• - -

[Guide elastiche]I Gruppi Manuali e Dinamici

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
Guida introduttiva ai Gruppi

Breve guida introduttiva ai gruppi (leggermente freebootata da altre trovate nel corso degli anni):

Cosa sono i gruppi?
I gruppi sono una funzione disponibile all'interno dell'Account Premium. Permettono di suddividere i propri villaggi in gruppi specifici (esempio banale, un gruppo di soli offensivi o un gruppo di soli difensivi), dandoci la possibilità di "categorizzarli", senza bisogno di doverci ricordare quel determinato villo cosa ha dentro o per cosa è predisposto.

Gruppi manuali e gruppi dinamici:
Il gioco ci offre due tipologie di gruppi:
-Gruppi manuali: ovvero i gruppi che andremo manualmente ad assegnare ai villaggi.
-Gruppi dinamici: ovvero i gruppi che, in base a determinati filtri che possiamo impostare a nostro piacimento, il gioco assegnerà in automatico ai nostri villaggi.

Gruppi Manuali

Per creare un gruppo manuale ci basterà andare su "Panoramiche" -> "Gruppi" -> "Gruppi Manuali" -> Inserire il nome del gruppo nella casella e premere "Crea".
panor.PNG

A questo punto per assegnare a un villaggio il gruppo appena creato abbiamo due vie:

Sempre da "Panoramiche" -> "Gruppi" -> "Gruppi Manuali" possiamo spuntare i villaggi interessati, selezionare dal menù a tendina il gruppo manuale da applicare e poi premere "Aggiungi".
associaz.PNG
Direttamente dalla piantina del villaggio ci basterà premere su "Modifica" nella tab "Associazione gruppo", spuntare il gruppo che vogliamo applicare al villaggio e premere "Crea Gruppi".

Esempi di gruppi manuali basilari:
-Difensivo (indicherà i villaggi difensivi)
-Offensivo (indicherà i villaggi offensivi)
-Torre (indicherà i villaggi torre)
-Chiesa (indicherà i villaggi chiesa)

Gruppi Dinamici

Appena attiviamo l'Account Premium verranno automaticamente creati tre gruppi dinamici uguali per tutti:
-Attacchi in arrivo (in questo gruppo finiranno, dinamicamente, tutti i villaggi che hanno attacchi in arrivo)
-Completamente offensivo (in questo gruppo finiranno, dinamicamente, tutti i villaggi con un esercito principalmente offensivo)
-Ha Nobili (in questo gruppo finiranno, dinamicamente, tutti i villaggi con un nobile)


Come creare un gruppo dinamico:

Andare su "Panoramiche" -> "Gruppi" -> "Gruppi Dinamici" -> Inserire il nome del gruppo nella casella e premere "Crea".
A questo punto ci troveremo davanti una schermata con listate decine di filtri da spuntare per "categorizzare" al meglio il gruppo che vogliamo creare.

Esempi di gruppi dinamici:
-Paladino (indicherà i villaggi con un paladino in casa)
-Risorse in eccesso (indicherà i villaggi con almeno una delle tre risorse sopra l'80% della capacità del magazzino)
-Bandiera reclutamento (indicherà i villaggi a cui applicare una bandiera reclutamento)


Per una spiegazione estesa di tutti i filtri e di tutte le combinazioni possibili ci vorrebbero ore di scrittura, e questa guida ha il solo scopo di fornire un'infarinatura generale della funzionalità gruppi. Ma per cercare di darvi gli strumenti per approfondire la cosa in autonomia vi elenco qui sotto il modo in cui io imposterei i gruppi dinamici dell'esempio precedente (ovviamente non ho la presunzione di pensare che questo sia il metodo più efficace/migliore per impostare gruppi di quel tipo) in modo tale che possiate magari replicarli e, giocando con i vari filtri, familiarizzare con questa funzionalità.

palaaaa.PNG
Con questo gruppo posso sapere a colpo d'occhio quali villaggi hanno il paladino a casa.
res ex 1.PNG
Per creare un gruppo del genere imposto innanzitutto un filtro per ogni risorsa. Se mi fermassi a questo passaggio, il gioco inserirebbe però all'interno del gruppo dinamico i villaggi aventi tutte e tre le risorse all'80% della capacità magazzino. Invece a me interessa che mi vengano listati anche i villaggi con solo una di queste in "eccesso". Per fare ciò devo compiere un passaggio ulteriore premendo su "modifica combinazione" in fondo alla scelta dei filtri (si vede anche nello screen)
res ex 2.PNG
Da questa finestra ho la possibilità di modificare il criterio secondo il quale il gioco combina i vari filtri che abbiamo inserito. Di default il criterio è impostato su "E" (lo trovate in alto a destra in quel menù a tendina con affianco "Combina utilizzando"). Nel mio caso, come detto prima, io voglio che se sia legno O argilla O ferro, il villaggio finisca nel gruppo. Quindi, dal menù a tendina di cui parlavo, selezionerò "O". Fatto questo premo su "salva gruppo" e il gioco è fatto.

Se masticate un minimo di informatica e avete già confidenza con il concetto di "OR"/"AND" vi sembrerà una passeggiata.
reclutamento in.PNG
Molto banalmente, all'interno di questo gruppo entreranno tutti i villaggi che NON HANNO una bandiera reclutamento già assegnata e che hanno almeno 3.000 posti fattoria liberi. Ricordiamo che la combinazione "E" è già presente di default, quindi una volta impostati questi due filtri, non dovremo fare altro che salvare il gruppo.

N.B. a questo gruppo dinamico mancano dei filtri per essere funzionale al 100%, sapete quali? Consigliateli qui sotto nelle risposte.

Cos'altro posso fare una volta creati i gruppi?

Una volta creati i nostri gruppi (dinamici o manuali che siano) andiamo sulla "Mappa" -> "Gestisci evidenziazioni" -> "Aggiungi gruppo proprio" e dal menù a tendina che si aprirà possiamo aggiungere i gruppi che ci interessa evidenziare in mappa. Una volta aggiunti possiamo andare a modificare il colore e l'icona che appariranno vicino a ogni villaggio.
Cattura.PNGasdasdasdas.PNG
mappa.PNG
Oltre l'estetica, sicuramente più allettante, la comodità di questo tipo di visualizzazione (almeno a mio avviso) è che a colpo d'occhio, anche giocando da cellulare ad esempio, già so dove ho i nobili, che villaggi ho, dove ho un paladino, dove arrivano gli attacchi e tante altre info che altrimenti dovrei visualizzare singolarmente villaggio per villaggio.

Conclusioni

Come già detto questa mini-guida, scritta senza presunzione alcuna, ha il solo scopo di fornire un'infarinatura generale di questa funzionalità a chi ancora non l'avesse provata. Sono ben accetti consigli per implementarla e domande per fugare dubbi e curiosità.
 
Ultima modifica:

tropical

Newbie
Numero di reazioni
0
ciao scusate la mia nabbaggine ma non riesco a capire i simboli che riguardano si maggiore,minore uguale
per intendere i siboli ( < > ) o quelli con stangettina sotto le 2 freccette ovviamente il segno uguale è intuibile....
ringrazio anticipatamente per chi mi illumina
 

Fun Cool

Conte
Numero di reazioni
888
> maggiore
< minore
Con la stanghettina sotto sono maggiore/uguale o minore/uguale

Non è nabbaggine, è matematica :ROFLMAO:
........
 
Ultima modifica:

Fabeer

Conte
Numero di reazioni
3.957
ciao scusate la mia nabbaggine ma non riesco a capire i simboli che riguardano si maggiore,minore uguale
per intendere i siboli ( < > ) o quelli con stangettina sotto le 2 freccette ovviamente il segno uguale è intuibile....
ringrazio anticipatamente per chi mi illumina

Grazie di esistere
 

bambuino

Speed Admin
Team di supporto
Numero di reazioni
31
vado a chiedere a mia nipote che lo sa meglio di me cosa sia maggiore o minore
 
In cima