• - -

[Proposta IMPORTANTISSIMA]

Numero di reazioni
1.525
[Proposta IMPORTANTISSIMA] Sistema Infrazioni

Salve a tutti, sono appena tornato dal ban di 30 giorni ed ho avuto tutto il tempo necessario per preparare a dovere questa proposta.

Premessa:
Se questo topic verrà considerato flame verso staff o bazzecole varie, giuro che avete frainteso il senso del topic, non porto rancore verso alcuno staffer per il ban che ho scontato.

Il sistema di infrazioni allo stato attuale è paradossale.
Innanzitutto spiego alla community come funziona il "ban per somma di punti infrazione" dato che non è affatto chiaro a tutti.
Il ban per somma di punti infrazione viene assegnato all'utente esattamente ogni 10pt infrazione accumulati, in qualsiasi modo, ed ogni volta si prolunga.
Per essere più chiari, una volta accumulati 10pt si prende una settimana di ban, quando si arriva a 20pt due settimane e via dicendo, nel mio caso ne ho accumulati 40, perciò 1 mese di ban.

Dov'è l'assurdità in tutto ciò?
Ecco che arrivo al punto in questione, utilizzerò come esempio per chiarire al meglio la mia vicenda appena passata.
Come utente ho postato più di 3000 messaggi, come potete vedere scritto sul contatore sotto il mio nick, ergo sono molto attivo.
Più post scrivo, più probabilità ho di prendere infrazioni di qualsiasi genere. Voi direte "beh basta evitare", no cari, non basta evitare, molte volte le infrazioni arrivano su commenti dove mai te lo aspetteresti.
Quando fui bannato, un mese fa, avevo 39 punti infrazione DA DIVERSI MESI, quindi sono stato per un lunghissimo periodo senza infrangere nessuna regola, il giorno del mio ban ricevetti 2pt infrazione per SPAM.
Bene, fin qui nessun problema, infrazione corretta, era effettivamente spam.
Il problema sta nella lunghezza del ban. Può mai essere che un utente partecipe e spero anche utile a questo forum, debba essere allontanato dal forummone per 1 MESE INTERO per un semplice post di spam, dopo mesi e mesi di buona condotta, perciò punito per infrazioni prese mesi ed anni prima?

Giungo alla conclusione:
Il sistema di infrazioni prende senso nel momento in cui le infrazioni ABBIANO UNA SCADENZA.
In questo modo se per un periodo avrò buona condotta, le mie infrazioni precedenti scadranno con il tempo e di conseguenza non dovrò essere allontato per mesi, bensì magari per una settimana o due, tempistiche già ben più accettabili.

La mia proposta effettiva è quindi che venga aggiunta una scadenza temporale alle infrazioni, perchè con questa modalità non si fa altro che punire in modo nettamente ed obiettivamente ESAGERATO gli utenti più anziani e/o più attivi.


Attendo varie risposte a questo topic,

Grazie,

Gela riesumato.




EDIT: ho anche sbagliato il titolo, doveva essere "[Proposta IMPORTANTISSIMA] Sistema Infrazione", ma l'emozione del ritorno mi ha giocato un tiro mancino :(
 
Ultima modifica:

DeletedUser44955

Ospite
Anche se non mi riguarda in prima persona, secondo me hai ragione.
Approvo la tua proposta, ma che la scadenza sia di 3-4 settimane.

Ps. Brutto l'occhio con la piramide..
 

DeletedUser39560

Ospite
Edit.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Numero di reazioni
1.525
Ma rapa hai letto e appreso il concetto? Questa proposta è l'esatto contrario della diversificazione di punizioni, è il renderle più omogenee. Ora come ora sono in svantaggio gli utenti "anziani", mentre con un regolamento del genere si avrebbe tutti pari diritti.

Grazie per il bentornato comunque :p
 

DeletedUser39560

Ospite
ehm,ho letto solo la prima parte...non dormo da 20 h.
ora che leggo la scadenza non mi sembra un'idea indecente,anzi.

effettivamente trascinarsi addietro per mesi la paura che con un punto infrazioni arrivi il ban é ridicolo,specie perché si sta mesi senza
infrangere nulla.

perdona la svista,appena tocco il tablet vedrò d'editare sopra.

