• - -

IMPORTANTE sharing

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
Chiedo gentilmente l’attenzione di @CC510

Da quando lo sharing è stato vietato il livello dei w è calato in maniera IMBARAZZANTE e inutile chiedersi il perché, giocare senza sharer a w avanzato diventa INSOSTENIBILE. Credo sia un dato di fatto visibile a tutti, questo è un gioco che richiede troppo tempo per gestire un account da solo. Io mi chiedo, tornerà possibile (in tempi brevi) sharare? No perché altrimenti mi aggiungo pure io alla (lunghissima) lista di player che ha appeso l’ascia al chiodo dopo questa patetica introduzione
@CC510 a mio avviso sei partito super bene col tuo ruolo, cercando di coinvolgerci maggiormente, si vede che ci tieni. Se questa storia del sharing non cambierà Tribals sarà destinato a chiudere
 

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656
Chiedo gentilmente l’attenzione di @CC510

Da quando lo sharing è stato vietato il livello dei w è calato in maniera IMBARAZZANTE e inutile chiedersi il perché, giocare senza sharer a w avanzato diventa INSOSTENIBILE. Credo sia un dato di fatto visibile a tutti, questo è un gioco che richiede troppo tempo per gestire un account da solo. Io mi chiedo, tornerà possibile (in tempi brevi) sharare? No perché altrimenti mi aggiungo pure io alla (lunghissima) lista di player che ha appeso l’ascia al chiodo dopo questa patetica introduzione
@CC510 a mio avviso sei partito super bene col tuo ruolo, cercando di coinvolgerci maggiormente, si vede che ci tieni. Se questa storia del sharing non cambierà Tribals sarà destinato a chiudere

Il concetto è sempre lo stesso: Click!
Come Team stiamo cercando di portare le idee della Community a riguardo, ma ad oggi non ci sono date certe in merito. Al momento c'è da aspettare, eventuali news le scriveremo in ogni dove per tenervi aggiornati!
 

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
A me piacerebbe avere una sorta di lista di "vincoli, leggi e cose burocratiche varie che non lo permettono proprio".
O sono informazioni riservate come il 99% delle cose che fate/decidete e quindi non potete parlarne? :rolleyes:
 

lucifero900

Conte
Numero di reazioni
1.220
A me piacerebbe avere una sorta di lista di "vincoli, leggi e cose burocratiche varie che non lo permettono proprio".
O sono informazioni riservate come il 99% delle cose che fate/decidete e quindi non potete parlarne? :rolleyes:

Questa è una richiesta infondata, in quanto sicuramente c'è chi sta lavorando per la community, le richieste non passano sicuramente inosservate, ma fino a quando non si potrà fornire una risposta certa ed adeguata bisognerà attendere.
 

Marmoreo968

Scudiero
Numero di reazioni
68
A me certe affermazioni da alcuni players non possono che farmi ridere (per non piangere)
Mi sembra di vedere i bambini dell'asilo che piangono e strillano per avere le cose come vogliono loro.
Se non avete tempo per giocare, non giocate. Se avete poco tempo, ci dedicherete quelle che potrete/vorrete
Solitamente nella quotidianità funziona cosi, tout court.
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
Si parla sempre di privacy.... Come già detto in passato, se la inno desse informazioni a terzi riguardo account dei player sarebbe in quel caso una violazione della privacy, MA se io dessi la MIA pass del MIO account a terze persone sono io che vado a violare la MIA privacy a MIO rischio e pericolo, ergo, non vedo dove possa essere il problema...
 

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
Questa è una richiesta infondata, in quanto sicuramente c'è chi sta lavorando per la community, le richieste non passano sicuramente inosservate, ma fino a quando non si potrà fornire una risposta certa ed adeguata bisognerà attendere.
"Richiesta infondata".
Da anni, tanti, lo sharing era permesso (tollerato, come vi pare descriverlo, la solfa rimane la stessa - ma il CoMa & Co. non perdevano occasione per dire che dovevamo solo dire grazie se potevamo sharare). Di punto in bianco, cosi de botto, ci sono "vincoli, leggi e cose burocratiche varie che non lo permettono proprio". Quali essi siano, non si sa. Lo sapete voi (forse); è così infondato chiedere quali questi motivi siano? Capisco che la trasparenza non sia di casa nelle decisioni dei membri dello staff, ma una tantum un'eccezione si potrebbe anche fare.

Se non avete tempo per giocare, non giocate.
Ok, ora continuiamo il ragionamento?
No perchè lo hai finito a metà. Buona parte dei player gioca per essere competitivo; certo, per passare il tempo, ma avendo possibilità di vittoria. Cosa succede se buona parte della community non ha sufficiente tempo per giocare da sola? Succede chehe, visto le premesse, smettono di giocare. I numeri di tribals diminuiscono, gli introiti pure, e come va a finire? :rolleyes:
 

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
A me certe affermazioni da alcuni players non possono che farmi ridere (per non piangere)
Mi sembra di vedere i bambini dell'asilo che piangono e strillano per avere le cose come vogliono loro.
Se non avete tempo per giocare, non giocate. Se avete poco tempo, ci dedicherete quelle che potrete/vorrete
Solitamente nella quotidianità funziona cosi, tout court.
Wow completamente no sense questo commento. Ho semplicemente detto che è impossibile giocare in un certo modo senza sharer, forse sei nuovo e devi ancora imparare a conoscere il game.
Se non avete tempo non giocate? Vedendo gli ultimi w questo sta succedendo, se poi a voi va bene avere w con 1000 villi e dove la tribù più forte è quella di palmie (non voglio mancare di rispetto sia chiaro, sono dati di fatto), buon divertimento
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Dubbi personali:
Sorvolando su certe convinzioni su come debba essere giocato tribals, secondo voi perchè in particamente ogni tos di servizi/giochi online dove si deve registrare un account personale compare il divieto di condividere i dati di accesso con terzi?
1) É un complotto dei COMA di tribals italia, che da 30 e passa anni lobbyzzano tutte le software house esistenti per includere clausole vessatorie a caso nei tos
2) É una moda, la prima persona che ha redatto i primi ToS della storia ha inserito quella clausola e da allora tutti la copiano
3) Il fatto che gli utenti di un servizio online condividano i propri dati di accesso con terzi può realmente essere un problema dal punto di vista burocratico.
 

Marmoreo968

Scudiero
Numero di reazioni
68
Wow completamente no sense questo commento. Ho semplicemente detto che è impossibile giocare in un certo modo senza sharer, forse sei nuovo e devi ancora imparare a conoscere il game.
Se non avete tempo non giocate? Vedendo gli ultimi w questo sta succedendo, se poi a voi va bene avere w con 1000 villi e dove la tribù più forte è quella di palmie (non voglio mancare di rispetto sia chiaro, sono dati di fatto), buon divertimento

Me ne aspettavo di più di risposte del genere, che confermano il mio "no sense comment"
Quando non sapete portare (perche non esistono) logiche considerazioni, si semplifica tutto con "sei nuovo"
Ci vorrà Tesla per comprendere sto gioco guarda e forse forse sarebbe pure in difficoltà.
Giochi per vincere? Benissimo, ma fallo tu, senza nessuno aiuto esterno, dedicandoci il tempo che hai/riesci ad avere. Non ne hai/ne hai poco? Giocherai comunque per vincere perchè tutti avrebbero le stesse impostazioni quindi non vedo il problema.
Poi ti svelo un probabile segreto: non penso che la Inno sia preoccupata se 4 gatti abbandonassero il gioco perchè non è come lo vogliono loro, cazzo
 

