• - -

Guida di Gioco: Segreti [Enrx]

DeletedUser35593

Ospite
Guida Tecnica: SEGRETI

Buongiorno a tutti,
premetto che avevo già iniziato a scrivere questa guida già prima dell'annuncio del contest, perchè a questo punto, a mio parere, è la guida più utile e necessaria.
Ho deciso di scrivere una guida sui segreti perchè, come certamente lo staff avrà intuito, essi sono ancora oggi un elemento non del tutto noto ai giocatori: molti infatti conoscono gli aspetti fondamentali ma hanno dubbi sui dettagli e, come si sa, spesso i dettagli fanno la differenza. Questa "mancata conoscenza" è dovuta soprattutto al fatto che essi sono stati introdotti da poco e finora i mondi conclusi seguendo questa condizione di vittoria sono solamente due: il W11 vinto dai BM e il W13 vinto dai CS (complimenti a entrambi).
In questa guida vi parlerò in generale dei segreti, aggiungendo però gli aspetti che non sono noti a tutti e che non sono segnalati nella wiki ufficiale.

Definizione e Fasi di Gioco

unit_sword.png
Definizione
Dopo questa breve introduzione, passiamo a definire cos'è esattamente il famoso "Potere dei Segreti".
Citando la Wiki, ecco la definizione ufficiale:
"I Segreti sono delle invenzioni e delle scoperte che porteranno il vostro mondo a una nuova era. Sono inoltre gli obiettivi principali del gioco: una tribù che riesce a tenere una serie completa di Segreti per un tempo prestabilito, sarà la forza dominante in questa nuova era e quindi vincerà il gioco."
Dunque il Potere dei Segreti è la nuova condizione di vittoria introdotta dal novembre del 2011 con l'arrivo della Versione 8.0.
Dall'introduzione di questo sistema, esso è stato sempre utilizzato in tutti i mondi aperti da lì in poi, ovvero dal W11 all'attuale W18, escluso il W16.
I mondi con segreti sono mondi normalissimi e inizialmente sono identici a tutti gli altri. Il cambiamento avviene dopo un certo periodo di tempo (1 anno in genere). Allo scadere dell'anno di gioco, ha inizio la prima fase di conclusione del mondo: l'apparizione dei segreti

unit_sword.png
Fase 1: Prima Apparizione
Con l'inizio di questa fase, a tutti i giocatori del mondo verrà inviato un report. Esso conterrà le indicazioni fondamentali per l'apparizione dei segreti. I primi segreti (da 12 a 20 quelli conosciuti finora) si diffonderanno in villaggi barbari scelti in modo completamente casuale sulla mappa. Diffidate quindi da chi afferma che siano i Game Supporter a scegliere la loro posizione, perchè si sbagliano. Più precisamente, la posizione di apparizione di un segreto viene stabilita esattamente alle ore 20:00, ovvero nel momento in cui viene inviato il report. ATTENZIONE: se il villaggio dovesse essere conquistato prima dell'uscita del segreto, esso apparirebbe in un altro villaggio barbaro ma appartenente allo stesso continente, o a un continente confinante. Non è stato preso in considerazione dalla Innogames il caso in cui in un server non ci fossero barbari. Alcuni suppongano che provvederebbe il sistema a crearli appositamente per l'apparizione dei segreti, ma la fonte non è sicura.
Nel resoconto è riportato il nome del segreto, l'orario in cui apparirà e il continente del villaggio barbaro in cui apparirà.
Dopo l'apparizione dei segreti nei barbari, è compito dei giocatori impossessarsene e portarli al sicuro nella macchia della tribù. Come? Spostandoli, come vi spiegherò in seguito.

unit_sword.png
Fase 2: Sdoppiamento e Diffusione
Ben presto i segreti inizieranno a diffondersi in tutta la tribù che li detiene. Con "ben presto" intendiamo un periodo imprecisato che potrebbe variare da mondo a mondo. Secondo le informazioni che abbiamo, possiamo dire che corrisponde a qualche mese dopo l'apparizione dei primi segreti. Per esempio, in mondo 15 i primi sdoppiamenti sono iniziati al 300° giorno di gioco, ovvero 120 giorni dopo l'apparizione. Inizialmente ogni mese, poi ogni 15 giorni, tutti i giocatori del mondo riceveranno altri report (sempre alle 20:00) intitolati "Il fuoco della conoscenza si sta diffondendo" per informare quando e dove il Segreto si diffonderà. Nel report, se il segreto che si sdoppia appartiene alla tribù del giocatore che riceve il report verrà scritto "Il segreto si diffonderà nel villaggio %s", in caso contrario "Il segreto si diffonderà in un villaggio diverso". Il segreto quindi apparirà in un villaggio di un giocatore attivo, non più in un barbaro. ATTENZIONE: la posizione del segreto, in questa occasione, non viene determinata all'invio del report, ma direttamente all'apparizione del segreto: non è dunque ipotizzabile la possibilità che il player che possiede il villaggio in cui apparirà il segreto cambi tribù. La nuova "copia" del Segreto sarà identica al segreto originale. Col tempo, i segreti saranno sempre più diffusi sulla mappa, rendendo più difficile tenerli al sicuro dagli avversari.

