• - -

Un video di mezz'ora..

DeletedUser29511

Ospite
quello che fa entrare di più uno stato in crisi è l'inflazione che è una conseguenza del debito pubblico...

esso mettiamoci in testa che non potrà mai essere restituito al 100% poiché vi è una cosa chiamata interesse.

poniamo il caso che ci sia uno stato che inizia da 0 indi per cui parte con un fondo cassa di 0€, per iniziare chiede un prestito alla banca emanando titoli di debito pubblico, così si indebita.

nel nostro caso mettiamo che questo stato si indebita di 100€, crea lavoro e inizia la sua economia, arriva però un momento nel quale andrà restituito il debito pubblico; il problema però è che la banca non chiede solo il 100% dell'ammontare del debito ma bensì chiede una somma in più chiamata interesse....

mettiamo il caso che la banca chieda 101€ indietro, ecco sino a 100€ lo stato può pagare il suo debito ma ci sarà sempre quel 1€ che non potrà mai pagare poiché non può crearsi i soldi dal nulla lo stato.

tutto questo per dirvi che in uno stato ci sarà sempre inflazione e debito pubblico poiché lo stato dovrà sempre restituire una somma che è maggiore di quella che ha chiesto in prestito
 

DeletedUser

Ospite
non sò che laurea in economia tu abbia, ma probabilmente al paese della cuccagna l'hai presa xD sia chiaro che ho ben poche conoscenze in economia, frequento la terza liceo scientifico, ma le tue mi appaiono come assurdità logiche.. secondo la tua teoria uno stato non può estinguere i suoi debiti perché non può pagare gli interessi? scherzi, spero... innanzittutto, con la tua affermazione dici che nessuno possa estinguere un debito, no? o intendi solo uno stato non lo può fare? perché, secondo te, gli introiti arrivano solo da prestiti delle banche? e le tasse? e le esportazioni? e gli altri diecimila metodi per guadagnare denaro non contano? il problema principale dell'italia sono le tasse, oltre ad alcune piaghe sociali come la mafia o la corruzione in politica. l'economia italiana non è molto debole, non è al livello della germania ovviamente, ma supera alcuni paesi come la grecia, la spagna ecc... dunque se ognuno pagasse le tasse, se salissero al governo politici ONESTI e capaci (ce ne sono, ovviamente, ma com'è normale che sia dei disonesti si parla di più, sono i più conosciuti) l'economia italiana si risolleverebbe... poi ci sono altri diecimila fattori che influenzano l'economia dello stato che non saprei spiegare né magari conosco, ma con un minimo di conoscenze e di buonsenso arriviamo tutti a queste semplici conclusioni ^^
slime, ripeto, evita di parlare di economia, mi sa che ne capisce di più paperoga...
thumbnail.aspx
 

DeletedUser29511

Ospite
non centra i soldi girano è vero ma sempre quelli rimangono !!!

se in un sistema ci sono x soldi non ce ne potranno essere ne di più ne di meno !

prima con il gold standard si emetteva nel sistema un valore di denaro che corrispondeva ad un valore x che vi era in banca di oro, ora che non vi è più questo sistema le banche stampano soldi su richiesta degli stati in cambio di titoli di debito pubblico, il problema è che poi le banche rivogliono oltre che quei soldi indietro un interesse...
 

DeletedUser31811

Ospite
non sò che laurea in economia tu abbia, ma probabilmente al paese della cuccagna l'hai presa xD sia chiaro che ho ben poche conoscenze in economia, frequento la terza liceo scientifico, ma le tue mi appaiono come assurdità logiche.. secondo la tua teoria uno stato non può estinguere i suoi debiti perché non può pagare gli interessi? scherzi, spero... innanzittutto, con la tua affermazione dici che nessuno possa estinguere un debito, no? o intendi solo uno stato non lo può fare? perché, secondo te, gli introiti arrivano solo da prestiti delle banche? e le tasse? e le esportazioni? e gli altri diecimila metodi per guadagnare denaro non contano? il problema principale dell'italia sono le tasse, oltre ad alcune piaghe sociali come la mafia o la corruzione in politica. l'economia italiana non è molto debole, non è al livello della germania ovviamente, ma supera alcuni paesi come la grecia, la spagna ecc... dunque se ognuno pagasse le tasse, se salissero al governo politici ONESTI e capaci (ce ne sono, ovviamente, ma com'è normale che sia dei disonesti si parla di più, sono i più conosciuti) l'economia italiana si risolleverebbe... poi ci sono altri diecimila fattori che influenzano l'economia dello stato che non saprei spiegare né magari conosco, ma con un minimo di conoscenze e di buonsenso arriviamo tutti a queste semplici conclusioni ^^
slime, ripeto, evita di parlare di economia, mi sa che ne capisce di più paperoga...
thumbnail.aspx

