• - -

Guida al Rovistamento

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656

Rovistamento



Salve Community,
ecco un'altra guida presa dal .net:​

Cominciamo spiegando lo scavenging usando un esempio di 100 Lance dal mio account beta per testare la nuova funzione:​
(Tenete conto che questo è stato fatto su un mondo beta a velocità 2, quindi i numeri saranno dimezzati su una velocità 1)

dfff270f37767558c962f9b975302afc.png


Come potete vedere qui, lo scavenging (= rovistamento) è scalabile a seconda delle caratteristiche che avete sbloccato.​
Il primo garantisce il 10% del reddito massimo trasportabile;
Il secondo garantisce il 25% del reddito massimo trasportabile;
Il terzo garantisce il 50% del reddito massimo trasportabile;
Il quarto garantisce il 75% del reddito massimo trasportabile.
Ecco un esempio con 200 lance:​
284503ef14b6d3164fb987c1acb59003.png



Come potete vedere qui, i valori delle risorse rimangono costanti rispetto alla %, ma scalano (non linearmente) rispetto al tempo.​
Ecco un esempio di cavalleria leggera che saccheggia 5.040 risorse (Lo stesso dell'immagine #2 in termini di bottino)​
b7c98d2472171d8f8054fe52da86cd50.png


Questo significa che la velocità della truppa non ha assolutamente alcun effetto qui, ritenendo le truppe con il miglior costo per bottino le più preziose (Lancieri)​
Facciamo una piccola deviazione qui:
Cosa richiede all'inizio del gioco la maggior parte dell'individuo?​
In ordine specifico​
1: Attività​
2: Premium​
3: Farming​
Il problema più comune con il farming è il temuto loot 1/80 della microfarm o anche per i noob che mandano 20 lance/spade per ottenere forse 15/800 risorse all'inizio del mondo.​
Quello che sono qui per mostrarvi è che lo scavenging dovrà essere nerfato a causa dello stato attuale del gioco, o persone come me o altri 'veterani' ne approfitteranno e avranno abbastanza truppe per decimare ogni noob prima non appena usciranno dalla loro generosa protezione principianti.​
Spieghiamo come funziona l'early game
Il mondo inizia offrendo 25.000 legno/argilla/ferro nel Cambio del Premium in OGNI continente​
- Ogni giocatore con una buona dose di fortuna può facilmente comprare 5.000 di ogni risorsa nel suo continente prima che le risorse si esauriscano.​
- Invece di fare il tipico rush di cavalleria leggera, la meta sarà cambiata verso l'aggiornamento delle vostre abilità di scavenging (onestamente credo che il mix lance/spade sarà il modo migliore) e sarete facilmente in grado di arrivare al livello 3 lo scavenging entro il giorno 1.​
- Entro il giorno 1, se sei un utente Premium significativo (2000+ Premium pronti all'uso) avrai FACILMENTE le risorse per costruire il massimo di circa 150 lance (a seconda del livello della caserma) il giorno 1, oltre a ricercare la cavalleria leggera, aumentare le risorse, blah blah blah.​
Quindi.. cosa possiamo vedere su uno scavenging di livello 3 con 150 lancieri?​

d27207611f216604056c10e5e2387561.png


Su un mondo a velocità 1, questo dovrebbe richiedere circa 3:20:34, quindi riceverete 8 di queste corse al giorno, senza paura di picchi, bottini minimi, o letteralmente qualsiasi discrepanza statistica.​
Se mettete a bilancio solo 75 lance mentre farmate con 75, vedrete le vostre variazioni di corsa effettivamente scendere in modo significativo, permettendovi di fare 12 corse in un giorno.​

2dc4dbea2860d0fbf0037fbf570bafe5.png


La cosa più importante, però, è mettere in preventivo statisticamente le vostre abilità di scavenging di livello 2,3,4 (il livello 1 non funziona) per minimizzare le entrate di risorse.​
Ecco un esempio di foglio excel di 24 ore (Fatto per la velocità 2) con 150 lancieri:​