unit_sword.png
Fase 3: Conquista del Potere e Conclusione.
"Per vincere il gioco una tribù deve possedere una serie completa di Segreti. Più precisamente, non deve possedere tutti i Segreti sulla mappa, ma almeno una tipologia di ciascun segreto. Dopo che una tribù avrà acquisito il controllo di un set completo inizierà un conto alla rovescia per la vittoria. Se una tribù mantiene il controllo di un set per tutto il periodo del conto alla rovescia si vincerà il mondo. Nota che conta solo il set: se una tribù ha più di una copia di un segreto, è sufficiente che la tribù mantenga il controllo di una istanza di questo segreto per conservare la completezza della missione, e quindi vincere.
Dopo che una tribù ha vinto, il mondo passerà automaticamente alle impostazioni di pace (7 giorni, ndr) e sarà eventualmente chiuso."
Ashton, Community Manager
Il periodo di pace dura 7 giorni e ogni tipo di attacco non causa danni.
Se alla fine di un mondo il premium è ancora attivo, non è possibile trasferirlo o restituire i punti premium. A ciascun membro della tribù vincitrice verranno consegnati 300 pp, mentre ai primi tre giocatori del mondo viene data una ricompensa maggiore.

Ecco un esempio della schermata con conto alla rovescia:

Secret8.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser35593

Ospite
Meccanica e Aspetto Grafico

unit_sword.png
Come si presentano?
Sulla mappa, i villaggi che contengono un segreto sono contrassegnati con una bandierina. Se il segreto appartiene alla tua tribù la bandierina sarà blu, in caso contrario sarà gialla.


Segreto sulla mappa:

pt2de.jpg



Segreto sulla mini-mappa:

pt3h.jpg



Segreti nella mappa del mondo:

pt4ss.jpg
 

DeletedUser35593

Ospite
Un segreto è riconoscibile anche da dentro al villaggio, attraverso la visualizzazione grafica: alle due porte in basso, infatti, si trovano due soldati con due bandiere blu:

segre.jpg



Nella panoramica i villaggi contenenti un segreto sono identificati con una pergamena vicino al nome del villaggio, come l'icona di un villaggio bonus:

uk4l.jpg


Per conoscere di che tipo di segreto si tratta, cliccate sul villaggio: potrete vedere qui il tipo di segreto a cui appartiene:

uk2p.jpg
 

DeletedUser35593

Ospite
unit_sword.png
La Classifica dei Segreti
Per avere un'ottima panoramica sulla situazione dei segreti di un world, andate in Classifica e poi nella sezione Segreti.
Se i segreti non sono ancora presenti nel mondo, vi troverete di fronte a questa schermata (gentilmente offertaci dalla Wiki di Tribals.it):

Secret1.png


All'apparizione dei segreti (Fase 1) avremo questa classifica, in cui sono riportati i villaggi barbari contenenti il segreto:

Segreti_liberi_1.jpg


Quando i villaggi barbari verranno conquistati avremo un altro tipo ancora di classifica. Qui sono riportate le tribù possedenti uno o più segreti (in una o più copie):

Segreti_2.PNG


Come avrete notato, uno dei tre segreti dello screen precedente non ha una sede fissa: è scritto infatti "Viene trasportato". Andiamo ad analizzare meglio il sistema di trasporto dei segreti.


unit_sword.png
Spawning e Spostamenti
Con "Spawning" si intende la diffusione totalmente casuale dei segreti sui villaggi della mappa. Inizialmente sui villaggi barbari, in seguito nei villaggi di giocatori attivi (come è già stato descritto nella Fase 2).
Quando un segreto "spawna" su un villaggio, generalmente i giocatori cercano di spostarlo su un villaggio più sicuro o con lealtà più alta: è infatti possibile spostare un segreto anche quando la lealtà è inferiore a 100.
Per spostare un segreto, andate al punto di raduno del villaggio e scegliete la voce "segreto".
Avrete questa schermata:

Segreti_4.PNG


Per spostare il segreto, inserite le coordinate del villo di destinazione e cliccate invio.
Prestate molta attenzione: una volta inviato, il segreto arriverà a destinazione anche se entrambi i villaggi venissero conquistati. Inoltre, il comando non può essere annullato.
Ma non è tutto: i segreti non possono essere spostati in qualsiasi villaggio della mappa: la destinazione deve essere entro un raggio di 10 campi di distanza dal villaggio di partenza.
In aggiunta, vi è anche un limite di tempo: una volta spostato, il segreto resterà fermo per ben 168 ore (7 giorni) A MENO CHE il villaggio contenente il segreto non venga conquistato di nuovo: in quel caso, si può spostare immediatamente.
I segreti si spostano a una velocità fra i 13 e i 18 minuti per campo.


