• - -

Mi sono trasferito a Bologna

Monica Vitti

Cavaliere
Numero di reazioni
1.525
Noi cerchiamo dappertutto
L’assoluto, l’incondizionato e
Troviamo sempre e soltanto
Cose.
Novalis


Lo incontrai per errore. Mi ero ripromesso di non bere caffè fino a quando le cose non si sarebbero aggiustate. Ma come fai ad entrare in un posto del genere e chiedere un decaffeinato? Quanto meno ordini un camparino! L’orario, la mia condizione fisica e quella mentale purtroppo non lo permettevano. L’insegna, rigorosamente in neon soffiato non spolverata dall’86’, recitava “degustazione caffè” e subito sotto “mexico”. Poco dopo scoprii che mexico era la marca del caffè e che quel caffè, che non avrei dovuto assolutamente bere, era allo stesso tempo la cosa più buona e imbevibile che io avessi mai provato. La bacheca delle paste era puramente coreografica, e le paste erano ornamentali, veri e propri pezzi di artigianato. Sedie scomode e orribili, gazzetta dello sport e corriere di Bologna. Tutto procedeva secondo i piani.

Al mio ingresso oggi però si percepiva un’aria strana. Claudio esordisce con: “il solito? è l’ultimo caffè vecchio! Da domani chiudo baracca.” Ma porcazozza: il bar sprint è stato acquistato dal vicino “Scampo – la pescheria moderna”. Il bar sprint, aperto dal 1981, 6 giorni su 7 dalle 8 alle 20, chiude baracca una settimana dopo il nostro incontro. Il Bar sprint, uno degli ultimi fari rimasti accesi a Bologna, chiude i battenti in un uggioso giovedì di gennaio.

Bologna è una città che soffre, soffre e va salvata.

Bar sprint at salùt, eri bruttissimo e già mi manchi da morire.

4d5dabd5-e106-49ac-9373-7d05fdb6a252.jpg7d4c5a0a-1ea2-446d-8b68-7bd228f12cf4.jpg
 
Ultima modifica:

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656
Mexico sarebbe il caffè al chili?
 

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
No, presumo che "Mexico" sia una miscela di "Passalacqua" (torrefattore storico di Napoli). Da noi a Napoli molti bar offrono quel caffè li.

Comunque @Monica Vitti è un po di cattivo gusto il fatto che te stia da 2 settimane a bighellonare per Bologna in attesa del responso sul master e non abbia startato il Classic con i DMV.
 
Ultima modifica:

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656
No, presumo che "Mexico" sia una miscela di "Passalacqua" (torrefattore storico di Napoli). Da noi a Napoli molti bar offrono quel caffè li.
Mi scuso per la mia ignoranza
ignoranza nel senso che ignoro
 

The Executioner

Borghese
Numero di reazioni
244
Non è che per caso sei quello che ho visto strisciare per terra sabato scorso e mi ha chiesto: "dov'è piazza verdi?" e io da bravo gentiluomo gli ho indicato la strada per arrivare in stazione?

F per il bar comunque
 
In cima