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
Me ne aspettavo di più di risposte del genere, che confermano il mio "no sense comment"
Quando non sapete portare (perche non esistono) logiche considerazioni, si semplifica tutto con "sei nuovo"
Ci vorrà Tesla per comprendere sto gioco guarda e forse forse sarebbe pure in difficoltà.
Giochi per vincere? Benissimo, ma fallo tu, senza nessuno aiuto esterno, dedicandoci il tempo che hai/riesci ad avere. Non ne hai/ne hai poco? Giocherai comunque per vincere perchè tutti avrebbero le stesse impostazioni quindi non vedo il problema.
Poi ti svelo un probabile segreto: non penso che la Inno sia preoccupata se 4 gatti abbandonassero il gioco perchè non è come lo vogliono loro, cazzo
Sto vincendo 2 w giocando da solo amico, non servi che mi spieghi come si fa, il punto non è questo, è che davvero si va a rovinare il gioco, il livello sta diventando clamorosamente basso e alla faccia dei 4 gatti, prendi un w come il 51/59/62 e guarda la qualità/mole di account (per non parlare di player/persone) visto che ogni account aveva almeno uno sharer e prendi gli ultimi 3 w, Tribals sta avendo un crollo verticale
Ma poi tu vedo che hai avuto massimo 11 villi, come fai a sapere come gira il gioco? Mettiti al fronte con 100 villi da solo e subisci una op, ti dico ho seguito 2 w senza sharer e alle prime op i player sotto attacco scoppiano, non c’è più gioco ed equilibrio, perché è impossibile difendere senza sharer, o tu puoi stare online 48 ore a taggare, ninjare e tutto il resto? Scoppi! Sicuro direte che sono messi così anche gli avversari, ovvio, ma non c’è più gioco, combattimento


Dubbi personali:
Sorvolando su certe convinzioni su come debba essere giocato tribals, secondo voi perchè in particamente ogni tos di servizi/giochi online dove si deve registrare un account personale compare il divieto di condividere i dati di accesso con terzi?
1) É un complotto dei COMA di tribals italia, che da 30 e passa anni lobbyzzano tutte le software house esistenti per includere clausole vessatorie a caso nei tos
2) É una moda, la prima persona che ha redatto i primi ToS della storia ha inserito quella clausola e da allora tutti la copiano
3) Il fatto che gli utenti di un servizio online condividano i propri dati di accesso con terzi può realmente essere un problema dal punto di vista burocratico.
ma chi ha parlato di complotto? Si i problemi burocratici credo anche io che ci saranno, ma fino 1 anno fa non c’erano? Sul .net non ci sono?
 
Ultima modifica:

Sputnick

Patrizio
Numero di reazioni
1.741
@Marmoreo968 Non ci vuole Tesla per capire cosa nel tuo ragionamento sia sbagliato, ci vuole semplicemente un cervello con un QI sufficientemente alto.
Da anni la community di tribals sta diminuendo sempre di più. Con il divieto di sharing un'altra fetta di player ha smesso di giocare. Meno gente gioca, meno introiti ha la inno, meno sarà invogliata a portare eventi e cose nuove. Più succede ciò e più vicina sarà la chiusura di Tribals. Poi giocaci tu quando sarà chiuso.
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Credo sia chiaro che il divieto di condividere le proprie credenziali di un account online sia dettato non da momentanei capricci ma da una serie di reali vincoli burocratici . Quali essi siano è ininfluente (e probabilmente sono cose molto complesse che servono per tutelare l'azienda in casi limite). Si sa che ci sono e è pratica comune nel settore il prendere simili provvedimenti.
Appurato questo personalmente mi preoccuperei più dei server che ancora permettono lo sharing.

Oltre a questo per quanto riguarda la fuga di player e l'abbassamento delle "qualità" vorrei proporre due ragionamenti.

Partiamo dalla tanta osannata qualità.
La "qualità" di un mondo è un parametro abbastanza soggetivo, che dipende fortemente dalla propria idea di come tribals debba essere giocato.
Per fare un esempio in questo stesso thread è stato portato il w62, come mondo in cui " ogni account aveva almeno uno sharer ". Il 62 è un mondo che conosco molto bene e posso assicurare che gli account che più si sono distinti e hanno caratterizzato il w giocavano da soli; anche ad oggi all'interno dell'asse vincitore credo che meno del 10% (con certezza meno del 20%) degli account abbia uno sharer.
Secondo me la qualità di un mondo è data dal numero di giocatori che riesci a divertirsi giocandoci. Un mondo partecipato e con tanti giocatori è un mondo di qualità. QUesta è una misura oggettiva e che ci porta al secondo punto

ANALISI STATISTICA SULL'ANDAMENTO DEL NUMERO DEI GIOCATORI NELL'ARCO DI 7 ANNI

É un dato di fatto che il numero di giocatori attivi sia in costante calo da anni. La domanda che ci poniamo è quindi: "il ban allo sharing ha accelerato l'abbandono del gioco da parte dei giocatori"?

Per provare rispondere a questa domanda useremo un semplice modello lineare, confrontando i dati del w 64 e 63 con quelli dei mondi partiti nello stesso periodo negli anni precedenti.

Partiamo dal w64:

64 - 8,064 villages
58 - 12,366 villages
52 - 7,867 villages
46 - 9,439 villages
40 - 10,246 villages
34 - 10,563 villages
28 - 15,146 villages

Andando a eseguire la regressione sui w 28-58 si ottiene la seguente retta:
1627818847600.png

di equazione y = -651.3 x +13217
Applicandola si ottiene per il w64 una previsione di giocatori pari a 8657, quindi leggermente più alta rispetto a quanto si è effettivamente riscontrato. Questo grafico ha però un problema. Il w58 è chiaramente un outlier (parola tecnica per indicare un dato che si discosta molto dal valore atteso). Se si guarda la data di inizio si scopre che si ha una sovrapposizione quasi perfetta al lockdown nazionale dovuto al covid; per questo motivo è opportuno eliminarlo dall'analisi. Così facendo si ottiene un nuovo grafico:
1627819219400.png


La nuova equazione è y = -1568 x +15357 e la previsione di giocatori per il w64 è quindi di 4381. Il w64 ha quindi avuto l'84% in più di giocatori rispetto a quanto previsto. Ovviamente anche questi dati sono influenzati dalle chiusure che però erano meno severe che nel 2020; nonostante questo la differenza percentuale tra dato previsto e dato osservato è molto simile a quella del w58 (+84% vs +100%)

Passiamo al w 63:

63 - 8,909 villages
57 - 6,935 villages
51 - 8,991 villages (reali la metà probabilmente)
45 - 10,830 villages
39 - 12,490 villages
33 - 11,723 villages
27 - 25,777 villages

Usando i dati di 7 anni si ottiene il seguente grafico:
1627819882200.png


y = -2973 x +23198

Dato previsto per il w63: 2387
Tuttavia in questo grafico eliminerei il w27, in quanto outliner appartente a un'altra "epoca" del gioco
Così facendo ottengo:
1627820005400.png


y = -1308 x + 14116

E per il w63 un dato previsto di 6268.
Il w63 ha quindi avuto un 42% di iscrizioni in più del previsto.

Purtroppo sul w65 e w66 è ancora presto per fare analisi simili, dato che sono ancora in fase di crescita.

Per concludere direi che da un punto di vista statistico dati i dati pubblicamente disponibili è scorretto affermare che il ban allo sharing per ora abbia portato a una riduzione del numero di giocatori. In aggiunta a questo di sicuro la innogames dispone di molti più dati (privati per ovvi motivi) su cui è possibile svolgere analisi più approfondite, e dubito fortemente che porterebbero volutamente avanti strategie commerciali dannose per loro.

EDIT: Pensiero provocatorio finale. Analisi simili mostrano come tribals perda circa 1000 giocatori all'anno. Se ci tenete davvero alla community forse sarebbe meglio provare a instaurare un dialogo costruttivo piuttosto che ricorrere a argomenti "ab auctoritate" e insulti contro i pochi giocatori nuovi
 
Ultima modifica:

zambo700

Barone
Numero di reazioni
2.043
Tutto molto corretto. Però sarei curioso di capire cosa succederebbe se tutti quelli che si iscrivono ogni W per fare i mercanti ad oltranza in attesa di un nuovo W con lo share, smettessero di iscriversi dimezzando ulteriormente i nuovi w.
Esatto, bisogna vedere dei player iscritti chi effettivamente gioca e chi vende o fa altro
Io mi iscrivo in tutti i w ma mica li gioco tutti ad esempio
E ci scommetterei che la percentuale di mercanti rapportati ai player che giocano seriamente è sempre più alta
 
In cima