• - -

Questa è simpatica

DeletedUser

Ospite
Il cane e l'essenza


Cane mio, cane mio bello, vieni qui, avvicinati e vieni a sentire questo eccellente profumo comprato dal miglior profumiere della città.» E il cane, dimenando la coda, cosa che in queste umili creature corrisponde, credo, al nostro ridere o sorridere,
si avvicina e posa con curiosità il suo naso umido sulla fiala aperta; ma poi, indietreggiando improvvisamente con
disgusto, si mette ad abbaiarmi contro, come se mi volesse rimproverare.
« - Ah, miserabile cane!, se ti avessi offerto un pacchetto di escrementi, lo avresti annusato come una
squisitezza, e forse lo avresti divorato. Anche tu, indegno compagno della mia triste vita, somigli al pubblico: a cui non
si devono mai offrire delicati profumi che lo esasperano, ma solo lordure accuratamente scelte.»




Lo specchio

Un uomo spaventoso entra e si guarda allo specchio.

«Perché vi guardate allo specchio, se vedervi vi dà solo dispiacere?».
L'uomo spaventoso mi risponde: «Signore, secondo gli immortali princìpi dell'89, tutti gli uomini sono uguali
nei loro diritti; e dunque io posseggo il diritto di guardarmi; se con piacere o dispiacere, questo riguarda solo la mia
coscienza».
In nome del buon senso, io avevo senza dubbio ragione. Ma dal punto di vista della legge, lui non aveva torto.

Da Baudelaire, piccoli poemetti in prosa.
 

DeletedUser24965

Ospite
Il cane e l'essenza


Cane mio, cane mio bello, vieni qui, avvicinati e vieni a sentire questo eccellente profumo comprato dal miglior profumiere della città.» E il cane, dimenando la coda, cosa che in queste umili creature corrisponde, credo, al nostro ridere o sorridere,
si avvicina e posa con curiosità il suo naso umido sulla fiala aperta; ma poi, indietreggiando improvvisamente con
disgusto, si mette ad abbaiarmi contro, come se mi volesse rimproverare.
« - Ah, miserabile cane!, se ti avessi offerto un pacchetto di escrementi, lo avresti annusato come una
squisitezza, e forse lo avresti divorato. Anche tu, indegno compagno della mia triste vita, somigli al pubblico: a cui non
si devono mai offrire delicati profumi che lo esasperano, ma solo lordure accuratamente scelte.»

strana! ma carina
 

DeletedUser

Ospite
Bellissima "Lo specchio"...fa capire tante cose,e rappresenta davvero bene certi aspetti della nostra società attuale.
 

DeletedUser

Ospite
Beh, se avete cose carine da postare non esitate.

Io posto se vedo che partecipate ;)


Prossimi testi... bè è un segreto... :D


Un suggerimento: Se vi do la parola cimitero? :D
 

DeletedUser

Ospite
Ok,aspetto allora ^_^

Io mi riferivo al "Il cimitero di Praga" di Eco,non l'ho ancora letto e sembra interessante..
 

DeletedUser

Ospite
Franklin Jones

Se fossi vissuto un altr'anno
avrei perfezionato la mia macchina volante,
e sarei divenuto ricco e famoso.
Perciò bene ha fatto l'artigiano
che ha tentato di scolpirmi una colomba
e farla somigliante a un pollo.
Cos'è in fondo la vita se non uscire dal guscio
e scorazzare nel cortile
fino al giorno del ceppo?
Solo che l'uomo ha l'intelligenza d'un angelo
e vede la scure sin dal primo momento





Da Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters


Qui una breve descrizione presa Da Wikipedia l'enciclopedia libera:

L'Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie che il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di St. Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita di una delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana.


De andr
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
dimenticavo: anche de andrè si è ispirato a qeste poesie per alcune delle sue canzoni....
 

DeletedUser

Ospite
Gran belle righe..io mi son sempre poco interessato alla poesia,ho sempre preferito la prosa,ma quando leggi certi versi,ti viene proprio da pensare a quanto sia meraviglioso il fatto che alcuni geni possano trascrivere in maniera perfetta ciò che tante volte hai pensato ma non hai saputo esprimere.


Ora approfondirò un pò su questa raccolta, i pezzi di De Andrè li conosco,ma non sapevo fossero liberamente ispirati a questo autore,vorrà dire che li ascolterò meglio :)
 

DeletedUser

Ospite
Gran belle righe..io mi son sempre poco interessato alla poesia,ho sempre preferito la prosa,ma quando leggi certi versi,ti viene proprio da pensare a quanto sia meraviglioso il fatto che alcuni geni possano trascrivere in maniera perfetta ciò che tante volte hai pensato ma non hai saputo esprimere.


