• - -

letteratura: cos'è?

DeletedUser

Ospite
quindi un graffito, una pubblicità, una lista della spesa è letteratura :)


La letteratura è l'insieme delle opere scritte pervenute sino a noi, e in ambito strettamente artistico delle opere nate con fini estetici o considerate artistiche con il tempo.



la definizione di wiki nn è male...
 

DeletedUser31811

Ospite
una pubblicità e un graffito non sono dei testi, la lista della spesa è un testo, ma temo che nessuno pensi che una lista della spesa sia degna di pubblicazione.

ok, addio a molti esempi di letteratura pervenuti fino a noi....

i graffiti e le pubblicità rinvenute a pompei non sono letteratura latina... un vero peccato :(

:D
 

DeletedUser

Ospite
La letteratura è l'insieme delle opere scritte pervenute sino a noi, e in ambito strettamente artistico delle opere nate con fini estetici o considerate artistiche con il tempo.



la definizione di wiki nn è male...

a me non sembra cosi' difficile da capire...
una lista della spesa non è letteratura (o arte) semplicemente perchè non è nato con quell'intento
le liste e i resti di magazzino etruschi non sono opere di letteratura, ma reperti archeologici

i graffiti sono arte, perchè nascono con quell'intento
come appunbto i testi di poesia latina e greche che possono essere trovati sui muri della vecchia pompei o atene...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Immagina un'arte completamente distaccata dal mondo....
Di cosa dovrebbe parlare?
Cosa dovrebbe trattare?


Attraverso l'arte l'uomo esprime se stesso...
Esprime il suo modo di vedere il mondo...


Faccio qualche esempio credo abbastanza pertinente...


Omero Iliade...

Esaltazione dei valori della guerra...( questa è un po' spinta vabbè...)

Primo Levi ( se questo è un uomo...)

denuncia della strage nazista e riflessione sull'uomo in sè



Picasso guernica



Esempi ci sono e a migliaia
 

DeletedUser

Ospite
Ah perfetto ora ho capito e mi sa che ci siamo fraintesi, io non intendevo che l' arte debba essere rivolta solo a se stessa e non trattare del mondo e dell' uomo, bensì con l' espressione "fine a se stessa" volevo intendere che non deve avere nessuna utilità,non deve servire a nulla di specifico oltre che ad essere bella.

Per il resto l' iliade non ho mai potuto apprezzarla al pieno perchè conosco il latino ma non il greco ed è ben noto che la traduzione uccide la poesia.

"Se questo è un uomo" l' ho letto l' anno scorso e lo ritengo letteratura più che per la denuncia al nazismo quanto per le riflessioni sulla condizione umana, gli espliciti riferimenti all' inferno dantesco e per il modo in cui viene presentata la "cultura" : forse l' unica cosa che nessuno ci potrà mai portare via.
 
In cima