• - -

se potessi viaggiare nel tempo andrei.....

DeletedUser31811

Ospite
tutte cose interessanti, e non poco :) l'unica cosa che mi ha scandalizzato è che definisci giusto l'omicidio di cesare. io, da grande appassionato di questo personaggio dal punto di militare, politico sociale, leggendo questo mi ha fatto quasi male xD
tralasciando il danno dell'uccisione di un uomo con grandissime capacità, cesare stava progettando un attacco al regno dei Parti. sicuramente saprai che essi si contrapposero per secoli a Roma e l'impero romano non riuscì mai a sconfiggerli definitivamente e furono una delle cause della caduta. ai tempi di Cesare l'esercito era al top o quasi e sotto la guida di una dei, se non la più, capace guida militare della storia di Roma probabilmente i Parti sarebbero stati sconfitti gli eterni nemici di Roma. Per chi non lo sapesse, essi, forse insieme a Cartagine, sono sempre stati gli avversari più ostici. quindi il "caro" Bruto si diede una zappa sui piedi cercando di ottenere potere... infatti indebolì la repubblica anche con le guerre civili causate in seguito all'omicidio.. se invece di massacrarsi fra loro fossero state mandate le legioni in altri posti a sottomettere vicini che, nel corso dei secoli, si sarebbero ribellati.
non definiamo dunque eroico l'omicidio di Cesare, vi prego, Bruto commise l'omicidio per ottenere il potere, era uno dei personaggi più in vista, candidato al consolato che, ovviamente, non gli sarebbe servito a nulla se Cesare fosse diventato imperatore.
lo so e ti capisco... ma visto che sei un appassionato del periodo, sarai anche te conscio che per la roma repubblicana, esistenza di una personalità forte come quella di cesare era dannosa...
come dici te, il rischio che cesare si proclamasse imperatore era alto...
ovvio, il gesto di bruto non fermò la storia... anzi, forse accelerò ancor di piu' l'avvio dell'impero.

per i parti, concordo.

ps: perchè non provi anche te a scrivere un'ucronia?

io nel vecchio topic avevo proposto quella dove dominavo il mondo tornando nel medioevo e quella dove tokarev uccideva hitler e quindi in italia avevamo i migliori pc al mondo, gli olivetti, eravamo un impero, con annessa giamaica... e dove il fascismo sarebbe ancora al potere :D
 

DeletedUser

Ospite
mi puoi linkare il vecchio topic in cui hai scritto questo...è interessante...sopratutto perchè non capisco come fai a far stare ancora al potere il fascismo
 

DeletedUser31811

Ospite
il topic è quello già linkato, ti copio incollo quel vecchio commento:




uff.... sono stato un po' impegnato, mica dovete per forza attender che ci sia io per scriver qualcosa...

dai, ora parlo degli effetti farfalla che tokarev ha scatenato nella mia mente...

innanzitutto spieghiamo cosa è un effetto farfalla...

deriva da un racconto di Bradbury, che ipotizza dei viaggi nel tempo: praticamente cambiare una minima cosa del passato, può aver ripercussioni enormi sul futuro, l'uccisione inaspettata di una farfalla, ha portato nel nostro tempo alla vittoria del nazismo. (c'è pure un film che si intitola butterfly effect)

ecco...

se tokarev tornasse indietro per assassinare la madre di hitler, bhè, io vedrei due futuri possibili.

iniziamo dal primo, più giocoso e divertente.

tokarev fa centro.

