• - -

Windows - Memoria esaurita

DeletedUser32058

Ospite
E' da qualche mese che sia nel il pc di casa con Windows 8 e ora Windows 10 (4 Mb Ram) che in quello dell'ufficio, con Vista e 8 Mb Ram, mi appare il messaggio di "memoria esaurita, chiudere dei programmi".

Dal momento che spesso mi capita avendo aperto solo Chrome e Skype, mi chiedo come possano due pc di circa tre anni di età e una sufficiente quantità di memoria non reggere il peso di due applicazioni teoricamente light come un browser e Skype.

Avete qualche idea?
 

DeletedUser

Ospite
inizia con un semplice scan, il mio zenbook faceva la stessa cosa, cerca qualsiasi cosa non debba essere nel computer.
Io il problema non l'ho propriamente risolto, ho solo formattato ed istallato di nuovo windows 10
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
ma magari potrebbe essere un surriscaldamento del pc che manda il processore a tanti gradi e non riesce a elaborare i comandi perchè sotto sforzo con aiuto del dissipatore che non riesce a raffreddarlo, per caso hai provato ad aprirlo e pulirlo? magari è pieno di polvere, sennò un'altra ipotesi è che sono difettose le ram, o hanno avuto uno sbalzo di corrente e qualche pista della scheda madre è andata in corto, sono molte le cose, se magari riesci a vedere se è sporco, o a fare i test sulle ram con tipo "ultimate Boot" sarebbe una grande cosa, comunque sono curioso, che caratteristiche hanno i tuoi pc? e poi 4Mb di ram dove le hai trovate? la più bassa è 256 Mb

comunque senza fare dei test è difficile scoprire la causa, anche perchè nell'elettronica/informatica non esiste la parola potrebbe, la causa è una e si deve trovare :)
 

DeletedUser38559

Ospite
Non è che all'avvio ti si aprono troppe applicazioni?

Vai su start, digita msconfig, vai su servizi, spunta "nascondi tutti i servizi microsoft" e disattiva tutti quei programmi che reputi non necessari (ovviamente cose tipo l'antivirus non devi disativarle).

Fatto questo, vai su avvio (in win10 ti dirà di aprire gestione attività), aprilo e disattiva tutti quei programmi che potrebbero rallentare il pc all'avvio.

es. spotify e skype disattivali pure, e valli ad aprire te quando ti servono.


Questo diminuisce il numero di applicazioni attivate, o che si attivano all'avvio, e quindi dovrebbe alleggerire il pc.
 

DeletedUser34391

Ospite
Si può essere quanto detto da Commander, ma che succeda su 2 pc nello stesso intervallo di tempo è alquanto strano :D

Resta il fatto che Chrome ha una gestione della memoria assurda; quanto più ne vede libera, tanto ne occupa.

L'unica cosa che ti può aiutare è fare uno screen del task manager e vedere se effettivamente è chrome ad occupare tutta la RAM o qualche altro servizio.

Tieni conto che anche i componenti aggiuntivi hanno il loro peso. Ma comunque occupare 8 GB è davvero difficile.

Se vuoi ci sono per consulenze su skype :D
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
old come va? sei riuscito a rivolvere il problema?
 

DeletedUser32058

Ospite
Al momento il problema non si è ripetuto. Se dovesse ripresentarsi posto gli screen delle app in esecuzione.
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
comunque nel frattempo hai visto se c'era polvere? o se si surriscalda
 

DeletedUser34960

Ospite
I due pc sono venuti a contatto? (esempio tramite usb o altro?) Se si terrei in considerazione la possibilità che derivi da un infezione di un malware. Anche se ben 8 GB mi sembra troppo.
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
I due pc sono venuti a contatto? (esempio tramite usb o altro?) Se si terrei in considerazione la possibilità che derivi da un infezione di un malware. Anche se ben 8 GB mi sembra troppo.

In effetti hai ragione, può essere che un virus ha infettato una chiavetta o hard disk esterno e quando lo hai attaccato all'altro computer abbia avuto lo stesso problema, a meno che non ti sia beccato criptolocher che uno dei virus più potenti che ci sia al momento che non sono riusciti a trovare ancora un modo per toglierlo, e spero per te che non sia questo, perché in caso butteresti tutto,
Nel caso risucceda portalo da un tecnico
 
Ultima modifica:

DeletedUser37932

Ospite
CRYPTOLOCKER ti cripta i file nell'hd, non influisce sulle ram
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977

DeletedUser39258

Ospite
Succede anche a me.
Se hai antivirus di proprietà di altre case differenti da Windows è probabile che essi entrino in conflitto con il nuovissimo antivirus di casa Microsoft, che in Windows 8 si era affacciato e in windows 10 ha ottenuto i pieni poteri.
A me è successo con avast, praticamente utilizzava il 100% della Ram.
 

DeletedUser34391

Ospite
Succede anche a me.
Se hai antivirus di proprietà di altre case differenti da Windows è probabile che essi entrino in conflitto con il nuovissimo antivirus di casa Microsoft, che in Windows 8 si era affacciato e in windows 10 ha ottenuto i pieni poteri.
A me è successo con avast, praticamente utilizzava il 100% della Ram.

Si può sempre disabilitare windows defender. Che come antivirus non è sicuramente il meglio, anzi ^^
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
cambia pc e quello regalalo a me pejo u.u
 
In cima