• - -

IMPORTANTE sharing

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
Credo sia chiaro che il divieto di condividere le proprie credenziali di un account online sia dettato non da momentanei capricci ma da una serie di reali vincoli burocratici . Quali essi siano è ininfluente (e probabilmente sono cose molto complesse che servono per tutelare l'azienda in casi limite). Si sa che ci sono e è pratica comune nel settore il prendere simili provvedimenti.
Appurato questo personalmente mi preoccuperei più dei server che ancora permettono lo sharing.
Perchè ritieni siano ininfluenti? Io in materia non ne so molto sinceramente.
C'è di mezzo la questione soldi/acquisti? In molti siti (99%) per gli acquisti è necessario immettere pin e codici vari, proprio per evitare che qualcuno ti fotta. In tribals non è così? (non ho mai acquistato pp, quindi non ho idea di come funzioni)
Quindi per questo volevo capire meglio quali fossero ste questioni burocratiche.

EDIT: Pensiero provocatorio finale. Analisi simili mostrano come tribals perda circa 1000 giocatori all'anno. Se ci tenete davvero alla community forse sarebbe meglio provare a instaurare un dialogo costruttivo piuttosto che ricorrere a argomenti "ab auctoritate" e insulti contro i pochi giocatori nuovi
Pendio scivoloso conseguente alla tua provocazione: Quindi pensi che se ci fosse più dialogo e si "allevassero" i nuovi giocatori la community di tribals ricomincerebbe a crescere nuovamente?
 

Monica Vitti

Cavaliere
Numero di reazioni
1.525
Si possono portare 400mila dati matematici ma bisogna analizzare il periodo storico da cui vengono presi. Tralasciando il discorso di essere più o meno favorevoli allo sharing, è palese che il livello sia molto più alto in un mondo in cui è permesso; non è soggettivo. Il 62 non può essere preso in considerazione perché giocato interamente durante un periodo storico in cui la gente andava a letto alle 22 la cosa più emozionante da fare durante la giornata era una passeggiata al parco da soli.

Poi non credo che rimettere lo sharing possa salvare il .it da un inevitabile declino, ma permette comunque alla innogames un guadagno maggiore in termini economici, in quanto gli unici player presenti saranno 50enni con tre figlie femmine, un lavoro d'ufficio e una moglie di 150 kili, che spendono quei 20/30 euro a settimana per comprare risorse fino al quinto mese di gioco perché non hanno ancora scoperto la funzione rovistamento.
 
Ultima modifica:

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Perchè ritieni siano ininfluenti? Io in materia non ne so molto sinceramente.
C'è di mezzo la questione soldi/acquisti? In molti siti (99%) per gli acquisti è necessario immettere pin e codici vari, proprio per evitare che qualcuno ti fotta. In tribals non è così? (non ho mai acquistato pp, quindi non ho idea di come funzioni)
Quindi per questo volevo capire meglio quali fossero ste questioni burocratiche.

Perchè sono tecnicismi e perchè è una cosa diffusa. Fosse una novità poterbbe essere interessante avere degli insight, ma non è questo il caso.

Per fare un confronto non chiederei mai in un concessionario il perchè la macchina abbia 4 ruote. Sicuramente ci sono mille buoni motivi per cui è così, ma appunto è una cosa normale e diffusa. Allo stesso tempo oltre al non essere rilevante per l'acquisto immagino che l'addetto del concessionario non saprebbe giustificare il perchè la macchina non abbia 6 ruote, dato che si tratta di dettagli tecnici di scarso interesse per l'utente finale. Al contrario se qualcuno vendesse una macchina con 5 ruote mi incuriosierei e chiederei il perchè.
Invece se volessi scoprire il perchè le macchine hanno 4 ruote farei una ricerca su google, dove potrei trovare un discreto numero di spiegazioni più o meno approfondite (esempio direttamente applicato al nostro caso).


Pendio scivoloso conseguente alla tua provocazione: Quindi pensi che se ci fosse più dialogo e si "allevassero" i nuovi giocatori la community di tribals ricomincerebbe a crescere nuovamente?

No, dubito che crescerebbe. Credo però che sarebbe un declino più lento
 
Ultima modifica:

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
Perchè sono tecnicismi e perchè è una cosa diffusa. Fosse una novità poterbbe essere interessante avere degli insight, ma non è questo il caso.

Per fare un confronto non chiederei mai in un concessionario il perchè la macchina abbia 4 ruote. Sicuramente ci sono mille buoni motivi per cui è così, ma appunto è una cosa normale e diffusa. Allo stesso tempo oltre al non essere rilevante per l'acquisto immagino che l'addetto del concessionario non saprebbe giustificare il perchè la macchina non abbia 6 ruote, dato che si tratta di dettagli tecnici di scarso interesse per l'utente finale. Al contrario se qualcuno vendesse una macchina con 5 ruote mi incuriosierei e chiederei il perchè.
Invece se volessi scoprire il perchè le macchine hanno 4 ruote farei una ricerca su google, dove potrei trovare un discreto numero di spiegazioni più o meno approfondite (esempio direttamente applicato al nostro caso).
Non penso sia l'esempio giusto. L'esempio che fai tu è come se chiedessi: "perche la stalla fa gli ini?"
Quello che chiedo che io è più un "perchè tu meccanico dici che non puoi mettermi le gomme invernali d'estate?"

Da quanto ho letto su quel link (grazie btw) il 90% delle risposte riguarda motivi legati alla responsabilità dell'account in caso di "nefandezze". Non basterebbe mettere nel regolamento un qualcosa del tipo "vi prendete la responsabilità di fare quello che volete, ma in caso di problemi sono cavoli vostri"?
Capisco sia un ragionamento semplicistico, ma boh, non sapendo come funzionino ste cose vado a tentoni <3
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Capisco sia un ragionamento semplicistico, ma boh, non sapendo come funzionino ste cose vado a tentoni <3

Come dicevo sono cose tecniche e personalmente non ne ho idea, ma se decine di aziende che hanno dipartimenti legali grossi quanto l'intera innogames decidono separatamente di implementare tutte la stessa soluzione dubito che esista un'alternativa semplice
 

Marmoreo968

Scudiero
Numero di reazioni
68
@Marmoreo968 Non ci vuole Tesla per capire cosa nel tuo ragionamento sia sbagliato, ci vuole semplicemente un cervello con un QI sufficientemente alto.
Da anni la community di tribals sta diminuendo sempre di più. Con il divieto di sharing un'altra fetta di player ha smesso di giocare. Meno gente gioca, meno introiti ha la inno, meno sarà invogliata a portare eventi e cose nuove. Più succede ciò e più vicina sarà la chiusura di Tribals. Poi giocaci tu quando sarà chiuso.
Immagino tu possa rientrare in questa categoria mentre chi ha un opinione diversa dal tuo dogma, è un idiota. Bah...
Qua si ritorna hai commenti che da più di 1 anno leggo sul forummone, ovvero a players che vogliono il gioco cucito a misura. Patetici ed infantili.
Come scritto da Lodi e suggerito da moltissimi altri, se alcuni scendessero dal piedistallo e fossero più disponibili con i nuovi del gioco, il declino sarebbe probabilmente più lento. questo è un gioco che sotto l'aspetto ludico è semplicemente ridicolo per chi gioca da anni con consolle varie; il fatto che si avvicinino nuovi giocatori dovrebbe esser grasso che cola, invece i soltiti sboroni saccenti intervengono subito a segnare il territorio.

Comunque ricordate sempre che come disse un tizio (e qua attendo l'intervento del mio nuovo bro)..
le opinioni sono come il buco di culo, ognuno ne ha uno
 

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
Immagino tu possa rientrare in questa categoria mentre chi ha un opinione diversa dal tuo dogma, è un idiota. Bah...
Qua si ritorna hai commenti che da più di 1 anno leggo sul forummone, ovvero a players che vogliono il gioco cucito a misura. Patetici ed infantili.
Come scritto da Lodi e suggerito da moltissimi altri, se alcuni scendessero dal piedistallo e fossero più disponibili con i nuovi del gioco, il declino sarebbe probabilmente più lento. questo è un gioco che sotto l'aspetto ludico è semplicemente ridicolo per chi gioca da anni con consolle varie; il fatto che si avvicinino nuovi giocatori dovrebbe esser grasso che cola, invece i soltiti sboroni saccenti intervengono subito a segnare il territorio.

Comunque ricordate sempre che come disse un tizio (e qua attendo l'intervento del mio nuovo bro)..
le opinioni sono come il buco di culo, ognuno ne ha uno

Io rientro nella categoria di chi legge e capisce.
Ti ho spiegato, due volte, come il tuo ragionamento del "Se non avete tempo per giocare, non giocate" fosse sbagliato in quanto se diminuiscono i player gli introiti della innogames diminuiscono. Se diminuiscono sotto una certa soglia non ha senso continuare a tener aperto Tribals Italia e bom, si chiude. è semplice.