Ora approfondirò un pò su questa raccolta, i pezzi di De Andrè li conosco,ma non sapevo fossero liberamente ispirati a questo autore,vorrà dire che li ascolterò meglio :)


io non li ho mai sentiti, mi sa che non ho nemmeno il cd, ma in compenso ho i libri...

Sulla poesia: bè, mi dispiace molto quando a scuola non si fa apprezzare la poesia, diventa un banale esercizio nel trovare figure retoriche ecc. ( L'attimo fuggente docet ;))
 

DeletedUser

Ospite
Vero,anche se devo dire che nel mio caso non è così..ho sempre avuto docenti di Lettere con grande passione per la poesia,in particolare quella delle superiori, che davvero sembrava conoscere tutto in campo artistico,e non solo letterario.

Sicuramente andrebbe valorizzata di più,il tutto però sta nel farlo già con i bambini piccoli alle elementari..e non bisogna limitarsi a farle leggere o imparare a memoria,ma ad interpretarle e recitarle..facendo capire i loro significati intrinsechi..solo così può nascere l'interesse..certo poi c'è anche da capire che è un discorso generazionale..ci son sempre più motivi di svago grazie alle console,i PC ecc., tanto che i libri e la lettura spesso passano in secondo piano anche perchè associate allo studio scolastico e non al proprio piacere personale..

Quanti ragazzi preferiscono una partita a PES piuttosto che una partita al campetto con gli amici? E' lo stesso discorso..
 

DeletedUser

Ospite
Vero,anche se devo dire che nel mio caso non è così..ho sempre avuto docenti di Lettere con grande passione per la poesia,in particolare quella delle superiori, che davvero sembrava conoscere tutto in campo artistico,e non solo letterario.

Sicuramente andrebbe valorizzata di più,il tutto però sta nel farlo già con i bambini piccoli alle elementari..e non bisogna limitarsi a farle leggere o imparare a memoria,ma ad interpretarle e recitarle..facendo capire i loro significati intrinsechi..solo così può nascere l'interesse..certo poi c'è anche da capire che è un discorso generazionale..ci son sempre più motivi di svago grazie alle console,i PC ecc., tanto che i libri e la lettura spesso passano in secondo piano anche perchè associate allo studio scolastico e non al proprio piacere personale..

Quanti ragazzi preferiscono una partita a PES piuttosto che una partita al campetto con gli amici? E' lo stesso discorso..


sul campetto qui da me votiamo tutti campetto...


Sui miei prof di italiano... Il mio maestro alle elementari era il migliore
per 2 anni(al liceo) ho avuto un bravo professore, preparato, amante della letteratura. La mia attuale prof sembra solo conoscere tutto a memoria ( come fa o_O?)...

per fortuna ho una bella biblioteca a casa e un padre che mi ha da sempre fatto affezionare alla lettura in genere... Anzi, è lui che mi ha dato i poemetti di Baudelaire sopra e anche Spoon River :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
un'altra da spoon river...


"Avevo suonato tutto il giorno alla fiera del paese.
Ma al ritorno "Butch" Weldy e Jack McGuire,
ubriachi fradici, insistevano che suonassi ancora
la canzone di Susie Skinner, e intanto frustavano i cavalli
finché quelli presero la mano.
Cieco com'ero cercai di saltar giù
mentre la carrozza precipitava nel fosso
ma restai preso fra le ruote e ucciso.
C'è qui un cieco dalla fronte
grande e bianca come una nuvola.
E tutti noi suonatori, dal più grande al più umile,
scrittori di musica e narratori di storie,
ci sediamo ai suoi piedi,
per sentirlo cantare la caduta di Troia".




chi è il cieco dalla fronte bianca? (domanda ovvia)
 

DeletedUser

Ospite
Devo averlo azzeccato sicuramente :)

Sarà un altro cieco,proprio colui che cantava la caduta di Troia? Il cieco dalla fronte grande e bianca non sarà il caro Omero?
 

DeletedUser

Ospite
Devo averlo azzeccato sicuramente :)

Sarà un altro cieco,proprio colui che cantava la caduta di Troia? Il cieco dalla fronte grande e bianca non sarà il caro Omero?

sisi... finora questa è la più bella secondo me :p
 

DeletedUser

Ospite
Non so perchè,ma credo che in lingua originale rendano meglio :)
 

DeletedUser4603

Ospite
La prima è meravigliosa, la seconda ammetto di non averla capita tanto o meglio l'interpretazione che le ho fornito mi pare un po' ovvia :(
 
In cima