Hitler non nasce.

come cambia il fututo?

bhè, la prima guerra mondiale, vi sarà in ogni caso.

la Germania perderà, ma non vi sarà la comparsa del partito nazionalsocialista, o se nascerà, avrà un ruolo del tutto marginale nella repubblica di Weimer. maggior peso invece avranno le idee marxiste, che porteranno alla nascita di un forte movimento comunista.

la Germania in ogni caso è ridotta alla fame, causa la concomitante crisi mondiale economica del '29 e i risarcimenti di guerra che è costretta a pagare, in particolar modo alla Francia.

ecco...

qui innesco l'effetto, ipotizzando una Francia che di fronte all'assenza di un potere forte in Germania, si fa molto più pretenziosa: non riuscendo a gestire la crisi, si crea anche qui un regime pseudo dittatoriale (come in gran parte dell'europa del resto)...

proseguo ipotizzando che esiga insomma la totale copertura dei debiti...
non essendo possibile tali pagamenti, decida in maniera unilaterale, l'annessione della saar e di parte della westfalia.

insomma, si impossessa di zone importanti sul confine tedesco.

gli statunitensi e il resto d'europa però non vede di buon occhio tale invasione: è passato da poco più di un secolo il terremoto napoleone, nessuno desidera una Francia troppo forte.

quindi sorge una sorta di coalizione: sul fronte ovest la spagna, che ha vinto in maniera facile i problemi interni, sul fronte nord l'inghilterra, mentre da sud l'italia militarizzata di mussolini attende. ad est la russia, in difesa dei comunisti tedeschi.

gli stati uniti ovviamente non stanno con le mani in mano: la guerra è fonte di grandi guadagni e un'economia in crisi necessita di una guerra per dare uno scossone alle industrie.

la guerra contro la francia però si trascina abbastanza per le lunghe.

in africa gli inglesi e gli italiani supportati dal materiale statunitense hanno la meglio.
l'italia infatti si comporta in maniera egregia (ad esempio el alamein vede la vittoria anglo italiana e lo sfondamento nel nord africa) e si impossessa di alcune zone strategiche all'interno del mediterraneo, come il marocco e la tunisia, oltre alla difesa della libia già italiana.

nel centr'africa invece si ha un predominio inglese.

si giunge quindi verso la fine...

la francia tra alti e bassi in ogni caso non demorde e quindi si decide per un'invasione del territorio francese.

viene escluso lo sbarco da nord, uno sbarco in normandia non appare attuabile, se non a fronte di ingenti perdite.

si procede quindi ad un'invasione da sud via italia.
contemporaneamente da est avanzano i russi, che sono accolti come liberatori dai tedeschi.

alla conclusione della guerra, quindi si arriva così:

stati uniti: territorialmente quasi immutati, se si escludono alcune aggiunte in mezzo al pacifico e nel centro america (importanti dal punto di vista strategico, diverranno il 51esimo stato o meglio ricalcando la terminologia francese, territori d'oltremare)

inghilterra: si impossessa di gran parte dell'africa francese, eccezion fatta per alcuni territori, restituiti alla germania e altri da spagna e italia.

spagna: alcune piccole concessioni in ambito pirenaico e sul fronte sahara occidentale.

italia: riconferma i confini, tra cui dodecaneso, libia, etiopia, eritrea, somalia, più l'aggiunta della tunisia.


russia: immutata, ma cresce il prestigio internazionale e i legami con la germania, si annette però le tre repubbliche baltiche di estonia, lettonia, lituania.

il rapporto tra stati uniti e inghilterra un po' si raffredda, visti i notevoli vantaggi ottenuti da quest'ultimi...
mentre invece si rafforzano quelli tra stati uniti e italia:
principalmente per ragioni strategiche: l'italia è il fulcro del mediterraneo, inoltre ha con il dodecaneso una porta sul mar nero (utile nel caso di una successiva offensiva antirussa) e ha consolidato le proprie radici in nord africa.
insomma, mussolini ha trovato un potente alleato, gli stati uniti, i quali sono ben felici di appoggiarlo in prospettiva anticomunista, anche perchè l'intera germania è ora retta dalla DDR.

non solo, ma l'italia è fucina di generazioni di scienziati che hanno permesso la progettazione della bomba atomica (arma mai utilizzata, se non per puri scopi scientifici di test) ed è l'unica che è in grado di aiutarla nella guerra fredda che sta nascendo.

