• - -

letteratura: cos'è?

DeletedUser31811

Ospite
cosa è letteratura e cosa non lo è?

domanda all'apparenza banale...
 

DeletedUser

Ospite
Googleato un po' e poco in profondità...

La letteratura è l'insieme delle opere scritte pervenute sino a noi, e in ambito strettamente artistico delle opere nate con fini estetici o considerate artistiche con il tempo.


Da wikipedia...
Poi magari trovo altro stasera
 

DeletedUser31811

Ospite
Googleato un po' e poco in profondità...

La letteratura è l'insieme delle opere scritte pervenute sino a noi, e in ambito strettamente artistico delle opere nate con fini estetici o considerate artistiche con il tempo.


Da wikipedia...
Poi magari trovo altro stasera

quindi una lista della spesa è letteratura?
 

DeletedUser22994

Ospite
La letteratura è tutto ciò che è scritto e vuole dare un significato, un'emozione. Quindi non la lista spesa :D
 

DeletedUser31811

Ospite
La letteratura è tutto ciò che è scritto e vuole dare un significato, un'emozione. Quindi non la lista spesa :D

se tu trovi una lista della spesa scritta il lineare A o in etrusco... non è forse letteratura etrusca o letteratura scritta in lineare A? :D
 

DeletedUser22994

Ospite
Si ma tu non trovi una lista spesa. E se la trovi non credo che la leggi. ù.ù
 

DeletedUser22994

Ospite
Ma stai facendo un discorso senza nesso logico IO STO DICENDO CHE TE NON CONSERVI UNA LISTA SPESA, PERFARLA PUBBLICARE DA EDITORI !!
 

DeletedUser

Ospite
Premetto che non tutto cioò che è scritto si può considerare letteratura: ci sono semplici testi scritti e opere di letteratura, come del resto ci sono scrittori e artisti. Da qui si deduce che la letteratura sia arte. Ognuno poi è libero di avere una propria idea e interpretazione di arte ,tuttavia uno scritto per essere considerato letteratura ovvero artistico non dovrebbe avere degli specifici fini o una funzione, quindi privo di una propria utilità ma fine solo a se stesso in quanto tale.
Poi penso che la vera arte sia qualcosa più forte dell' uomo, che lo sopravvalga e lo superi, qualcosa costruito su idee belle e quindi incorruttibile e indistruttibile.
Quindi per definire la letteratura diventa indispensabile indagare il significato di arte,introdotto il quale si può chiarire la natura della letteratura.
 

DeletedUser

Ospite
Se l'arte fosse fine a se stessa sarebbe il più grande fallimento della storia...
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
a mio modo di vedere le cose, la letteratura è l'insieme di tutti i testi diversificati, giudicati da terzi degni di pubblicazione.
 

Dami92.ct

Visconte
Numero di reazioni
12
tutti noi, in fondo chi è che ha creato la letteratura? l'uomo, allo stesso modo l'uomo può dire cosa è letteratura e cosa non lo è.
 
In cima