Non ho mai preteso di voler world con lo sharing o altro. Ho semplicemente chiesto se era possibile, sapendone poco in materia, sapere le motivazioni che rendono lo sharing una cosa infattibile.
Nessuno ha segnato il territorio, nessuno fa lo sborone saccente. Ci si adatta semplicemente all'interlocutore. Rileggiti il mio secondo commento a questo post. (te lo riporto qua per comodità cosi ti evito pure di andartelo a cercare)
Ok, ora continuiamo il ragionamento?
No perchè lo hai finito a metà. Buona parte dei player gioca per essere competitivo; certo, per passare il tempo, ma avendo possibilità di vittoria. Cosa succede se buona parte della community non ha sufficiente tempo per giocare da sola? Succede chehe, visto le premesse, smettono di giocare. I numeri di tribals diminuiscono, gli introiti pure, e come va a finire? :rolleyes:
Sono stato saccente? forse un po; ma ehi, conosciamo il gioco e le sue dinamiche meglio di te probabilmente (visto che a quanto mi sembra di capire sei nuovo/semi nuovo), forse se sembriamo saccenti è perchè ce lo possiamo permettere no? Un po come se ad un pilota che ti dice qualcosa su un circuito gli dicessi che è un saccente. Sborone? non mi sembra. Ho segnato il territorio? Neanche.

A volte basterebbe dire "cavolo, non ci avevo pensato, avete ragione", piuttosto che buttarla in caciara e aggrapparsi al "eh ma fate gli sboroni che segnano il territorio"


Postilla finale: parli con uno che è stato tra i primi ad entrare come "insegnante" in una scuola di tribals anni fa (DAST - di cui ancora ci sono guide in forummone), proprio per cercare di far aumentare la community di Tribals. Dire a me che, parafrasando, sputo in faccia ai nuovi player e segno il territorio, anche no grazie.
 
Ultima modifica:

Guare

Conte
Numero di reazioni
576
Non penso sia un problema che il livello dei singoli account sia più basso senza sharing. Il problema è il limite membri tribù che è rimasto praticamente invariato dai tempi dei w con 60K villi. Mettere un limite tribù di 5-10 player, combinato all'assenza di sharing, renderebbe anche i nuovi mondi competitivi e divertenti.

Il problema non è il tempo, ma la noia.
 
Ultima modifica:

Marmoreo968

Scudiero
Numero di reazioni
68
Io rientro nella categoria di chi legge e capisce.
Ti ho spiegato, due volte, come il tuo ragionamento del "Se non avete tempo per giocare, non giocate" fosse sbagliato in quanto se diminuiscono i player gli introiti della innogames diminuiscono. Se diminuiscono sotto una certa soglia non ha senso continuare a tener aperto Tribals Italia e bom, si chiude. è semplice.

a parte che questa è una TUA! opinione, non la verità almeno per il momento.
detto ciò, per il restante, non mi riferivo a te in particolare anzi, la mia osservazione era riferita a quei troppi (e tu lo sai bene) players che quando interagiscono con i nuovi li deridono allo sfinimento per poi farli scappare.
io del gioco sono semi nuovo, ma grazie anche probabilmente alle tue guide e di altri, ho imparato diciamo abbastanza, senza considerare che l'ho gia detto, è un gioco ridicolo, cha abbisogna solamente o quasi, della costante presenza (quello difatti che a molti fa paura) perchè altre discriminanti non ce ne sono.
Qua ad un certo punto, conosci il gioco e punto., la differenza tra top players la fa il nr di sharers.
Poi se vogliamo continuare a cercare un qualcosa che giustifichi la nostra dipendenza, va bene, diciamo che è un gioco per pochi eletti, direi da MENSA
 

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
Qua ad un certo punto, conosci il gioco e punto., la differenza tra top players la fa il nr di sharers.

Bah, non è così semplice. Il gioco in se lo è, ma quando ti trovi addosso 1000 comandi, quando hai più di 100/200 villi, per giocare come si deve non è semplice.
Anche solo l’organizzazione dell’account, un top player ha un account completamente diverso da un buon player. Gli sharer aiutano moltissimo ovvio, ma se fosse così semplice come dici tu perché i w con sharing non erano di soli top player?

p.s non mi ritengo assolutamente un top player
 

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
Effettivamente come dice @Guare visto i numeri potrebbe essere interessante il porre un numero piu basso di membri in tribu. 5-10 forse è eccessivo (anche se molto interessante comunque). L'unico problema è che conoscendo il server .it ci sarebbero la tribu AAA, gemella AAA1, gemella AAA2, gemella AAA3, etc. o_O
 

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
Effettivamente come dice @Guare visto i numeri potrebbe essere interessante il porre un numero piu basso di membri in tribu. 5-10 forse è eccessivo (anche se molto interessante comunque). L'unico problema è che conoscendo il server .it ci sarebbero la tribu AAA, gemella AAA1, gemella AAA2, gemella AAA3, etc. o_O
Basterebbe mettere un divieto ai supporti esterni e vedi come sarebbe comunque interessante

Ottima idea @Guare, sarebbe bello startasse un w così dove magari si potrebbe vedere qualche bella tribù di nicchia
Un limite membri così basso credo invoglierebbe molti a giocare
 
