Asce,Cavallini,Catapulte e Arieti potremo abbassare le mura e demolire la chiesa,e quindi riuscire ipoteticamente a sfondare più facilmente con full successive e conquistare.Attenzione però al fatto che se conquistiamo il villaggio senza demolire la chiesa,oltre ad avere lo svantaggio di combattere contro il 100% della forza delle truppe nemiche,la chiesa si auto-demolirà una volta conquistato il villaggio,pertanto occorrerà supportarlo pesantemente.

-Il villo normale.

Trovandosi il villaggio difensore vicino ad altri sui villaggi,occorrerà spiarli tutti per individuare la chiesa che li copre.Una volta trovata (e sperando che sia l'unica di copertura (molto probabile,visto che la chiesa occupa molti posti fattoria e costruire 2 in uno stesso raggio sarebbe davvero inutile) dovremo procedere alla demolizione.Il che consisterebbe nel doppio dispendio di full offensive (dato che oltre sfondare il villo che ci interessa dovremo sfondare quello con la chiesa) ma in realtà verrebbe compensato dal fatto che se l'operazione va a buon fine avremo combattuto solo con il 50% della forza nemica ed avremo 2 villaggi (sempre se sfrutteremo il fatto di aver svuotato il villo con la chiesa).Però dobbiamo ricordare che attuare tutto ciò sarà davvero difficile se avremo un difensore molto bravo dato che c'è sempre la questione dei supporti che bunkerano i villi.Quindi si dovrà disporre di veramente molte full.
Ovviamente come detto in precedenza le full off da usare per sfondare la chiesa saranno uguali a quelle normali con la differenza che sostituiremo alcune asce con le catapulte.
Questo ovviamente è solo il mio parere ^^
Attendo commenti per verificare se il mio ragionamento è corretto o per discutere su eventuali altre possibilità :)
 

DeletedUser

Ospite
complimenti, kheops, veramente un'ottimo lavoro...
solo 2 cose:
-la kiesa è + difficile da demolire degli altri edifici, quindi cmq servono + catapulte del normale
-se si prende un villo nn isolato cn kiesa, praticamente si guadagnano tt i villi dell'avversario ke erano coperti, anke xk probabilmente userà le truppe x bunkerare il villo cn la kiesa
 

DeletedUser

Ospite
Ti ringrazio ^^
Ma mi piacerebbe sapere se c'è una specie di quantificazione di questa maggiore resistenza della chiesa,al fine di poter calcolare con precisione quante catapulte ci vorrebbero per demolirla (chiaramente occorre fare il calcolo dopo diversi passaggi che riguardano il normale sfondamento di una full difensiva).
Sul secondo punto sono d'accordo con te,se prendiamo quello con la chiesa sarà molto facile prendere gli altri in zona.Però appunto c'è da dire che quel villo verrà considerato molto importante per un difensore anche di medie capacità,e quindi se lo bunkererà (quanto odio questa italianizzazione xD) pesantemente.Quindi per sfondarlo occorrerebbero molte più full del normale e di conseguenza ne avremo di meno per accaparrarci anche i successivi villi che rimarrebebro senza copertura della chiesa...
 

Melisande

Principe
Numero di reazioni
30
facendo le prove con il simulatore, su una chiesa a livello 3 con fortuna a zero (per quei fortunati che non si trovano sempre la barra rossa) non basta una full con arieti e catapulte per demolirla, ne servono almeno due (e non ho certo fatto le prove simulando un bunker, anzi....)
 

DeletedUser

Ospite
solo una domanda, perché dici che le asce qui sono meno forti e quindi vanno dedotte quelle? La forza d'attacco delle asce é identica a prima cosi come la forza di difesa da fanteria di tutte le truppe. Vero anche che i cavallini hanno maggior forza offensiva di prima ma le lancie hanno anchesse migliorato la divesa da cavalleria.
Quindi per decidere cosa deve far posto alle catapulte il criterio fondamentale mi sembrano le difese nemiche e non la forza in se delle truppe.

