blackeagle
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Truppe
a differenza di altri giochi simili che sono giochi economici in cui ci sono possibilità di fare combattimenti (di solito anche nei PVP l'avversario è il computer) tribal è un gioco di guerra in cui l'avversario è sempre un altro player.
Lo scopo del gioco non è fare un bel villaggio ma conquistare il maggior numero di villaggi (ovviamente a spese degli altri player) infatti se andiamo a guardare le condizioni di vittoria (classifica - dominio del mondo) vediamo che per vincere una tribù deve conquistare una buona percentuale dei villaggi del mondo (ci sono anche altre condizioni di vittoria ognuna con i suoi problemi e le sue strategie per ottenere la vittoria ma che non esamineremo qui per motivi di praticità consideriamo solamente la più semplice)... e se calcolate che una tribù può essere composta da un numero limitato di giocatori puoi già capire che fatica si fare per ottenere i villaggi necessari.
prendiamo ad esempio il W63 che si è chiuso con quasi 9000 villaggi e sono rimasti attivi circa 400 player: La tribe prima in classifica ha oltre 5000 villaggi e i primi 5 player hanno 300-350 villaggio ciascuno come fare a raggiungere quei risultati è la cosa da imparare
Detto questo potete capire che la cosa più importante per poter continuare a giocare (non dico vincere, se avete qualche possibilità di farlo non avete bisogno di leggere queste note) è avere tante truppe.
Una fattoria potenziata al massimo può contenere 24.000 posti (se ne possono ottenere di più conquistando appositi bonus o usando la bandiera della popolazione ma consideriamo solamente villaggi normali)
Per questo motivo bisogna evitare di costruire livelli non necessari (ad es QG a 30 che richiede 475 di popolazione quando basta a 20 con 99 di popolazione)
un villaggio ben costruito lascia normalmente 20.000 posti fattoria disponibili
Quindi come sfruttare al meglio i posti fattoria (PF) liberi?
per prima cosa cerchiamo di capire come funzionano i combattimenti
ogni soldatino ha una capacità di attacco e due di difesa (contro truppe appiedate e contro cavalieri)
in un modo complicatissimo (che tralasceremo) il computer calcola la forza di attacco e la forza di difesa e poi decide chi perde (perdendo tutte le truppe) e chi vince (dicendo quante truppe gli rimangono)
Se andate al Punto di Raduno trovate il simulatore e potete fare tutti i calcoli per vedere preventivamente come potrebbe finire lo scontro
Quindi cerchiamo di capire come funzionano le singole truppe; per prima cosa però dobbiamo sapere che non tutte le truppe occupano gli stessi posti in fattoria quindi succede che truppe più deboli possono essere migliori di truppe più forti proprio perchè a parità di posti fattoria si dimostra il contrario.
Un'altra cosa da tenere conto è che in alcuni mondi ci sono i livelli delle truppe (normalmente fino a 3, ci sono mondi con 10 livelli ma sono rari) e più è alto il livello meglio combattono le truppe.
Allora le faccio tutte al massimo! questo è giusto per mondi con 10 livelli ma è sbagliato nei mondi con 3 livelli perchè non è possibile i livelli sono al massimo 18 quindi dobbiamo capire quale può essere la strategia migliore
I livelli delle truppe debbono essere ricercati in ogni villaggio ed il livello ottenuto vale per tutte le truppe presenti in quel villaggio, comprese quelle in supporto, quindi se mi arrivano dei supporti con lance e spade a 3 ed in quel villo le ho ricercate solo a liv 1 quelle truppe combatteranno da liv 1 (se non ho ricercato quel tipo di truppe in un villaggio, ad es. cavalloni, questi combatteranno a liv 1)
Detto questo va da se che in ogni villaggio le truppe def le debbo ricercare a liv massimo
Villaggio Difensivo
Le truppe che possono essere utilizzate proficuamente in difesa sono
Lance, Spade, Archi, Cavalleria pesante (cavalloni o neri), Catapulte
Le lance, le spade e gli archi si fanno nella caserma, i cavalloni nella stalla e le catapulte nell'officina; ogni costruzione ha la sua velocità di reclutamento (che dipende dal livello dell'edificio) e la coda di reclutamento non è unica ma ogni edificio ha la propria
Qui trovate la tabella riassuntiva delle truppe con le loro caratteristiche
quindi un villaggio difensivo porta a massimo il livello di queste truppe (usando 12 pt) e i restanti magari li usa per gli esploratori
Una ff tipica per un villaggio def è la seguente
9000 Lance (9000 PF)
9000 Spade (9000 PF)
350 cavalloni (2100 PF)
oppure (per mondi con gli archi)
6000 Lance
6000 spade
6000 archi
350 cavalloni
si può fare anche ff con più cavalloni da usare nei supporti veloci (ad es.)
8000 lance
8000 spade
700 cavalloni
In questi due esempi superiamo i 20.000 PF ma essendo villaggi puramente def uno non fa l'officina e risparmia qualcosa
L'obbiezione è ma se non faccio l'officina non posso fare le cata .... certo ma le cata difendono ma non eccessivamente quindi normalmente non si fanno
Villaggio Offensivo
a differenza di altri giochi simili che sono giochi economici in cui ci sono possibilità di fare combattimenti (di solito anche nei PVP l'avversario è il computer) tribal è un gioco di guerra in cui l'avversario è sempre un altro player.
