• - -

Voi che siete colti..

DeletedUser

Ospite
Ho visto che rispondete alle richieste in molti, volevo chiedervi cosa mi consigliate come libri, tenendo conto che il mio genere si aggira sul fantasy/medievale. Mi sono piaciuti anche quelli sull'antica Londra ( come Dorian Gray o Il curioso caso del dottor Jeckyll e Mr.Hyde.. ). Ovviamente se un titolo vale la pena può essere anche al di fuori di questo genere, però vi pregherei di evitare i gialli, che non mi piacciono molto :rolleyes:
 

DeletedUser29511

Ospite
allora.... si ecco si chiama grimpow il sentiero invisibile, è fantastico è un best seller ed è in stile fantasy/medioevale/cavalieri templari
 

DeletedUser36393

Ospite
I pilastri della terra e mondo senza fine, non è fantasy ma è medievale e oltretutto dei gran libri
 

Litha

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
46
Se ti piace il fantasy, prova Il signore Degli Anelli.
E' un po' ovvio, ma il libro merita (come Lo Hobbit, e Il Silmarillion).
 

DeletedUser31687

Ospite
fantasy/medievale? Hyperversum è fatto apposta per te ;)
 

DeletedUser

Ospite
Se ti piace il fantasy, prova Il signore Degli Anelli.
E' un po' ovvio, ma il libro merita (come Lo Hobbit, e Il Silmarillion).

Sì ho letto il signore degli anelli e sto cominciando Lo Hobbit :)

Proverò Hyperversum allora che mi ispira grazie, e poi comincierò con il ciclo dell'eredità che devo ancora leggere.

Grazie mille :)
 

DeletedUser

Ospite
non ha senso leggere lo hobbit senza prima leggere il signore degli anelli :D


non è affatto vero lol... ( ho letto anch'io prima il signore, ma solo perchè non conoscevo lo hobbit )

primo perchè lo hobbit è stato scritto prima, e anche perchè se Bilbo non avesse trovato l'anello nella su avventura per il tesoro del drago Smaug, l'anello era ancora nelle mani di Gollum.
 

DeletedUser31687

Ospite
concordo in pieno con pasciucco

p.s. il ciclo dell'eredità può essere bello, ma può anche confondere, perchè lo scrittore è un po' giovane e si sente (ho avuto il mio battesimo con ISdA xD)
p.p.s. non so che leggere, qualcuno ha letto percaso la bussola d'oro? il film mi ispirava ma non so decidermi :/
 

DeletedUser24965

Ospite
allora.... si ecco si chiama grimpow il sentiero invisibile, è fantastico è un best seller ed è in stile fantasy/medioevale/cavalieri templari

Bello, l'ho letto. In ogni caso è uscito anche il secondo Grimpow: L'ultima strega e dello stesso autore consiglio anche Kot (ci vorrebbe un accento circonflesso sulla o), molto bello anche esso però è ambientato ai giorni nostri.

fantasy/medievale? Hyperversum è fatto apposta per te ;)

Letto anche questo, tutta la saga. È scorrevole e carino.


Anche questo l'ho letto ma devo dire che anche se è stato bello se n'è sceso molto dopo eragon, la fine del quarto è davvero pessima.

Per quanto riguarda il signore degli anelli non l'ho letto ma anche se so che è un capolavoro non mi attira troppo, sarà perchè ho visto il film.

Ora sto leggendo il Ciclo di Shannara di Terry Brooks, mi sta piacendo molto ed ho già i primi 7 libri (ma sono ancora al secondo D:)
 

DeletedUser

Ospite
tenendo conto che il mio genere si aggira sul fantasy/medievale.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Hanno fatto anche una serie televisiva che e' a dir poco stupenda (Game of Thrones - Il Trono di Spade). Se mai decidessi di guardarla ti consiglio di vederla con audio in inglese e sottotitoli in italiano.

aggiungo anche La spada della verità (anche questa con serie televisiva annessa XD)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser36190

Ospite
Riassumendo alcuni dei titoli detti:

Il signore degli anelli

Merita sicuramente, personalmente ti consiglio di leggerti prima Lo Hobbit che spiega moltissime cose che altrimenti dopo sono abbastanza complesse da comprendere (ma ce la si fa), ho letto sopra che hai già letto ISDA quindi ormai è tardi :D ; il Silmarillion è più che altro un compendio abbastanza complesso, interessante ma non necessario; ovviamente, lo stile è fantasy/medievale.

Il ciclo dell'eredità

Racconto carino, soprattutto il primo libro scritto da un ragazzo neanche quindicenne, effettivamente è sceso abbastanza nel finale ma alcuni stratagemmi narrativi secondo me sono pregevoli. Lontano come qualità da ISDA, ma comunque apprezzabile e godibile; come sopra, stile fantasy/medievale.

Queste oscure materie (da cui La bussola d'Oro)

Bella trilogia, Philip Pullman è molto bravo nello scriverla, l'ho letta parecchi anni fa quindi non rammento esattamente, ma non mi era dispiaciuta; lo stile però seppur fantasy non è medievale (o meglio non proprio), in quanto la storia è ambientata in un'epoca sviluppata tecnologicamente per quanto in crisi.


Ho letto solo il primo ma lo stile è carino, la storia forse è un po' debole e eccessivamente sdolcinata in certi tratti ma comunque meritevole di attenzione, anche perchè l'autrice dichiara di aver svolto innumerevoli ricerche prima della scrittura; stile fantasy/medievale.

Grimpow il sentiero invisibile

Altro romanzo carino, stile fantasy/medievale, ho letto solo il primo che consiglio, diciamo che si avvicina molto al Codice da Vinci di Dan Brown, per quanto sia più credibile e svolto in modo abbastanza diverso, ma se non gradisci il genere potrebbe non piacerti.


Gran bella trilogia, quasi al livello di ISDA, diciamo che se leggi ISDA, questa e successivamente il ciclo dell'eredità puoi notare come le somiglianze siano moltissime, diciamo che il primo è degli anni '50 e ha ispirato i successivi due, così come il ciclo di Shannara degli anni '70 ha ispirato Eragon & Co; bella da leggere, stile fantasy/medievale.

Altri titoli possibili sul genere:
Beh, le Cronache di Narnia di Lewis, come periodo vicine a ISDA, meritano sicuramente; sono racconti scritti per un pubblico di bambini/ragazzi, ma apprezzabilissime anche da adulti; volendo, anche le varie trilogie (non so se sia finita la terza perchè ho lasciato perdere) sul Mondo Emerso di Licia Troisi, sempre che ti piacciano gli aspetti più sentimentali e intimistici del genere... il punto di vista è quello di una ragazza (abbastanza complessata, diciamocelo :D ) e a volte è un po' insistente ;)
Altrimenti, le Cronache di Camelot di Jack Whyte possono essere interessanti, ma non mi addentro perchè non me le ricordo ;)

Buona lettura :)
 

DeletedUser

Ospite
Grazie mille pecum :)

Bene grazie a voi ho un bel pò di libri da leggere.. Vi farò sapere una volta terminati questi per i prossimi ;)
 

DeletedUser

Ospite
Di Tolkien leggi anche "I figli di Hurin" merita come tutti gli altri che ti hanno già proposto di Tolkien e anche di più.
 

DeletedUser24965

Ospite
Volendo, anche le varie trilogie (non so se sia finita la terza perchè ho lasciato perdere) sul Mondo Emerso di Licia Troisi, sempre che ti piacciano gli aspetti più sentimentali e intimistici del genere... il punto di vista è quello di una ragazza (abbastanza complessata, diciamocelo :D ) e a volte è un po' insistente ;)

Ho letto anche questo, scorrevole e simpatico ma niente di fantastico, della stessa autrice consiglio "I dannati di Malva", una storia che si può adattare ad ogni epoca.

P.S. Di shannara non c'è solo una trilogia ma i libri sono ben 21.
 

DeletedUser36190

Ospite
Io mi sono fermato al 6° della Troisi, condivido in pieno il giudizio, a quelli successivi non ci sono arrivato ;)

Per Shannara sì sono 21, ma i principali sono i primi tre pubblicati, ovvero la spada di shannara, le pietre magiche di shannara e la canzona di shannara... gli altri sono più che altro come Lo Hobbit, o il Silmarillion, o come suggeriva cronos i Figli di Hurin, ovvero contorni della vicenda fondamentale, mi pare ce ne sia uno che spiega la storia di Allanon (uno dei protagonisti, per chi non avesse letto), uno che descrive il viaggio del primo Shannara (500 anni prima della storia vera e propria), e via così... quindi sì, sono 21, ma alla fine i principali e più importanti sono quei 3 ;) Ciò non toglie che anche gli altri siano carini :D
 

DeletedUser29511

Ospite
ragazzi ho deciso di leggere il libro segreto di dante qualcuno lo ha già letto ?
 
In cima