Mappatura finale e riepilogo

shitis

Cavalieri
Questo server si avvicina ormai alla fine, e per rimediare ai numerosi post di flame degli ultimi giorni voglio mettere qualcosa di interessante, una mia mappatura.
Sarà un po' diversa dalle altre, perché non sarà semplicemente una cronostoria relativamente oggettiva, volta ad infulenzare la diplomazia, ma oltre ad i fatti accaduti inserirò le mie opinioni (in gran parte condivise da nefertum).
Cercherò non farla troppo lunga, buona lettura.

Iniziamo dalla dichiarazione di guerra: formalmente è stata dichiarata il 31.03 (se sbaglio date informatemi e provvederò a correggere).
In questo momento il server si presenta così:

La guerra è stata dichiarata attorno alle 21, per cui ho postato la mappa del 31 e dell'1, per far vedere come si sia evoluta la situazione da un giorno all'altro.
Si può notare che il 31 alle 00 non è stato reclutato ancora nessun bauli dagli allert o i cent. Di colpo però, in funzione dell'imminente guerra, si aprono i reclutamenti per rafforzare le proprie fila.
Chiunque, come meglio può, inizia a reclutare: gli allert reclutano gran parte degi ex bauli, ed i cent si procurano qualche acquisto in macchia del k45.
Gli ormai finiti Bauli (ora Duster), non sono altro che una macchietta all'interno del k45, villaggi facili da conquistare o da reclutare.
Nel frattempo, per sopperire al limite di posti, viene creata un accademia anche per gli allert.

In questo momento c'è una sorta di calma piatta. Lo scoppio della guerra, così come la caduta bauli, è stato un evento piuttosto improvviso, nessuno se lo aspettava. Le full sono da rifare, e le op vanno organizzate, così come i nuovi innesti. Non succede nulla di interessante per i successivi 7 giorni, tranne che uno stabilizzarsi delle varie tribu'.
Eccovi la mappa del 7 aprile: ci tengo a metterla perché gli assi sono stabili, e bisogna decidere cosa fare. Ed è di questo che voglio parlare principalmente.

A questo punto viene la parte interessante. Cercherò di ragionare sulla mappa, valutando e suggerendo eventuali strategie. Purtroppo il tool non mi permette di manipolare le mappe passate, mi toccherà ingrandirla, ne risentirà la qualità.
Di questa mappa mi preme evidenziare alcune cose, che non sono state ben capite, o sfruttate, dai vari assi:

1. La presenza dei player piu' forti degli assi
2. La presenza dei confini ben delineati o meno
3. La presenza dei barbari
4. La presenza di tribe minori
5. La presenza di villaggi in macchia

Iniziamo dal punto 1, che nel breve periodo è il piu' importante.

La zona dei "top player allert" è stata evidenziata con una striscia blu: lì c'è acclamashizzi, warriorsoul, elektra, erke, gibbatorna e levi (oltre al gruppo ex ixia che è abbastanza buono, ma non mi sento di mettere allo stesso livello). Altri player in gamba non sono stati inseriti per alcuni motivi:
-1 non sapevamo fossero in gamba, vedi pollo, kyd, deja e julius. Non conoscendoli personalmente non potevamo basare la nostra strategia su di loro
-2 non hanno avuto possibilità di impattare il confine in senso offensivo, perché gli è stato chiesto di reggere il confine e di non arretrare. Vedi bobbart e valderrama
-3 sono in macchia, vedi passivo aldo e dan
-4 sono bravi ma non troppo, o comunque non sono costanti. Non si può fare una strategia di mesi col dubbio dell'inattività.
-5 non è presente un confine: vedi tonif e ancora una volta pollo e gli altri ragazzi a sud.

Passo alle altre tribe: su di loro non ho informazioni così dettagliate, ma da quanto sperimentato posso dire che:
-la zona forte got si trovava a nord, la linea gialla: lì c'erano enrico V, quintus, villani, e altra gente abbastanza buona.
-la zona forte cent si trovava a sud/centro: desmo, anakin, uriel, falco e altri player piu' o meno attivi.

Una cosa ci tengo a precisare: definendo i top player ho valutato molto la costanza. Personalmente non mi sento di aver giocato bene questo server, in molte op non sono partito o sono partito male. Ma gli impegni sono tanti e se si gioca meno di 3h al giorno in periodo lavorativo piu' di tanto non si può fare, specie in attacco.
Nonostante questo sono stato abbastanza presente, ho conquistato il mio e fatto i miei morti, sia in attacco che in difesa. Idem gibba ed erke. Seppur attivi al 30% del nostro potenziale si sa che su questi player si può contare, e si costruisce una strategia su di loro.

Il punto 2 da solo non è troppo importante; se però lo si combina con gli ultimi 3 si può vincere la guerra senza muovere le full, ed è su questi piu' ragionati che mi soffermerò maggiormente.

Innanzitutto cosa intendo con il termine "confine": una zona compatta, dove non sono presenti barbari, o sono preseti in quantità poco rilevante, sulla quale si avanza solo a suon di full e nobili.

Ho provato a evidenziare il confine formato con una linea ondulata: quello allert è in nero, quello nemico è in bianco.
Iniziamo a parlare del nord, dove la cosa è piu' semplice ed intuitiva. In k34-35 il confine non è delineato, per cui si procede di guerriglia. Ci sono pochi villaggi sparsi e in questa zona a farla da padroni ci sono quintus ed enrico V, prevalentemente offensivi e che conquistano numerosi villaggi di allert meno attivi e piu' piccoli. La cosa rilevante è la grande presenza di barbari. Con un operazione di barbarizzazione uno dei due assi può tranquillamente arrivare a conquistare un pezzo di continente dell' avversario.
Devo dire che in questo frangente si sono mossi egualmente bene (o male) sia allert che got. Osservando la mappa di fine mese (30-04) si può osservare un confine ben formato, con i got che invadono il k34.
ù

Nonostante la quantità di territorio conquistata sia simile tutto questo va a svantaggio allert. Essendo in inferiorità numerica sarebbe stato auspicabile arrivare almeno a confine con il k35, ma così non è stato. A prima vista potrebbe sembrare che i GOT abbbiano guadagnato da questo ingresso in K34, tuttavia così non è stato.

I GOT hanno tanti player grossi fermi in macchia.
Sarebbe stato molto intelligente mandare tutti questi (spartano, chierico, stfu, salamino, roobew) che dopo l'inglobamento 80fame erano rimasti nel blu in quella zona. A quel punto, minato il k34 avrebbero potuto accerchiarci ed attaccare la nostra zona piu' debole, che era il nostro nord.
Invece è stato lasciato lì solamente enrico V e quintus, che si sono trovati di fronte un muro. La voglia è scemata, si sono arenati, e poi, in seguito ad una semplice op di cata degli allert sono diventati totalmente inattivi.
E' vero che a mero numero di villaggi ci hanno guadagnato i GOT, ma hanno sprecato l'unica occasione che avevano per trovare una zona da cui attaccare.

Veniamo ora al sud (rimetto la mappa per chiarezza).

Innanzitutto la legenda:

Ricordo che il confine compatto è evidenziato in nero per gli allert e bianco per i cent.
La zona cerchiata in arancio è zona allert, ma è molto rada; non costituisce ancora un confine.
La zona cerchiata in giallo è zona cent: lì ci sono tutti quei plyer bauli che sono riusciti a far entrare da loro.
Il triangolino verde è zona bordomappa, di nessuno.

La situazione ad una settimana dopo la dichiarazione di guerra la vedete, è critica. Il confine si ferma a kydoimos, e checché ne dicano le malelingue non è affatto una situazione di parità, anzi per gli allert è una situazione disperata. Ma andiamo con ordine: cosa dovrebbero fare i cent?

I cent in questo momento dovrebbero colpire la zona arancione: è una zona molto rada, il che rende molto difficili le riconqusite; anche con il poco pezzo di confine (la zona bianca che confine con quella arancio è oggettivamente poca) si potrebbe fare moltissimo. Specialmente perché la zona arancione confina anche con quella gialla, il che rende possibile un attacco coordinato da due fronti.

Altra cosa è macchiare tutto il triangolo verde: magari ci sono villaggi piccoli, ma non importa: Full off e nobili da lontano, si organizza una op coordinata su una tribe minore: anche partendo da 24h di nobili si possono prendere 50 villaggi in un giorno ed aumentare il confine.

Coontemporaneamente i cent avrebbero dovuto mandare tutti i nobili che hanno a conqusitare tutti i barbari tra il confine nero e quello bianco. Specialmente quelli delle zone cerchiate.
Il motivo è semplice: i cent sono di piu' e parlo di player, quindi hanno piu' nobili.

Riepilogo:

1- attaccare la zona arancione dalla zona gialla e dal confine bianco. Se necessario sittando. Ci si sforza un po', ma si vince il server.
2- usare il triangolo verde per far trasferire player dalla macchia
3- prendere barbari. Nella zona arancione e in quella gialla specialmente.

Se fossero stati seguiti questi accorgimenti gli allert si sarebbero trovati 2:5 e dopo un mese, con i barbari cresciuti e fullati, non avrebbero retto le full.

Cosa avrebbero dovuto fare gli allert invece.

Principalmente prendere barbari, ma "saltando", ossia prendendoli attaccati alla zona bianca. A quel punto poi bisognava concentrarsi sulla zona verde e prendere anche quella. A questo punto si sarebbe potuto giocare in difesa aspettando di crescere i villaggi, e raggiungere una effettiva parità.
Tuttavia qui c'è un problema. Per fare questo gli allert avrebbero dovuto finire i nobili sui barbari, letteralmente. Per cui, anche fare la migliore mossa possibile (sì, è la migliore perché vuol dire dopo 2 mesi fare un 1 v 1 invece che un 1 v 2) avrebbe obbligato gli allert a giocare in difesa per i suddetti due mesi.

Inoltre questo avrebbe consentito di far trasferire i player della linea blu a sud, e a lasciarci margine d'azione: è vero che stare su due confini è impegnativo a livello difensivo, ma consente anche di attaccare dove la zona è piu' debole.