Ultima modifica:

lucifero900

Conte
Numero di reazioni
1.220
Effettivamente come dice @Guare visto i numeri potrebbe essere interessante il porre un numero piu basso di membri in tribu. 5-10 forse è eccessivo (anche se molto interessante comunque). L'unico problema è che conoscendo il server .it ci sarebbero la tribu AAA, gemella AAA1, gemella AAA2, gemella AAA3, etc. o_O

A tal punto effettivamente non cambierebbe nulla in quanto come hai già detto vi sarebbero gemelle su gemelle ed accademie varie,
neanche a dire che si possa levare la diplomazia facendo un total war, perché non è assolutamente ne possibile ne fattibile, ergo il numero membri trib non va assolutamente a modificare il game, almeno che secondo me non si vada oltre a diminuire il numero, a vietare sempre i supporti esterni alle trib, ma qui ci sarebbe una differenza enorme tra l'attacco e la difesa rendendo il game sempre a parer mio ingiocabile
 

Marmoreo968

Scudiero
Numero di reazioni
68
Il fatto di mettere un tetto al nr di players e vietare le gemelle/acca, l'ho scritto 1 anno fa e sono ancora convinto che avrebbe una ragione.
Il vero problema, il principale almeno, è che da buoni italici, corriamo subito a cercare il modo per metterlo in saccoccia, alla faccia del regolamento e qua purtroppo non ci si può far nulla.
 

Guare

Conte
Numero di reazioni
576
Io lo suggerivo da quando ero ancora nello staff e i mondi stavano iniziando a calare. E ho continuato a ripeterlo. Prima si fosse introdotta questa modifica, prima si sarebbe iniziato a limitare leggermente l'emorragia di giocatori. Ma come potete notare dal commento sopra la maggior parte degli staffer non ha elasticità mentale o visione di gioco, non avendo mai giocato a livelli decenti. E ormai al punto in cui siamo arrivati è già una battaglia quasi persa (non che non si possa ancora provarci, ma è tardino).
 

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
Io ho fiducia in @CC510, non avrà esperienza nel gioco ma lo vedo già più propenso ad ascoltare le proposte
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Uno dei problemi maggiori è che la "community" non ha un pensiero unico e che (come ovvio che sia) ognuno è convinto di avere la verità in mano.
Basta guardare questo stesso thread. Si è passato da dire che tribals è troppo impegnativo per essere giocato da soli al dire che è troppo poco impegnativo anche se giocato da soli e a proporre una "soluzione" che lo renderebbe mille volte più pesante da giocare
 
Ultima modifica:

Guare

Conte
Numero di reazioni
576
Uno dei problemi maggiori è che la "community" non ha un pensiero unico e che (come ovvio che sia) ognuno è convinto di avere la verità in mano.
Basta guardare questo stesso thread. Si è passato da dire che tribals è troppo impegnativo per essere giocato da soli al dire che è troppo poco impegnativo anche se giocato da soli e a proporre una "soluzione" che lo renderebbe mille volte più pesante da giocare

A me non sembra per niente un problema che la community abbia un pensiero variegato. Ci sono molteplici idee da cui prendere spunto. Ma il management preferisce restare nel 2009.
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
A me non sembra per niente un problema che la community abbia un pensiero variegato. Ci sono molteplici idee da cui prendere spunto. Ma il management preferisce restare nel 2009.

Mi sono espresso male. Il fatto che ci siano opinioni diverse non è un problema, anzi è normale che sia così.
Per gli utenti però il problema è che vedono qualunque cambiamento (o non cambiamento) che non rispecchia la loro idea come negativo anche se magari in realtà la maggioranza della community non lo ritiene tale.
C'è sempre qualcuno che resterà scontento, ma nessuno vuole essere quel qualcuno.

In aggiunta a questo spesso i singoli utenti non hanno idee molto precise o cambiano parere molto velocemente, facendo sembrare le loro lamentele più frutto di una generica voglia di lamentarsi che di un ragionamento razionale. Faccio notare che l'utente che ha aperto questa discussione esordisce con:

Credo sia un dato di fatto visibile a tutti, questo è un gioco che richiede troppo tempo per gestire un account da solo

Ma quando tu proponi:
Mettere un limite tribù di 5-10 player, combinato all'assenza di sharing, renderebbe anche i nuovi mondi competitivi e divertenti.

la sua reazione è:
Ottima idea @Guare, sarebbe bello startasse un w così dove magari si potrebbe vedere qualche bella tribù di nicchia

Allo stesso modo moltissime delle arogmentazioni portate sono fattualmente false. Senza prendere la discussione sulla diminuizione dei giocatori basta vedere con che convinzione hai affermato che non vengono effetuati cambiamenti da parte della direzione in un post aperto appositamente per lamentarsi di un cambiamento realizzato.
 
In cima