sono infatti i contingenti italiani ad appoggiare in più occasioni le truppe statunitensi nella guerra di corea e ad impedire così l'espansione del pericolo comunista.

inoltre sono gli scienziati statunitensi con l'ausilio di quelli italiani ad inviare il primo uomo sulla luna. (come segno di gratitudine sarà infatti vittorio hubner il primo a metter piede sulla luna, si noti il nome: vittorio, in onore al re, hubner invece è altoatesino, in quanto le varie minoranze linguistiche devono esser integrate il pù possibile)

le industrie italiane hanno poi uno sviluppo eccezionale, il cosidetto boom economico.

al nord italia tanto per far alcuni esempi: nella zona di torino, la fiat, la olivetti di ivrea, che lancerà i prini computer, riuscendo a reggere il confronto con la microsoft, nella zona di dalmine, molte acciaierie... e molte industrie di armi... tra le migliori al mondo, la augusta per gli elicotteri... e le famose ditte che producono mine antiuomo e anticarro. ah, da non dimenticare a ferrania, in provincia di savona, vi è la nascita di importanti ditte per materiale filmico, le pellicole di cinecittà provengono da lì...

insomma giusto per farla breve:

attualmente i pc più convenienti sono microsoft, ma i migliori al mondo sono senza dubbio gli olivetti...

mussolini ovviamente è morto, quasi ottantenne, ma le redini del partito erano state prese già da diversi anni da ciano, poi da almirante... ed attualmente il partito è diretto da fini, anche se diverse altre fazioni stanno emergendo...

dimenticavo una nota importante...

la decolonizzazione in africa si è svolta in maniera quanto mai ordinata e legittima nei territori italiani: visto che è stato scoperto il petrolio in libia e dato che l'italia ne è il principale importatore, la libia, dovendo scegliere, ha deciso di rimanere legata: è nata la confederazione italiana, che unisce italia e libia.
anche i restanti stati, cioè eritrea, somalia ed etiopia, hanno optato per questa decisione: troppo alto infatti i rischi che tali territori potessero finir in mano a signori della guerra: almirante è stato elogiato da parte dell'ONU, il controllo della somalia è infatti fondamentale per le rotte oceano indiano- mediterraneo.

ah...

dimenticavo.

la giamaica ora è italiana e il consumo di cannabis indica è legale: anzi, è monopolio di stato: è stato sufficiente imitare gli svizzeri, loro hanno la cannabis helvetica, bhè, qui c'è la canapa "italica".

come mai tutto ciò?

ad inizio anni '70, i rastafariani, (la corrente religiosa giamaicana, a cui apparteneva bob marley e che vedeva nell'imperatore d'etiopia haile salassie l'incarnazione divina), su suggerimento etiopico, hanno optato anche loro per entrare nella confederazione italiana...
l'etiopia ha avuto notevoli vantaggi dal fatto di confermare la permanenza in tale confederazione e quindi i giamaicani hanno chiesto a loro volta l'ingresso.
il senato italiano ha accettano... e i giamaicani hanno votato per l'ingresso.

bob marley ha inoltre effettuato nel 1980 un concerto a milano per ringraziare il popolo italiano al completo... e anche per festeggiare la vittoria della confederazione italiana dei mondiali di calcio del 78 (merito anche di diversi apporti di giocatori dei nuovi territori): bob marley infatti sedeva in panchina, come una sorta di allenatore in seconda, o meglio, come una mascotte... visto che marley è sempre stato un appassionato di calcio ed egli stesso ha allenato in etiopia, era divertente vederlo sbracciarsi in un italiano maccheronico cercando di suggerire i movimenti ai giocatori in campo...



