• - -

Gestione di account in sitting

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser

Ospite
GESTIONE DI ACCOUNT IN SITTING
Guida alla lettura del regolamento e al corretto uso dell'account in sitting


Regolamento ha detto:
L'account sitting è un metodo temporaneo per controllare l'account di un giocatore indisponibile a loggarsi.
Si tratta dunque di uno strumento del gioco, il cui uso non è obbligatorio, dedicato ai giocatori che hanno necessità di assentarsi dal gioco e che ripongono fiducia in un altro giocatore attivo che gestirà temporaneamente sia il proprio account, sia l'account del giocatore che si assenterà. L'unico modo consentito per accedere all'account di un altro giocatore è attraverso l'account sitting; cedere e/o ottenere password di account altrui è vietato dal regolamento di gioco.
Scrivo questo tutorial in favore di tutte le persone che hanno difficoltà a comprendere le regole e i divieti riguardanti l'account sitting. Il regolamento potrà anche risultare di difficile lettura, come molti asseriscono, ma ciò che è certo è che l'interpretazione è una ed una soltanto; inoltre il regolamento non ammette nè ignoranza nè buonafede. Quando si riceve una sanzione è dunque inutile fare appello indicando come attenuante il fatto che non si conoscesse il regolamento, che le intenzioni fossero buone, o che si era inteso il contenuto del regolamento in un modo errato.

È importante tenere a mente che questa guida

group_right.png
non sostituisce il regolamento di gioco (non si può fare appello al ban basandosi su di essa);
group_right.png
non aggiunge nulla al regolamento di gioco;
group_right.png
non contiene le spiegazioni di tutti i divieti del regolamento di gioco, ma solo di alcuni;
group_right.png
è scritta da me come utente normale, sebbene contenga le mie considerazioni come GO.

Termini:


market.png
Sitting (italianizzato: sittaggio/sitteraggio) = uso dello strumento di account sitting.
market.png
To Sit (italianizzato: sittare) = avere un account in sitting.
market.png
Sitter player (italianizzato: sittante (mai letto, ma teoricamente è così)) = gestore dell’account in sitting.
market.png
Sitted player (italianizzato: sittato) = giocatore che ha lasciato il proprio account in gestione ad un altro player, il sitter.
market.png
Interazione = qualunque genere di rapporto fra player: attacco, supporto, rifornimento di risorse.

Regolamento ha detto:
Mentre un giocatore sitta l'account di un altro giocatore non gli è possibile interagire con attacchi, supporti o utilizzo del mercato. Questo è valido anche su tutti gli account in condivisione internet del giocatore sittato compresi amici, colleghi, ecc. Tutte le interazioni sono proibite fino a 24 ore dal termine dell'account sitting.
Questo periodo tratto dal regolamento riassume tutti i concetti espressi in questo tutorial. Sempre nel regolamento, questa frase è seguita da una serie di esempi che non sono stati scritti per il gusto di farlo, ma perché sono importanti ed utili alla comprensione del motivo per cui esistono tanti divieti imposti in regime di account sitting. Dunque ecco una domanda da porsi prima di procedere: perché cotanti divieti? Che senso hanno le regole in regime di sitting e chi dovrebbero tutelare?

Tutte le regole contenute nel regolamento, escludendo quelle relative al linguaggio, allo spam e alla compravendita di account, servono a porre tutti i player nelle stesse condizioni di equilibrio di gioco, cioè ad evitare che un player si avvantaggi illegalmente rispetto alle condizioni di “normalità” degli altri giocatori. Quelle riguardanti l’account sitting fanno parte di questa categoria.
Nel momento in cui l’account sitting ha inizio, il player sittato cede il posto di gestore dell’account al sitter, il quale ha la facoltà di accedere a più di un account nello stesso mondo (server); questo fa sì che il sitter abbia a disposizione il potenziale militare ed economico dell’account del sittato; se questo potenziale fosse messo in qualche modo in interazione con azioni in gioco dell’account del sitter, si avrebbe un vantaggio illecito rispetto ai giocatori che invece non dispongono di un account in sitting, perché il sitter otterrebbe benefici dall’uso di un account secondario temporaneo. Il paragrafo 3 del regolamento contiene tutte le norme necessarie dunque a tutelare i player che giocano onestamente con un solo account dalle operazioni illegali compiute da sitter e/o sittati malintenzionati, incoscienti o ignoranti del regolamento.
 

