• - -

Guida - Truppe

blackeagle

Artigiano
Numero di reazioni
51
Truppe

a differenza di altri giochi simili che sono giochi economici in cui ci sono possibilità di fare combattimenti (di solito anche nei PVP l'avversario è il computer) tribal è un gioco di guerra in cui l'avversario è sempre un altro player.
Lo scopo del gioco non è fare un bel villaggio ma conquistare il maggior numero di villaggi (ovviamente a spese degli altri player) infatti se andiamo a guardare le condizioni di vittoria (classifica - dominio del mondo) vediamo che per vincere una tribù deve conquistare una buona percentuale dei villaggi del mondo (ci sono anche altre condizioni di vittoria ognuna con i suoi problemi e le sue strategie per ottenere la vittoria ma che non esamineremo qui per motivi di praticità consideriamo solamente la più semplice)... e se calcolate che una tribù può essere composta da un numero limitato di giocatori puoi già capire che fatica si fare per ottenere i villaggi necessari.
prendiamo ad esempio il W63 che si è chiuso con quasi 9000 villaggi e sono rimasti attivi circa 400 player: La tribe prima in classifica ha oltre 5000 villaggi e i primi 5 player hanno 300-350 villaggio ciascuno come fare a raggiungere quei risultati è la cosa da imparare

Detto questo potete capire che la cosa più importante per poter continuare a giocare (non dico vincere, se avete qualche possibilità di farlo non avete bisogno di leggere queste note) è avere tante truppe.

Una fattoria potenziata al massimo può contenere 24.000 posti (se ne possono ottenere di più conquistando appositi bonus o usando la bandiera della popolazione ma consideriamo solamente villaggi normali)
Per questo motivo bisogna evitare di costruire livelli non necessari (ad es QG a 30 che richiede 475 di popolazione quando basta a 20 con 99 di popolazione)

un villaggio ben costruito lascia normalmente 20.000 posti fattoria disponibili

Quindi come sfruttare al meglio i posti fattoria (PF) liberi?

per prima cosa cerchiamo di capire come funzionano i combattimenti

ogni soldatino ha una capacità di attacco e due di difesa (contro truppe appiedate e contro cavalieri)
in un modo complicatissimo (che tralasceremo) il computer calcola la forza di attacco e la forza di difesa e poi decide chi perde (perdendo tutte le truppe) e chi vince (dicendo quante truppe gli rimangono)
Se andate al Punto di Raduno trovate il simulatore e potete fare tutti i calcoli per vedere preventivamente come potrebbe finire lo scontro

Quindi cerchiamo di capire come funzionano le singole truppe; per prima cosa però dobbiamo sapere che non tutte le truppe occupano gli stessi posti in fattoria quindi succede che truppe più deboli possono essere migliori di truppe più forti proprio perchè a parità di posti fattoria si dimostra il contrario.
Un'altra cosa da tenere conto è che in alcuni mondi ci sono i livelli delle truppe (normalmente fino a 3, ci sono mondi con 10 livelli ma sono rari) e più è alto il livello meglio combattono le truppe.
Allora le faccio tutte al massimo! questo è giusto per mondi con 10 livelli ma è sbagliato nei mondi con 3 livelli perchè non è possibile i livelli sono al massimo 18 quindi dobbiamo capire quale può essere la strategia migliore
I livelli delle truppe debbono essere ricercati in ogni villaggio ed il livello ottenuto vale per tutte le truppe presenti in quel villaggio, comprese quelle in supporto, quindi se mi arrivano dei supporti con lance e spade a 3 ed in quel villo le ho ricercate solo a liv 1 quelle truppe combatteranno da liv 1 (se non ho ricercato quel tipo di truppe in un villaggio, ad es. cavalloni, questi combatteranno a liv 1)

Detto questo va da se che in ogni villaggio le truppe def le debbo ricercare a liv massimo

Villaggio Difensivo

Le truppe che possono essere utilizzate proficuamente in difesa sono

Lance, Spade, Archi, Cavalleria pesante (cavalloni o neri), Catapulte

Le lance, le spade e gli archi si fanno nella caserma, i cavalloni nella stalla e le catapulte nell'officina; ogni costruzione ha la sua velocità di reclutamento (che dipende dal livello dell'edificio) e la coda di reclutamento non è unica ma ogni edificio ha la propria

Qui trovate la tabella riassuntiva delle truppe con le loro caratteristiche

quindi un villaggio difensivo porta a massimo il livello di queste truppe (usando 12 pt) e i restanti magari li usa per gli esploratori

Una ff tipica per un villaggio def è la seguente

9000 Lance (9000 PF)
9000 Spade (9000 PF)
350 cavalloni (2100 PF)

oppure (per mondi con gli archi)
6000 Lance
6000 spade
6000 archi
350 cavalloni

si può fare anche ff con più cavalloni da usare nei supporti veloci (ad es.)

8000 lance
8000 spade
700 cavalloni

In questi due esempi superiamo i 20.000 PF ma essendo villaggi puramente def uno non fa l'officina e risparmia qualcosa

L'obbiezione è ma se non faccio l'officina non posso fare le cata .... certo ma le cata difendono ma non eccessivamente quindi normalmente non si fanno

se vi azzerano le truppe ed avete necessità di rifare in fretta le difese ed avete anche l'officina allora mettete in lavorazione anche le cata, in caso di attacco fanno poco ma meglio poco che niente

Villaggio Offensivo
 
Ultima modifica:

blackeagle

Artigiano
Numero di reazioni
51
Le truppe che possono essere utilizzate proficuamente in attacco sono
Asce, Cavallini,Cavallarchi, Arieti, Catapulte

a questo punto come posso usare i 18 punti disponibili (normalmente un mondo con i livelli delle truppe sono senza archi)?

Lance, spade e neri a 3 (e sono 9 punti)
Asce e cavallini a 3 (e sono altri 6)

i 3 rimanenti posso usarli
1 esplo
1 ariete
1 cata
oppure evito le cata (tanto servono principalmente per distruggere le costruzioni, contro le mura gli arieti sono meglio) e faccio gli arieti a 2
Se decido che non farò mai gli esplo allora non ricerco neppure quelli

Una tipica FF off è la seguente:
5400 asce (5400 PF)
3350 cavallini (13400 PF)
300 arieti (1200 PF)

ci sono anche player che preferiscono avere più arieti per ottenere maggior attacco contro le mura quindi

5000 asce (5000 PF)
3000 Cavallini (12000 PF)
600 arieti (3000 PF)

Per i mondi con gli archi potete mettere 300 cavallarchi (inutili di più) al posto di qualche ascia e qualche cavallino

o la classica spaccamura con 1000 arieti e il resto di conseguenza

Come avrete notato ho ignorato gli esploratori
Non servono? no anzi sono fondamentali solo che io preferisco fare ogni tanto un villaggio MONOESPLO

se fate un villaggio normale e mettete dentro solo esploratori riuscite ad avere 10.000 esploratori per fare spiate decise oppure ne mandate in supporto ai vostri altri villaggi per evitare di essere spiati

cerchiamo di capire come funzionano gli esploratori

Gli esplo in difesa combattono sia contro gli esploratori dell'attaccante che contro le altre truppe
Prima attaccano gli esplo dell'attaccante e ogni esplo in difesa "uccide" un esplo in attacco (gli esplo in attacco non "uccidono" gli esplo in difesa)
poi cercano di difendere il villaggio contro le truppe attaccanti e possono venire "uccisi" da questi ultimi

se io ogni 10 villaggi ne faccio uno monoesplo posso mandare 1000 esplo in supporto in ogni mio villo e quindi mi tutelo i villaggi dalle spiate tranquille (diciamo di 500 esplo) poi invece se voglio spiare deciso richiamo tutti gli esplo e faccio un attacco con 10.000 esploratori

Nel villo monoesplo faccio anche l'officina e una decina di arieti in modo tale che posso fare le spiate lente

Anche gli esplo hanno i livelli solo che non migliorano la forza di esplorazione ma la capacità
A liv 1 si riesce a vedere le truppe nel villaggio
A liv 2 si riescono a vedere anche le costruzioni
A liv 3 si vedono anche le truppe che l'avversario ha fuori (in supporto o in viaggio)

Parlando di spiate lente mi è venuto in mente una cosa che non vi ho detto
Ogni truppe ha una velocità caratteristica ma quando si muove un esercito vanno tutti alla velocità della truppa più lenta.
Ovviamente c'è sempre l'eccezione
Quando mandate delle truppe in supporto e insieme a queste mettete il PALADINO allora tutte le truppe viaggiano alla velocità del paladino

ATTENZIONE la cosa vale solamente per truppe mandate in supporto, se mandate un attacco con il paladino al seguito il paladino si adegua e viaggia alla velocità della truppa più lenta

sfruttando questa caratteristica si può, nel caso in cui vedete partire un attacco contro un vostro villaggio, calcolare il tipo di attacco in arrivo

Se avete speso PP per attivare il premium basta solo cliccare sull'attacco e si vede subito qual'è la truppa più lenta e addirittura si può rinominare automaticamente l'attacco.
Se invece non avete il premium ci sono due possibilità
- si procede a tentativi
- si usa un'utility disponibile

per tentativi
si prende una truppa mediamente veloce (lancia, spada o ascia) e si manda in attacco (senza confermare) sul villo che vi attacca e si guarda il tempo di percorrenza
se è più lento potrebbero essere arieti o nobili, se è più veloce cavallini, cavalloni o esploratori,
le spade sono più lente delle asce/lance quindi non fatevi ingannare da questa cosa
se potete fate una seconda prova con truppe più veloci (o più lente secondo il caso) per poter affinare il risultato

con utility

ci sono diverse utility disponibili che danno molti aiuti, imparate ad utilizzarle

tribalwarsmap
TWstats
Fodox

ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti quindi provatele tutte e poi scegliete quella che più vi piace per quello che dovete fare

ovviamente i vostri avversari sanno benissimo che voi potete calcolare la velocità di un attacco e quindi cercheranno di imbrogliarvi il più possibile