unica nota stonata in seguito al concerto, la multa per divieto di sosta che ha ricevuto a milano (in realtà lo volevano arrestare per possesso di droga, ma ha dimostrato che tale pratica è segno di devozione religiosa) ed è stato punito solo con una multa per divieto di sosta...
insomma, giusto per risolvere tutto all'italiana, visto che non è possibile che alcuni italiani vengano puniti, mentre altri no, tutti gli italiani sono stati equiparati, siano essi cattolici o rastafariani... e quindi il consumo di cannabis è libero... ovviamente solo quello che è acquistabile nei tabacchini, così che il monopolio ci guadagni.

ps: tale sentenza è stata recentemente confermata...

per pura chiarezza, cercate questa sentenza:

Cassazione - Sezione sesta penale - sentenza 3 giugno - 10 luglio 2008, n. 28720

avete visto?

il mondo è cambiato parecchio a seguito dell'azione di tokarev, ma sono riuscito a far quadrare il cerchio

ps: se poi qualcuno è curioso vi scrivo anche il secondo effetto farfalla che mi è venuto in mente...

pps: vi sfido inoltre ad identificare i dati reali da quelli immaginari che ho inserito...
 

DeletedUser

Ospite
wow!

Sono rimasto a bocca aperta!

Complimenti davvero per la tua teoria...magari fosse vera ;)

Altro che crisi e Monti...

Erba al Tabacchino e Italia Sorretta da un vero Governo che dia una vera stabilità politico-sociale-economica
 

DeletedUser

Ospite
stasera leggo allora


tl;dr ( con quel trollcat, primo, mi hai illuminato :D)
 

DeletedUser31811

Ospite
Assolutamente da leggere...ucciderei io stesso la madre di hitler se potrei tornare indetro nel tempo...

LoL

lol, bhè, c'è anche l'altro effetto farfalla, dove tokarev torna indietro ma gli si inceppa il fucile e fa in modo che la germania domini incontrastata :D
 

DeletedUser

Ospite
lo so e ti capisco... ma visto che sei un appassionato del periodo, sarai anche te conscio che per la roma repubblicana, esistenza di una personalità forte come quella di cesare era dannosa...
come dici te, il rischio che cesare si proclamasse imperatore era alto...
ovvio, il gesto di bruto non fermò la storia... anzi, forse accelerò ancor di piu' l'avvio dell'impero.

per i parti, concordo.

ps: perchè non provi anche te a scrivere un'ucronia?

io nel vecchio topic avevo proposto quella dove dominavo il mondo tornando nel medioevo e quella dove tokarev uccideva hitler e quindi in italia avevamo i migliori pc al mondo, gli olivetti, eravamo un impero, con annessa giamaica... e dove il fascismo sarebbe ancora al potere :D