DeletedUser

Ospite
warningsevere.gif
INTERAZIONE DURANTE ACCOUNT SITTING

È impossibile violare il regolamento tentando di instaurare un’interazione diretta sitter-sittato: il server impedisce automaticamente che sitter e sittato abbiano rapporti diretti (che non richiedono il coinvolgimento di terzi).
La sanzione più comune che si riceve dall’uso scorretto dell’account sitting è il ban per comandi illegali. Questo uso scorretto è un’infrazione ai divieti posti dal regolamento in fatto di interazioni indirette sitter-sittato in regime di sitting, ovvero le interazioni che coinvolgono giocatori estranei (detto tramite o bersaglio).
Attenzione: questo non vuol dire che ogni volta che si riceve un ban per comandi illegali, ci sia stata necessariamente un’interazione sitter-sittato; i comandi illegali ricoprono una varietà di tipi diversi di comandi illeciti di cui quelli in regime di sitting sono solamente una parte.
L’infrazione più comune è quella commessa dal sitter mentre il sittato è assente, cioè quando l’account sitting non è ancora terminato. Lo schema seguente riassume i comandi illegali di questa situazione.
sit1.jpg

La freccia rossa indica la persona (fisica) che invia il comando. La linea nera continua indica invece l’account dal quale è inviato il comando.
Il sitter ha interazione con il bersaglio sia con il proprio account sia con l’account in sitting. L'interazione è vietata nell'arco delle stesse 24 ore. Quando, in casi come questo, il sittato viene sanzionato, sebbene egli come persona fisica non c’entrasse nulla con i comandi illegali inviati in sua assenza, non c’è alcun errore da parte dei GO ed è inutile fare appello. Sitter e sittato sono ugualmente responsabili dell’account in sitting: il sitter è da considerarsi il proprietario temporaneo dell’account in sitting ed ogni sanzione che gli viene assegnata ricade inevitabilmente anche sull’account coinvolto. Ovviamente l’infrazione non c’è quando le frecce sono invertite, cioè quando il tramite invia comandi verso sitter e verso sittato, perché il sitter non può fare nulla per impedire la ricezione di comandi da parte del tramite (se questa situazione fosse contro il regolamento, al tramite basterebbe sapere quali player hanno rapporto di sitting ed inviare loro una lancia in supporto per farli bannare).
N.B.: i comandi non devono necessariamente essere dello stesso tipo per essere illegali. Ad esempio c’è infrazione se il sitter supporta il bersaglio dal proprio account e lo rifornisce di risorse dall’account del sittato!

Una variante di questa infrazione è la seguente.
sit3.jpg

In questa situazione il sitter non invia alcun comando dal proprio account, ma i comandi illegali partono da due degli account che ha in sitting. Due account sittati dallo stesso player non devono mai avere interazione di alcun tipo, proprio come fra sitter e sittato, perché si tratta pur sempre della stessa persona fisica che usa la stessa connessione. Ovviamente, come nel caso precedente, sittato1 e sittato2 possono essere bannati, ma non possono appellarsi al ban, dal momento che hanno la stessa responsabilità del sitter a cui hanno affidato il loro account.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
warningsevere.gif
INTERAZIONE DOPO IL TERMINE DELL’ACCOUNT SITTING

Come specificato nel regolamento, le interazioni dirette ed indirette sono vietate anche durante le 24 ore successive al termine dell’account sitting, periodo nel quale i giocatori sono ancora considerati in regime di sitting. Anche questo tipo di infrazione è comune. Essendo il sittato tornato in gioco, le persone fisiche che devono rispettare il regolamento sono ora più di una, ed è necessario che tutti facciano il possibile per non entrare in interazione gli uni con gli altri.
Situazione tipica:
sit2d.jpg

L’ex sitter e l’ex sittato inviano comandi verso lo stesso bersaglio a meno di 24 ore dal termine dell’account sitting: cosa vietatissima. Comunque, non sono necessariamente entrambi colpevoli, perché ogni giocatore gestisce il proprio account, dunque la sanzione arriva a colui che ha instaurato l’interazione indiretta (ed eventualmente anche all’altro player, se instaurerà una seconda interazione).