c9506086d972dde73bba2eb4fee63be4.png

Ci è voluto un po' di tempo, ma ne vale la pena per mostrarvi i risultati di mescolare le vostre corse non concentrandosi esclusivamente sul mettere tutto nella possibile corsa teorica di scavenging.​
Su un mondo a velocità 2, puoi avere facilmente 300 lancieri alla fine del primo giorno se hai la caserma di livello 5+, ma per il bene di tutto, faremo finta che sia a velocità 1 e divideremo questi risultati per 2.​
Seguendo questo metodo, avrete saccheggiato 18k+ garantiti (supponendo la massima efficienza), e questo senza contare quello che avreste saccheggiato via LC (Cavalleria Leggera) dal farming normale, o con le vostre lance/spade dal farming dei 500/400 villaggi pieni prima di aver aggiornato lo scavenging al livello 3.​
Questa è solo la parte 1, verrà aggiunta la parte 2 che spiegherà lo scavenging di livello 4, parlerà di come i nuovi giocatori possono beneficiarne, mostrerà l'analisi costi-benefici dell'investimento in lance.​
 

CC510

Community Manager Pro Tempore
Numero di reazioni
3.656
Parte 2:
Rovistamento livello 4 (costa 10.000/12.000/10.000) & Scavenging Scaling:​
A circa 600 lance, direi che probabilmente si può sbloccare l'abilità scavenging di livello 4, quindi userò l'esempio di 600 lance qui.​
fc1d0f384e08c7c0810c727b73c62b23.png
Ecco cosa vedreste.​
Ricorda:
A 150 lance i tempi per 2,3,4 erano:​
1:03:15​
1:40:17​
2:15:26​
b8f62dc64ca87abeb33f4f0a29ac8fd3.png
Quello che potete vedere qui è il problema dei rendimenti decrescenti. Anche se hai un investimento di 4x 600 lance, vedi un ritorno di neanche 2x dell'importo totale.​
Quello che devi fare in questo caso è diversificare il portafoglio allocando equamente le tue truppe in un sistema di rapporti, mettendo quantità equamente distribuite in ogni livello piuttosto che metterle tutte in uno.​
Ecco cosa succede quando metti 200 in ognuno:​
bc14e6722598b4494703f05ebf90fd8b.png
Questo sarebbe circa 85K saccheggiati al giorno con solo 600 lance su un mondo a 2 velocità, o approssimativamente circa 42.2k saccheggiati al giorno su una velocità 1, probabilmente il giorno 3 di una velocità 1 se spingi 24.7 lance + premio + livello 7 o così caserma.​
Questo prenderebbe letteralmente 0 della vostra Calvalleria Leggera, non contribuirebbe a nulla al vostro totale saccheggiato al giorno.​
Per una distribuzione statistica media di 42,2k risorse al giorno (14k ogni risorsa), avresti bisogno di pozzi di risorse di livello 21 (616*24=14784). Il rapporto costi-benefici della costruzione di queste lance rende la costruzione di pozzi di risorse insignificante all'inizio del gioco, a meno che tu non abbia risorse da risparmiare con Cavalleria Leggera e le lance in produzione 24/7.​
Man mano che si sale nella curva, si vedranno guadagni molto più decrescenti, ecco un esempio di 1800 lance solo per fare un esempio.​
3f5387a3ede5a4efb17ec623979f2629.png
01043c4ff9940938577d435d9edf2c77.png
Beneficio per i nuovi giocatori:
Anche i nuovi giocatori possono beneficiare abbastanza bene dello scavenging. Dato che le ricompense scalabili continuano a scalare molto bene fino a circa 100 lance, questo può spingere i nuovi giocatori a costruire più unità difensive senza alcuna preoccupazione per la perdita di truppe a seguito di attacchi. Questo può creare più tranquillità i e meno combattimenti, ma può essere un modo per nutrire i nuovi giocatori e causare un costo opportunità per i veterani.​
Qual è il costo opportunità qui?
Il costo opportunità è a carico del predatore che potrebbe attaccare il nuovo giocatore. L'attaccante potrebbe chiedersi.. Voglio attaccare questo tizio, perdere alcune truppe e possibilmente ottenere una ricompensa giornaliera di ~800 di ogni risorsa al giorno, o preferisco investire il mio tempo, risorse, truppe, efficienza nel concentrare le mie lance o asce - (anche se ne saccheggiano 10 per attacco, solo il totale saccheggiato ha un effetto sui tempi di scavenging).​
Questo darà ai noob un tempo più lungo per giocare, forse 10 giorni pieni invece di 5, prima di ricevere spiate o attacchi concreti. Questo permetterà ai noob di costruire truppe e avere più difese per proteggersi prima che gli attaccanti inizino a muoversi.​
La mia opinione: Sì, questo aiuta i noob, ma aiuterà comparativamente i giocatori molto attivi che sanno come gestire lo scavenging in modo molto più grande.​
Analisi costi-benefici:
Quanto costa uno lanciere: 50/30/10 --> 90 risorse​
Quanto farma lanciere: 25 risorse​
Un lanciere saccheggia 3,6 del suo costo, il che lo rende il miglior costo-beneficio di qualsiasi unità in Tribals.​
Quando si tratta di early game, l'efficienza, l'attenzione ai costi-benefici e il farming non hanno rivali in TW, a parte l'uso dei punti Premio.​
Per questo, useremo un esempio di 50 lance, poiché questo è un obiettivo modesto che tutti sperano di raggiungere nel primo giorno di un mondo.​
Intorno a questo momento, avrete probabilmente circa il livello 2 di scavenging, poiché il livello 3 può essere un po' costoso (penso che sia come 1k ogni risorsa) e lo scaling a questo livello non è troppo significativo per giustificare enormi problemi.​
a5d6020556085cc5d26a82a7dfa9739f.png
Qui, una lancia può saccheggiare il 25% del suo pieno potenziale di bottino, e porta un ritorno di 313 risorse ogni 36:24. Questo produce un valore di 3,5 lancieri, e un totale di 12,4k risorse al giorno.​
Questi 50 lancieri da soli (su un mondo a velocità 2) ti porterebbero un ritorno di 137,6 lancieri in un solo giorno​
1c1ae894fed90e583701ca9c972ef96a.png
Riflessione: Questa nuova caratteristica ingame fa quanto segue:​
1: Permette agli utenti Premium di crescere molto i primi giorni, guadagnare un vantaggio significativo, ma poi diminuisce quel vantaggio abbassando la scala per coloro che sono andati all-in e una sorta di lento livellamento del campo di gioco​
2: Permette ai giocatori di sviluppare un ottimo sistema di lance spingendo i giocatori ad accumulare 200,300,400,500 lance, ma poi li porta anche ad investire le risorse in altre cose come cavalleria leggera perché i guadagni di scala diminuiscono lentamente ma sicuramente man mano che si aggiungono più truppe ad ogni attacco​
3: Sposterà l'attenzione sul farming all'inizio del gioco all'uso dello scavenging, che si spera dissuada i giocatori dall'attaccare i noob e porti più gente al gioco perché potranno imparare e divertirsi di più prima di essere macellati come un tacchino del Ringraziamento.​
4: Il costo-beneficio con un indice di rischio dello 0% è molto vantaggioso in un gioco di strategia come Tribals.​
5: Questa nuova interazione ingame sarà molto divertente nelle prime settimane in cui verrà rilasciata nel mondo. Sarà sostituita dal farming dopo che i giocatori avranno superato circa 1/2 del loro spazio massimo di fattoria, ma sarà sempre saggio usare continuamente circa 200 lance su ogni opzione di scavenging per guadagnare un bottino che rivaleggia con quello del farming.​
6: L'opzione di scavenging può fornire un interessante punto di vista sui mondi No-Bottino/Bottino Illimitato se introdotta, in quanto riterrà i giocatori non saccheggiabili ma aggiungerà anche un vantaggio alla tattica dell'inizio del gioco di massimizzare i pozzi di risorse senza mettere risorse nelle truppe.​
Spero che abbiate letto tutto e che vi sia piaciuta questa guida approfondita sul concetto di scavenging.​
 

meolol

Bracciante
Numero di reazioni
8
Ciao, volevo chiedere se si sa quali siano (e se si possono avere) le formule esplicite che legano il numero di truppe con il tempo di rovistamento, perché non saprei dove cercarle e volevo averle per poter simulare dei rovistamenti.
 

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.339
Ciao, volevo chiedere se si sa quali siano (e se si possono avere) le formule esplicite che legano il numero di truppe con il tempo di rovistamento, perché non saprei dove cercarle e volevo averle per poter simulare dei rovistamenti.

Non sono ufficialmente fornite dalla inno ma alcuni utenti le hanno trovate. Nello specifico:
Codice:
(((loot_factor * capacity) ^ 2 * 100) ^ duration_exponent + duration_initial_seconds) * duration_factor

Dove:
loot factor dipende dallo slot utilizzato (vale 0.1, 0.25, 0.5, 0.75)
capacity è la capacità totale di trasporto delle truppe utilizzate
duration_exponent, duration_initial_seconds, duration_factor sono costanti che dipendono dal mondo di gioco (link che spiega come trovarle)

Non c'è più molto da scoprire, ormai è un tema che è stato abbstanza sviscerato.
Per simulazioni puoi crearti un file excel ad hoc o usare questo bel sito web
Se vuoi approfondire come varia l'efficienza del rovistamento in base alla suddivisione delle truppe consiglio la lettura di questa relazione

Se hai altre domande chiedi pure :)
 

meolol

Bracciante
Numero di reazioni
8
Oddio, ti ringrazio, non potevo ricevere una risposta migliore e più esaustiva.

Grazie mille!!
 

blackeagle

Artigiano
Numero di reazioni
51
pubblico qui la mia guida, non è così bella esteticamente ma è molto discorsiva e cerca di spiegare le dinamiche di gioco

ROVISTAMENTO

il rovistamento è una forma di finanziamento importante e per questa funzione è possibile usare le truppe def che non vengono usate per il farming
le truppe off le uso per il farming anche per non lasciare risorse ai miei avversari

ci sono 4 tipi di rovistatori:
1) Razziatore svogliato (10%)
2) Trasportatori umili (25%)
3) Rovistamento astuto (50%)
4) Ottimi raccoglitori (75%)

Più sale il livello dei rovistatori più aumenta la % di raccolta rispetto a quanto le truppe possono trasportare
una cosa che si nota subito è che più i raccoglitori diventano efficienti e più tempo ci mettono a finire la missione
un'altra cosa che si nota è che più soldati si destina ad una missione più aumenta il tempo che viene dedicato alla raccolta
Il motivo di questo aumento è semplice ... per raccogliere (ad esempio 1000 risorse) il tempo è sempre uguale indipendentemente dal tipo di truppa usata e dal tipo di raccoglitore
in questa tabella vediamo come si comportano le varie truppe nei singoli rovistamenti così potete capire meglio la cosa



[**]truppa[||] Razz.[||] svogliato [||] Traspor.[||] umili [||] Rovist. [||]Astuto [||] Ottimi [||] Raccoglitori [/**]
[*][|] tempo [|] risorse racc. [|] tempo [|] risorse racc. [|] tempo [|] risorse racc. [|] tempo [|] risorse racc. [/*]
[*]10 lance [|] 0:32:24 [|] 8+8+9 [|] 0:35:28 [|] 21+21+21 [|] 0:40:13 [|] 42+42+42 [|] 0:44:42 [|] 63+63+62 [/*]
[*]10 spade [|] 0:31:31 [|] 5+5+5 [|] 0:33:27 [|] 13+113+12 [|] 0:36:27 [|] 25+25+25[|] 0:39:17 [|] 38+38+37 [/*]
[*]10 archi[|] 0:31:03[|] 3+3+4 [|] 0:32:24 [|] 8+8+9 [|] 0:34:29 [|] 17+17+16 [|] 0:36:27 [|] 25+25+25 [/*]
[*]100 lance [|] 0:49:03 [|] 83+83+84 [|] 1:13:28 [|] 208+208+209[|] 1:51:07 [|] 417+417+416 [|] 2:26:50 [|] 625+625+625 [/*]
[*]100 spade [|] 0:42:02 [|] 50+50+50 [|] 0:57:27 [|] 125+125+125[|] 1:21:13 [|] 250+250+250 [|] 1:43:46 [|] 375+375+375 [/*]
[*]100 archi [|] 0:38:21 [|] 33+33+34 [|] 0:49:03 [|] 83+83+84 [|] 1:05:33 [|] 167+167+166 [|] 1:21:13 [|] 250+250+250 [/*]
[*]200 lance [|] 1:05:33 [|] 167+167+166 [|] 1:51:07 [|] 417+417+416[|] 3:01:21 [|] 833+833+834 [|] 4:08:01 [|] 1250+1250+1250 [/*]
[*]200 spade [|] 0:52:27 [|] 100+100+100 [|] 1:21:13 [|] 250+250+250[|] 2:05:34 [|] 500+500+500 [|] 2:47:40 [|] 750+750+750 [/*]
[*]200 archi [|] 0:45:35 [|] 67+67+66 [|] 1:05:33 [|] 167+167+166[|] 1:36:21 [|] 333+333+334 [|] 2:05:34 [|] 500+500+500 [/*]

purtroppo per attivare i rovistamenti bisogna spendere parecchie risorse ma, tranne l'ultima che ha un costo proibitivo, conviene attivarle il prima possibile, le risorse ottenute ripagano ampiamente il costo