Rapa
 

DeletedUser36180

Ospite
Sono d'accordo con te gela, passai un sacco di tempo senza commettere infrazioni proprio perchè mi mancavano pochi punti per essere bannato. (poi col fatto che andai in vacanza sfruttai la cosa e mi feci bannare apposta :p).

Comunque sono d'accordo con il togliere le infrazioni dopo un po' di buona condotta.
 
Numero di reazioni
1.525
ehm,ho letto solo la prima parte...non dormo da 20 h.
ora che leggo la scadenza non mi sembra un'idea indecente,anzi.

effettivamente trascinarsi addietro per mesi la paura che con un punto infrazioni arrivi il ban é ridicolo,specie perché si sta mesi senza
infrangere nulla.

perdona la svista,appena tocco il tablet vedrò d'editare sopra.

Rapa

Tranquillo, può capitare a tutti una svista, come vedi io ho sbagliato a scrivere il titolo ahaha

Comunque si, io credo sia un'idea senza punti di debolezza. Anzi, migliorerebbe la qualità del Forum, dal mio punto di vista..
 

DeletedUser37955

Ospite
anch'io sono molto favorevole, anzi, mi sembrava già fosse così in quanto è una csa abbastanza scontata..

è paradossale il fatto che se 3 anni fà ho presi 9 punti infrazione con un piccolo sforo della regola invece che beccarmi 2 punti infrazione mi becchi direttamente il ban.. secondo me sarebbe perfetto far scadere le infrazioni.. in modo bimestrale o addirittura semestrale
 

DeletedUser22994

Ospite
In realtà il sistema era così molto tempo fa, prima dell'arrivo di Ashton. Con il suo arrivo si è incominciato ad utilizzare "il pugno di ferro" qua sul forum, abbiamo battagliato per far si che le cose tornassero come prima, ma ci siamo beccati più ban in quel mese che in tutto il resto del tempo che sono stato attivo nel forummone.

Se non l'hanno cambiato allora, quando rompevamo davvero le scatole, figurati se lo fanno ora. In questa community, a mio parere, non si è mai ascoltato più di tanto l'opinione dei player, o almeno lo si è fatto molto di meno rispetto a quando c'erano altre persone al comando.


Con questa risposta non voglio assolutamente flammare, trollare, spammare, fare il rompiscatole di turno. Sto semplicemente esprimendo una mia idea senza insultare nessuno. Ho all'attivo 16 punti infrazione che stanno lì da TRE ANNI, e non mi sembra giusto. Detto ciò buon game e buona permanenza sul forummone simpaticissimo e ospitale che abbiamo creato in questi anni (lo penso davvero, nel male sono cambiate anche altre cose in positivo, non sono sarcastico.).
 
Numero di reazioni
1.525
Tund, probabilmente ciò che dici è assolutamente vero, in quanto molti utenti anziani mi hanno riferito un'esperienza simile.
Io sono arrivato sul Forummone quando Ashton c'era già e, così dicono, si era già ammorbidito.
Probabilmente il vostro problema a quei tempi l'hai evidenziato tu stesso "abbiamo rotto le scatole". Probabilmente l'approccio fu forte ai tempi, perché un cambiamento spesso si affronta "con le armi".

Ma sapete gli esperti chi considerano come più grandi strateghi di tutti i tempi? Mandela e Gandhi.
Portando questa proposta con la "non-violenza" credo si possa ottenere molto di più che in altri modi. Ora che il tempo ha spento i vecchi ardori, possiamo migliorare la vita nel Forummone tutti assieme, Staff ed Utenza.

Mi sono spesso e volentieri impegnato per incrementare il confronto intelligente, mi sono applicato per migliorare diverse sezioni, la locanda con topic di discussione costruttiva, ho creato un giornalino di interviste per aggiornare tutti sul mondo in cui gioco, ho creato 2 semplici guide che possano aiutare i novizi e non solo.
Sono cambiato tanto e ho migliorato me in primis, perché per migliorare l'ambiente che ti circonda bisogna lavorare prima su se stessi e giocare per la causa che si sostiene.
Si mettono da parte rabbia, orgoglio e preconcetti, così come tutto ciò che può influire negativamente al confronto.

Io vedo possibile allo stato attuale delle cose un miglioramento, perché se ci si pone in modo costruttivo ad una persona, allora essa potrà aiutare.
Lo staff deve essere messo nelle condizioni di poter apportare cambiamenti ed ora secondo me siamo abbastanza "cresciuti" per farlo.
 

DeletedUser22994

Ospite
Si, ti do ragione, ai tempi eravamo folli perché il forum non aveva poi tutta questa funzionalità, era marginale, si passava il tempo e basta.
Però sono serio quando dico che il forum è migliorato, ragion per cui le regole dovrebbero diventare meno rigide.

Ma è un cambiamento che dovrebbe essere ideato già dai piani alti e non dai player secondo me, perché vuoi o non vuoi chi comanda è sempre chi sta ai piani alti. Quindi se questo messaggio fosse stato scritto dallo staff sarei stato molto più contento poiché lo staff avrebbe compreso la "crescita" della community, che magari da un player che GIUSTAMENTE si vede messo in condizione di aprire una mozione contro regole troppo rigide..

Comunque sia io sono favorevole a questo cambiamento... aspetto solo notizie da chi di competenza
 
Numero di reazioni
1.525
Anche questo è vero, ma qualsiasi società vive di feedback. Hanno mille cose a cui pensare, è normale che degli aspetti sfuggano, io lo so bene da Founder che sono e sono stato, spesso dettagli anche importanti possono nascondersi ai tuoi occhi, a quel punto si fa bene ad affidarsi alle osservazioni della tribù.
In realtà questo lo dico perché sogno un forummone con un rapporto staff:utenza=Founder:tribù per dirla con una proporzione lessicale..
Insomma un posto dove il comando è stretto in mano dello staff, decisioni e tutto, ma dove possa vigere un dialogo di stima reciproca, sono sicuro al 100% che ne gioverebbero entrambe le parti e diciamo insomma che questo potrebbe rappresentarne l'inizio.
Poi magari sfuma tutto, ma almeno ci si prova! :p
 

DeletedUser43396

Ospite
Qualcuno del team che vuole dire la sua? Credo che questo post sia stato creato per discutere, una volta tanto, in maniera intelligente col supporto. Ma se nessuno risponde che senso ha tenerlo aperto?
 
Numero di reazioni
1.525
Mi avevano avvisato(direttamente lo staff) di non aspettarmi risposte dagli Staffer, io ho detto che sarebbe andato bene comunque, a patto che fosse presa in considerazione, perciò credo che la proposta sia stata esaminata e ci stiano ragionando, oppure ci ragioneranno.

Mettiamoci il cuore in pace ed aspettiamo, in buona fede :p
 

DeletedUser28378

Ospite
Anche io condivido l'idea di Gelatina. ..
A ma mancano circa 3 punti per essere bannato si e no 1 anno circa hahahaha
infatti sono mesi che vivo con la paura di infrangere una regola per sbaglio e di ritrovarmi Old Ent con gli occhi a cuoricino pronto per darmi la sentenza definitiva.
 
Numero di reazioni
1.525
Anche io condivido l'idea di Gelatina. ..
A ma mancano circa 3 punti per essere bannato si e no 1 anno circa hahahaha
infatti sono mesi che vivo con la paura di infrangere una regola per sbaglio e di ritrovarmi Old Ent con gli occhi a cuoricino pronto per darmi la sentenza definitiva.

Cioè è un'assurdità, lo capite tutti dai.. Non è che sia un'ingiustizia, è proprio un errore nel regolamento sfuggito secondo me..
 

DeletedUser38402

Ospite
E se si prendesse d'esempio la patente a punti?

Ogni utente ha 40 punti, viene stabilita una convenzione (una tabella delle infrazioni che sia facilmente consultabile (e con facilmente intendo mai nascosta nei meandri pixellati del forum)) e ad ogni infrazione (comunicata via PM magari anche sul gioco nei mondi in cui si è attivi) si levano punti... Si fissano dei traguardi (per esempio ogni 10/15 punti) in cui si riceve una punizione...
Ogni tot di tempo (io propongo 3 mesi) si recupera 1 punto. Il permaban è previsto per atti gravi.


ma soprattutto.. dove li vedo i punti che ho accumulato? e quando vinco il frullatore? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima