• - -

Guida - Paladino

blackeagle

Artigiano
Numero di reazioni
51
Una volta esisteva un solo paladino e quando si trovava la Torcia uno faceva la classica ff monocata gli metteva il palatorcia ed aveva la miglior ff difensiva che esisteva, peccato che era una sola

adesso è tutto cambiato, di paladini se ne possono fare fino a 10 ed ognuno di questi può essere addestrato per varie abilità

La progressione dei paladini è la seguente


[**]Paladino[||]N° Villi[/**]
[*] 1 [|] 1 [/*]
[*] 2 [|] 3 [/*]
[*] 3 [|] 5 [/*]
[*] 4 [|] 10 [/*]
[*] 5 [|] 20 [/*]
[*] 6 [|] 35 [/*]
[*] 7 [|] 50 [/*]
[*] 8 [|] 65 [/*]
[*] 9 [|] 80 [/*]
[*] 10 [|] 100 [/*]

Quando si conquista il numero di villi necessario si ottiene un paladino in più ma cosa succede se perdo il villo?
Nulla, una volta conquistato il paladino quello rimane anche se rimanete con meno villaggi.

I potenziamenti del paladino sono di tre tipi
- Potenziamenti d'attacco
- Potenziamenti di difesa
- Potenziamenti del villaggio

per ogni famiglia di potenziamenti esistono quattro potenziamenti ognuno dei quali può essere potenziato 4 volte

Potenziamento di attacco:
CARICA: Quando si accompagna con il paladino, il bonus aumenta la forza delle asce
CAVALCA: Quando si accompagna con il paladino, il bonus aumenta la forza dei cavallini
DISTRUZIONE: Quando si accompagna con il paladino, le catapulte fanno più danni agli edifici
SFONDAMENTO: Quando si accompagna con il paladino, gli arieti sono più efficaci contro le mura

Potenziamento di difesa
GIOCO DI SPADA: Migliora la difesa delle spade nel villaggio di stazionamento del paladino
FALANGE: Migliora la difesa delle lance nel villaggio di stazionamento del paladino
FORTIFICAZIONE: Gli edifici sono meno vulnerabili alle cata nel villaggio di stazionamento del paladino
OLIO BOLLENTE: Le mura sono più efficaci nel villaggio di stazionamento del paladino
Nel cambattimento gli arieti hanno 2 funzioni:
1) Ridurre il bonus delle mura per la durata del combattimento
2) Ridurre il livello delle mura alla fine del combattimento

I due bonus del paladino vanno a "combattere" questi due effetti. Il primo (Fortificazione, con il disegnino delle mura) riduce la diminuzione del livello delle mura, mentre il secondo (olio bollente) aumenta il bonus delle mura.
Se l'obiettivo è impedire la demolizione delle mura solo Fortificazione ti aiuta direttamente, l'altra abilità invece andrà semplicemente a ridurre le tue perdite di truppe.

Esempio di simulazione, la prima senza bonus, la seconda solo col bonus fortificazione massimo, la terza col bonus olio bollente al massimo:
1638459723700.png
1638459759200.png
1638459790800.png

Potenziamento del villaggio
MOTIVAZIONE: Aumenta la produzione di risorse nel villaggio di stazionamento del paladino
ARCHITETTURA: Riduce il tempo necessario per costruire gli edifici nel villaggio di stazionamento del paladino
ISTRUZIONE: Riduce il tempo di reclutamento nel villaggio di stazionamento del paladino
PERSUASIONE: Questa è una funzione particolare, aumenta la capacità di ridurre la lealtà di un villaggio attaccato con i nobili; il problema è che il paladino non deve accompagnare le truppe ma deve rimanere all'interno del villaggio

Il numero massimo di potenziamenti ottenibili per ogni paladino è 30 quindi i paladini dovrebbero specializzarsi.
Purtoppo uno non può scegliere che potenziamenti applicare ma, ogni volta che il paladino passa di livello, si vince un libro che insegna un tipo di abilità.
Possono verificarsi situazioni di vario genere
- Trovate un libro che può essere usato solo quando il paladino raggiunge un livello più alto (e quindi lo userete quando potrete)
- Avete già quattro potenziamenti uguali e trovate il quinto quindi lo tenete da parte per il prossimo paladino
- Trovate un libro che non avete ma decidete di non usare perchè non rispecchia la Vs idea di paladino

Io uso 3 tipi di paladini

Pialla Dino: paladino di attacco
Para Dino: paladino di difesa
Jolly Dino: paladino tuttofare

Di solito il mio primo paladino è jolly (ciò vuol dire che qualsiasi libro trovo lo uso) poi quando ne ho più di uno spendo un po' di PP e lo riorganizzo.
Pialla Dino avrà tutti i potenziamenti di attacco e gli spazi liberi saranno potenziamenti del villo; tendenzialmente evito di mettere la PERSUASIONE in questo pala
Para Dino avrà tutti i potenziamenti di difesa e gli spazi liberi saranno potenziamenti del villo; tendenzialmente cerco di avere la PERSUASIONE al massimo perchè l'ultimo attacco nob preferisco farlo con truppe def

Ok abbiamo visto che i paladini ottengono un libro ogni volta che salgono di livello ma come è possibile salire di livello?

ci sono vari modi:
- Addestramento
- costruendo edifici
- Attaccando
- difendendo se stesso
- Supportando altri player


Addestramento
La cosa più facile è allenarlo; in funzione delle risorse pagate e del tempo di allenamento si ottengono punti esperienza.
ci sono varie possibilità io comunque considero solo quella più rapida è quella che costa di meno (in termini di risorse) e fornisce il miglior rapporto esperienza/tempo e questo è una cosa importante visto che mentre si sta allenando il paladino non è disponibile e i suoi potenziamenti sono disattivati

Costruendo edifici
Un paladino può supervisionare la costruzione di edifici nel suo villaggio. L'esperienza è ottenuta se era presente quando la costruzione è iniziata e rimasto sino al completamento.ATTENZIONE: se avete una costruzione che impiega 12 ore per essere completata e dopo 2 ore dall'inizio mandate il paladino in una missione da 4 ore questo vi fa perdere l'esperienza che avreste ottenuto se il paladino fosse sempre stato presente, non conta il fatto che era presente sia all'inizio che alla fine. Il quantitativo di esperienza ottenuta dipende dal costo dell'edificio.

Attaccando
Un paladino può ottenere esperienza conducendo personalmente in attacco un esercito nella battaglia. L'esperienza ottenuta dipende dal numero di truppe in difesa sconfitte.Se attaccate un villaggio vuoto non ottenete nulla ma perdete l'esperienza che avreste accumulato tenendolo nel villaggio a sovraintendere la costruzione di edifici. Per questo motivo valutate bene se inviare il paladino insieme alle truppe se state potenziando il villaggio. Il tuo paladino non otterrà alcuna esperienza dall'attaccare te stesso.

Difendendo te stesso
Un paladino può ottenere esperienza difendendo personalmente i villaggi (sia tuoi che di tuoi amici). L'esperienza ottenuta dipende dal numero di truppe in attacco sconfitte. Se vedete che vi attaccano e pensate di non reggere l'attacco potete flettare tutte le truppe tranne il paladino e schierare la milizia, vi azzerano la milizia (ma dopo 6 ore è di nuovo disponibile) vi "ammazzano" il paladino ma potete resuscitarlo (più forte di prima) con una spesa minima; Vi ritrovate quindi con le truppe ancora intatte, il vostro "nemico" ha perso qualche sua truppa e (visto che siete stati furbi ad utilizzare tutte le risorse che eccedevano dal nascondiglio) se non vi hanno preso nulla chi vi ha attaccato ha avuto una perdita netta (e magari ci ripensa prima di portare un altro attacco). Il tuo paladino non otterrà esperienza difendendo contro i tuoi stessi attacchi.

Supportando ad altri giocatori
Un paladino può ottenere esperienza supportando personalmente altri villaggi di giocatori. L'esperienza ottenuta dipende nel tempo speso in supporto, il numero delle tue truppe al villaggio supportato ed il numero di truppe sconfitte. L'esperienza è ottenuta su base giornaliera, quando il paladino combatte, e quando il numero di supporti cambia. Il tuo paladino non otterrà esperienza difendendo contro i tuoi stessi attacchi.

Considerazioni
Se io immobilizzo il paladino nel mio villo questo mi fornisce i bonus e ogni volta che costruisco qualcosa questi aumenta la sua esperienza; perfetto è la cosa migliore .... purtroppo no uno non costruisce in continuo e se non si costruisce il paladino non cresce e quando cresce lo fa lentamente
Il vantaggio è che se mi attaccano io lascio dentro il pala questo combatte (e se muore chisse... lo rifaccio e nel frattempo raccoglie tanta esperienza) ma non è detto che mi attacchino anzi meglio se non lo fanno.
Ok allora lo mando insieme alle truppe ad attaccare i vicini; ma se non trova nessuno nel villo attaccato non prende esperienza e, restando in giro non fornisce bonus e se nel frattempo ho qualche edificio in costruzione non si prende neppure l'esperienza derivante dall'assistenza alla costruzione.
La scelta migliore, a mio parere, è mandarlo insieme alle truppe nei bunker temporanei; per quale motivo? Ottengo esperienza rimanendo nel villo supportato, se lo attaccano il pala combatte e quindi aumenta l'esperienza. Un ulteriore vantaggio deriva dal fatto che il paladino velocizza le truppe durante i viaggio per il supporto quindi tenete le truppe per più tempo nel vostro villo e vi ritornano prima quando le ritirate.
Ovviamente essendo un bunker temporaneo (non usatelo per i bunker preventivi che immobilizzano le truppe anche per mesi) dopo 2-3 gg le truppe vengono ritirate quindi per il resto del tempo, se non fate attacchi in cui sicuramente combattete, tenetevi il pala nel villo che, anche se non fa esperienza, in ogni caso vi fornisce dei bonus importanti per il villo (ad es. l'aumento della produttività delle mine)
 
Ultima modifica:

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.344
Complimenti per la guida che raccoglie alcuni concetti importanti ma spesso poco noti.

Solo un'osservazione:
FORTIFICAZIONE: Gli edifici sono meno vulnerabili alle cata nel villaggio di stazionamento del paladino

Fortificazione rende più resistenti gli edifici dalle armi di assedio, funziona anche contro gli arieti :)
 

TomasKH96

Patrizio
Numero di reazioni
1.362
Ultima modifica:
In cima