• - -

[Tutorial] Creare immagine con testo animato GIMP

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser18076

Ospite
In questo tutorial vi mostrerò come creare un'immagine con testo animato, usando il programma GIMP, il link per scaricarlo potete trovarlo in quest'altra guida: [Tutorial] Scritta incorporata nell'immagine con Gimp

Cominciamo con il tutorial!

1) Per iniziare aprite Gimp e create una nuova immagine, cliccando su FILE -->Nuovo -->Crea Nuova Immagine --> Scegliete le dimensioni e cliccate su OK.

2) Dalla barra degli strumenti scegliere lo strumento Testo e nella scheda Opzioni Strumenti della finestra principale del programma scegliere il tipo di font, la dimensione ed il colore, ad esempio, bianco su nero. Inserire il testo nell'immagine attraverso la finestra Editor di testi di Gimp.

3) Volendo creare un contorno colorato sul testo, si può premere il pulsante Crea tracciato dal testo, sempre nella scheda Opzioni Strumenti della finestra principale del programma.

4) Dopo aver cambiato il colore di riempimento di primo piano, dal menù Modifica della finestra immagine selezionare la voce Delinea tracciato, impostare la larghezza e lo stile della linea (2 px, solido) per ottenere un testo leggermente bordato. Fondere i livelli: Immagine > Fondi livelli visibili > legatoall'immagine

5) Il testo finora inserito può essere ulteriormente arricchito di un effetto ombra incassata: dalla barra degli strumenti selezionare lo strumento Seleziona regioni per colore, selezionare lo sfondo nero dell'immagine e poi dal menù Seleziona della finestra immagine scegliere la voce Allarga per estendere la selezione di 2 px.

6) Nella finestra principale del programma, selezionare la scheda Livelli e premere il pulsante in basso Nuovo livello. Oppure, dal menù Livello della finestra immagine, selezionare la voce Nuovo Livello, dandogli un nome (ad esempio Livello2), lasciando invariate le dimensioni ed il tipo di riempimento (colore di primo piano nero).
Nella scheda Livelli, disattivare la vista del livello livello2 e selezionare il livello Sfondo.
Con lo strumento Seleziona regioni per colore selezionare il colore dello sfondo, invertire la selezione e dal menù Modifica > Copia, copiare il testo.

7) Nella scheda livelli riattivare la vista del livello livello2, selezionarlo e dal menù Modifica > Incolla, incollare il testo del livello Sfondo.
Successivamente, selezionare il menù Livello > Scala livello e ridimensionarlo a 350 px di larghezza. Ancorare la selezione fluttuante nella scheda Livelli.

8) Ripetere questa operazione scalando, ogni volta che s'incolla il testo su un nuovo livello, fino ad ottenere diversi livelli con testo di varie dimensioni.

9) Dal menù Filtri > Animazione > Esegui visualizzare l'anteprima dell'immagine animata e, se soddisfacente, selezionare di nuovo il menù Filtri > Animazione > Ottimizza (per GIF).
Notare che nella scheda Livelli sono state aggiunte dei valori relativi alla durata di ciascun fotogramma che sarà sempre possibile modificare manualmente modificando direttamente gli Attributi di livello (tasto destro su un livello per attivare il menù contestuale dei livelli).

10) Dal menù File > Salva con nome > Seleziona tipo di file, scegliere il formato gif e nella successiva finestra di dialogo spuntare la voce Salva come animazione e poi premere il pulsante Esporta.


Spero che questa guida vi sia stata utile. Buon proseguimento a tutti coloro che hanno letto e testato questa Guida.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima