• - -

Per un Tribals sano e divertente - Idee

DeletedUser47900

Ospite
Buonasera a tutti, è un poema ma spero sia di vostro gradimento e che possa essere un'occasione per un sano dibattito sulla situazione attuale del nostro amato Tribals. Buona lettura!

Credo sia palese che o la inno prenderà una direzione diversa o il futuro si prospetta sempre più grigio. Non chiuderanno il server italiano perché mondi piccoli e con un gruppetto regolare di gente che shoppa, per loro è più che sufficiente. Il problema riguarda quasi esclusivamente noi player ed un divertimento sempre meno intenso. A gennaio magari ci ragioneró meglio e vedrò cosa modificare/ togliere/ aggiungere. Premetto che ho cercato di ragionare immedesimandomi in tutte le parti in causa, quindi sia da player novizio, sia da player che gioca da anni e quindi ha eventualmente accumulato bandiere e pp, sia da portafoglio inno, quindi ho cercando di far collimare l'interesse di ogni parte.
____________________________

1) questione pp/ shop
Per incentivare i nuovi player e nel contempo ridurre certi divari di gioco che uno può creare grazie allo shop, farei le seguenti cose.

- creare un progetto a livelli per l'utilizzo delle bandiere. Stile livello tribù ma che riguarda il singolo. Più avanzi nel w, più raggiungi obbiettivi e maggior capacità di utilizzo hai. Quindi ad inizio game supponiamo che si possano utilizzare solo le bandiere di lvl 1. Questo farebbe partire tutti, anche un player nuovo, con gli stessi bonus. Nel contempo però, un top player che comunque ha sudato per accumulare bandiere, avanzando nel w potrà sbloccare i livelli successivi e di conseguenza utilizzare ciò che nei w passati ha accumulato.

- shoppare risorse e dimezzamenti?
Primi 15 giorni/ 1mese di gioco, premium, af e bonus risorse gratis per tutti. Questo farebbe perdere qualcosa a inno ma darebbe possibilità a nuovi player di scoprire queste situazioni e inconsciamente lì indurrebbe sia a proseguire con il gioco sia a investire denaro non appena terminate. 10 oggi 10 domani e alla lunga con un piccolo sacrificio iniziale, inno avrà sempre più persone in gioco e che spinte dalla conoscenza dell'utilità di certe cose, anche nuovi "investitori".

Giusto lemon, ma resta il fatto dello shop su start.
Come muoversi?
Dando un limite di spesa giornaliero. 100 pp che ogni giorno puoi spendere. Ciò garantirà comunque a inno un tornaconto (anzi, spingerebbe a shoppare chi ad oggi, non potendo competere sia per la differenza di disponibilità di pp, sia per l'impossibilità di trovar risorse a mercato durante il primo periodo se non in maniera sporadica o stando h24 sul mercato, non lo fa). Creare in combinata una sezione personale chiamata ad esempio cassaforte. Dei 100 pp disponibili giornalmente, uno può decidere di spostarne tutti o un tot, in questo deposito. Il giorno successivo avrà i 100 giornalieri più quelli depositati, disponibili. Questo servirà come disponibilità futura che ognuno pianificherà come meglio crede. Shoppi tutto costantemente? Un domani se ti arano il villo non puoi shoppare mura. Pianifichi di shoppare il treno? Metti via inizialmente. Insomma renderebbe interessante anche veder come ognuno decide di pianificarne l'utilizzo.
Paradossalmente disincentiva anche lo sharing se ci pensate bene.
* Premium, am, af e bonus risorse non le farei pesare su questi pp quindi il tetto massimo riguarda esclusivamente lo shop vero e proprio.
____________________________

2) Gestione dei nuovi giocatori
Buttarli in mischia senza una base significa dar loro una prima impressione sbagliata del gioco e facilmente questo li porterà all'abbandono.
Quindi farei questo.
- Modalità inesperto -
Essa consiste nel far startare il player novello in un w extra, dedicato a questo progetto. Avrà una serie di missioni diverse da quelle base che abbiamo a inizio w, missioni che spiegheranno a 360 gradi il gioco e che lo accompagneranno dai 26 punti ai 12k. Per incentivarlo a seguirle a fondo van messi dei traguardi e dei premi, che so, qualche bandiera e a percorso completato magari un piccolo premio in pp per spingerlo a startare un mondo in maniera autonoma e seria. Ovviamente tra le missioni dovranno esserci anche situazioni di farming, di attacchi, di difesa e possibilmente anche una mezza situazione di coinvolgimento in una teorica tribù, quindi spiegare come postare nei vari forum e come interagire con i player. So che è un bel lavoraccio ma potrebbe finalmente dare una mano a chi si affaccia a tribals per la prima volta, senza metterlo in situazioni spiacevoli.
____________________________

3) questione serietà e lealtà tra membri
Questo è un punto a cui tengo molto. Troppi giochi sporchi si vedono regolarmente e questo non aiuta ne i nuovi player che spesso vengono riciclati a loro insaputa, ne vecchi player che cercano di riavvicinarsi al game ma che trovandosi di fronte a certe cose, lo abbandonano nuovamente. Non è semplice intervenire ma a qualcosa ho pensato..

A) Per fondare una tribù, il founder deve pagare 500/1000 pp.
Non è molto, ma non è nemmeno poco. Questa tassa andrà a limitare la creazione random o con secondi fini e darà una mezza garanzia sulla reale serietà di chi fonda.
Oltre a questo, inserire una regola per la cui un founder IN NESSUN CASO potrà conquistare villaggi di membri o ex membri della sua gilda. Pena, il ban. Un founder deve amare le persone che si affidano a lui e non deve esistere che possa sfruttare la sua posizione per un tornaconto personale. Unica eccezione andrebbe fatta per villi di ex membri che han tradito la tribù lasciandola, in questo caso non sarebbe corretto negare la possibilità di agire a nessuno, tanto meno al fondatore.

Proprio per questo passiamo al punto successivo.

B) limitare le spie e/o i voltagabbana.
Un player quando decide di entrare in una tribù, ha 15 giorni di prova. La prova consiste nel permettere al player di valutare il gruppo e capir se possa fare o meno al caso suo. In questo lasso di tempo esso potrà uscir di tribù liberamente e prendere altre strade. Passati questi 15 giorni però, entrerà in vigore una tutela verso la tribù. Essa consiste nel fatto che se il giocatore in questione decide un giorno di abbandonare il gruppo, una volta uscito di tribù avrà in automatico un blocco attacchi per 15 giorni, verso i suoi ex compagni. Esso può essere fatto dal sistema o più semplicemente attraverso una regola che sanziona con ban attaccabili, chi non la rispetta. Questo punta a tutelare una tribù da giochi sporchi di singoli account, costringendo eventuali spie o traditori a 15 giorni di inferno e di sola difesa ed evitando così quelle situazioni per cui una spia dopo aver fatto il proprio lavoro, viene bunkerata da una seconda tribù e con amicizie e comandi condivisi, in piena notte esce e conquista villi a tradimento. Contemporaneamente da il tempo necessario ad ex contribali di organizzarsi e preparare i villaggi in previsione del nuovo nemico in mezzo a loro.

C) ricicli forzati.
Ovviamente bisogna tutelare anche il rovescio della medaglia. Quindi un player che si affida ad una tribù ha il diritto di poter dormire tranquillo senza la paura di vedersi mangiare l'account dalle persone a cui ha dedicato tempo e cuore.
Ragion per cui inserirei alcune cose volte a garantire tutto ciò.

- gli attacchi da contribali risultano categoricamente visita.

- per espellere un player, servirà che il 50% più 1 dei membri accetti la cosa. Questo costringerà il founder ad elencare i motivi per cui uno andrebbe espulso e garantirà una reale democrazia sulle decisioni di questo tipo, evitando così di veder pochi elementi giostrare il destino di un folto gruppo e giocar con il loro tempo. Pensi che uno non meriti più il posto in tribù? Ok, esponi le ragioni e la tribù ti dirà se d'accordo. In una tribù deve esserci fiducia reciproca ed è giusto che per queste decisioni, sia il gruppo a parlare e non un singolo giocatore, che sia founder o meno.

D) Inglobamenti di massa.
Account in top grazie a continui ricicli di interi account. Basta.
Limite di ricicli 3 o 4 villi cad.
Tizio decide di deletare? Decide di iniziare uno sharing con un compagno? Va benissimo. Ma il suo account non va ad un singolo, nemmeno se esso sarà il suo futuro sharer. Questo punto è indirizzato soprattutto al disincentivare il gioco in single player volto ad unione, prestabilito sin dall'inizio. Un account che si fa inglobare di sua spontanea volontà, andrà diviso più equamente possibile o almeno con un limite massimo di ricicli per ogni altro account della propria tribù, consentito. Pena, il permaban.

