Sulla base dei mondi da me giocati (vinti e persi), ritengo che, per quanto riguarda le mie personali
attitudini, la tribu’ deve essere organizzata nel seguente modo:
a. founder
b. co- founder o admin
c. uno o due responsabili attacco
d .un responsabile difesa
a.
Il founder deve essere uno e uno solo, ho provato l’esperienza di condividere il comando con altri ma si e’ rivelata, per quanto mi riguarda, fallimentare ai fini, sia del mio divertimento, sia dell’ottimale andamento del gioco.
Il capo e’ sempre indiscutibilmente uno, non possono esserci due Comandanti perchè poi, inevitabilmente si verrebbero a creare le fazioni (cosa assolutamente da impedire sia nel real che nel gioco).
Il capo deve sempre assumersi le sue responsabilita’, sia nel bene che nel male, per essere seguito deve essere dotato di carisma notevole, se il player percepisce che il capo non e’ ne sicuro ne’ coerente, difficilmente lo segue e tende sempre a disinteressarsi e a perdere stimolo.
Per esser un buon capo bisogna sempre rispettare, nei giusti modi, tutti, dal top player all’ultimo portatore d’acqua, per far cio’, cosa estremamente importante, bisogna anche essere giusti e coerenti in tutte le cose che si fanno.
Mettere regole chiare e condivisibili sin dall’inizio, per evitare poi inutili e futili discussioni.
Tali regole vanno messe ben visibili in bacheca sin dalle prime battute. Non bisogna assolutamente mai creare privilegiati e non, perche’ tutto cio’ che si fa’ viene sempre recepito e percepito da tutti, con la conseguente nascita inevitabile di critiche che difficilmente, poi, si riesce a dissipare. Cose anche semplici come la suddivisione di villi delete o la conquista di villi barbari, deve sempre essere fatta in modo equo ed equilibrato, magari studiando una certa metodologia che poi dovra’ essere rispettata senza deroghe.Si puo’ scegliere, per esempio sin dall’inizio di fare tale suddivisione premiando i piu’ meritevoli, ma anche questa cosa deve essere ben chiara a tutti come paletto iniziale. Il capo deve anche essere un buon giudice..il founder quotidianamente e’ messo sempre davanti a dissidi e/o diatribi (anche per motivi futili) tra due o piu’ player che deve sempre cercare di risolvere nel modo piu’ giusto e imparziale possibile..mai deve lasciarsi prendere dalla simpatia per uno o per un altro.
L’imparzialita’ e’ assolutamente fondamentale perche se non lo si e’ poi nasce la percezione di un founder ingiusto.
Il founder e’ un punto di riferimento per tutti..e’ la stella che tutti devono osservare per trovare la retta via e per seguire una determinata strada..per poter fare questo il founder deve avere una abnegazione non comune e deve esserci sempre, .non puo’ assentarsi e/o disinteressarsi della tribu’..avrebbe poca vita. E finirebbe non seguito da tutti. Deve sempre essere reperibile, deve essere un confessore verso cui tutti possono sfogarsi nei miei game ricevevo quotidianamente centinaia di messaggi e immancabilmente a tutti davo sempre la medesima importanza cercando di rispondere nel modo piu’ equilibrato possibile evitando risposte ambigue. Le risposte che il founder deve dare sono chiare e soprattutto inattaccabili perche’ non devono esserci stati precedenti che possano confutare quelle decisioni..lo so che sembra facile..ma facile non e’..perche essendo tutti essere umani siamo portati ad avere sensazioni e sentimenti che magari possano influenzare decisioni anziche’ altre. Il founder, oltre che un giusto equilibrio psicologico e morale, deve anche avere una visione strategica non indifferente le decisioni finali, come detto precedentemente, spettano, dopo magari aver sentito il parere degli altri, sempre a lui..non puo’ lasciare le decisioni ad altri..nell’azione di comando bisogna essere decisi..se si sbaglia, si puo’ anche ammettere di aver sbagliato, tutti possono sbagliare, se si prende una decisione si deve avere dopo il coraggio di perseguirla senza tentennamento. Io sono del parere che anche l’attivita’ diplomatica (assolutamente importante e fondamentale in questo gioco) debba anche essere una prerogativa del founder,poiche’ a mio avviso strategia e diplomazia sono assolutamente interconnesse. Il founder deve anche essere in grado di delegare i giusti compiti selezionando quelli che hanno le migliori attitudini per determinate cose, in particolare le operazioni di attacco e le operazioni di difesa. Deve essere coadiuvato da un admin co founder
(che sia in grado di prendere la situazione in mano, in caso che il founder debba mancare per un qualcosa di improvviso). Queste figure selezionate vanno
a formare il cosiddetto Senato -->>la scelta del senato non e’ una cosa fatta a caso..Il senato e’ fondamentale per il buon andamento del gioco e deve essere come in simbiosi con il founder.
