• - -

Java

DeletedUser37932

Ospite
Sera a tutti, qualcuno di voi è un appassionato di programmazione o magari è proprio un programmatore?
Io mi sto pian pianino immergendo in questo mondo, e curiosando qua e là, ho capito che Java è il miglior linguaggio di sempre.
Sbaglio?

Che tutorials/libri mi consigliate?

Grazie :)
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
si, calcolando che pure molti giochi sono programmati in java diciamo ce è uno dei migliori, altri programmi sono phyton, visual basic, o programmi semplici tipo smallbasic dove puoi programmare uno snake o cosi di li, il vbscript lo consiglio per chi sta ancora all'inizio che è il programma base, che per usarlo basta solo apreire un documento di testo e salvarlo .vbs, poi un altro programma buono è C++ poi ne conosco altri ma questi sono quelli che io preferisco, buon Natale
 

DeletedUser37932

Ospite
Sei un frodo, li conosco i linguaggi, volevo solo dei tutorials o libri.
I giochi tipo minecraft è in Java, cod o bf sono in c++.
Io volevo imparare java per creare app android per smartphone o desktop pc.
 

DeletedUser

Ospite
dipende che app vuoi fare. esistono framework che ti permettono di programmare con il linguaggio che vuoi una sola volta per poi riconvertire il progetto per tutte le piattaforme (wp, android, ios, tizen). praticamente vengono costruiti sopra le librerie native di ogni sistema operativo e ti risparmiano la fatica di dover riscrivere la stessa app per os diversi con librerie e linguaggi di programmazione diversi. se l'app che vorresti sviluppare è un videogioco ti consiglio cocos2d-x è un framework costruito nel modo che ti ho descritto sopra. i linguaggi di programmazione che ti permette di usare sono C++ e lua o javascript + html5.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser37932

Ospite
E per app più semplici , che ne so, tipo una sveglia o un calendario?
 

DeletedUser

Ospite
potresti crearla con lo ionic framework. è una tecnologia nuovissima che ti da la possibilità di fare app ibride in html + angularjs + javascript. se proprio vuoi programmare in java al momento a parte la soluzione nativa non conosco altri strumenti (non programmo molto con questo linguaggio). se il tuo obiettivo è imparare a programmare e ancora le tue conoscenze sono a 0 ti consiglio di iniziare a creare semplici applicazioni per riga di comando (programmi testuali senza nessuna grafica) giusto per capire i concetti fondamentali che sono comuni a qualsiasi linguaggio di programmazione. affianca dei video tutorial (quelli del professor fcamuso vanno bene) a un buon manuale sul linguaggio che hai deciso di studiare, fatto questo se non hai troppi limiti di tempo hai tutti gli strumenti per imparare a programmare. Poi dipende, leggendo il tuo post ho dato per scontato che a te interessa la programmazione, se invece vuoi soltanto realizzare un' app, esistono dei tool che ti permettono di crearla senza scrivere una riga di codice, ovviamente questi tool sono molto limitati ma per cose semplici se la cavano.
 

DeletedUser37932

Ospite
Si, in effetti vorrei imparare a programmare.
Infatti ho trovato i tutorials del prof fcamuso molto semplici da comprendere.
Grazie mille per i consigli.
Te in che linguaggio programmi?
 

DeletedUser

Ospite
al momento utilizzo vari linguaggi, comunque ho iniziato con il C++. ma non esiste un percorso prestabilito, anche il java va benissimo. Iniziare con un linguaggio complesso come il C++ ha pero il vantaggio di farti sudare un po di più all'inizio ma poi ti apre la possibilità di imparare molto facilmente linguaggi più semplici come può essere il java perché sono quasi identici nella sintassi ma quest'ultimo rispetto al primo presenta delle semplificazioni importanti. questo pero lo vedi tu puoi anche fare il percorso inverso e imparare ciò che ti manca in un secondo momento.
 

DeletedUser37932

Ospite
Immagino tu abbia frequentato una scuola apposita, perchè il c e i suoi derivati sono molto difficili :eek:
 
In cima