E) Account rossi.
Questa idea può dar benifici o fare una sorta di danno ad una tribù ma credo sia una via di mezzo discreta per non far bene ne male a nessuno. Un account che diventa rosso, diventa fantasma. Ciò significa che non può essere attaccato, una sorta di modalità vacanza della durata di 48h. Tempo in cui la sua tribù potrà fare un ultimo tentativo di ricerca della persona che lo gestisce. Finite queste 48h, l'account scompare totalmente dalla mappa.
____________________________


Lo scrissi ieri ma mi scordai di postarlo, lo faccio ora perché tra qualche ora potrei perdere il telefono oltre che la memoria ed avendolo salvato in bozze, mi toccherebbe riscriverlo :D

Colgo l'occasione per augurare a tutti i membri della community e allo staff e chi ogni giorno lavora per permetterci di passare del tempo in questo stressante ma bellissimo giochino, un fantastico 2020 pieno di gioia e serenità! Ci risentiamo qui nel nuovo anno per parlarne meglio se vorrete!

Auguri gente,
Nico
 

Fun Cool

Conte
Numero di reazioni
888
Bene o male sono d'accordo, forse qualche punto da rivisitare xk altrimenti si esce scemi, far certi lavori in scala nazionale diventa complicato e cmq non deve esser penalizzata alcuna fascia di Player e, tanto meno, la inno.
Unica cosa le bandiere; quelle fanno parte del pacchetto di un player, della sua esperienza, non trovo corretto limitarle. Penso siano l'unico gap onesto che andrebbe ammesso.
 
Numero di reazioni
399
e fu così che Tribals iniziò a essere popolato solo da tribù stile ErClab... le condizioni dettate per le tribù restano l'inverosimile come il tetto di spesa giornaliero dei pp. l'unica cosa da fare per giocare come un tempo è richiedere l'apertura dei server classic ogni 3 mesi, in modo tale che quando finisce/sta per finire un server inizia quello dopo (sono server dove non si può shoppare e dove le impostazioni sono come quelle del buon vecchio Tribals Wars)
 

Fun Cool

Conte
Numero di reazioni
888
Lo stile erclab è una conseguenza alle impostazioni inno. Ormai le tribe saranno così (e non mi spiace); w piccolissimi con un numero di villi che sarebbe in grado di gestire un Player solo, cosa ti serve una tribe da 40 player se non x aver il posto da tenere i multi?
 

HOLY SHEET

Cavaliere
Numero di reazioni
962
punto 1 e 2 ci possono anche stare, il 3, esclusa parte del A, mi sembrano assurdità senza senso e/o impraticabili.
Comunque inutile che ci scervelliamo, queste cose non accadranno mai, queste come altre che sono state proposte nel corso degli anni.
 

DeletedUser47346

Ospite
Io penso che almeno un limite allo shop giornaliero vada messo, so che la inno non approverà mai però va almeno inoltrata la richiesta.
Tanto qua presto o tardi l'It chiuderà perché prima o poi pure gli ultimi 500 player attivi molleranno, potrebbero almeno usarci come tester per vedere se pure mettendo dei limiti allo shop loro riescono a guadagnarci, ovviamente dovrebbero un minimo pubblcizzarlo perché altrimenti bene o male i giocatori sarebbero sempre gli stessi e inevitabilmente potrebbero solo ed unicamente guadagnare molto meno.

So che non verrà fatto e che siamo destinati a trasferirci sul net, cosa che a loro va benissimo perché saremmo solo altri 500 possibili shoppatori aggiunti, però sarebbe bello vedere che oltre a fargli fare soldi si venisse pure ascoltati ogni tanto.


Alla fin fine provare un tipo di meccanica nuova in un singolo server che tanto è destinato alla morte non mi pare una cosa poi così surreale


P.s. con pubblicizzarlo non intendo necessariamente buttare una pubblicità in TV ma anche qualcosa di più easy come che so banner pubblicitari su altri loro giochi, classica mail dove viene spiegato cosa cambia a chiunque sia registrato a un gioco ig e robe cose, direi semplici e relativamente poco costose
 
Ultima modifica di un moderatore:

leonhart89

Senior Supporter - Non sono Lion è LEON!
Team di supporto
Numero di reazioni
450
ho risposto nell'altro xD non serve metto pure qui vero?
 
In cima