Le truppe usate per il rovistamento non possono essere richiamate e quindi bisogna valutare bene questa opzione prima di usarla
io considero il tempo di un'ora (massimo un'ora e mezza) un tempo giusto per le missioni di rovistamento questo perchè tiene in considerazione il tempo che necessita ai miei "nemici" per attaccarmi considerando i vari tipi di attacchi che possono portare
se un mio nemico è distante due campi impiegherà 20 minuti con gli ini, 36 con le asce, 1 h con gli arieti e 1:10 con i nobili; gli attacchi con asce e ini normalmente li fletto (quindi avere le def che rovistano non cambia) mentre gli arieti/cata valuto come comportarmi ed i nobili bisogna murarli quindi per questi motivi le missioni di rovistamento non debbono essere eccessive
(ovviamente se la notte dormo, non è detto tanti di noi drogati di tribal non passano 5 ore senza collegarsi, allora posso mandare 200+200+200 al rovistamento astuto in modo tale di avere alla mattina 1667+1667+1666 risorse in più)
come organizzo quindi il rovistamento diurno? mando 100 lance come razziatore svogliato, 100 spade come trasportatori umili e 100 archi come rovistatori astuti (magari qualcuno in meno se il rischio di attacco è più elevato e voglio che rientrino entro 1 ora)
quando iniziate ad avere tante truppe allora conviene lasciare nel villo prima gli archi e poi le spade e mandare a rovistare solo le lance facendo squadre di rovistamento sempre di un'ora (o comunque del tempo che reputate conveniente)

Una cosa da notare è anche che il tempo di rovistamento non raddoppia con il raddoppiare delle risorse raccolte quindi se non si prevede di utilizzare per parecchio tempo le truppe è preferibile fare tempi di raccolta più lunghi; il tipico esempio è nei villi off dove le asce possono stare inattive per lunghi periodi posso mandarle nel rovistamento astuto per un lungo periodo e non preoccuparmi per parecchio della loro gestione e quando tornano mi ritrovo risorse gratis
Inviare tante truppe in un solo tipo di rovistamento è consigliabile solamente quando si ha sicurezza di non avere bisogno di truppe e quando non si ha molto tempo per lanciare rovistamenti continui

un buon rovistamento con le sole lance è:
250 razziatori svogliati, 100 trasportatori umili e 50 rovistatori astuti
ogni tipo di rovistamento fornisce 208+208+209 risorse quindi usando 400 lance ottenete 624+624+627 risorse totali in circa 1h e 10'
Se le 400 lance le uso tutte per il rovistamento astuto ottengo 1667+1667+1666 ma in 5:12:26 - nello stesso tempo con le stesse truppe usate faccio 4 rovistamenti quindi più della raccolta semplice ed ogni ora abbondante ho le truppe disponibili per eventuali difese
(ovviamente la considerazione vale per il giorno ... la notte è un altro discorso)
Quando poi avrete risorse in eccesso potrete anche attivare gli ottimi raccoglitori ed usarli con gli stessi tempi di raccolta oppure farne un gruppetto dedicata ad un rovistamento lungo .... la scelta dipende dai vostri orari di game
il rapporto da usare per avere gli stessi tempi di raccolta ovunque è (per truppe dello stesso tipo) 15 razziatori svogliati, 6 trasportatori umili e 3 rovistatori astuti 2 ottimi raccoglitori; visto che il minimo di truppe inviabili è 10 fate i conti di conseguenza anche rispetto alle vostre truppe disponibili

quando un rovistamento viene attivato ha valore solo per quel villaggio, quando conquistate un villaggio barbaro dovete attivare da zero tutti i rovistamenti, se prendete un villo abitato probabilmente vi ritrovate i rovistamenti attivati dal "vecchio" proprietario

il primo rovistamento costa 20-25-20, il secondo 250-300-250, il terzo 1000-1200-1000 e l'ultimo 10000-12000-10000

conviene attivarlo ovunque? secondo me si, è una fonte di risorse eccezionale, nei primi villi

per il rovistamento (se avete il premium) potete usare questo script

javascript: var premiumBtnEnabled=false; $.getScript('https://shinko-to-kuma.com/scripts/massScavenge.js');

è fatto per più villaggi ma va bene anche se ne avete uno solo quindi caricatelo sulla barra rapida fin dal primo momento
 
In cima