Elenco dei Segreti attualmente conosciuti presenti nel gioco:
Cartografia
Stampa
Polvere da sparo
Anatomia
Orologio meccanico
Repubblicanesimo classico
Fortificazione bastione
Frazioni decimali
Contabilità a partita doppia
Fucili a miccia
Dipinti in prospettiva
Astronomia
Albori della meccanica
Estrazione idraulica
Albori dell'epidemiologia
Servizio postale
Caravella
Primi cannoni


Mondi che utilizzano attualmente questa Condizione di vittoria:
Mondo 11: Una tribù deve mantenere almeno 12 Segreti per 48 ore. CHIUSO
Mondo 12: Una tribù deve mantenere almeno 15 Segreti per 72 ore.
Mondo 13: Una tribù deve mantenere almeno 18 Segreti per 96 ore. CHIUSO
Mondo 14: Una tribù deve mantenere almeno 16 Segreti per 96 ore.
Mondo 15: Una tribù deve mantenere almeno 15 Segreti per 72 ore.
Mondo 17: Una tribù deve mantenere almeno 16 Segreti per 72 ore.
Mondo 18: Una tribù deve mantenere almeno 20 Segreti per 96 ore.


Penso di avere detto tutto ormai: gradirei che i lettori postassero i loro dubbi o domande sui segreti a cui non ho dato risposta, in modo da correggere e arricchire la guida.


Grazie per la cortese attenzione,
Enrx
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
"Il cambiamento avviene dopo un certo periodo di tempo (1 anno nei mondi a velocità 1x)"

Errore :| La velocità del world Non interessa l'apparizione dei segreti. Continuo a leggere :)

Nessun altro errore,e spiegazione impeccabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser35593

Ospite
"Il cambiamento avviene dopo un certo periodo di tempo (1 anno nei mondi a velocità 1x)"

Errore :| La velocità del world Non interessa l'apparizione dei segreti. Continuo a leggere :)

Non è un errore ^_^ è semplicemente una cosa in più ma è corretta (se in tutti i mondi escono dopo un anno allora sicuramente negli 1x escono dopo un anno)
Detto questo ti do ragione e provvedo a correggere, grazie.
 

DeletedUser38177

Ospite
Bella guida :)

Edit
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38201

Ospite
Veramente ottima, finalmente ho capito come diavolo funzionano. Bravo! ;)
 

DeletedUser35593

Ospite
Ci mancherebbe nitro, diciamo che le informazioni non me le invento quindi per forza devo prenderle da qualche parte; le immagini invece, proprio perchè difficili da reperire, alla fine sono sempre le stesse, alcune ad esempio sono della wiki. Ma da qui ad arrivare a dire di aver copiato... è un'offesa al lavoro che ho fatto, se me lo consenti.
 

DeletedUser29511

Ospite
Abbiate almeno cura di apprezzare il lavoro fatto :)

d'altronde ci veniva chiesto anche di revisionare delle guide già presenti :)
 

DeletedUser35593

Ospite
Mi stai prendendo in giro? Le immagini le ho prese dal .net e dal .it, ma se stai dicendo che sono gli stessi paragrafi del .net vuol dire che non hai neanche letto la guida. Quindi ti prego, se mi stai accusando di qualcosa posta le tue prove o non permetterti più di criticare il lavoro di un utente che ha fatto tutto questo con buonissime intenzioni per dare in aiuto alla community.
E mi sembra assurdo che un moderatore, con l'esperienza che dovrebbe avere, non sappia distinguere la differenza. Accetterei volentieri critiche da chiunque ma se hai delle ragioni di anche solo pensare queste cose ti invito a dimostrare che non stai dicendo cose a vanvera. E in tutta sincerità ti dico che non hai bisogno di sforzarti, perchè tutto questo lo ho scritto con le mie mani e con le informazioni che si trovano in giro.
Vergogna
 

DeletedUser34859

Ospite
1) Non sono moderatore.
2) Ti sto solo dicendo che vedendo una guida del .net immagini e altre cose sembrano uguali.
3) Non c'è bisogno di offendere.

Detto questo non intervengo piu dato che con calma non sai discutere.
Baci e abbracci
 
In cima