Nella mia particolare esperienza io ho sempre aperto un dialogo con il senato ove portare le varie situazioni e sentire il parere di tutti cercando di tenerne conto in un qualche modo. Il founder e’ il depositario di tutti i segreti della tribu, possono verificarsi situazioni ove il founder viene a
conoscenza di situazioni strategiche degli avversari ove e’ indispensabile una certa riservatezza. Si puo’ fare la scelta di riferire tutto al senato o di tenersi le cose piu’ riservate..a mio avviso non e’ indispensabile che tutti sappiano. L’azione diplomatica e’ assolutamente, come accennato,
importante. Chi ha la responsabilita’ di questa azione deve essere persona moralmente inattaccabile.
La reputazione e’ assolutamente importante.nel mio caso io ho sempre avuto una sola parola e, poiche’ questa cosa, nella maggior parte dei casi e’ risaputa da molti, poi si ha un certo vantaggio nello stipulare le le varie diplo poiche’ si dispone di una certa affidabilita’.
Questa e’ assolutamente importante. Nel mio caso tutte le volte che ho stretto una ally io non l’ho mai, dopo, tradita. Sono del parere che si vince e si perde tutti insieme e sono assolutamente contrario ai voltafaccia.
Capitolo teste calde.
In ogni tribù che si rispetti, malgrado tutte le selezioni possibili e immaginabili, escono sempre fuori le cosiddette teste calde.
Ho sempre cercato di trattare tali elementi con il dovuto tatto, badando bene a: non rimproverarli mai davanti a tutta la tribu (nei
limiti del possibile, qualche volta, umanamente qualche rimprovero e scappato anche a me) e cercando di poter dialogare con loro in privato. Ritengo che ognuno ha il proprio carattere..diventa una questione psicologica potersi confrontare con persone cosi..io sono sempre convinto che il pugno di ferro sia l’estrema ratio e bisogna cercare di condurre la cosa anche con un poco di furbizia al dialogo spesso dimostrando un fegato d’acciaio (prerogativa che nel buon founder non deve mancare).
Mai il il founder deve lasciarsi andare in un litigio davanti a tutti ma deve sempre discutere privatamente dove, ovviamente, ci si puo: anche prendere a legnate, chiarire ma dopo andare a bere una birra insieme. Il founder che litiga davanti a tutti, a mio avviso, dimostra una certa insicurezza e vulnerabilita’ tenuto conto che poi, presi dai vari stati d’animo si arriva a minacce, poi quelle minacce devono essere eseguite dal founder..senno perde di credibilita’ allora cosa assolutamente importante e’ non litigare e non minacciare la gente, nel corso di una rabbia si
possono dire cose di cui magari dopo ci si puo’ pentire..in questi casi bisogna solo chiamare in privato la persona e trattare con riservatezza la cosa.
In casi estremi (ma si possono contare) ho allontanato dalla tribu’ tali elementi, dopo ovviamente vari richiami e dopo tentati dialoghi, ma e’
successo mai sono entrato in un sitting per fare brutti scherzi alla gente. Si buttano fuori e gli si da possibilita’ di difendersi io ragiono cosi, tutti lo sanno.