L'imbroglio più classico è appunto la spiata lenta
gli esploratori sono la truppa più veloce e quindi è facilissimo evidenziarli e comportarsi di conseguenza, per evitare di essere "beccati" allora di solito insieme agli esploratori si mette un ariete (o una catapulta) in modo tale che il vostro "bersaglio" vede un attacco che potrebbe essere devastante e quindi cerca di approntare il massimo delle difese ma voi (se riuscite a spiarlo) perdendo solamente un ariete in più riuscite a capire la vera forza dell'avversario (non è comunque così facile se il vostro avversario non è un novellino riesce ad intuire lo stesso che cercate di fregarlo e si comporta di conseguenza)

un altro modo per cercare di imbrogliare l'avversario è fare una serie di FAKE (falsi attacchi)
se mandate solo esploratori il classico fake è composto da 5 esplo ma ve lo beccano subito, un fake migliore si ottiene inviando truppe più lente, il problema è che un fake deve essere composto da un numero minimo di truppe (è legato al punteggio del villaggio di partenza, solitamente 1% quindi un villaggio da 10.000 pt deve mandare in attacco almeno 100 posti fattoria) e quindi in poco tempo vi ritrovate con le truppe azzerate.
 

blackeagle

Artigiano
Numero di reazioni
51
La teoria è una bella cosa ma se ho solo un villaggio in costruzione non posso di sicuro aver dentro 20000 posti fattoria occupata da truppe quindi come mi gestirò la crescita del villaggio e le truppe a corredo?
ovviamente il primo (e per il momento unico villaggio) non riuscirò a farlo specializzato ma per forza di cose sarà misto
Se starto off in ogni caso dovrò fare 100/200 lance ed altrettante spade per avere un minimo di difese
Se starto def è utile avere un minimo di cavallini per il farming
detto questo definiamo una curva di crescita delle truppe funzione del punteggio del villaggio
Io normalmente consiglio di avere un minimo di truppe che rispetti questi parametri
Fino a 500 pt --------> un posto fattoria occupato da truppe per ogni 2 punti del villaggio
Da 501 a 1000 pt ----> un posto fattoria occupato da truppe per ogni punto del villaggio
Oltre 1001 pt --------> due posti fattoria occupato da truppe per ogni punto del villaggio
ovviamente questi sono i requisiti minimi che consiglio e cercate di fare una crescita equilibrata e non a scatti, se avete un villo da 900 pt non fate 900 posti fattoria occupate da truppe ma fatene almeno 1500 così sarà più facile avere truppe per 2000 posti fattoria quando avrete un villaggio da 1000 pt
Cercate inoltre di avere abbastanza velocemente almeno 100 esploratori per proteggervi dai fake (spiate lente)
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.344
Solo due piccole osservazioni :)

nei mondi con 3 livelli perchè non è possibile i livelli sono al massimo 18

Nei mondi con ricerche a 3 livelli il limite di ricerche è 15

9000 Lance (9000 PF)
9000 Spade (9000 PF)
350 cavalloni (2100 PF)

Qui si va molto sul gusto personale, ma in media è molto meglio fare più lance e meno spade/oni. Il potere di attacco delle off infatti è concentrato sugli ini; per questo motivo in media le diff dovrebbero avere più lance che spade. In più, oltre a un maggior potere difensivo (in media), si ha anche il vantaggio di avere tempi di reclutamento molto iunferiori.
 

blackeagle

Artigiano
Numero di reazioni
51
sicuramente hai ragione tu, io mi ricordavo 18 livelli ma è tanto che non gioco seriamente con i livelli delle truppe ....
vorrei segnalare un'altra ff def, è la meno forte fra tutte ma ha il grosso vantaggio della velocità di creazione (circa16 gg in mondi a velocità 1) e di spostamento
purtroppo ha il difetto di richiedere tantissimo ferro (circa 266 K oltre a quello che si riesce a produrre nel villo con miniera a 30) ma è quella che mi salva quando mi ritrovo con i miei villi sotto attacco continuo
la ff è la seguente
8850 lance
1860 neri
 

ivanSSJ4

Nobile
Numero di reazioni
685
si potrebbe spendere qualche parola anche sulle off, con 213 arieti hai il max dell efficacia della off contro una normale full dif
poi ovviamente però i tempi si allungano quindi qualche ariete in piu anche va bene, ma sicuramente piu asce (intorno ai 7k) e meno ini (sui 3k)
anche i mille arieti per una spaccamura mi sembra di ricordare che siano troppi (arieti è maschile, o no? xD)
anche io non sono uno che gioca molto, quindi forse non sono troppo preciso, ma mi sembra di ricordare che queste erano le off piu efficaci

poi ovviamente i monocavarchi e le monosce anche avevano il loro fascino ahahaha ma prima c erano villi e villi da buttare xD
oggi credo sarebbe un'eresia vederle in giro ahahah
 
In cima