DeletedUser35593
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Guida Tecnica: SEGRETI
Buongiorno a tutti,
premetto che avevo già iniziato a scrivere questa guida già prima dell'annuncio del contest, perchè a questo punto, a mio parere, è la guida più utile e necessaria.
Ho deciso di scrivere una guida sui segreti perchè, come certamente lo staff avrà intuito, essi sono ancora oggi un elemento non del tutto noto ai giocatori: molti infatti conoscono gli aspetti fondamentali ma hanno dubbi sui dettagli e, come si sa, spesso i dettagli fanno la differenza. Questa "mancata conoscenza" è dovuta soprattutto al fatto che essi sono stati introdotti da poco e finora i mondi conclusi seguendo questa condizione di vittoria sono solamente due: il W11 vinto dai BM e il W13 vinto dai CS (complimenti a entrambi).
In questa guida vi parlerò in generale dei segreti, aggiungendo però gli aspetti che non sono noti a tutti e che non sono segnalati nella wiki ufficiale.
Definizione e Fasi di Gioco
Dopo questa breve introduzione, passiamo a definire cos'è esattamente il famoso "Potere dei Segreti".
Citando la Wiki, ecco la definizione ufficiale:
"I Segreti sono delle invenzioni e delle scoperte che porteranno il vostro mondo a una nuova era. Sono inoltre gli obiettivi principali del gioco: una tribù che riesce a tenere una serie completa di Segreti per un tempo prestabilito, sarà la forza dominante in questa nuova era e quindi vincerà il gioco."
Dunque il Potere dei Segreti è la nuova condizione di vittoria introdotta dal novembre del 2011 con l'arrivo della Versione 8.0.
Dall'introduzione di questo sistema, esso è stato sempre utilizzato in tutti i mondi aperti da lì in poi, ovvero dal W11 all'attuale W18, escluso il W16.
I mondi con segreti sono mondi normalissimi e inizialmente sono identici a tutti gli altri. Il cambiamento avviene dopo un certo periodo di tempo (1 anno in genere). Allo scadere dell'anno di gioco, ha inizio la prima fase di conclusione del mondo: l'apparizione dei segreti
Con l'inizio di questa fase, a tutti i giocatori del mondo verrà inviato un report. Esso conterrà le indicazioni fondamentali per l'apparizione dei segreti. I primi segreti (da 12 a 20 quelli conosciuti finora) si diffonderanno in villaggi barbari scelti in modo completamente casuale sulla mappa. Diffidate quindi da chi afferma che siano i Game Supporter a scegliere la loro posizione, perchè si sbagliano. Più precisamente, la posizione di apparizione di un segreto viene stabilita esattamente alle ore 20:00, ovvero nel momento in cui viene inviato il report. ATTENZIONE: se il villaggio dovesse essere conquistato prima dell'uscita del segreto, esso apparirebbe in un altro villaggio barbaro ma appartenente allo stesso continente, o a un continente confinante. Non è stato preso in considerazione dalla Innogames il caso in cui in un server non ci fossero barbari. Alcuni suppongano che provvederebbe il sistema a crearli appositamente per l'apparizione dei segreti, ma la fonte non è sicura.
Nel resoconto è riportato il nome del segreto, l'orario in cui apparirà e il continente del villaggio barbaro in cui apparirà.
Dopo l'apparizione dei segreti nei barbari, è compito dei giocatori impossessarsene e portarli al sicuro nella macchia della tribù. Come? Spostandoli, come vi spiegherò in seguito.
Ben presto i segreti inizieranno a diffondersi in tutta la tribù che li detiene. Con "ben presto" intendiamo un periodo imprecisato che potrebbe variare da mondo a mondo. Secondo le informazioni che abbiamo, possiamo dire che corrisponde a qualche mese dopo l'apparizione dei primi segreti. Per esempio, in mondo 15 i primi sdoppiamenti sono iniziati al 300° giorno di gioco, ovvero 120 giorni dopo l'apparizione. Inizialmente ogni mese, poi ogni 15 giorni, tutti i giocatori del mondo riceveranno altri report (sempre alle 20:00) intitolati "Il fuoco della conoscenza si sta diffondendo" per informare quando e dove il Segreto si diffonderà. Nel report, se il segreto che si sdoppia appartiene alla tribù del giocatore che riceve il report verrà scritto "Il segreto si diffonderà nel villaggio %s", in caso contrario "Il segreto si diffonderà in un villaggio diverso". Il segreto quindi apparirà in un villaggio di un giocatore attivo, non più in un barbaro. ATTENZIONE: la posizione del segreto, in questa occasione, non viene determinata all'invio del report, ma direttamente all'apparizione del segreto: non è dunque ipotizzabile la possibilità che il player che possiede il villaggio in cui apparirà il segreto cambi tribù. La nuova "copia" del Segreto sarà identica al segreto originale. Col tempo, i segreti saranno sempre più diffusi sulla mappa, rendendo più difficile tenerli al sicuro dagli avversari.
"Per vincere il gioco una tribù deve possedere una serie completa di Segreti. Più precisamente, non deve possedere tutti i Segreti sulla mappa, ma almeno una tipologia di ciascun segreto. Dopo che una tribù avrà acquisito il controllo di un set completo inizierà un conto alla rovescia per la vittoria. Se una tribù mantiene il controllo di un set per tutto il periodo del conto alla rovescia si vincerà il mondo. Nota che conta solo il set: se una tribù ha più di una copia di un segreto, è sufficiente che la tribù mantenga il controllo di una istanza di questo segreto per conservare la completezza della missione, e quindi vincere.
Dopo che una tribù ha vinto, il mondo passerà automaticamente alle impostazioni di pace (7 giorni, ndr) e sarà eventualmente chiuso."
Ashton, Community Manager
Il periodo di pace dura 7 giorni e ogni tipo di attacco non causa danni.
Se alla fine di un mondo il premium è ancora attivo, non è possibile trasferirlo o restituire i punti premium. A ciascun membro della tribù vincitrice verranno consegnati 300 pp, mentre ai primi tre giocatori del mondo viene data una ricompensa maggiore.
Ecco un esempio della schermata con conto alla rovescia:
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