Insomma, questo modo di operare è un modo estremamente aggressivo, che avrebbe dato, potenzialmente, un grande vantaggio agli allert.

Vediamo ora che cosa è successo a sud a distanza di un mese:

Come vedete il confine è quasi del tutto formato agli inizi di maggio. I cent sono avanzati, ma non hanno preso praticamente niente rispetto alle loro possibilità.
Gli allert viceversa hanno preso quasi il 70% di quello che avrebbero potuto.
Certo, nonostante tutto gli allert sono stati pesantemente in svantaggio in quanto a villaggi (è di questo periodo il massimo distacco possibile), ma abbiamo creato un confine solido.
Il problema di creare di un confine è che ti obbliga ad avanzare di full, con lentezza e bravura.
I CENT avrebbero farsi un esame di coscenza e capire che a livello di gruppo e qualità dei player erano inferiori, e avrebbero dovuto agire in modo da aggirare questo problema.

Gli allert invece hanno sempre optato per "dobbiamo resistere fino ad i segreti, poi è vinta". Siamo sempre stati coscenti della differenza individuale, specialmente perché la maggior parte dei player aller è abituata a giocare con oltre 200 villaggi. Abbiamo semplicemente pensato: arriviamo all'estate senza scendere sotto il rapporto 2v1 ed è vinta.

A mio avviso queste sono state le scelte strategiche che hanno deciso l'andamento della guerra. Se i cent avessero fatto le scelte giuste avrebbero chiuso il server molto facilmente, ma hanno avuto paura di spingersi oltre, di entrare nel nostro k di prepotenza e di rischiare di perdere villaggi su riconquiste.
In questa situazione i founder e gli admin avrebbero dovuto caricarsi dei sitting conquistando barbari e marroni, giungendo in macchia, cosa che non è stata fatta.

Ci sarebbe molto altro da dire, specie su come si sono svolte le varie operazioni, e su come avrebbero potuto muoversi meglio i nemici. Nonché una spiegazione sui motivi delle nostre scelte in attacco ed in difesa, ma di questo, se vorrà, ne parlerà erke.

-m a s t r o

Cavalieri
ottima mappatura :D grande lù

inganno

Marchese
l'altro giorno sono capitato davanti al padova pride village... aveva meno colori di questa mappa

lol

Nefertum

Cavalieri
L'hai fatta troppo complessa la mappa. Così non ti seguono tutti XD
Comunque Erke deve fare la mappatura attuale e io la cronistoria ancora.
Questo post possiamo definirlo un trailer :D

shitis

Cavalieri
L'hai fatta troppo complessa la mappa. Così non ti seguono tutti XD
Comunque Erke deve fare la mappatura attuale e io la cronistoria ancora.
Questo post possiamo definirlo un trailer :D
Non l'ho fatta io, sono le mappe preimpostate di twstats.
Se c'è un modo per editarla posso tranquillamente aggiornare le immagini con i due assi.

@inganno: plz, guarda la mia firma xD

Max. Io farò la mappatura attuale ed in più farò la cronologia di tutte le OP ed ogni scelta fatta da ambo i lati tattica e bellica.
Con vari errori e non.

mary207

Conte
o_O cos'è ora fate la mappa,dopo avermi fatto in precedenza multi pagine di flame per aver chiesto la mappa del w?ridicoli...
tenetevela la vs mappa e appollotolatevela!

shitis

Cavalieri
@crazy: mi hai messo quella di oggi, non quella del 07 aprile

@mary: hai ragione, era proprio il caso che gli dicessi cosa fare per vincere

Perchè avrei dovuto fare una mappatura a guerra in corso?

Per avvantaggiarli e dirgli cosa fare per batterci?

Ma io dico, ma nella testa, lì in quella scatola vuota cosa hai? La segatura? Per non dire altro.

mary207

Conte
Perchè avrei dovuto fare una mappatura a guerra in corso?

Per avvantaggiarli e dirgli cosa fare per batterci?

Ma io dico, ma nella testa, lì in quella scatola vuota cosa hai? La segatura? Per non dire altro.
in altri w la fanno anche ogni mese,guerre o meno,e in tanti l'hanno richiesta,e nessuno è stato flammato x questo,solo un pò di flame scherzoso su chi non si dava una mossa a fare la mappa ^^
questa è la prima volta che non leggo una mappa (sto leggendo tutto tranne il primo post,quindi la mappa),e non è da me,ripeto:appallotolatevela!

Ultima modifica:
Chissene frega degli altri world e di quello che pensi.

Sai quanto mi interessa di te e della tua inutile esistenza. Per me puoi scrivere quanto ti pare.
Se volevi la mappa te la facevi da solo. "Esterno al world".
lel

mary207

Conte
chissene frega degli altri world e di quello che pensi.

Sai quanto mi interessa di te e della tua inutile esistenza. Per me puoi scrivere quanto ti pare.
Se volevi la mappa te la facevi da solo. "esterno al world".
Lel
appallotomela!

Sei scadente anche come flamer. Oltre che fallimentare come player :/

Edit by staff

Ultima modifica di un moderatore: