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Uno dei dubbi classici dei giocatori a inizio mondo è se continuare a sviluppare il villaggio principale o se fare accademia e iniziare a conquistare altri villaggi il prima possibile.
Da quello che ho visto in questi anni la linea preferita dai giocatori più esperti è quella di arrivare prima alle miniere al 30 sul villaggio principale per poi fare accademia e iniziare con le conquiste. Ha senso come approccio?
Innanzitutto partiamo dalle motivazioni dietro a questa scelta. Come base di partenza per i vari ragionamenti userò la recente guida di @Ray 20
Ovviamente allo start il principale fattore limitante per la crescita dell'account sono le risorse di cui si dispone. Costruire miniere è la maniera più diretta per fare risorse. Conquistare altri villaggi aumenta sì l'output di risorse ma allo stesso tempo aumenta anche il consumo di risorse, dato che devo crescere anche i barbari che conquisto.
Qui nasce il primo dubbio: se conquistare ulteriori villaggi aumenta effettivamente la mia produzione di risorse e il problema è dato dal fatto che devo crescerli, cosa mi impedisce di conquistare alcuni villaggi, crescerli il minimo possibile e poi usarli come una sorta di miniere, canalizzando le risorse da loro proidotte verso il villaggio principale?
Quanto mi costa fare accademia rispetto a fare le miniere? Quanto possono produrre dei piccoli villaggi rispetto alle miniere?
Per rispondere a queste domande ho creato un foglio excel che trovate allegato a questo post, in maniera da poter "toccare con mano" i numeri. Lo scenario simulato considera di partire con un villaggio con queste caratteristiche:
Visualizza allegato 8044
Da questa base andremo a vedere uno scenario in cui il giocatore decide di alzare le miniere e uno in cui invece decide di costruire accademia.
Verranno elencati solamente le spese che variano tra le due situazioni; in entrambi i casi infatti si spera che il giocatore stia anche reclutando truppe e costruendo livelli di fattoria sul villaggio principale, ma sarebbe inutile riportarle dato che sono uguali. Per i costi degli edifici è statro considerato che per la prima volta che vengono costruiti una parte delle risorse impiegate viene rimborsata dalle missioni. Le risorse sono state considerate tutte uguali.
Visualizza allegato 8045
Alzare le miniere richiede anche la costruzione di un ulteriore livello di magazzino, dato che gli ultimi livelli costano più di 60k di risorse.
Vediamo quanto costa invece andare a accademia. Innanzitutto serve scegliere quanti villaggi conquistare.
La simulazione è stata fatta con 3 villaggi, in modo da massimizzare l'uso dello scrigno della guerra medio.
Lo scrigno della guerra medio è un oggetto che si ottiene dalle missioni e quando viene uitilizzato aggiunge all'account un numero di monete pari ai villaggi posseduti diviso due; usando lo scrigno mentre si hanno 3 villaggi si ottengono 3/2=1.5 monete che vengono arrotondate a due.
Usando scrigno e coppa si possono quindi conquistare 3 villaggi coniando 4 monete e reclutando due nobili.
Le spese da sostenere saranno quindi:
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La spesa totale è quindi molto simile, rushare accademia costa circa il 2%.
Un fattore molto importante da considerare è che per quanto possano sembrare alti questi costi non richiedono uno shop frenetico. Con le miniere al 22-22-20 e 200 lance il nostro villaggio principale produrrebbe intorno alle 140k risorse/giorno. Comprare risorse serve unicamente se si vogliono dimezzare molti edifici.
Abbiamo visto che i costi sono molto simili, andiamo ora a vedere la differenza di produzione:
Visualizza allegato 8048
La produzione nel caso delle miniere è semplicemente la produzione delle 3 miniere con bandiera nera, bonus paladino e bonus produzione risorse (+53% totale), mentre nel caso del rush di accademia è data dalla produzione delle miniere del villaggio principale più il rovistamento dei nuovi villi conquistati. Per il rovistamento ho fatto due sotto-simulazioni. Nella prima (quella "con errori") si suppone che tra una cosa e l'altra il giocatore lasci le truppe ferme per 3 ore al giorno, mentre nella seconda si presuppone un rovistamento perfetto. Come si può vedere avere più villaggi permette di produrre molte più risorse (tra l'8% e il 20%, in base all'attività).
A questo punto si potrebbe smettere di crescere i 3 villaggi piccoli e dirottare tutte le risorse sul maggiore e si avrebbero una produzione più consistente e 6k di unità difensive in più.
Ma ne vale veramente la pena? Perchè dovrei alzare le miniere sul villo principale invece che costruirle sui villi più piccoli?
Facciamo due conti.
Portare le miniere da 22-22-20 a 30-30-30 porta un aumento di produzione di 192266 risorse/giorno. Per ottenere lo stesso effetto costruendo miniere "piccole" sui 3 villaggi conquistati ogni villaggio dovrebbe produrre 64088 risorse/giorno, quindi avere 3 miniere che producono 890 risorse/ora. Le miniere al 22 producono 717 risorse/ora, che con il 20% bonus e una bandiera +12% diventano 946 risorse/ora.
Alzare tutte le miniere al 22 produrrebbe quindi più risorse, ma quanto costerebbe?
Facendo i conti si vede che portare le miniere dallo 0 al 22 su 3 villaggi costerebbe 940k risorse, mentre portarle dal 22 al 30 su un singolo villaggio costa 1643k risorse, quasi il doppio.
Questa è una caratteristica ricorrente su tribals; gli edifici di livello più alto sono meno efficienti, quindi quando è possibile conviene fare più edifici piccoli che un singolo grosso (NB questo vale per risorse e difese, il discorso non vale per le truppe offensive che devono essere fatte tutte sullo stesso villaggio).
E voi che dite? Come startate di solito? Ma soprattutto, perchè fate così?
Da quello che ho visto in questi anni la linea preferita dai giocatori più esperti è quella di arrivare prima alle miniere al 30 sul villaggio principale per poi fare accademia e iniziare con le conquiste. Ha senso come approccio?
Innanzitutto partiamo dalle motivazioni dietro a questa scelta. Come base di partenza per i vari ragionamenti userò la recente guida di @Ray 20
allo start il problema è la carenza di risorse e le nostre mosse devono andare nella direzione di alleviare il problema. Come già detto in base alla quantità di nerding che ho nei primi giorni sceglierò come allocare le risorse tra mine e caserma/reclutamento truppe. In ogni caso, tutte le risorse che shoppate vanno investite per generare altre risorse se volete fare un buono start.
Uno potrebbe obiettare che se conquista presto due o tre villaggi riesce a produrre più truppe, ad avere più produzione cumulata (ha 3 produzioni, anche se schifose, invece che una) e a rovistare di più. Potrei anche dargli ragione il punto è che quei villaggi hanno bisogno di risorse per essere sviluppati. Il risultato quale sarà? Crescerai lentamente.
Per avere risorse mi servono le mine. Gli ultimi livelli poi sono per giunta i più redditizi, la produzione base oraria raddoppia dal livello 26 al livello 30. Allo start mancano le risorse, qualsiasi cosa le generi ha una certa priorità sul resto a meno di situazioni particolari. Ho visto gente che punta a prendere villi per poi drenare le risorse nel main che è esattamente il contrario di quello che logica impone
Ovviamente allo start il principale fattore limitante per la crescita dell'account sono le risorse di cui si dispone. Costruire miniere è la maniera più diretta per fare risorse. Conquistare altri villaggi aumenta sì l'output di risorse ma allo stesso tempo aumenta anche il consumo di risorse, dato che devo crescere anche i barbari che conquisto.
Qui nasce il primo dubbio: se conquistare ulteriori villaggi aumenta effettivamente la mia produzione di risorse e il problema è dato dal fatto che devo crescerli, cosa mi impedisce di conquistare alcuni villaggi, crescerli il minimo possibile e poi usarli come una sorta di miniere, canalizzando le risorse da loro proidotte verso il villaggio principale?
Quanto mi costa fare accademia rispetto a fare le miniere? Quanto possono produrre dei piccoli villaggi rispetto alle miniere?
Per rispondere a queste domande ho creato un foglio excel che trovate allegato a questo post, in maniera da poter "toccare con mano" i numeri. Lo scenario simulato considera di partire con un villaggio con queste caratteristiche:
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Da questa base andremo a vedere uno scenario in cui il giocatore decide di alzare le miniere e uno in cui invece decide di costruire accademia.
Verranno elencati solamente le spese che variano tra le due situazioni; in entrambi i casi infatti si spera che il giocatore stia anche reclutando truppe e costruendo livelli di fattoria sul villaggio principale, ma sarebbe inutile riportarle dato che sono uguali. Per i costi degli edifici è statro considerato che per la prima volta che vengono costruiti una parte delle risorse impiegate viene rimborsata dalle missioni. Le risorse sono state considerate tutte uguali.
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Alzare le miniere richiede anche la costruzione di un ulteriore livello di magazzino, dato che gli ultimi livelli costano più di 60k di risorse.
Vediamo quanto costa invece andare a accademia. Innanzitutto serve scegliere quanti villaggi conquistare.
La simulazione è stata fatta con 3 villaggi, in modo da massimizzare l'uso dello scrigno della guerra medio.
Lo scrigno della guerra medio è un oggetto che si ottiene dalle missioni e quando viene uitilizzato aggiunge all'account un numero di monete pari ai villaggi posseduti diviso due; usando lo scrigno mentre si hanno 3 villaggi si ottengono 3/2=1.5 monete che vengono arrotondate a due.
Usando scrigno e coppa si possono quindi conquistare 3 villaggi coniando 4 monete e reclutando due nobili.
Le spese da sostenere saranno quindi:
Visualizza allegato 8047
La spesa totale è quindi molto simile, rushare accademia costa circa il 2%.
Un fattore molto importante da considerare è che per quanto possano sembrare alti questi costi non richiedono uno shop frenetico. Con le miniere al 22-22-20 e 200 lance il nostro villaggio principale produrrebbe intorno alle 140k risorse/giorno. Comprare risorse serve unicamente se si vogliono dimezzare molti edifici.
Abbiamo visto che i costi sono molto simili, andiamo ora a vedere la differenza di produzione:
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La produzione nel caso delle miniere è semplicemente la produzione delle 3 miniere con bandiera nera, bonus paladino e bonus produzione risorse (+53% totale), mentre nel caso del rush di accademia è data dalla produzione delle miniere del villaggio principale più il rovistamento dei nuovi villi conquistati. Per il rovistamento ho fatto due sotto-simulazioni. Nella prima (quella "con errori") si suppone che tra una cosa e l'altra il giocatore lasci le truppe ferme per 3 ore al giorno, mentre nella seconda si presuppone un rovistamento perfetto. Come si può vedere avere più villaggi permette di produrre molte più risorse (tra l'8% e il 20%, in base all'attività).
A questo punto si potrebbe smettere di crescere i 3 villaggi piccoli e dirottare tutte le risorse sul maggiore e si avrebbero una produzione più consistente e 6k di unità difensive in più.
Ma ne vale veramente la pena? Perchè dovrei alzare le miniere sul villo principale invece che costruirle sui villi più piccoli?
Facciamo due conti.
Portare le miniere da 22-22-20 a 30-30-30 porta un aumento di produzione di 192266 risorse/giorno. Per ottenere lo stesso effetto costruendo miniere "piccole" sui 3 villaggi conquistati ogni villaggio dovrebbe produrre 64088 risorse/giorno, quindi avere 3 miniere che producono 890 risorse/ora. Le miniere al 22 producono 717 risorse/ora, che con il 20% bonus e una bandiera +12% diventano 946 risorse/ora.
Alzare tutte le miniere al 22 produrrebbe quindi più risorse, ma quanto costerebbe?
Facendo i conti si vede che portare le miniere dallo 0 al 22 su 3 villaggi costerebbe 940k risorse, mentre portarle dal 22 al 30 su un singolo villaggio costa 1643k risorse, quasi il doppio.
Questa è una caratteristica ricorrente su tribals; gli edifici di livello più alto sono meno efficienti, quindi quando è possibile conviene fare più edifici piccoli che un singolo grosso (NB questo vale per risorse e difese, il discorso non vale per le truppe offensive che devono essere fatte tutte sullo stesso villaggio).
E voi che dite? Come startate di solito? Ma soprattutto, perchè fate così?
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