Lo scopo del gioco non è fare un bel villaggio ma conquistare il maggior numero di villaggi (ovviamente a spese degli altri player) infatti se andiamo a guardare le condizioni di vittoria (classifica - dominio del mondo) vediamo che per vincere una tribù deve conquistare una buona percentuale dei villaggi del mondo (ci sono anche altre condizioni di vittoria ognuna con i suoi problemi e le sue strategie per ottenere la vittoria ma che non esamineremo qui per motivi di praticità consideriamo solamente la più semplice)... e se calcolate che una tribù può essere composta da un numero limitato di giocatori puoi già capire che fatica si fare per ottenere i villaggi necessari.
prendiamo ad esempio il W63 che si è chiuso con quasi 9000 villaggi e sono rimasti attivi circa 400 player: La tribe prima in classifica ha oltre 5000 villaggi e i primi 5 player hanno 300-350 villaggio ciascuno come fare a raggiungere quei risultati è la cosa da imparare
Detto questo potete capire che la cosa più importante per poter continuare a giocare (non dico vincere, se avete qualche possibilità di farlo non avete bisogno di leggere queste note) è avere tante truppe.
Una fattoria potenziata al massimo può contenere 24.000 posti (se ne possono ottenere di più conquistando appositi bonus o usando la bandiera della popolazione ma consideriamo solamente villaggi normali)
Per questo motivo bisogna evitare di costruire livelli non necessari (ad es QG a 30 che richiede 475 di popolazione quando basta a 20 con 99 di popolazione)
un villaggio ben costruito lascia normalmente 20.000 posti fattoria disponibili
Quindi come sfruttare al meglio i posti fattoria (PF) liberi?
per prima cosa cerchiamo di capire come funzionano i combattimenti
ogni soldatino ha una capacità di attacco e due di difesa (contro truppe appiedate e contro cavalieri)
in un modo complicatissimo (che tralasceremo) il computer calcola la forza di attacco e la forza di difesa e poi decide chi perde (perdendo tutte le truppe) e chi vince (dicendo quante truppe gli rimangono)
Se andate al Punto di Raduno trovate il simulatore e potete fare tutti i calcoli per vedere preventivamente come potrebbe finire lo scontro
Quindi cerchiamo di capire come funzionano le singole truppe; per prima cosa però dobbiamo sapere che non tutte le truppe occupano gli stessi posti in fattoria quindi succede che truppe più deboli possono essere migliori di truppe più forti proprio perchè a parità di posti fattoria si dimostra il contrario.
Un'altra cosa da tenere conto è che in alcuni mondi ci sono i livelli delle truppe (normalmente fino a 3, ci sono mondi con 10 livelli ma sono rari) e più è alto il livello meglio combattono le truppe.
Allora le faccio tutte al massimo! questo è giusto per mondi con 10 livelli ma è sbagliato nei mondi con 3 livelli perchè non è possibile i livelli sono al massimo 18 quindi dobbiamo capire quale può essere la strategia migliore
I livelli delle truppe debbono essere ricercati in ogni villaggio ed il livello ottenuto vale per tutte le truppe presenti in quel villaggio, comprese quelle in supporto, quindi se mi arrivano dei supporti con lance e spade a 3 ed in quel villo le ho ricercate solo a liv 1 quelle truppe combatteranno da liv 1 (se non ho ricercato quel tipo di truppe in un villaggio, ad es. cavalloni, questi combatteranno a liv 1)
Detto questo va da se che in ogni villaggio le truppe def le debbo ricercare a liv massimo
Villaggio Difensivo
Le truppe che possono essere utilizzate proficuamente in difesa sono
Lance, Spade, Archi, Cavalleria pesante (cavalloni o neri), Catapulte
Le lance, le spade e gli archi si fanno nella caserma, i cavalloni nella stalla e le catapulte nell'officina; ogni costruzione ha la sua velocità di reclutamento (che dipende dal livello dell'edificio) e la coda di reclutamento non è unica ma ogni edificio ha la propria
Qui trovate la tabella riassuntiva delle truppe con le loro caratteristiche
quindi un villaggio difensivo porta a massimo il livello di queste truppe (usando 12 pt) e i restanti magari li usa per gli esploratori
Una ff tipica per un villaggio def è la seguente
9000 Lance (9000 PF)
9000 Spade (9000 PF)
350 cavalloni (2100 PF)
oppure (per mondi con gli archi)
6000 Lance
6000 spade
6000 archi
350 cavalloni
si può fare anche ff con più cavalloni da usare nei supporti veloci (ad es.)
8000 lance
8000 spade
700 cavalloni
In questi due esempi superiamo i 20.000 PF ma essendo villaggi puramente def uno non fa l'officina e risparmia qualcosa
L'obbiezione è ma se non faccio l'officina non posso fare le cata .... certo ma le cata difendono ma non eccessivamente quindi normalmente non si fanno
se vi azzerano le truppe ed avete necessità di rifare in fretta le difese ed avete anche l'officina allora mettete in lavorazione anche le cata, in caso di attacco fanno poco ma meglio poco che niente
Villaggio Offensivo
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