A parte questo condivido totalmente la tua analisi, molto ben fatta.

Una considerazione in più, dal momento che alla conquista la chiesa si demolisce da sola, se il villo conquistato é fuori dal raggio della nostra chiesa sarà necessario bunkerizzarlo molto di più, almeno per il tempo necessario a costruirne una.

Sull'opportunità di conquistare un villo isolato e lontano da tutti, andrà anche considerato che la chiesa, che li andra costruita per forza, porta via un botto di posti fattoria, e da quel villo diventerà difficile partire per nuove conquiste con una full off molto ridotta.
 

DeletedUser

Ospite
Beh,da quando hanno introdotto la nuova versione (quella con archi e amazzoni) ne vecchio tribalwars,le asce hanno perso senz'altro valore,infatti i monoascia erano completamente spariti e la cavalleria aveva preso il sopravvento.
Ed anch'io personalmente non metto più di 5000 asce nelle full,quindi ho dato per scontato il ridurre quelle piuttosto che i cavallini o gli arieti.


Riguardo il secondo punto mi cito testualmente :)D)
la chiesa si auto-demolirà una volta conquistato il villaggio,pertanto occorrerà supportarlo pesantemente.

Quindi era abbastanza chiaro il fatto che i supporti post-conquista dovranno essere molto consistenti..


Il villo isolato è sempre stato un problema,che ora viene accentuato dai posti occupati dalla chiesa.
Quindi quando prendo un villaggio in una zona nuova,non inizio subito a colonizzarla utilizzando le full da quel villaggio,ma preferisco farlo difensivo con nobili,così lancio le full off dalla mia zona principale,e nobilo i villaggi vicini tramite il villaggio isolato.
 

DeletedUser

Ospite
considerazioni interessanti solo in teoria.
ho fatto qualche simulazione e ho paura che contro villaggi mediamente bunkerati, sia addirittura più conveniente conquistarli direttamente, piuttosto che demolire la chiesa, perché senza sfondare il villo non si riesce a distruggere l'edificio.
simulare per credere.
 

DeletedUser

Ospite
considerazioni interessanti solo in teoria.
ho fatto qualche simulazione e ho paura che contro villaggi mediamente bunkerati, sia addirittura più conveniente conquistarli direttamente, piuttosto che demolire la chiesa, perché senza sfondare il villo non si riesce a distruggere l'edificio.
simulare per credere.

esatto ho fatto anche io 2 prove... se mandi le catapulte quando nel villo ci sono ancora truppe, non demoliscono nemmeno un livello della chiesa... e pensa che se ne mandi 300 quando il villo è vuoto, riescono a demolire un solo livello di chiesa...

di conseguenza, probabilemente è molto piu conveniente conquistare direttamente il villo piuttosto che demolire la chiesa, tranne nel caso in cui si debbano conquistare diversi villaggi di uno stesso player, vicini tra loro... allora si che conviene distruggere la chiesa (o forse meglio conquistargli direttamente il villo con la chiesa...)
 

DeletedUser

Ospite
ho provato con solo la kiesa, nexuna diffesa....per azzerare la kiesa servono 700 catapulte -.-
 

DeletedUser

Ospite
ottimo lavoro. Mancava un Topic cosi bene dettagliato sulle catapulte e Chiesa (soprattutto)
 

DeletedUser

Ospite
come no?? metti che riesci a fare un'azione coordinata alla perfezione!!!senza abbattegli la chiesa(operazione complessa e ardua)gli conquisti il villo con la chiesa e nel frattempo fai arrivare altre due o tre full su gli altri villaggi con nobili al seguito di qualche alleato;
se copre il villo con la chiesa schianti full e nobili ma l'avversario dovrà scoprire per forza gli altri villi dove i tuoi alleati faranno pascolare i cavalli dei loro nobili,
se invece lascia tutte le truppe come si trovano prendi il villo con la chiesa e le truppe alleata si fanno comunque una proficua passeggiata
 
In cima