ahah stasera ci provo se ho un po' di tempo ;)
però non prendetemi in giro che è la prima ahah in effetti sono abbastaza appassionato, anche perché al liceo fra latino letteratura fisolofia i romani li abbiamo studiati bene xD
P.S. mi piace la tua ucronia, sono troppo nazionalista XD nel senso che tifo sempre per l'italia che sia una guerra o una stupida competizione di curling ahah penso che in italia siano nate le più grandi menti e in maggior numero e dovremmo essere noi in cima fra gli stati più potenti, almeno al livello inglese-francese (l'inghilterra, ad un certo punto, l'avevamo pure superata come pil, parlo di anni fa ovviamente)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
1° parte
Cesare si alza il giorno delle idi di marzo e Calpurnia, la moglie, lo supplica di non andare in Senato poiché aveva avuto un sogno. Egli, ricordandosi anche dei vari presagi avuto nei giorni precedenti (http://it.wikipedia.org/wiki/Gaio_Giulio_Cesare#Le_Idi_di_marzo) decide di non rischiare nulla e di starsene a casa. qualche ora dopo giunge il suo pronipote Ottavio (colui che diventerà il grande Augusto) dicendogli che aveva sentito in Senato della congiura e grazie a un senatore pentito il grande condottiero ottiene la lista dei congiurati (sì, ho mescolato un po' di elementi di elisa di rivondosa e la mafia odierna, ma mi pareva simpatica come idea ahahah). Cesare allora, a capo di un manipolo di pretoriani stermina i rivoltosi assicurandosi tutti i lori beni e diventando il più ricco romano mai esistito (più ricco anche di Settimio Severo, per intenderci). Premia Augusto promettendogli di farlo diventare suo unico erede e al pentito concede una casa in campagna con alcuni territori circostanti (simile ai premi dati ai legionari in pensione, non c'era ancora il governo monti, ci si godeva la pensione prima di essere sulla soglia della morte xD). grazie alla sua enorme fortuna organizza una grande campagna con i Parti e nei tre anni successivi conquista l'intera Partia e conquista la capitale Cresifonte (sò che su wiki c'è scritto Ctesifonte ma sono quasi sicuro si scriva con la r, se qualcuno me lo sa dire lo ringrazio) con lo stesso metodo utilizzato per Alesia (http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Alesia) e sottomette definitivamente questi nemici. negli anni successivi invia molti legionari a vivere in Partia per "romanizzare" i rozzi Parti, com'era comune all'epoca, e in pochi diventa una delle province più ricche dell'impero, al pari dell'Egitto, definito granaio dell'impero. Cesare durante gli ultimi anni riesce ad arricchirsi e paga di tasca sua un'intera spedizione contro le popolazioni barbare della Germania permettendo l'avanzata romana nei territori limitrofi e organizza, a spese dell'Impero arricchitosi grazie alla regione della Partia e dagli schiavi da essa catturari, a organizzare un'operazione in grande scala in Britannia e insediandosi sulle coste e garantondosi i proventi derivanti dalle ricche miniere. Tutto ciò avviene entro il 34, anno in cui si dichiara imperatore e viene acclamato da tutti poiché aveva grandi capacità e il popolo lo amava. organizzò 100 giorni di giochi (in stile a quelli organizzati, successivamente, da Commodo) ma egli non vi assiste, ne approfitta per educare il pronipote e instaura il principio addottivo anticipando Nerva (96) di quasi 150 anni. Durante il centesimo giorno di giochi egli muore e come ultimo desiderio chiede che vi sia un'enorme distribuzione di pane in tutto l'impero in modo che egli fosse ricordato e per onorare Ottaviano.
FINE PRIMA PARTE
continuo un'altra volta con Ottaviano, accetto tutto da critiche (costruttive, i "mi fa schifo" potete ficcarveli... scherzo, considerato il clima natalizio accetto tutto xD), suggerimenti, opinioni... alcune date, che non mi ricordavo, sono state prese da wiki, se ho sbagliato qualcosa siete pregati di dirmelo e lo correggo ;)
buon natale a tutti!! :D
 

DeletedUser31811

Ospite
come da tua richiesta....
commento mi fa schifo :D

scherzo...

sai qual'è il problema alla base a mio avviso?
sembra poco un racconto sf hard, sembra piu' un racconto fantasy :D

mi spiego meglio... ora non so se sono precisissimo, ma mi pare fosse la decima la guardia di cesare, i pretoriani vennero dopo.

poi dai troppe cose per scontato, salti passaggi.
in che modo cesare sarebbe riuscito a sconfiggere i parti? tu accenni solo ad una battaglia stile alesia.....
qui c'è spazio per un nuovo de bello :D

successivamente si arricchì... come? ecc, ecc... :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
ahahah sei troppo precisino xD
sai, a proposito del tuo nick primolevi, stò leggendo se questo è un uomo, pensavo di aprire un topic nel quale potremmo parlarne, è ricco di spunti riflessivi xD
 

DeletedUser

Ospite
forse semplice e veloce, fornire Montezuma di mitra granate e altro ;)

i
 

DeletedUser31687

Ospite
più che "effetto farfalla" a me sembra di leggere della roba del tipo "come vorrei che fosse andato..bla" xD
 
In cima