l'esempio di slime effettivamente banalizza...

in certi casi l'inflazione è segno che un'economia tira ed in tal caso conviene indebitarsi per aver maggior liquidità da investire... se non hai liquidità non investi hai un guadagno nullo, ma se tu prendi a prestito 100, devi restituire 101 ma incassi 104 ti conviene eccome indebitarti... anche il mio esempio è banale...

quello che invece spaventa non è l'inflazione, ma la deflazione... cioè la diminuzione dei prezzi...
 

DeletedUser29511

Ospite
non calza a pennello il tuo esempio perché quei 3€ da dove li tiri fuori ?
 

DeletedUser31811

Ospite
non calza a pennello il tuo esempio perché quei 3€ da dove li tiri fuori ?
compro carote. e le rivendo guadagnando 3 euro.

tradotto: ho detto che investo... può esser qualsiasi cosa, se ho un'idea ma non ho soldi li chiedo in prestito. e ne traggo un vantaggio che mi permette di restituire il debito con un guadagno.
 

DeletedUser29511

Ospite
io non parlo del piccolo imprenditore ma dello stato
 

DeletedUser

Ospite
e lo stato maneggia molti ma molti ma molti più soldi di un imprenditore normale... quindi ha molte ma molte ma molte più possibilità di recuperare quell'1€ in più da pagare (come di perderne altri 50€ ovviamente)
 

DeletedUser29511

Ospite
non può recuperare quell'euro poiché in circolo ci saranno sempre 100€
 

DeletedUser32427

Ospite
I debiti lo stato li fa per salvare banche del vecchi il bastone che fa i cerchio e altre
Non per pagare l'iva a credito per le imprese che va scalate, quindi togli le ance rilascia una banca la banca d'Italia che se ha dei debiti alzi le tasse e altrimenti abbassi le tasse bei momenti di splendore ,
 

DeletedUser3792

Ospite
...

tutto questo per dirvi che in uno stato ci sarà sempre inflazione e debito pubblico poiché lo stato dovrà sempre restituire una somma che è maggiore di quella che ha chiesto in prestito
sai che una volta il nostro debito pubblico era pari a 0?
come abbiamo fatto?
 

DeletedUser31811

Ospite
I debiti lo stato li fa per salvare banche del vecchi il bastone che fa i cerchio e altre
Non per pagare l'iva a credito per le imprese che va scalate, quindi togli le ance rilascia una banca la banca d'Italia che se ha dei debiti alzi le tasse e altrimenti abbassi le tasse bei momenti di splendore ,
non ho capito nulla. è qualcosa che hai tradotto con google? posta il testo originale.
 

DeletedUser32427

Ospite
No AHAHAH
Fai una sola banca con tante filiali, la banca d'Italia dello stato che se ha debiti alza le tasse per colmarli e se va bene abbassi le tasse

I debit pubblici sono 70% per le banche e 20 per gli sprechi


Scrivo veloce perché fra poco mi prendo il ban xD
 

DeletedUser31811

Ospite
stai perdendo colpi,una volta eri un ottimo filologo :D
non hai capito l'ironia...

non potendo scrivere: come cavolo scrivi?? (è vietato rimproverar per il modo in cui uno scrive) ho fatto una battuta. che però ho compreso solo io :( torno nell'angolino :(
 

DeletedUser32427

Ospite
Perché I debiti si sono accumulati tra generazioni
 
In cima