Anche questa infrazione può presentarsi nella versione con più giocatori sittati.
I due schemi seguenti chiariscono in che modo.
sit5.jpg

Non sono passate ancora 24 dal termine del sitting e sittato2 invia comandi verso il bersaglio mentre lo fa anche il sitter attraverso sittato1, il cui sitting invece non è ancora terminato.

sit4.jpg

Entrambi gli account sitting sono terminati da meno di 24 ore e i due ex sittati interagiscono mandando entrambi truppe o risorse verso lo stesso player bersaglio.
 

DeletedUser

Ospite
warningsevere.gif
INTERAZIONE FRA SITTATO E PLAYER CONDIVISORE IP

Capita talvolta che le interazioni illecite derivino da comandi inviati da player che non si conoscono nemmeno, ma che purtroppo sono coinvolti a causa del rapporto con il sitter/ex-sitter e contemporaneamente del rapporto di medesima connessione di gioco (dichiarata o meno, non ha importanza, il sistema rileva automaticamente la connessione usata da più giocatori). Probabilmente a leggerlo così non è per niente chiaro, ma il seguente schema, che rappresenta il caso meno raro di questo tipo di infrazione, dovrebbe chiarire le idee.
sit6.jpg

I due player in alto condividono la connessione internet, dunque ogni interazione fra di loro è proibita (si tratta di un divieto presente nel paragrafo 2 del regolamento). Il sittato non condivide la connessione con il player rosso, ma durante il sitting e per tutte le 24 ore successive al termine di esso è come se la condividesse, perché il suo account è/è stato gestito dal sitter che invece la condivide veramente. Alla fine della fiera, tutti e tre gli account vengono usati sulla stessa connessione in un modo o nell’altro, dunque tutte le interazioni fra loro tre sono severamente vietate.
Questa infrazione può coinvolgere molti più player di quanto si pensa. Basti pensare che il player rosso a sua volta potrebbe essere sitter di un sittato2 o condividere la connessione con altri giocatori… insomma lo schema è potenzialmente infinito, ma fortunatamente questa infrazione è davvero rara.
Bisogna però ricordare che è inutile cercare di evitare il ban creando più “ponti” fra player e instaurare delle interazioni indirette: il pannello di controllo dei GO rileva automaticamente qualunque infrazione, anche quelle che saltano più passaggi fra player, per cui al GO non rimane che bannare manualmente senza troppa fatica. Quando si tratta di comandi illegali, non c’è mai possibilità di errore umano da parte del GO.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
warningsevere.gif
ATTENZIONE AL TRASFERIMENTO DEL SITTING!

NON accettate tanto alla leggera gli account in sitting, soprattutto se la gestione non vi è affidata dal sittato, ma da un sitter a voi precedente!
Osservate lo schema dell’infrazione seguente.
sit7.jpg

Il sitter1 non può o non vuole più gestire l’account del sittato, dunque decide di usare la funzione “trasferisci sitting”, dunque l’account è accettato e gestito dal nuovo sitter2. Non sono ancora passate 24 ore dal termine del sitting, quindi sittato e sitter1 non possono ancora avere interazioni di alcun tipo. Il sittato si trova nella situazione di non poter avere interazioni né col sitter1 (perché non sono ancora passate 24 ore), né col sitter2 (perché attualmente suo sitter); purtroppo si viene a creare una interazione indiretta fra sitter1 e sittato, perché sitter1 manda truppe o risorse al bersaglio mentre lo sta facendo anche sitter2 attraverso il sittato.
L’azione sarebbe potuta essere lecita se sitter2 avesse inviato il comando dal proprio account anziché da quello del sittato, perché sitter1 e sitter2 non hanno alcun rapporto di sitting e non condividono la stessa connessione.
 

DeletedUser

Ospite
warningsevere.gif
DOMANDE COMUNI >>> RISPOSTE LOGICHE E RAGIONATE

[D] Il sistema impedisce automaticamente le interazioni dirette fra sitter e sittato, facendo sì che i due player non infrangano il regolamento. Perché non avviene lo stesso per le interazioni indirette? Non sarebbe un bene sia per i player che per i GO?
[R] L’idea/proposta è di per sé buona, un bel tentativo di conciliare rispetto delle regole e benessere dei player. Peccato che non è attuabile. Come scrivono i GO nei ticket, non ti è possibile avere informazioni relative agli altri giocatori. Ogni giocatore ha il diritto di mantenere per sé o per pochi fidati le informazioni relative al proprio account e dunque alla propria esperienza di gioco. Nessuno deve avere accesso ai suoi dati, fra cui i comandi in uscita. Se tu fossi un ex sittato e volessi attaccare un bersaglio che è stato già attaccato dal tuo ex sitter, ora come ora non ti comparirebbe alcun messaggio di avviso, ed è giusto che sia così. Se invece comparisse un messaggio di avviso, o un messaggio di blocco automatico, che riporta “non puoi attaccare il bersaglio perché lo sta già attaccando il tuo ex sitter” allora tu accederesti gratuitamente ed illecitamente ad un’informazione che non dovresti avere, o almeno che dovresti avere solamente se l’ex sitter volesse che tu l’abbia.

[D] Ma allora come faccio a sapere quali player posso attaccare e quali non posso attaccare, dopo che è terminato l’account sitting, dal momento che io e l’ex sitter/sittato potremmo interagire inconsapevolmente?
[R] Semplice. Appena termina l’account sitting ti informi e ti metti d’accordo con l’ex sitter/sittato su quali player si ha intenzione di attaccare, in modo che i rispettivi comandi non arrivino mai agli stessi player bersaglio, ma a player diversi. Si suppone che sitter e sittato siano amici o compagni di tribù, per cui un accordo del genere dovrebbe sempre essere possibile. Tuttavia, se non fosse possibile contattare l’ex sitter/sittato (magari perché assente) o se tu non volessi metterti d’accordo con lui, esiste sempre la possibilità più logica: evita di spostare truppe o risorse durante tutte le 24 ore successive al termine del sitting. Se proprio non riesci a fare nemmeno questo, perché magari hai l’azione nel sangue e non riesci a stare fermo, allora ti conviene evitare di avere o cedere account in sitting in futuro, perché come ho scritto all’inizio del thread, l’account sitting è uno strumento non obbligatorio.

[D] Perché si dà così tanta importanza alle interazioni indirette? Non dovrebbero essere più pericolose quelle dirette?
[R] Non è così: le interazioni indirette sono infrazioni ben più gravi, perché coinvolgono un tramite o bersaglio del tutto estraneo al sitting ed onesto giocatore, che subisce l’ingiustizia dell’avvantaggiamento di uno o più player che hanno o hanno avuto rapporto di sitting (che lo facciano consapevolmente o con coscienza non fa differenza).

[D] Un mio amico non vuole più giocare, e non ha tempo per continuare a giocare finchè gli conquisto i villaggi, quindi mi ha dato il suo account in sitting e mi ha detto di farci quello che voglio. Posso davvero farci quello che voglio?
[R] No! Quando si riceve in sitting un account che non verrà più usato, le truppe e le risorse di quell’account non devono interferire col gioco di nessuno ed in particolare col sitter o i compagni di tribù del sitter. Le truppe e le risorse, dunque, devono rimanere dove sono e non andare ad alcun player. È possibile facilitare la conquista di questo player SOLO se lo svuotamento dei villaggi avviene per il tempo necessario all’arrivo dei nobili, e non per supporti a compagni o per schianti verso nemici della tribù.

Pregherei di evitare commenti su questo thread. Commentate nella sezione "Discussioni" e ponete i vostri dubbi nella sezione "Domande". Eventualmente aggiornerò questo thread con i commenti, le domande e le risposte migliori.
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima