• - -

RICETTA PARTENOPEA FEBBRAIO 2023

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.039

PRESENTAZIONE
Una nota canzone di Pino Daniele è dedicata a Fortunato, che tene 'a rrobba bella, riferendosi alle prelibatezze che usava vendere in giro per Napoli trasportando le cibarie su un passeggino adibito appositamente. Era conosciutissimo per i suoi ottimi taralli sugna e pepe e non solo. I panini napoletani, detti anche pagnottielli o pagnuttielli, erano una delle tante specialità che promuoveva per le strade, richiamando l'attenzione con un fischio, delle urla o un campanello! Si tratta di morbidi panini fatti con pasta di pizza - talvolta arricchita con un po' di strutto proprio come si usa per il tortano o casatiello - che vengono farciti con uova, insaccati e formaggi. Un modo originale per riutilizzare la pasta lievitata avanzata e che ha dato luogo a miti e leggende su questa preparazione. C'è chi li prepara come ve li presentiamo noi, chi invece a mo' di panino farcito e addirittura chi propone delle palline da cui spuntano fuori i pezzetti di ripieno... strutto sì, strutto no è puramente discrezionale. Insomma, le nostre ricerche a un certo punto si sono fermate ma su una cosa siamo certi: i panini napoletani sono tra gli street food partenopei a cui difficilmente riuscirete a resistere! Chiaramente non ci sono solo quelli lievitati, come in questo caso, ma anche stuzzicherie varie spesso fritte come le zucchine a pullastiello.
Non dimenticate di raccontarci la vostra versione, e nel periodo di Pasqua provate anche la nostra pizza chiena rustica napoletana!

INGREDIENTI PER 8 PANINI:
-Farina 00 450 g
-Acqua 125 g
-Latte intero 125 g
-Lievito di birra fresco 15 g
-Olio extravergine d'oliva 20 g
-Sale fino 10 g


PER IL RIPIENO:
-Mozzarella per pizza 150 g
-Mortadella pezzo intero 100 g
-Salame napoletano pezzo intero 100 g
-Uova 4
-Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
-Pepe nero q.b.


PER SPENNELLARE
:
-Panna fresca liquida 20 g
-Tuorli 1


PREPARAZIONE
Per preparare i panini napoletani cominciate dall’impasto di base. In un bricchetto mischiate acqua e latte, aggiungete il lievito e sciogliete con una forchetta. Versate il composto in una ciotola in cui avete versato la farina e mescolate con le mani. Man mano aggiungete anche l’olio e poi il sale. Non appena il composto avrà preso consistenza trasferitelo sul piano e lavoratelo qualche istante fino a renderlo liscio. Ponete la palla in ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un posto tiepido, alla temperatura costante di circa 26°-28°, per un paio d’ore o finché non avrà raddoppiato di volume. Nel frattempo bollite le uova per circa 9 minuti; quando saranno sode, scolatele e sbucciatele, poi sbriciolatele grossolanamente con una forchetta. Passate a tagliare a cubetti piccolini la mortadella , il salame napoletano e la mozzarella. Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto sarà raddoppiato di volume. Trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e tiratelo con l’aiuto di un matterello ottenendo una sfoglia spessa poco meno di mezzo centimetro. Distribuite i salumi sulla superficie, lasciando un po' di spazio libero intorno al bordo. Aggiungete anche le uova, la mozzarella e il Parmigiano grattugiato, poi macinate abbondante pepe nero. Arrotolate la sfoglia fino ad ottenere un grosso rotolo. Richiudete bene le estremità e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora: in questo modo risulterà più facile tagliarlo. Una volta raffreddato, tagliate il rotolo a pezzi di circa 4-5 cm: con queste dosi ne dovreste ottenere 8. Trasferite i rotoli su una placca foderata con carta forno e spennellate la superficie con un po’ di panna e tuorlo sbattuti insieme. Cuocete i panini napoletani in forno statico, già caldo a 200°, per circa 35 minuti. Lasciateli intiepidire qualche minuto prima di gustarli.

CONSERVAZIONE
I panini napoletani si conservano per 2-3 giorni in frigorifero, avendo cura di scaldarli in forno prima di servirli.
Se volete potete anche congelarli da crudi e lasciarli scongelare in frigorifero prima della cottura.

CONSIGLIO
Potete impastare i panini napoletani con strutto o burro al posto dell'olio e utilizzare i salumi che più vi piacciono in alternativa a quelli che abbiamo suggerito. Esistono poi delle versioni alternative: la più nota è salsicce e friarielli, ma voi potete sbizzarrirvi e creare i mix che più vi intrigano. Anche le versioni vEgetariane con sole verdure e formaggi saranno davvero prelibate!
 
In cima