• - -

Lag - Cos'è e come si calcola

DeletedUser36649

Ospite
Che cos'è il "lag"?
Lag è un termine inglese e vuole dire "ritardo". La parola LAG coincide anche con l'abbreviazione dei termini LAtency Gap, che sono termini che indicano sempre una differenza (gap) causata da latenza delle informazioni (latency). In realtà l'origine del termine non è sicura in quanto fa parte dello Slang inglese. L'uso del termine è principalmente diffuso in ambienti legati al gaming online e via LAN. (Cit. Wikipedia.)

Il lag, persiste in tutti i giochi online, ed ovviamente anche in tribals/tribalwars.

Come viene generato il "lag"?
Ogni volta che mandiamo un attacco, click-ando sull'OK noi in realtà inviamo un commando, quale in primis dev'essere elaborato dal computer, quale identificherà il click, per poi inviarlo al server (di tribals, in questo caso), quale server dovrà elaborare nuovamente il commando da noi dato. Ecco tutto questo richiede del tempo.

Schermata_2013_08_17_alle_18_02_33.png


E' possibile eliminare il "lag"?
Il lag non è mai fisso, cambia continuamente e pertanto non può nemmeno essere controllato da noi, ma di certo possiamo fare sì che esso sia meno influenzato dalla nostra attività al un computer. Evitando l'uso di programmi pesanti richiedenti un utilizzo maggiore e programmi collegati ad internet (p2p, ecc.).
Insomma bisogna cercare di ridurre al minimo l'utilizzo di internet nel momento in cui vogliamo mandare un commando o che comunque cerchiamo sensibilità e precisione nella nostra connessione.

Quindi possiamo prevedere il nostro lag in modo da acquisire maggiore sensibilità e precisione quando attacchiamo?
Si.

Come?
Prima di inviare le truppe, facciamo un paio di test, in modo da vedere il lag:
Scegliamo un villaggio barbaro per esempio 459|548, quale dal mio villaggio 461|548 dista esattamente 2 campi.

Ricordo che:
Codice:
d = √(x'' - x')² + (y'' - y')²
d = √(461 - 459)² + (548 - 548)²
d = √4
d = 2

Quindi fra il villaggio barbaro ed il mio villaggio ci sono 2 campi di distanza, quindi guardiamo insieme la tabella delle unità e la loro velocità:

Schermata_2013_08_17_alle_18_50_50.png


Per facilitare il test, ci servono velocità di percorrenza pari come per esempio lo può essere quella della fanteria:

Schermata_2013_08_17_alle_18_56_34.png


Velocità 15, quindi 15 x 2 = 30 min.

Per cui iniziamo con i nostri test, pianifichiamo quattro attacchi, uno ogni minuto esatto:

Partenza
19:01:00:000
19:02:00:000
19:03:00:000
19:04:00:000

Schermata_2013_08_17_alle_19_15_27.png


Ed ecco che abbiamo il nostro "lag":

Arrivo
19:31:30:495
19:32:30:403
19:33:30:559
19:34:30:511

Facciamo la media:

Lag "Medio" = (495 + 403 + 559 + 511) / 4 = 1968 / 4 = 492

Ora sappiamo di avere un lag di ca. 492 ms.

Mettiamo caso che dobbiamo ninjare alle ore 23:59:59:610. Io personalmente divido mentalmente il secondo in 3 parti e poi nuovamente in altre due:

000-300 ms (000-150-300)
400-700 ms (400-550-700)
700-999 ms (700-850-999)

In tal caso, so che devo inviare la ninjata 492 ms prima, quindi alle 23:59:59:120, vorrà dire esattamente con il cambio del secondo, ed ecco:

Sau_Snipe.png



Post scriptum:
Spero che questa guida sia di vostro gradimento, in tal caso vi invito di valutarla tramite l'apposito pulsante "Aggiungi reputazione a questo utente".
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Bella guida, d'ora in poi sarà più facile ninjiare

Post scriptum:
Spero che questa guida sia di vostro gradimento, in tal caso vi invito di valutarla tramite l'apposito pulsante "Aggiungi reputazione a questo utente".

Non essere troppo greedy :)
 

DeletedUser38177

Ospite
Gli ho detto privatamente di costatare un altro fattore, almeno a me avendo una singola pagina aperta di tw nel mentre attacco laggo addirittura un secondo meno ,di quando attacco con un trenino, quindi 4 e piu pagine aperte, credo per via dei meno processi di internet aperti.
 

DeletedUser

Ospite
Sau, sempre eccellente! Comunque la connessione è molto precaria, il mio lag varia addirittura da 0.030 secondi a 1.5 secondi...
 

DeletedUser38177

Ospite
Joney dipende pure se sei da lan o wi-fi,
Da lan è molto meglio!
 

DeletedUser36649

Ospite
Guarda, io ho sempre usato iPhone in tethering e chiavetta internet.

Ho avuto la fortuna di usare la wifi e mi sono trovato benissimo, così anche con la fibra ottica, ma in questo caso di aveva una sensibilità talmente alta che mi era difficile usarla, appunto perché non avevo fatto pratica, quindi aggiungo che qualsiasi connessione va bene, l'importante è fare esperienza con essa.

Così come con le quattro schede si ha un lag maggiore, perché appunto là si mandano quattro commandi, per cui quattro processi diversi da elaborare, se mai facessi una guida su come mandare un trenino, ne terrò conto ricordandomi di analizzare questo caso.

Grazie dei complimenti.
 

DeletedUser38177

Ospite
Io addirittua utilizzai una connessione dati della wind, in tethering, collegato al pc, con una varietá dai 2 ai 40 secondi ahahhahaha

Ma utilizzando il lag medio come spiegato da sauer, ninjai un trenino appunto sapendo che il lag in quel momento era di 6 secondi...non lo ripeterei mai :|
 

DeletedUser40574

Ospite
Come fai ad essere così preciso però?
Cioè posso essere anche io ad aver premuto con qualche decimo di secondo di ritardo senza saperlo
 

DeletedUser36649

Ospite
Come fai ad essere così preciso però?
Cioè posso essere anche io ad aver premuto con qualche decimo di secondo di ritardo senza saperlo

Perciò ho detto che divido il secondo mentalmente e bisogna fare esperienza, migliaia di prove prima di raggiungere una sensibilità e precisione tale da "controllare" il lag.
 

DeletedUser38987

Ospite
Pfiuu mi ero preoccupato avessi scritto qualcosa di compromettente :)

Ottima guida...
 

DeletedUser38987

Ospite
Manca il fattore primario... se lo divulga lo uccido, dividendolo in tre parti mentalmente!
 
In cima